Cerca

Under 16 Élite

Fermano i più in forma del campionato e volano in vetta: bis dell'Ardor Lazzate e capolista per una notte

Prima Ceruti, poi Colomban e infine Grison: la squadra di Conte prosegue il momento d'oro

ARDOR LAZZATE UNDER 16 ÉLITE • CERUTI,LO CICERO,COLOMBAN

UNDER 16 ÉLITE ARDOR LAZZATE • I due marcatori ai lati (Ceruti e Colomban) e in mezzo Lo Cicero ad inventare calcio

Non si ferma il vento con le mani. Dopo cinque vittorie di fila si ferma il momento d'oro del Cimiano di Gazzola, costretto a lasciare tre punti sul suo campo contro un Ardor Lazzate preciso e chirurgico, che con un uno-due micidiale riesce a riportare sulla terra i biancorossi e volare in testa alla classifica (almeno per una notte). Alla fine è 2-1 in via Don Calabria, con la squadra di Gazzola che riesce solo nel recupero del secondo tempo a sbloccarsi e accorciare le distanze.

CIMIANO BELLO E IMPOSSIBILE (SEGNARE)

Dopo una prima fase di studio, è l'Ardor Lazzate a procurare il primo pericolo della partita dopo 11 minuti: Lo Cicero si incarica della battuta di una punizione dalla sinistra e per poco non ricrea il gol di Dybala contro l'Atletico Madrid. Dall'altra parte il Cimiano non resta certo a guardare e anzi prende in mano le redini del gioco: Ciofu mette in mezzo ma Saracino riesce a sporcare la traiettoria ed evitare ulteriori pericoli (15'). Un minuto dopo è ancora il Cimiano a cercare la via del gol ma il colpo di testa di Ferrari da due passi sugli sviluppi di un corner conquistato da Falco - un tiro a giro che per poco non fregava Raggio - termina alto. È assedio Cimiano e al 22' è Chiappini a mancare il vantaggio lasciando nelle possibilità di Raggio. Tre minuti dopo c'è forse l'occasione più ghiotta del primo tempo, con Piva che - dopo una deviazione su tiro di Falco - si trova la palla sui piedi e prova lo scavetto, mettendo di un nulla sopra la traversa. Tra una rovesciata bella ma sfortunata di Sterlaccio (37') e un tu per tu di Piva dove Raggio ipnotizza il diez di Gazzola, si va negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

CERUTI-COLOMBAN: È FATTA

Il secondo tempo riparte non solo a campi invertiti, ma anche a garra invertita, con l'Ardor Lazzate di Conte molto più volitivo e asfissiante. Ne è un esempio che basta solamente un giro di lancette a Lo Cicero per pressare e rubare palla a Moroni ma mettere a lato da posizione defilata. Il Cimiano recupera subito il controllo del campo ma anche la conclusione di Pilu - imbeccato da Piva - termina alta (8'). E nel momento migliore del Cimiano arriva la beffa più grande: Ceruti entra in area e spacca la porta anticipando l'uscita di Moroni (9'). Raggio, nel frattempo, si mette i panni di Superman e salva prima al 20' su un tocco ravvicinato e dieci minuti dopo su Falco. Sembra che sia la serata delle docce gelate per i biancorossi perché al 32' arriva la seconda della giornata: Carbone fa tutto bene e mette in mezzo dove arriva a rimorchio Colomban che appoggia in rete per il raddoppio che chiude virtualmente la partita. Virtualmente, sì, perché nel maxi recupero - dopo un miracolo di Moroni su Colomban (35') - c'è spazio anche per il gol di Grison che accorcia le distanze (44'), ma è ormai troppo tardi

IL TABELLINO

CIMIANO-ARDOR LAZZATE 1-2
RETI (0-2, 1-2)
: 9' st Ceruti (A), 32' st Colomban (A), 44' st Grison (C).
CIMIANO (4-2-3-1): Moroni 7, Pilu 7 (39' st Laalai sv), Ferrari 6.5, Brambilla Pisoni 6.5 (27' st Festa sv), Wafa 6.5, Chiappini 7, Ciofu 7.5 (12' st Damioli 6.5), Falco 7, Sterlaccio 6.5 (12' st Grison 7), Piva 7, Spagnolo 7.5 (27' st Giuliano sv). A disp. Rossi, Zanin, De Donato, Teseo. All. Gazzola 7.
ARDOR LAZZATE (4-3-3): Raggio 7.5, Saracino 7 (21' st Ferrario 6.5), Carenza 7, Carlino 6.5 (10' st Ceriani 6.5), Fazio 7 (44' st Carughi sv), Monti 7, Aniballi 6.5 (21' st Sblendorio 6.5), Ceruti 8, Cattaneo 6.5 (10' st Carbone 7), Lo Cicero 7 (25' st Rienzo sv), Colomban 7.5. A disp. Catalano, Cattaneo, Pagani. All. Conte 8. Dir. Monti.
ARBITRO: Piazza di Treviglio 7.
AMMONITI: Brambilla Pisoni (C), Wafa (C), Colomban (A).

LE PAGELLE

CIMIANO

Moroni 7 Sui gol può fare poco, ma si mette in mostra con un'ottima parata su Colomban nel finale che evita il tris all'Ardor Lazzate
Pilu 7 In difesa è preciso quando si tratta di spazzare e proteggere, soprattutto usando il fisico. Prova anche qualche sortita incuneandosi in avanti. (39' st Laalai sv)
Ferrari 6.5 Salva su Colomban nel primo tempo usando il corpo, poi mette lo zampino nel gol subito. Gara da chiaroscuro dove comunque - numericamente - prevale il chiaro.
Brambilla Pisoni 6.5 È chirurgico quando si tratta di spazzare palla, liberando la sua zona di competenza dai pericoli gialloblù. (27' st Festa sv)
Wafa 6.5 Fisicamente dominante, riesce sempre a portare a termine i compiti con una fisicità prorompente, e anche di testa non scherza.
Chiappini 7 Si fa vedere sui corner quando a svettare è sempre uno dei primi. Dietro cerca di far valere il fisco per fermare le geometrie avversarie.
Ciofu 7.5 Partita ai limiti della perfezione. Quando prende palla non è mai banale, cercando sempre di liberarsi della marcatura per mandare in porta i compagni. Prova ogni tanto la sortita offensiva con ottimi risultati, manca solo il gol.
12' st Damioli 6.5 Entra per sostituire un esausto Ciofu e per aumentare il peso offensivo della squadra biancorossa.
Falco 7 Se andarci vicino fosse l'obiettivo, avrebbe il primo posto assicurato. Se la fortuna è cieca, con lui la sfortuna ci vede benissimo e nessuna delle due conclusioni riesce a insaccarsi, ma già avvicinarsi lo pone un gradino sopra. L'obiettivo vero aspetterà.
Sterlaccio 6.5 La difesa dell'Ardor Lazzate lo limita alla perfezione, ma nonostante questo riesce a rendersi utile facendo valere una fisicità incredibile. E se quella rovescia avesse avuto maggior fortuna...
12' st Grison 7 La partita non è delle più facili - e neanche delle più fortunate - ma tra le note positive c'è sicuramente il gol dalla panchina di Grison, il quarto in stagione.
Piva 7 Lì in mezzo è un po' il cervello dell'attacco di Gazzola, una sorta di ragioniere sulla trequarti. Gestisce le manovre del Cimiano dando ordine e geometrie. Il fato poi cerca anche di dargli una mano in occasione dello scavetto, ma purtroppo la palla esce di un soffio.
Spagnolo 7.5 Forse saremo ripetitivi, ma con Spagnolo in campo si parte mezzo gol avanti. Solo mezzo sì, perché poi se l'esplosività dell'esterno sinistro biancorosso non porta al gol, rimane solamente bella da vedere che, per carità, scusate se è poco. Nonostante la sconfitta riesce ad essere sempre una costante sulla sinistra, mostrando una straordinaria qualità palla al piede e uno strappo degno di nota. (27' st Giuliano sv)
All. Gazzola 7 Il suo Cimiano gioca veramente bene, aiutato sia dal buon periodo di forma che dalla forza dei singoli, inseriti in un gruppo che si trova alla perfezione. Purtroppo è una partita dove gira quasi tutto storto, e da un primo tempo in cui non entra neanche una delle tante occasioni create si passa al secondo tempo dove l'Ardor Lazzate è - al contrario - chirurgico. «Se giochiamo sempre così, alla lunga avremo ragione», e su questo non c'è dubbio.

ARDOR LAZZATE

Raggio 7.5 La partita non inizia nel migliore dei modi, con qualche sbavatura in impostazione che fa prendere non pochi spaventi, ma è solo un momento. Con tre miracoli, è uno dei migliori in campo, riuscendo a mantenere la porta al sicuro per tutta la partita (escluso il recupero) e tenere in partita l'Ardor Lazzate fino al doppio vantaggio dei suoi. Superman
Saracino 7 Va detto. Se dobbiamo fare il nome di uno che è tornato a casa con il mal di testa, sarà sicuramente Saracino. Il suo è uno degli scontri più difficili della partita, perché tenere a bada Spagnolo è uno dei compiti più difficili della serata, se non il più difficile. Ora le note liete: missione riuscita. Nel primo tempo sporca un cross che era solo da appoggiare in rete e per tutta la partita porta a casa contrasti perfetti, riuscendo a limitare - nei limiti del possibile - chiunque arrivi sulla destra.
21' st Ferrario 6.5 Deve sopportare Spagnolo per solo sei minuti, ma riesce a contenerlo bene. Continua la sua partita con precisione e accuratezza, portando a casa la pagnotta.
Carenza 7 In una partita dove l'obiettivo principale è chiudere la porta alle iniziative di Ciofu, il suo pericolo numero 1 diventa presto Pilu, che va spesso al cross in mezzo. Le chiusure di Carenza diventano presto provvidenziali, quindi, per mettere un freno alla vivacità del terzino biancorosso.
Carlino 6.5 Lì in mezzo davanti alla difesa non è facile operare, con il Cimiano ordinato nelle manovre che preferisce andare sulle fasce e lasciare a Falco libertà di manovra. Nonostante questo Carlino combatte come un mastino, attaccandosi alle caviglie degli avversari e non mollandole fino all'uscita.
10' st Ceriani 6.5 Si mette in mezzo al campo e continua il lavoro del compagno, lasciando al centrocampo del Cimiano solo le briciole.
Fazio 7 Partita attenta e precisa dove riesce a non far passare nemmeno uno spillo - o quasi - dalle sue parti. Ma uno degli aspetti più positivi è sicuramente il modo in cui porta palla, con una diligenza che gli permette di alzarsi, e far alzare con se tutta la squadra. (44' st Carughi sv)
Monti 7 Un difensore alla vecchia maniera: se decide che non è la tua giornata, sei spacciato. Spazza senza fare troppi complimenti, chiude su Ciofu con il fisico dando vita a una delle più belle sfide nella sfida e porta palla facendo da ragioniere.
Aniballi 6.5 Partita di interdizione in mezzo al campo dove va spesso a raddoppiare per contenere Spagnolo dando una mano a Saracino e in ripartenza dà un'opzione di scarico a Colomban.
21' st Sblendorio 6.5 Si posiziona lì e non fa passare nessuno. Nonostante entri a gara in corso riesce subito a trovare la sua posizione e far sì che sia come fosse sempre stato in campo, riuscendo ad arginare gli attacchi biancorossi.
Ceruti 8 Mvp assoluto della partita. Nonostante i compiti offensivi, e soprattutto il mettere ordine in mezzo al campo, è ottimo anche quando si tratta di interrompere le trame di gioco del Cimiano, anche con scivolata in mezzo al campo dal coefficiente di difficoltà altissimo. Il gol poi sublima una partita da urlo: inserimento alla Reijnders e gol sotto la traversa.
Cattaneo 6.5 Fa più lavoro per i compagni, dando sempre una possibilità in mezzo all'area o spalle alla porta per lanciare il lavoro delle ali, e visto chi poi va in gol, si può dire che il suo l'abbia fatto più che bene.
10' st Carbone 7 Quando si mette in testa una cosa, non lo schiodi. Prende palla, ne dribbla due, arriva sul fondo e poi...e poi è solo un cioccolatino da scartare per Colomban che non se lo fa dire due volte e fa 2-0.
Lo Cicero 7 Se ci fosse un premio per chi disegna calcio, Lo Cicero sarebbe tra i canditati principali. La sua partita è tutta un trovare la linea migliore di passaggio per mandare - praticamente soli davanti al portiere - tutti i compagni, evitando sempre di tenere palla quel secondo di troppo che chiuderebbe la traiettoria perfetta del lancio. Dei calci di punizione, poi, non parliamone neanche, perché ci sarebbe da scrivere un altro papiro. (25' st Rienzo sv)
Colomban 7.5 È tutta una partita di corsa: un po' avanti, quando corre palla al piede sulla destra per arrivare sul fonda e metterla in mezzo e un po' indietro, quando aiuta a chiudere, perché Spagnolo, si sa, richiede l'intervento di forze straordinarie. Il gol, però, lo ripaga di tutte le fatiche, che stavolta sono prese in carico da Carbone.
All. Conte 8 Soffrire quando c'è da soffrire e colpire quando c'è da colpire. Facile? Difficile? Per informazioni chiedere a Conte, che prima riesce a tenere la squadra attenta quando nel primo tempo sembra che il Cimiano possa dilagare da un momento all'altro e poi - nella ripresa - a capire quando è il momento di affondare, con un uno-due che chiude la strada a possibili rimonte, paure finali permettendo.

ARBITRO

Piazza di Treviglio 7 La partita non esce mai dai binari, ma lui ci mette del suo per tenerla sotto controllo nonostante un uso morigerato dei cartellini.

ORA TOCCA A TE!

Vota il giocatore che ti ha convinto di più tra i quattro migliori in campo scelti da Sprint e Sport!

EDOARDO LO CICERO • ARDOR LAZZATE

37%

MATTIA SPAGNOLO • CIMIANO

28%

ALESSANDRO COLOMBAN • ARDOR LAZZATE

23%

RICCARDO CERUTI • ARDOR LAZZATE

12%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter