Cerca

Under 14

Il Club Milano sfiora l'impresa: avanti di due gol si fa rimontare dall'Aldini guidata dal suo fuoriclasse

Laratta e Frazzetto illudono Raccis, poi si accende Christian Guidi

ALDINI UNDER 14-CHRISTIAN GUIDI

UNDER 14 ALDINI • Christian Guidi, gol e assist per la punta di Taini

Se lo sarebbe aspettato qualcuno? No. È stato qualcosa di folle e adrenalinico? Assolutamente sì, e forse questo basta alla gente sugli spalti. Un po' meno a Taini, che ha visto la sua "vera" squadra solo nel secondo tempo, dopo i primi trentacinque minuti dove i suoi falchi non sono quasi scesi in campo. Tutto il contrario per il Club Milano di Raccis, che riesce a fermare l'Aldini e manda un messaggio importante al campionato. Alla fine è 2-2, con rimpianti su entrambe le sponde.

SUPER CLUB MILANO

L'Aldini arriva con i favori del pronostico ma il Club Milano non stende di certo il tappeto rosso ai falchi. Al 4' però sono proprio i padroni di casa a cercare la via del gol ma il colpo di testa di Molaro su corner di Sartirana termina di poco alto. Da qui parte il monologo del Club Milano, capace di mettere alle corde l'Aldini come forse poche volte nell'ultimo anno. Prima ci prova Sicuri ma è bravissimo Papa ad opporsi con il corpo (8'); anche su punizione la squadra di Raccis è pericolosa, stavolta non direttamente, con Laratta che mette in mezzo dove Frazzetto in girata prova il gol della domenica ma trova solo il fondo (11'). Al 18' a provarci è Mondiali dal limite, ma Papa para in due tempi evitando inutili pericoli. Quando ormai sembra che il primo tempo si possa chiudere sullo 0-0, arriva l'ennesima doccia fredda per l'Aldini: Giordano lancia Laratta che anticipa l'uscita di Papa e fa 1-0 sul palo più lontano, chiudendo di fatto un primo tempo a trazione biancorossa.

SI ACCENDE GUIDI

La ripresa vede l'equilibrio della gara ribaltarsi l'istante, forse dopo neanche un minuto. Per informazioni chiedere a Mazzeo, che dopo neanche un giro di lancette si allunga il pallone in area, dribbla Pirastru ma trova solo l'esterno della rete. Che sia una giornata storta per l'Aldini si vedeva già dai primi 35 minuti, ma al 12' arriva la conferma, se qualcuno ne avesse bisogno: Frazzetto si avventa sul pallone dopo un batti e ribatti e mette rasoterra sul secondo palo da distanza ravvicinata, non lasciando scampo a Papa. E se non fosse per un palo colpito sempre da Frazzetto la partita sarebbe definitivamente chiusa. Sarebbe, perché i cambi riaccendono di nuovo l'Aldini, che ora sembra essere tornata quella di sempre, c'è solo quel piccolo particolare dei due gol di svantaggio. Nessun problema se hai Christian Guidi dalla tua parte. Il nove - dopo un primo tempo in chiaroscuro - si accende tutto d'un botto e inizia a mangiarsi il campo. Prima segna dopo una galoppata il gol che accorcia le distanze (17') mentre al 25' dopo aver portato palla sulla destra mettendo in mezzo per Scarcelli che può insaccare il tap-in del pari. E sarebbe la partita perfetta se al 33' riuscisse a inserirsi anche sul possibile 3-2, ma il passaggio per Colasuonno genera un tiro dell'11 alto sopra la traversa. Partita che termina così sul 2-2, certificando come prima cosa che l'Aldini non è inarrestabile ma che - soprattutto - questo Club Milano può fare strada.

IL TABELLINO

ALDINI-CLUB MILANO 2-2
RETI (0-2, 2-2): 31' Laratta (C), 12' st Frazzetto (C), 17' st Guidi (A), 25' st Scarcelli (A).
ALDINI (4-3-1-2): Papa 7, Palma 6.5 (18' st Turcarelli 6.5), Noe 6.5, Perucchetti 7, Valerio 6.5 (23' st Scarcelli 7), Tirino 7, Sartirana 7, Molaro 7 (1' st Friggieri 7), Guidi 8, Izzo 6.5 (1' st Mazzeo 6.5), Colasuonno 6.5. A disp. Langella, Paparella, Marvuglia, Giacco, Beccati. All. Taini 7.
CLUB MILANO (4-3-1-2): Pirastru 6.5, Mondiali 6.5 (14' st Mancuso 6.5), Sicuri 6.5, Ripamonti 6.5, Pedrini 7 (9' st Mariani 6.5), Bhardwaj 7.5, Giordano 7, Brocchieri 7, Frazzetto 7.5 (32' st Annale sv), Laratta 7.5 (25' st Caroli sv), Mannino 6.5 (19' st Magni 6.5). A disp. Savoca, Bakiu, Traina, Nicolosi. All. Raccis 7.5.
ARBITRO: Farella di Abbiategrasso 6.

LE PAGELLE

ALDINI

Papa 7 Sicuramente uno dei protagonisti tra le fila dei falchi. Nel primo tempo riesce ad evitare il tracollo dei suoi usando il corpo e salvando sia su Sicuri che su Mondiali.
Palma 6.5 Mette sempre il piede anticipando le manovre del Club Milano evitando un passivo peggiore nel primi trentacinque minuti.
18' st Turcarelli 6.5 Contribuisce a sistemare gli ingranaggi della difesa per renderla perfetta nella seconda parte della ripresa.
Noe 6.5 Coraggioso e spregiudicato, quando sale palla al piede regala anche gesti tecnici di una certa spettacolarità dribblando gli avversari. E facendolo sembrare un gioco da ragazzi.
Perucchetti 7 Quando mette in mezzo il fisico non ce n'è per nessuno. Difende palla con ottima fisicità, togliendo possibilità all'attacco biancorosso.
Valerio 6.5 Nel primo tempo va un po' in difficoltà ma con il passare del tempo aumenta la pressione e torna ad alzare il muro in via Orsini.
Scarcelli 7 Avete presente il detto trovarsi al posto giusto al momento giusto? No? Siete in pochi, ma se aveste bisogno di spiegazioni potete chiedere a Scarcelli. Entra 23' e al primo pallone giocabile fa 2-2. Perfezione.
Tirino 7 Quando sale di giri, riesce a portare palla con diligenza e coraggio, alzando il baricentro della squadra.
Sartirana 7 Quando si tratta di mandare i compagni a tu per tu con il portiere potete stare tranquilli che Sartirana farà la scelta giusta. E per poco un suo corner non diventa l'assist per l'1-0.
Molaro 7 Con Sartirana forma una coppia con sinergia perfetta. Se poi quel colpo di testa avesse avuto maggior fortuna staremmo parlando di una partita da incorniciare.
1' st Friggieri 7 Entra in sordina per poi piano piano accendersi e trovarsi sempre più nel vivo del gioco, dove come trucco principale ha la scivolata in mezzo al campo per recuperare palla, che gli riesce sempre.
Guidi 8 Che dire di Guidi che non sia già stato detto. Forse partire dagli errori, non usuali nel suo calcio. Nel primo tempo fa molta fatica a trovare palloni giocabili, anche grazie all'ottima difesa del Club Milano. Nel secondo tempo, però, la musica cambia e lui accende tutto d'un tratto. Come finisce la sua partita? Un gol e un assist. Decisivo.
Izzo 6.5 Dà una mano agli attaccanti per cercare di lanciarli verso la porta e i risultati sono spesso ottimi, ma poco efficaci sul risultato.
1' st Mazzeo 6.5 Al contrario Friggieri parte a bomba, e a testimoniarlo è l'occasione dopo un minuto dove si allunga leggermente di più del dovuto la palla che poteva rimettere subito in equilibro la partita, a riprova dell'ottima entrata.
Colasuonno 6.5 Una partita di gran sacrificio dove si sbatte per provare a trovare spazi in una difesa più che serrata. Ha anche l'occasione per chiudere la rimonta ma la sua conclusione termine di un nulla sopra la traversa
All. Taini 7 Da una squadra così forte ci si aspetta sempre il meglio ed è per questo che il primo tempo è una doccia gelata. La bravura, però, sta proprio nel sovvertire situazioni del genere, anche perché nonostante l'ottima ripresa, i secondi trentacinque minuti partono comunque con un altro che subito. Un po' Guidi, un po' il non mollare mai nonostante una situazione nuova come il rischiare di perdere, e alla fine la sconfitta è evitata.

CLUB MILANO

Pirastru 6.5 A parte il rischio ad inizio ripresa porta a casa una prestazione nel complesso precisa e attenta. Sui due gol può farci poco.
Mondiali 6.5 Le sgroppate su quella fascia sono una costante finché rimane in campo, e per poco una di queste non lo manda in gol.
14' st Mancuso 6.5 Su quella fascia non facile subentrare, ma Mancuso riesce quasi sempre a mettere una pezza all'esuberanza avversaria. 
Sicuri 6.5 È il primo del Club Milano a bussare alla porta di Papa - alzandosi di meno rispetto ai compagni - ma proprio la prodezza di Papa gli ricaccia in gola la gioia del gol.
Ripamonti 6.5 Cerca di fare da filtro davanti alla difesa e ci riesce splendidamente, visto che nel primo tempo i pericoli portati dai falchi sono quasi zero.
Pedrini 7 Si mette lì in mezzo al campo e compie una fase di interdizione perfetta creando un ottimo collante tra centrocampo, attacco e difesa.
9' st Mariani 6.5 Cerca di aumentare il peso difensivo nel momento in cui la squadra di Taini alza i giri del motore.
Bhardwaj 7.5 Sicuramente tra i migliori in campo, non solo per il Club Milano. Nonostante da quella parte debba tenere anche Guidi, porta palla con calma olimpionica riuscendo a far prendere fiato alla squadra e farla alzare in momenti in cui i biancorossi rischiano di abbassarsi troppo.
Giordano 7 Quanto sarebbe noioso il calcio senza giocatori come Giordano? Giocatori che dal nulla iniziano a dribblare con giochi di prestigio in mezzo al campo e - soprattutto - ci riescono. Noioso, tanto noioso. Se poi ci aggiungi anche l'assist per il gol di Laratta, sarebbe proprio un peccato non averlo.
Brocchieri 7 Definizione di sacrificio. Spinge avanti indietro: avanti cerca di crossare palloni giocabili per i compagni mentre dietro va spesso in raddoppio per proteggere la fascia destra.
Frazzetto 7.5 Partita da mille e una notte, in cui gli riesce tutto o quasi. Quasi, perché nel primo tempo potrebbe realizzare il gol della domenica in girata da punizione di Laratta ma il destino ha altri piani per lui. Ed ecco che si arriva al gol del momentaneo 2-0: palla che rimane in mezzo all'area e Frazzetto ci arriva come un rapace spedendola il gol. (32' st Annale sv)
Laratta 7.5 La sua bravura è sotto gli occhi di tutti. Punizioni, incursioni, palla al piede, insomma, negli ultimi 25 metri fa un po' tutto lui. Poi, un po' la sfortuna un po' l'Aldini che regge il colpo non gli permettono di sfondare al massimo, ma il gol del momentaneo 1-0 rimarrà impresso per un bel po'. (25' st Caroli sv)
Mannino 6.5 Lotta su ogni pallone cercando di offendere verso la porta avversaria ma oggi non è proprio giornata tra qualche colpo ricevuto e un po' di sfortuna sotto porta. Ripaga comunque con una prestazione da vera Tigre.
19' st Magni 6.5 Nel secondo tempo il Club Milano si fa vedere meno davanti, ma se il peso offensivo non crolla definitivamente è anche grazie a Magni. 
All. Raccis 7.5 Il pareggio subito può facilmente sviare dall'impresa fatta dai biancorossi in via Orsini. Mettere sotto una delle migliori - se non la migliore - squadre della categoria non è roba da tutti e non è roba di tutti i giorni. Se poi si pensa che al 16' del secondo tempo guidavano anche il punteggio del 2-0, quella che è stata un'impresa poteva facilmente diventare un miracolo. Attenti a questo Club Milano.

ARBITRO

Farella di Abbiategrasso 6 Nel complesso la partita scorre senza troppi problemi. Le uniche polemiche nascono dal primo gol del Club Milano che sembrerebbe essere viziato da un fallo vicino al fallo laterale.

CHRISTIAN GUIDI • ALDINI

58%

KRRISH BHARDWAJ • CLUB MILANO

15%

LORENZO SEBASTIANO FRAZZETO • CLUB MILANO

14%

EDOARDO LARATTA • CLUB MILANO

13%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Gildo

    18 Novembre 2024 - 08:16

    Buongiorno..dove vedo i risultati della votazione

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter