Under 15 Élite
17 Novembre 2024
Ponte San Pietro Under 15 Èlite • Carmine Cavaliere, Paolo Rottoli e Best Belotti, i tre protagonisti della partita di via Locatelli
Con la classifica che si sta pian piano delineando, la sfida tra Ponte San Pietro e Tritium costituiva forse una delle ultime chiamate per rimanere agganciati al gruppo d'alta classifica. Ad aver la meglio è il Ponte, abile e fortunato nel passare in vantaggio dopo meno di un minuto su calcio d'angolo con Taiocchi. Sull'ultima azione della prima frazione Rottoli illumina il gol con una stupenda azione personale che consente ai padroni di casa di tornare negli spogliatoi sopra di due reti. Nella ripresa Belotti e Cavaliere su rigore arrotondano ulteriormente il punteggio sul 4-0. Vittoria meritata per i padroni di casa, che dopo un primo tempo piuttosto equilibrato legittimano il successo con una ripresa di qualità. Con questo successo il Ponte risale al quinto posto in classifica, con 19 punti in 11 giornate. La Tritium resta ferma a quota 13, al nono posto.
Il Ponte scende in campo con il 4-2-3-1. Quaglia punta sulla fantasia del terzetto composto da Cavaliere, Rottoli e Massara, che agisce alle spalle del riferimento centrale Belotti. Stesso modulo anche per la Tritium, che punta sulle abilità in uno contro uno di Gerelli e Paolino. L'equilibrio iniziale viene rotto dopo meno di 50 secondi. Sul primo angolo della partita Taiocchi colpisce verso la porta, la sua conclusione viene fortemente deviata da Vincenzi, Vitali battezza la palla fuori ma calcola male la traiettoria della palla che si insacca a fil di palo. Una vera doccia fredda per gli ospiti. La partita è molto equilibrata e priva di grosse occasioni, la formazione di casa cerca sempre di restare molto compatta, tenendo la difesa alta e facendo spesso il fuorigioco. La Tritium imposta sempre dal basso con i propri difensori e il portiere, ma fatica maggiormente a creare pericoli verso la porta difesa da Vultaggio. Le occasioni più importanti delle due formazioni portano la firma di Torri per il Ponte e di Gerelli per la Tritium, entrambe conclusioni da fuori che terminano di poco alto. Nel finale, quando il fischio dell'arbitro sembra ormai alle porte, Rottoli prende palla dalla propria trequarti arriva fino al limite dell'area avversaria e fa partire un gran sinistro sotto la traversa. Un gol nel primo minuto e uno nell'ultimo, una combo letale.
Gli ospiti nella ripresa provano ad aumentare la velocità nella circolazione del pallone, arrivando al tiro da fuori in qualche occasione, prima con Senja e poi con Pozzi. Tuttavia l'opportunità più importante capita sulla testa di Vincenzi, che gira verso la porta una bella punizione dalla trequarti, ma il suo tiro esce di pochissimo. Al 22' il Ponte colpisce nuovamente: bel pressing alto della formazione di Quaglia, Rende recupera palla e serve Belotti al limite dell'area, il numero 9 si gira sul destro e calcia centrale ma potente sotto la traversa, Vitali non può nulla. La terza rete smorza definitivamente l'entusiasmo degli ospiti. Al 29' arriva anche il quarto gol: ottimo spunto personale di Cavaliere che sulla destra se ne va via in velocità e finisce a terra in area in seguito ad un lieve contatto, per l'arbitro è rigore. Lo stesso Cavaliere dal dischetto non sbaglia e sigla il definitivo 4-0. Nel finale anche Ghislotti sfiora il gol. Dopo tre minuti di recupero Signorelli di Bergamo sancisce la fine del match. Il Ponte porta a casa una vittoria meritata, con organizzazione e cinismo. La Tritium paga sicuramente anche un po' di sfortuna negli episodi chiave del match.
PONTE SAN PIETRO
TRITIUM
LE INTERVISTE
Carlo Rossano Viscardi analizza il match, cercando di distinguere ciò che ha apprezzato e ciò su cui bisogna lavorare: "Il risultato è abbastanza bugiardo, la partita è stata equilibrata. Peccato per il primo gol subito un po' in modo casuale, perché a livello mentale poi non è mai facile reagire. Anche la seconda rete arrivata sull'ultima azione del primo tempo ci ha un po' tagliato le gambe. Sul piano del gioco costruivamo bene con i difensori, ma spesso abbiamo sbagliato i movimenti a centrocampo, dovevamo cercare i loro movimenti in diagonale, in modo da ricevere palla in corsa, ma non li abbiamo quasi mai trovati. Ma sull'atteggiamento non posso rimproverare nulla ai ragazzi, oggi avevamo anche diverse assenze". Nessun commento ufficiale da parte del mister del Ponte, Andrea Quaglia, con i ragazzi che tuttavia, al termine del match hanno voluto manifestare tutta la loro soddisfazione per una vittoria che li rilancia in classifica.
Paolo Rottoli • Ponte San Pietro
Best Belotti • Ponte San Pietro
Lorenzo Cavaliere • Ponte San Pietro
Lorenzo Gerelli • Tritium