Under 15
18 Novembre 2024
Asti Under 15 Provinciali Trofarello - Mezzaluna 1-0, da sinistra Dennis Longo, Ishmael Mannori, Lorenzo Giuffrida
A mettersi in mostra quest'oggi purtroppo sono state le condizioni avverse. Gli eventi che succedono e che purtroppo avvolgono il meraviglioso gioco quale è il calcio e che, a malincuore, non possono essere cancellati. La sfortuna che ha colpito quest'oggi il Mezzaluna è degna da far tremare di angoscia persino i più convinti e assidui iettatori e uccelli del malaugurio. Leggere per credere. Il conto con la sciagura comincia ancor prima che la partita contro il Trofarello abbia inizio. La nebbia, l'aria gelida ed uno scenario a dir poco spettrale costringono il direttore di gara, tale Lorenzo Ferrara della sezione di Nichelino, prima a far tardare l'inizio di persino un tempo di gioco e, successivamente, a far diventare realtà l'ipotesi di un rinvio. Solo un miglioramento repentino delle condizioni permette all'arbitro un ripensamento improvviso: si gioca. Il peggio sembra ormai passato per gli ospiti, quando sul più bello, sugli sviluppi di una punizione favorevole, un urlo squarcia le nuvole e fa calare il panico in campo. Christian Inchico è vittima di un bruttissimo contrasto di gioco ed è costretto ad uscire in barella. La chiamata dell'ambulanza risulta fondamentale. Il numero 9 non ce la fa, il dolore è troppo forte. Ed il bomber in divisa nera è costretto a lasciare l'impianto sportivo, supportato dai medici e dagli infermieri. Sembra ormai tutto finito. E invece no. Quando la sfida sembra calare il sipario in uno scialbo 0-0, ci pensa il diagonale vincente di Francesco Patrascu a sbloccare il match ed a regalare i tre punti al Trofarello. Insomma, quando si dice che non ne va una dritta, questa è la fotografia perfetta. Sceneggiatura perfetta degna del prossimo film di Dario Argento.
FOSCHIA, GELO, GRIDA DI DOLORE... E DEI GOL NEANCHE L'OMBRA
Copione degno di una delle migliori pellicole dell'orrore. I migliori registi del settore dovrebbero prenderne atto. Scherzi a parte, in quel di Trofarello è successo davvero di tutto. Si inizia col botto. La foschia è la protagonista indiscussa del pre-partita. La poca, anzi la scarsissima visibilità, rendono impraticabile la scesa in campo dei giocatori ed il regolare svolgimento della partita. Il direttore di gara è costretto a rimandare l'inizio della disputa di un tempo regolamentare. La situazione migliora, ma non a sufficienza. Siamo al limite. Le due squadre insorgono, vogliono giocare. L'arbitro teme il peggio e rimanda la partita. Non si gioca. Fino a quando, accade l'impensabile. Nei minuti successivi, la situazione atmosferica migliora drasticamente e quando tutto sembrava perduto, Lorenzo Ferrara è costretto a ribaltare il verdetto: ora sì che si gioca. In men che non si dica, le due rivali si scaldano e in un clima in netto miglioramento, comincia la partita. I primi minuti sono figli dell'atmosfera che ha avvolto il terreno di gioco precedentemente: squadre bloccate, tanto palleggio, duelli in mezzo al campo e sortite offensive che si contano sulle dita di una mano. Ad inaugurare il tabellino ci pensa il Mezzaluna. 7', Marco Vidali prende coraggio, sfodera un missile improvviso, Marco Tiranti risponde presente. Due giri di lancette dopo, è il Trofarello a sfiorare il gol. Dennis Longo sfila in un fazzoletto, trova un varco, sgancia la mina, Gabriele Ferraris in allungo evita persino il corner. All'11 sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi. Traversone coi contagiri dalla sinistra, Dennis Longo la gira di testa... coi tempi sbagliati. 16', opportunità del Mezzaluna per sbloccare il match. Punizione centrale, dai 20 metri, Gioele Lucà sfodera sguaina dal nulla una bomba alla Roberto Carlos, ci vuole il miglior Marco Tiranti a sventare il pericolo. Sulla respinta corta si presenta il bomber ospite, Christian Inchico. Neanche il tempo di colpire la sfera e lo scontro con Marco Tiranti è da bollino rosso. Secondo l'arbitro non c'è nulla. Le grida ci sono eccome e fanno calare nuovamente il gelo in campo. Christian non ce la fa nemmeno a camminare, il dolore è enorme, la sofferenza è smisurata. Nemmeno il ghiaccio serve ad attenuare il dolore. L'arrivo dell'ambulanza è una manna dal cielo per il povero centravanti del Mezzaluna. Complice l'episodio agghiacciante che ha dominato la scena e le fredde temperature invernali, le occasioni da rete crollano drasticamente. Da segnalare qualche sprint e fiammata da parte dell'indomabile Dennis Longo, ben supportato dalle incursioni del 10 rosso Ishmael Mannori. La difesa rivale tiene botta ed il primo tempo chiude i battenti sul risultato di 0-0.
ITALIAN SNIPER PATRASCU E IL TROFARELLO TROVA I TRE PUNTI
Ripresa che comincia sulla falsariga della prima frazione di gioco. L'infortunio shock di Christian Inchico ha lasciato il segno sul match in modo indelebile. Ciononostante, a crederci di più sono i padroni di casa. 3', corner rosso, traversone che spiove in area. Ancora Dennis Longo di testa tenta la fortuna... che non arriva. Fuori, di poco oltre il sette. Come detto in precedenza, complici gli avvenimenti occorsi in precedenza, le occasioni faticano a fioccare. 7', destro violento di Dennis Longo, l'estremo difensore nemico in due tempi fa sua la sfera. Altra punizione, questa volta è del team guidato dal coach Marco Saglietti. Colpisce l'onnipresente Longo, Gabriele Ferraris si supera. Scocca il 13' e questa volta è il Mezzaluna a sfiorare la rete. Cross dalla mediana di un ottimo Luca Amprino, il quale pesca alla perfezione i piedi di Marco Vidali. Ci crede, aggredisce la profondità, all'ultimo subisce un intervento da copertina di Lorenzo Giuffrida che spazza via ogni tipo di pericolo. Passano i minuti e sale l'intensità offensiva dei padroni di casa. E gli ospiti la patiscono, soffrono. Merito anche dalla grinta che sfodera in campo il tecnico del Trofarello, per non dimenticare delle incursioni del talento di casa, Ishmael Mannori. 22', i locali creano un'azione da cardiopalma, Francesco Patrascu colpisce ad una velocità supersonica, un salvataggio fantastico di Gabriele Ferraris devìa in angolo. Provano a controribattere gli ospiti. Contropiede pericolosissimo condotto da Haxhi Hysaj, entra in area, trova l'inserimento della certezza, Marco Vidali, ma pecca col tempismo e non riesce ad impensierire Marco Tiranti. Occasione sbagliata, gol subito: è la legge più infima di questo sport. Tant'è che al 26' il Trofarello finalmente sblocca la partita. Dennis Longo in versione assist-man serve di precisione Francesco Patrascu il quale sfodera un diagonale tanto insidioso quanto preciso. I supporters locali esplodono di gioia. Il Trofarello è avanti. Il finale di partita regala poche, pochissime opportunità, se non una sforbiciata al volo micidiale ad opera del perno difensivo Luca Amprino a tempo scaduto. Match che termina dunque col parziale finale di 1-0 in favore dei padroni di casa. Questi ultimi trovano così la terza vittoria consecutiva in campionato e mettono nel mirino il delicato impegno in trasferta contro i nemici del Pecetto: sfida collinare che vede impegnate le due torinesi nel prossimo turno di campionato. Per un Mezzaluna falcidiato dagli infortuni, ora ci sarà l'impegno casalingo contro la capolista del Cambiano. Obiettivo: salvare il "salvabile" e mostrare carattere e fiducia. Anche in merito al terribile infortunio occorso a Christian Inchico.
IL TABELLINO
TROFARELLO-MEZZALUNA 1-0
RETI: 26' st Patrascu F. (T).
TROFARELLO (4-4-2): Tiranti 6.5 (31' st Ferrone sv), Serravalle 6.5, Giuffrida 7, D'Orta 6.5, Belotti 6.5, Boscolo 6 (10' st Mulattieri Mattia 6), Cappello 6, Ciutuc 6.5, Mannori 7 (27' st Chitu sv), Longo 7.5 (33' st Giansanti sv), Patrascu F. 7. A disp. Qosja, Faratro, Siragusa, Boccardo. All. Saglietti 7. Dir. Nigro.
MEZZALUNA (4-2-3-1): Ferraris G. 7, Bechis 6, Balan 6.5, Amprino 7, Boffa 6, Lucà 6.5, Moro 6 (10' st Iacob 6), Margherito Gioele 6, Vidali 6.5, Hysaj 6.5, Inchico 6 (14' Belkouch 6). A disp. Ferraris N.. All. Gagliardone 6.5. Dir. Traversa.
ARBITRO: Ferrara di Nichelino 7.
LE PAGELLE
TROFARELLO
Belotti 6.5 Ne
MEZZALUNA
ARBITRO: Lorenzo Ferrara di Nichelino: 7 Una gara davvero complicata la sua da dirigere quest'oggi. Prima la nebbia, poi le urla e lo shock vissuto in prima persona del preoccupante infortunio del 9 ospite. In molti sarebbero andati in palla. Lui, anche grazie alla sua conoscenza approfondita del regolamento, reagisce alla grande e sfodera un'ottima prestazione in campo. Rifila anche qualche buon cartellino quando i ritmi di gioco si inaspriscono.
DENNIS LONGO • TROFARELLO
FRANCESCO PATRASCU • TROFARELLO
LUCA AMPRINO • MEZZALUNA
HAXHI HYSAJ • MEZZALUNA
ISHMAEL MANNORI • TROFARELLO
GABRIELE FERRARIS • MEZZALUNA