Cerca

Under 16

Tanti saluti dalla capolista! Dopo le polemiche la magia dei supersub e del 'diez' chiudono la partita

L'Alpignano rimane imbattuto e al comando del Girone C, ma non senza mormorii per un episodio alla fine del primo tempo.

Alpignano Under 16

REGIONALI PIEMONTE UNDER 16 L'esultanza di Mohammed Ma Alhijjawi, autore del 2-0 definitivo per l'Alpignano (Foto Cassarà)

Quando una squadra arriva dopo 9 giornate senza sconfitta un motivo c'è, la vittoria è arrivata sudando ma è proprio in questi momenti che ci si misura con la pressione di voler restare in alto.

Tra Alpignano e Pozzomaina è stata una vera guerra sul campo. La squadra di Walter Barbarello ha fatto il gioco cercando di sfondare la 'Linea Maginot' del Pozzomaina. Solo nel finale di primo tempo un episodio che ha scatenato polemiche in campo e sugli spalti ha permesso alla capolista di passare a condurre. Nella ripresa poche storie, grazie al contributo dei subentrati e dell'assist finale di Nicolas Massara per Mohammed Ma Alhijjawi.

UN FINALE MOLTO POLEMICO

Una guerra sul campo dell’Alpignano, entrambe le squadre non si risparmiano contrasto dopo contrasto e azione dopo azione. Le due buone difese limitano i timidi assalti dei due attacchi. In particolare fa un ottimo lavoro la difesa del Pozzomaina che parte con l’idea di chiudersi e imperterriti pressano gli avversari sul possesso palla.

Al 17’ prova a smuovere l’equilibrio Moubtassim con una percussione in area che dopo un paio di rimpalli fa capitare il pallone sui piedi di Massara, che però sbaglia un vero e proprio rigore in movimento. A centrocampo Antonio Botta sputa sangue per la squadra grigia lottando come un vero guerriero sulla mediana mentre il tridente offensivo Pozzo-Nagliero-Di Marco crea non pochi grattacapi alla difesa dell’alpiceleste.

Nel finale un episodio dubbio scaturisce un rigore per l’Alpignano: su un corner del Pozzomaina si verifica un contrasto duro tra due uomini e si scatena un contropiede per l’Alpignano dove Moubtassim allarga per Audrito, il quale penetrando in area cede alla minima trattenuta, calcio di rigore e trasformazione impeccabile di Giordan che chiude il primo tempo tra le polemiche.

L'esultanza di Matteo Giordan con Nicolas Massara (Foto Cassarà)

CHE GEOMETRIE, POZZOMAINA KO

Il secondo tempo si apre in modo più spinto: Moubtassim entra in area dopo una sgasata partita da centrocampo e riserve al centro dell’area dove Iantorno respinge ma non abbastanza lontano, Massara si coordina e calcia ma Quispes fa muro evitando il 2-0. Lo stesso Quispes al 13’ fa blocco su un’altra conclusione a botta sicura di Ma Alhijjaw. Poco dopo ci prova Correnti, da poco subentrato, a creare una palla gol su calcio piazzato: sul traversone Iantorno respinge di pugno ma Liboni fa sua la respinta e tenta una volée che esce di poco ma da l’illusione del gol.

Al 28’ il Pozzomaina prova a sfruttare il campo aperto con Alessandro Pozzo che serve un cross perfetto in area dopo una grande falcata sulla sinistra ma Pennisi fallisce l’appuntamento con il gol. Il tecnico della capolista Barbarello fa altri cambi e basta una manciata di secondi al neo entrato Baseggio per rendersi protagonista di una grande sventagliata per Massara che sull’esterno serve sulla linea di porta Ma Alhijjaw che tutto solo fa 2-0 e manda tanti saluti alle polemiche del primo tempo.

Triplice fischio sancisce la vittoria dell'Alpignano che mette a tacere le polemiche scaturite nel primo tempo e batte uno stoico Pozzomaina.

Tra i migliori dell'Alpignano da sinistra a destra: Samuele Baseggio, Nicolas Massara, Mohammed Ma Alhijjawi e Matteo Giordan

IL TABELLINO

ALPIGNANO - POZZOMAINA 2-0

RETI: 40' rig. Giordan (A), 30' st Ma Alhijjawi (A).

ALPIGNANO (4-2-3-1): Atzeni 6, Petruzzella 6, Liboni 6.5, Giordan 7, Pupo 6.5, Audrito 7 (16' st Correnti 6.5), Spinapolice 6.5 (6' st Carella 6), Terragno 6.5 (16' st Fantolino 6.5), Barbero 6 (6' st Ma Alhijjawi 7.5), Massara 7 (33' st Miozzo sv), Moubtassim 7 (29' st Baseggio 7). A disp. Patella, Termine, Farauanu. All. Barbarello - Bergamini 7. Dir. Spinapolice.

POZZOMAINA (4-3-3): Iantorno 7, Neri 6.5, Quispes Ramos 7 (35' st Ferrara sv), Cavallaro 6.5 (24' st Pennisi 6), Montemurro 6.5, Orlandin 6.5, Pozzo 7, Botta 7, Di Marco 7, Oliviero 6.5 (35' st Slimani sv), Nagliero 7 (24' st Muggeo 6). A disp. Zucca, Grieco. All. Giangreco 7. Dir. Botta.

AMMONITI: 27' Neri (P), 34'st Ferrara (P)

LE PAGELLE

ALPIGNANO

Atzeni 6 Poco chiamato in causa, non riceve molti tiri verso lo specchio della porta. Qualche insicurezza con i piedi che ha causato qualche rischio per la sua squadra.

Petruzzella 6 Tra alti e bassi forse qualche volta concede troppo campo alle ali del Pozzomaina, e in un'occasione nel secondo tempo il cross di Pozzo poteva costare caro se non fosse che Pennisi ha mancato l'appuntamento con il gol.

Liboni 6.5 Nella ripresa tenta un'acrobazia dalla distanza per fulminare Iantorno ma il suo tiro karate da solamente l'illusione del gol.

Giordan 7 Da regista difensivo della squadra tocca e smista un'infinità di palloni. Segna il terzo rigore su tre in campionato rivelandosi un rigorista impeccabile alla Calhanoglu.

Pupo 6.5 Che eleganza nella gestione del pallone, ha un piede raffinato con il quale fa girare il pallone da una parte all'altra. In alcune occasioni propone delle ottime sventagliate per gli esterni d'attacco.

Audrito 7 La sua dinamicità in mezzo al campo dà quell'imprevedibilità che può spezzare gli equilibri di una partita così chiusa. Gioca prevalentemente sulla mediana ma quando si sposta sull'esterno ha un passo da velocista e proprio su uno di questi guizzi si guadagna il rigore che porta la squadra sull'1-0.

16' st Correnti 6.5 Buon ingresso per l'ex Olympic, recupera un'infinità di palloni e si occupa dei calci piazzati.

Spinapolice 6.5 Non propone con continuità quei guizzi interessanti che mostra a sprazzi. Sull'esterno va spesso sul piede forte per cercare il cross verso le torri.

6' st Carella 6 Fin dal primo minuto del suo ingresso viene preso di mira dai difensori avversari che lo marcano selvaggiamente vista la sua stazza imponente.

Terragno 6.5 A volte lo si nota in altre occasioni lo si perde di vista, però una cosa certa è il lavoro sporco fatto nella battaglia che ha coinvolto i due centrocampi.

16' st Fantolino 6.5 Si sacrifica in entrambe le fasi recuperando dei palloni in difesa, in parte avanzata di campo invece sfrutta la sua fisicità per fare suoi i palloni su rimessa laterale ma non disdegna qualche geometria interessante tra le linee.

Barbero 6 Fa a sportellate tra le maglie grigie ma in qualche occasione si perde nel primo controllo. Spesso proposta dal suo allenatore la giocata lunga verso di lui per fare salire la squadra.

6' st Ma Alhijjawi 7.5 Dopo pochi minuti avrebbe l'occasione per segnare ma Quispes fa muro. Si sacrifica sulla trequarti di campo cercando qualche giocata fuori dagli schemi ma alla fine il suo gol è dei più semplici: basta l'appoggio in porta per festeggiare il definitivo 2-0 con un'esultanza alla Mbappè.

Massara 7 Fin dai primi minuti si abbassa dalla trequarti per far girare palla da una parte all'altra. E' sempre nel vivo del gioco e i primi squilli verso la porta di Iantorno sono suoi, di cui uno sprecato clamorosamente a pochi passi dalla porta. Nella ripresa offre l'assist a Ma Alhijjawi non sprecando lo straordinario suggerimento di Baseggio. (33' st Miozzo sv)

Moubtassim 7 All'inizio viene chiuso bene dalle maglie grigie ma appena c'è un minimo di campo mette in mostra tutta la sua esplosività. Da un suo suggerimento in contropiede nasce l'azione che propizia il rigore. A inizio ripresa per poco non mette a referto un assist ma Quispes fa muro sulla botta di Massara.

29' st Baseggio 7 Anche questa volta fa la differenza da subentrato rivelandosi uno dei supersub più decisivi di categoria. Gli bastano un paio di secondi per inventarsi una sventagliata fuori dal normale per Massara che poi propizia la rete del 2-0.

All. Barbarello 7 Una sveglia che continua a suonare, ma al posto della suoneria c'è la sua voce che indica ciò che ogni giocatore deve fare. La sua squadra tiene bene il pallino del gioco, ma a volte è mancato lo sprint decisivo per sfondare il muro grigio. Nella ripresa le sue sostituzione cambiano faccia alla gara.

POZZOMAINA

Iantorno 7 Uno dei migliori dei grigi, nonostante non sia un gigante ha un'elasticità fuori dal comune con cui fa suoi i piazzati che spiovono verso l'area. Senza di lui i gol sarebbero stati di più.

Neri 6.5 Si occupa dei calci piazzati della squadra, e in uno di questi per poco non riesce a segnare un gol clamoroso all'incrocio.

Quispes Ramos 7 Decisivo con due salvataggi sulla linea nel secondo tempo. Gioca spesso d'anticipo su avversari più strutturati e la strategia messa in atto funziona.  (35' st Ferrara sv)

Cavallaro 6.5 Fa legna in mezzo al campo, dando un'ulteriore copertura alla difesa grigia.

24' st Pennisi 6 Manca il tempismo perfetto per spaccare la porta con una capocciata che avrebbe riportato la gara in parità.

Montemurro 6.5 Insieme al collega di reparto gioca una gara straordinaria, andando spesso in anticipo senza paura su avversari più strutturati di lui.

Orlandin 6.5 Insieme a Montemurro forma la linea Maginot ordinata dal suo allenatore. Va con coraggio sugli avversari più potenti strutturalmente anche buttandola sull'aspetto mentale provocando gli avversari. Una tattica che ha funzionato per limitare le punte dell'Alpignano.

Pozzo 7 Non si risparmia mai sull'ala di sinistra, in un paio di occasioni mette in apprensione Petruzzella con le sue accelerazione. Su una di queste sgasate da vita a un cross perfetto ma il compagno non spinge la palla in porta.

Botta 7 Un leone, un guerriero... finiti gli aggettivi per descrivere la sua partita. Gioca sulla mediana ma lo si vede spaziare anche più in avanti. La garra che mette sul campo è di gran lunga superiore a quella degli altri con la quale sottrae una caterva di palloni agli avversari. Il migliore dei suoi.

Di Marco 7 Varia molto la sua posizione venendo incontro alla palla o scambiandosi di posizione con le ali. Sfrutta le praterie per far male agli avversari, e proprio su un'occasione di questo genere nella ripresa si divora un gol calciando sull'esterno della rete.

Oliviero 6.5 Collega centrocampo e attacco proponendo più la giocata di fino e lasciando agli altri due mediani il lavoro sporco. Non trova un guizzo degno di nota. (35' st Slimani sv)

Nagliero 7 Decisamente più in palla nel primo tempo dove grazie al suo dinamismo e alla sua velocità da qualche grattacapo a Liboni. Una di queste sgasate pericolose viene fermata sul più bello da Petruzzella.

24' st Muggeo 6 Va a coprire la zona difensiva sacrificandosi in un momento della partita complicato per il Pozzomaina.

All. Giangreco 7 Gara preparata nel minimo dettaglio per cercare di sottrarre punti alla capolista. Ottimo primo tempo da parte di tutta la squadra, che mostra una grande unione. Nella ripresa i suoi ragazzi provano ad osare di più ma l'Alpignano approfitta proprio di questo, sfruttando i pochi spazi poi lasciati liberi dai suoi uomini.

NICOLAS MASSARA • ALPIGNANO

51%

MATTEO IANTORNO • POZZOMAINA

21%

MOHAMMED MA ALHIJJAWI • ALPIGNANO

20%

ANTONIO BOTTA • POZZOMAINA

8%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter