Under 16
16 Novembre 2024
Under 16 ACCADEMY CASATESE MERATE • Jalal Darfaoui goleador della squadra di Oliva
Nel girone B sappiamo tutti di poter osservare in tutta la sua grandezza la capolista Leon, destinata a fare un campionato in solitaria, anche se alle sue spalle non è proprio una competizione piatta, anzi, una classifica molto avvincente che vede subito dietro alla macchina perfetta di Vimercate esattamente a meno 6 punti, l'Accademy Casatese Merate a quota 22. Reduce dal 5-2 inflitto in casa del Calolziocorte, ora per i giallorossoblu arrivano tre impegni ostici e decisivi per capirne di più sulla tipologia di stagione che i ragazzi di Oliva andranno a disputare, con il trascinatore Darfaoui vero protagonista dei suoi. Nell'A si sta risvegliando la fame del Gavirate, perchè il nuovo 4-4-2 del tecnico Sestagalli ha iniziato a raccogliere i suoi frutti con un tris casalingo e netto calato alla FOR Soccer, successo che lascia un'impronta di valore morale sulla testa della squadra attesa domenica ad Arconate per lo scontro diretto contro l'Arconatese.
«Nelle ultime giornate stiamo pagando la nostra posizione di classifica, in particolare con le squadre di medio bassa classifica che contro una delle prime giocano con il doppio dell'impegno sia dal punto di vista agonistico che tattico, spesso attuando marcature ad uomo e chiudendosi molto in fase difensiva». Questa la disamina dell'allenatore dell'Accademy Casatese Merate, Vincenzo Oliva relativa agli ultimi impegni, sottolineando la diversità di approccio dimostrato dalle squadre avversarie. Una fase offensiva che conta ben 31 gol, la forza di Merate si basa su principi di gioco collettivi e non su tattiche precodificate, per il tecnico la seguente strada si sta rivelando la più giusta che si potesse attuare ed è presente un grande riscontro da parte dei ragazzi che si impegnano per mettere in pratica tutte le indicazioni trasmesse.
Il presentatore del festival del gol di Merate non può non essere il capocannoniere del girone B, Jalal Darfaoui classe 2009 all'attivo con 15 gol in 10 partite, numeri strabilianti dati da ritmi sovrumani che lasciano di stucco tutti i bomber del campionato. Un salto importante per l'italo-marocchino proveniente dai campionati provinciali di Monza con il Bellusco, nonostante il cambiamento, Jalal ha mantenuto un ottimo rendimento realizzativo e come da ammissione del tecnico si sta impegnando in maniera costante per migliorare in fase di copertura e negli scambi offensivi con i compagni. Adesso gli impegni decisivi in campionato stanno arrivando e sono ben tre, domenica in casa arriva la Baranzatese che ha già dimostrato dopo la partita contro la Leon, di poter tenere testa a tutte le formazioni in circolazione dei regionali, mantenendo la gara alla pari fino allo scadere. Domenica 24 novembre invece è prevista la trasferta a Solaro, contro l'Universal in un campo che non è assolutamente facile da espugnare, il primo di dicembre arriva la ciliegina sulla torta per questo tour de force dell'Accademy che affronterà la Leon.
Tris alla FOR Soccer e adesso il Gavirate di Sestagalli si inserisce prepotentemente nel gruppone racchiuso in otto posizioni distanti tra di loro solamente da 6 punti. I varesini sabato sono attesi ad Arconate per lo scontro diretto, due compagini con gli stessi punti e lo stesso storico, ma soprattutto sue formazioni reduci da un periodo di forma sontuoso. Dall'inizio della stagione i rossoblu sono andati in contro a grandi altalene di risultati, ma il motivo è assolutamente comprensibile e riguarda il cambio di molti interpreti in un sistema di gioco che si sta collaudando dato il cambiamento in panchina. Lo scorso anno il Gavirate con il tecnico Fusillo, praticava un calcio con indole tattica che rispecchiava molto il posizionamento e il giocare a specchio uomo su uomo, con l'arrivo di Sestagalli si è data un'altra faccia ai dettami tattici della squadra, infatti si sono lasciati dei piccoli punticini per strada, per via della fase difensiva non ancora compresa in tutti i dettagli.
Scarica la nostra applicazione per vedere tutte le statistiche aggiornate del tuo girone!
É un calcio propositivo con una variazione di modulo che racconta di questo nuovo 4-4-2 statico, il quale sta raccogliendo i frutti partita dopo partita. Paolo Montalbetti, dirigente del Gavirate racconta così la situazione del gruppo squadra coeso e unito alla ricerca del risultato: «Il nostro è un gruppo ben variegato ma molto unito, che comprende i ragazzi nuovi come Lazzati arrivato questa estate dalla Varesina e Amaro dall'Accademia Varesina, i quali stanno avendo un ottimo apporto insieme ai senatori dello spogliatoio come Calabrese, Zotti e Barberio che riescono sempre a tenere legato l'ambiente e a renderlo più confortante».