Cerca

Under 17

Entra dalla panchina e con una magia negli ultimi minuti decide la super-sfida e completa la rimonta

Una presentazione di grandissimo spessore e sacrificio porta il Pinerolo a superare il Busca dopo lo svantaggio

Entra dalla panchina e con una magia negli ultimi minuti decide la super-sfida e completa la rimonta

Under 17 Regionali Girone D Mirko Montesanto il sentenziatore Pinerolese

Una presentazione di grandissimo spessore e sacrificio porta il Pinerolo a vincere una gara difficile, sofferta e combattuta contro un Busca mai domo e che fino alla fine dà battaglia e per i blues arriva la conferma del quinto posto nel Girone D.

IL PINEROLO DOMINA, MA NON FINALIZZA

Il primo tempo inizia con entrambe le squadre che si schierano a specchio, 3-5-2 ambo i lati. Si preannuncia una partita frizzante e, infatti, al 5’ c’è la prima occasione per la squadra di casa, con Ricotta che calcia sull’esterno da posizione abbastanza laterale; nel primo quarto d’ora, il Pinerolo attacca e ha tre buone occasioni con Ruggiero e Barbero che, per due volte, calcia ma non arriva nulla in porta. Continua ad attaccare il Pinerolo che, al 27’, con Ruggiero, dopo aver scartato Tallone, calcia ma il pallone esce di pochissimo. Il dominio biancoblu prosegue al 35’, con Barbero che calcia dal limite dell’area, Zefi respinge il pericolo con un’ottima parata, sulla ribattuta arriva D’acierno, ma Tallone devia la sfera e il portiere riesce a pararla di nuovo; il pallone arriva a Ricotta che crossa e, sempre D’acierno, prova a coordinarsi, ma il pallone esce di poco alto sopra la traversa. Il primo tempo si conclude quindi con la supremazia del Pinerolo, sempre piazzato nella metà campo degli ospiti, senza lasciare nessuno spazio a ripartenze avversarie.

MEITE LA SBLOCCA, MA RUGGIERO E MONTESANTO RIMONTANO 

Inizia il secondo tempo e le due compagini entrano con la voglia di portare i tre punti a casa.   Finalmente m il Busca riesce a superare la metà campo e, al 14’, Faye perde palla dietro, arriva Meite che calcia, ma D’alessandro, con un ottimo intervento, salva il risultato e si sporca i guanti, che fino a questo punto sono rimasti immacolati. Si risveglia il Pinerolo: al 19’ Faye la mette in mezzo, arriva Ruggiero che, con un tiro rasoterra, calcia a lato di poco; alla mezz’ora la situazione rimane la stessa, poche occasioni da entrambi i lati, ma tante giocate a centrocampo, dove Ferrero e D’Acierno sono grandi protagonisti. La svolta arriva al 38’, quando Meite salta Faye e, a tu per tu, con il portiere segna il gol che porta in vantaggio il Busca. Alla seconda occasione dei neroblu, il Pinerolo non accusa il colpo e, al 45’, Ruggiero pareggia su calcio di punizione, battuto da Barbero: il 9 colpisce di testa e insacca alle spalle di un incolpevole Zefi. Infine, al minuto 47’ il Pinerolo riesce a ribaltare la partita all’ultimo, con Montesanto che viene imbeccato in contropiede da Barbero e, davanti al portiere, la mette dentro, portando ad una meritata vittoria che conferma i padroni di casa al quinto posto nel Girone D.

TABELLINO

PINEROLO-BUSCA 2-1

Reti: 38’ st Meite(B), 45’ st Ruggiero(P), 47’ st Montesanto(P)

PINEROLO (3-5-2): D’Alessandro 6, Ayassot 6 (41’ st Biz sv), Faye 6, Salvai 6.5 (44’ st Torchio sv), Salerno 6 (24’ st Ravera 6.5), Ponticelli 6,5 (30’ st Montesanto 7.5), D’acierno 6,5 (44’ st Finotto sv), Ricotta 6 (11’s t Lo Schiavo 6.5), Lecini 6 (19’ st Vallero 6), Barbero 7, Ruggiero 7.5. A disp. Rovero. All. Primerano 7. Dir. Ruggiero, Lapisa, Finotto, Beux.

BUSCA (3-5-2): Zefi 6.5, Tallone 6,5 (11’ st Oberto 6), Valfrè 6, Bruna 6.5, Combale 6.5, Parizia 6 (41’ st Brunosv), Maroufi 6 (30’ st Serafino sv), Ferrero 7, Rovera 6.5 (19’ st Morano 6), Lombardo 6 (48’ st Durando sv), Meite 7.5 (41’ st Depasse sv). A disp. Marchetti, Carboni, Morano. All. Ungaro 6,5 Dir. Barale, Bertaina, Oberto.

ARBITRO: Ianniciello di Pinerolo 6.5

AMMONITI: 24’ Tallone (B), 31’ st Salvai (P), 37’ st Valfrè (B).


LE PAGELLE

PINEROLO

D’Alessandro 6 Costretto a sporcarsi i guanti una volta, incolpevole sul gol abbastanza difficile da salvare, gira bene palla.

Ayassot 6 Incespica un pochino, ma riesce sempre e salvarsi; fatica le sgasate di Meite.

Faye 6 Gioca bene di anticipo, ma le uniche occasioni degli ospiti avvengono a causa sua che perde palla in difesa.

Salvai 6.5 Anticipa sempre l’uomo e non lo perde nemmeno una volta, viene condizionato dal cartellino.

Salerno 6 Gira bene palla e non rischia più di tanto; si sacrifica bene in difesa, per una prestazione sufficiente.

24’ st Ravera 6.5 entra con il piglio giusto e aiuta la squadra a salire.

Ponticelli 6.5 Prova ad impostare e a dare tecnica e fisicità in mezzo al campo; nel complesso gioca una buona partita.

30’ st Montesanto 7.5 entra e segna con un tiro ben calibrato che buca il portiere e fa vincere i suoi una partita importantissima per il quinto posto.

D’Acierno 6.5 Spreca una grandissima occasione, ma non molla mai e riesce ad emergere in un centrocampo bello pieno.

Ricotta 6 Le sue qualità non riescono ad emergere, ma si sacrifica per la causa e aiuta i suoi compagni in difficoltà.

11’ st Lo Schiavo 6.5 Sostanza e qualità al servizio della squadra nel momento più delicato.

Lecini 6 Corre, crossa, ma fa fallo diverse volte; ci si aspettava di più da un giocatore come lui.

19’ st Vallero 6 Il suo ingresso in campo dà freschezza e, anche grazie a lui, i suoi riescono a pareggiare.

Barbero 7 Spreca due buone occasioni, ma crea gioco e i due gol partono dai suoi piedi, che forniscono assist e passaggi filtranti.

Ruggiero 7.5 Nel primo tempo arriva poche volte al tiro, fatica la marcatura di Tallone che, con le buone o le cattive, lo contiene come riesce; segna il gol che dà la speranza ai suoi.

All. Primerano 7 A livello tattico i suoi partono benissimo e lasciano pochi spazi di ripartenza agli ospiti, sfortunatamente nel primo tempo il gol non arriva, ma con i cambi più azzeccati riesce a ribaltare una partita che sembrava persa.


BUSCA

Zefi 6.5 Salva il risultato un paio di volte con delle buone parate, non sufficienti a portare a casa una partita che si era indirizzata a favore loro.

Tallone 6,5 A livello difensivo non molla e riesce a deviare un pallone che sembrava già dentro; contiene bene Ruggiero, ma purtroppo si fa male all’inizio del secondo tempo ed è costretto ad uscire.

11’ st Oberto 6 Viene messo sulla fascia, ma non crea alcun pericolo.

Valfrè 6 Gioca con ordine e si sacrifica per la causa, ma il cartellino giallo a metà primo tempo influisce sulla sua prestazione.

Bruna 6.5 Gira palla con ordine e difende con personalità; gioca di sacrificio e regge fino a 2 minuti dalla fine.

Combale 6.5 Fa patire Lecini e si prende tanti falli; partita di sacrificio da vero capitano. Nel secondo tempo copre il buco lasciato da Tallone e difende con ordine e con grinta.

Parizia 6 A centrocampo oggi è dura emergere e lui fatica molto a contenere Ricotta.

Maroufi 6 Ha difficoltà a contenere uno scatenato Barbero, che oggi sembra indiavolato; almeno a livello di impostazione riesce a farsi notare.

Ferrero 7 A centrocampo è l’uomo che corre, calcia, imposta, fa letteralmente tutto e riesce a tenere a galla i suoi con ottime giocate.

Rovera 6.5 Sulla fascia viene contenuto bene, a livello difensivo si mette in gioco e fa passare veramente poco; partita di grandissimo sacrificio.

19’ st Morano 6 Il suo ingresso in campo non sposta gli equilibri.

Lombardo 6 Fatica ad entrare in partita per colpa della marcatura a uomo pinerolese; ci si aspetta di più da un attaccante come lui.

Meite 7.5 L’uomo migliore dei suoi: le sue sgasate lasciano spesso di sasso la retroguardia di casa che fatica a stargli dietro; il suo gol illude il Busca, che abbassa la guardia e ne subisce altri 2 nei minuti finali Costretto ad uscire per un’infortunio pure lui, come il suo compagno.

All. Ungaro 6.5 I suoi ragazzi si difendono molto bene e nel primo tempo rischiano poco. Purtroppo, a livello offensivo, nella prima frazione di gioco le occasioni sono pari a zero; nel secondo tempo al secondo tiro in porta i suoi ragazzi riescono ad andare in vantaggio, solo che l’euforia fa brutti scherzi, abbassando la concentrazione.

Mirko Montesanto • Pinerolo

40%

Siaka Meite • Busca

33%

Alessandro Ruggiero • Pinerolo

27%

Pietro Barbero • Pinerolo

0%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter