Under 14
19 Novembre 2024
RAPPRESENTATIVA SPERIMENTALE UNDER 14 • Franco Mattia Crippa (Pro Collegno) e Riccardo Lomazzo (VolpianoPianese)
Tre squadre, tre partite, un maxi spettacolo. Sul campo del BSR Grugliasco sono scesi in campo ben 42 ragazzi del 2011 selezionati da Gianluca Chessa in occasione del secondo raduno della Rappresentativa Sperimentale Under 14 proseguendo il percorso iniziato a Venaria due settimane fa. Abbiamo assistito a tre gare da 30 minuti l'una (ad eccezione dell'ultima che è durata 7 minuti di meno) sotto la direzione di Edoardo Maiullari della sezione di Collegno: ovviamente le squadre si sono alternate e hanno giocato due partite a testa. Totale equilibrio in campo fra i ragazzi in campo e, infatti, nessuna squadra ha prevalso su un altro: tutte e tre le sfide sono finite in parità. Curiosità del raduno: la prima partita ha visto la squadra gialla giocare per tutto il tempo in 12 contro 11.
Come detto in precedenza, la prima sfida ha visto la squadra gialla affrontare quella blu in 12 contro 11. Superiorità numerica che non influisce sull'andamento della gara e nemmeno sul risultato finale: sarà 1-1, infatti, fra le due squadre. L'inizio è tutto in favore dei blu che sfiorano il vantaggio dopo tre minuti dall'inizio con il diagonale rasoterra di Riccardo Lomazzo (Volpiano Pianese), ma è all'11' che arriva la rete del vantaggio siglata Rocco Ricci (Giovanile Centallo): azione strepitosa di Simone Levizzari (Lascaris) che da un calcio d'angolo a sfavore parte con la palla al piede dalla propria area di rigore e scambia con i compagni per poi volare sulla destra e far partire un cross perfetto in mezzo dove l'attaccante del Centallo deve solo colpire di testa e mandare la palla in una porta scoperta. Immediata reazione dei gialli che trovano il pari con Michael Trovato (Lascaris): l'attaccante bianconero approfitta di un'ingenuità difensiva e di un'incomprensione con Riccardo Pace (Pianezza) e, senza mollare, attacca la palla e mette in porta l'1-1. Quattro minuti dopo il pari, i gialli sfiorano il vantaggio ancora con Trovato, ma c'è un gol fantasma: il numero 11 giallo entra in area e calcia, Pace tocca ma la palla scappa verso la porta, corsa indietro del portiere che in extremis però riesce a ritoccare la palla sulla linea e con l'aiuto della difesa spazza via. Il dubbio che la palla avesse superato la linea c'è.
La seconda sfida ha visto la squadra verde affrontare quella blu. Totale equilibrio in campo e, infatti, la gara finisce 0-0. Poche, pochissime azioni da gol, prevale la forza del centrocampo e un ottimo lavoro delle difese. Da ricordare la grande parata di Tommaso Damiano (Saluzzo) sul tiro di Christian Mazzarisi (Chisola) dopo 10 minuti di gioco.
La terza partita giocata dalla squadra gialla e dalla squadra verde dura solamente 23 minuti, ma bastano per vedere due gol: anche questa sfida finisce 1-1. A passare in vantaggio sono i gialli grazie alla rete di Diego Di Camillo (Accademia Borgomanero): Enrico Conterno (Chisola) sfonda a sinistra con una grande azione personale e poi passa in mezzo all'attaccante in maglia 9 che fa palo gol. I verdi non mollano e trovano il pareggio con la rete di Davide Cabella (Albese) su assist di Mazzarisi.
Tanti spunti e tanti, se non tutti, ragazzi in risalto in questo secondo raduno della Rappresentativa. Spiccano su tutti i giocatori del Lascaris Michael Trovato e Simone Levizzari con le rispettive pettorine gialla e blu, entrambi dotati di grande tecnica: il primo vicino a una doppietta, l'altro autore di un grande assist. È stato veramente complicato per i difensori riuscire a prendere le misure contro questi due gioiellini bianconeri. Non da meno i compagni di club Alessandro Pellissier in difesa e Alessio Pisani in mezzo al campo con i verdi. Continua il grande stato di forma di Rocco Ricci (Giovanile Centallo), Davide Cabella (Albese) e Diego Di Camillo (Accademia Borgomanero): tutti in gol dopo essere andati a segno nelle partite del week end. Occhio di riguardo anche per i giocatori del Chisola Enrico Conterno (giallo) e Christian Mazzarisi (verde) autori degli assist del terzo match, ma non solo per quello: come sempre quantità e qualità garantite in mezzo al campo. Bene anche i compagni di club Nicolò Zuppardi e Federico Piras: il primo nel creare in avanti, il secondo nel proteggere dietro. Attenzione anche ai gemelli della Saviglianese Raffaele e Tommaso Sartoris: il primo protagonista di grandi prestazioni in mezzo alla difesa, l'altro capace di ritagliarsi i giusti spazi in avanti con meno minuti concessi. Nonostante l'assenza di un giocatore in stato di grazia come Oliver Massoda, la Sisport si presenta bene con i suoi 4 gioiellini: due a centrocampo e due in difesa. Giacomo Parena ed Edoardo Gambera, entrambi gialli, sono riusciti a farsi valere in mezzo al campo e unendo i reparti, mentre Enrico Dellavalle e Lorenzo Rigano, nei verdi, hanno fatto una grande prestazione in fase difensiva: solidi e concentrati hanno concesso poco o nulla, uno in mezzo alla difesa, l'altro sull'esterno. Nota di merito anche per Riccardo Boffa (Caltignaga), Mattia Cerove (Dogliani), Mattia Orsina (Caltignaga) e Alessio Sandri (Saluzzo) che arrivano dai provinciali a differenza di tutti gli altri: grande raduno da parte loro. C'è ancora un ragazzo che arriva dai provinciali, Tommaso Damiano (Saluzzo) ma lo mettiamo in risalto insieme agli altri tre portieri Emanuele Previotto (Area Calcio), Riccardo Pace (Pianezza) e Michael Nicoletti (Vanchiglia).
Non perdetevi la fotogallery del secondo raduno della Rappresentativa Sperimentale Under 14 che verrà pubblicata domani in data 20 novembre.
SQUADRA GIALLA-SQUADRA BLU 1-1
RETI: 11' Ricci (B), 14' Trovato (G).
SQUADRA GIALLA (5-3-3): Previotto (Area Calcio); Rinaudo (Albese), Crippa (Pro Collegno), Tramontana (Asti), Rosso (Asti), Dalmasso (Bruinese); Conterno (Chisola), Parena (Sisport), Gambera (Sisport); Zuppardi (Chisola), Di Camillo (Accademia Borgomanero), Trovato (Lascaris).
SQUADRA BLU (4-3-3): Pace (Pianezza); Cerove (Dogliani), Fronteddu (San Giacomo Novara), Berardo (Cuneo Olmo), Espinoza Manassero (Lucento); Fantinel (Bruinese), Avella (Asti), Merlo (Baveno Stresa); Ricci (Giovanile Centallo), Lomazzo (Volpiano Pianese), Levizzari (Lascaris).
SQUADRA BLU-SQUADRA VERDE 0-0
SQUADRA BLU (4-3-3): Damiano (Saluzzo); Cerove (Dogliani), Piras (Chisola), Serra (Volpiano Pianese), Berardo (Cuneo Olmo); Fantinel (Bruinese), Avella (Asti), Merlo (Baveno Stresa); Ricci (Giovanile Centallo), Turcotti (Aygreville), Lomazzo (Volpiano Pianese).
SQUADRA VERDE (4-3-3): Nicoletti (Vanchiglia); Pellissier (Lascaris), Sartoris Raffaele (Saviglianese), Dellavalle (Sisport), Rigano (Sisport); Orsina (Caltignaga), Pisani (Lascaris), Mazzarisi (Chisola); Tafani (Cuneo Olmo), Tataru (Asti), Sandri (Saluzzo).
SQUADRA VERDE-SQUADRA GIALLA 1-1
RETI: 8' Di Camillo (G), 16' Cabella (V).
SQUADRA VERDE (4-3-3): Pace (Pianezza); Pellissier (Lascaris), Sartoris Raffaele (Saviglianese), Dellavalle (Sisport), Rigano (Sisport); Cabella (Albese), Pisani (Lascaris), Orsina (Caltignaga); Tataru (Asti), Mazzarisi (Chisola), Boffa (Caltignaga).
SQUADRA GIALLA (4-3-3): Previotto (Area Calcio); Rosso (Asti), Tramontana (Asti), Rinaudo (Albese), Crippa (Pro Collegno); Sartoris Tommaso (Saviglianese), Parena (Sisport), Conterno (Chisola); Borelli (Pro Collegno), Di Camillo (Accademia Borgomanero), Trovato (Lascaris).