Cerca

Under 15

Prima un capolavoro sotto l'incrocio dei pali, poi la risposta su punizione: il Mariano fa l'impresa

Finisce in parità la partita di cartello di Lazzate, entrambe le squadre continuano a non perdere

MARIANO UNDER 15 • Federico Bocchini

MARIANO UNDER 15 • Federico Bocchini, suo il gioiellino che rimette tutto in equilibrio a Lazzate

Non è mai facile andare a giocare in casa della capolista e strappare punti preziosi. Il Mariano di Peterlini, tuttavia, è riuscito nella grande impresa, dando continuità all'ottimo periodo di forma e dimostrando di potersela giocare con chiunque in questo campionato. Sorriso amaro, invece, per Tumiati e i suoi ragazzi, che pagano un pò di sfortuna in zona gol e mancano l'occasione di scappare ulteriormente dalle dirette inseguitrici. La partita risulta semplicemente spettacolare già dalle prime battute: prima un gran gol in percussione di Lietti per il vantaggio gialloblù, poi la risposta di Bocchini F. grazie ad uno splendido calcio di punizione. Nella seconda frazione di gioco entrambe le squadre vanno vicine al gol, ma la musica non cambia. Il risultato finale recita 1-1, con qualche rimpianto soprattutto su sponda Ardor Lazzate

DUE AUTENTICI CAPOLAVORI

I padroni di casa partono fortissimo e impensieriscono subito la retroguardia avversaria: al 2' Rigamonti raccoglie il pallone al limite dell'area di rigore e calcia forte sul primo palo, creando più di qualche pericolo a Ratti. Un giro di lancette più tardi l'Ardor Lazzate si rende ancora pericoloso, questa volta con Margarita, il cui colpo di testa si infrange sul muro difensivo ospite. Il Mariano non rimane a guardare e reagisce prontamente: punizione dalla destra di Bocchini F. sulla quale si avventa Pontoriero, il quale prova l'acrobazia ma non centra la porta. L'equilibrio si spezza al 13': percussione del fantasista Rigamonti e imbucata per Lietti, il quale supera il diretto avversario e da posizione defilata fa partire un sinistro imparabile che si infila sotto l'incrocio dei pali. Il gol subito sembra donare nuova linfa alla squadra di Peterlini. I gialloblù attaccano con coraggio e alla prima occasione utile colpiscono: al 20' Bocchini F. disegna una traiettoria perfetta su punizione e batte un incolpevole Terranova, riportando il risultato in parità. Il botta e risposta tra le due compagini continua e dieci minuti più tardi è ancora Rigamonti a rendersi protagonista: il numero 10 arma il suo educatissimo destro, ma l'incrocio dei pali gli nega la gioia personale. E' l'ultima occasione di un primo tempo vivace e giocato a viso aperte da entrambe le squadre. 

REGNA L'EQUILIBRIO

I ragazzi di Tumiati ripartono da dove hanno lasciato e provano subito a sorprendere gli ospiti con il solito asse Rigamonti-Lietti: il diez premia l'inserimento del centravanti con un pallone a scavalcare la difesa avversaria, ma Falzone fa bene la diagonale difensiva e sventa ogni pericolo. Il Mariano non si nasconde e sfrutta soprattutto le accelerazioni di Della Valle per affacciarsi dalle parti di Terranova. Al 5' il numero 7 sfonda sulla fascia di destra e pesca con un preciso cross Davanzo, il cui sinistro viene respinto dalla difesa avversaria. Azione fotocopia dell'esterno gialloblù tre minuti più tardi, ma questa volta nessuno dei suoi compagni è ben posizionato per ribadire in rete. Dopo alcuni minuti di sofferenza, i padroni di casa si ripropongono in avanti, dando la sensazione di poter far male da un momento all'altro. Rigamonti tenta la fortuna prima su punizione da posizione intrigante - senza però trovare lo specchio - e poi con un destro insidioso che fa la barba al palo e termina fuori di un soffio. Tra le fila degli ospiti è sempre Della Valle il più temibile: al 31' la freccia gialloblù si inserisce bene sul passaggio illuminante di Bocchini e pennella un preciso tiro-cross, rischiando di beffare Terranova. E' però l'Ardor Lazzate a terminare la gara in attacco, sfiorando per ben due volte il gol del sorpasso. Al 35' Margarita prova a regalare i tre punti da calcio piazzato, ma Ratti si supera e risponde presente. Allo scadere Guerini ha sui piedi la grande occasione di deciderla, ma l'estremo difensore ospite compie un altro miracolo e tiene a galla i suoi. Si chiude con questa emozione la grande sfida di giornata tra due squadre capaci di regalare puro spettacolo. 

IL TABELLINO

ARDOR LAZZATE-MARIANO CALCIO 1-1
RETI (1-0, 1-1): 13' Lietti (A), 20' Bocchini (M).
ARDOR LAZZATE (4-3-1-2): Terranova 7, Modafferi 6.5, Ouni 6.5, Margarita 6.5, Monti 6.5, Sarto 7, Dotti 6 (7' st Canavesi 6), Cerati 6 (11' st Carini 6), Lietti 7 (25' st Guerini sv), Rigamonti 7 (31' st Surfaro sv), Cattaneo 6.5. A disp. Borghi, Rizzuti, Ahmeti, Severino, Vincenzi. All. Tumiati 6.5. Dir. Carini.
MARIANO (4-5-1): Ratti 7, Finetti 6.5, Falzone 6.5, Bocchini 7.5, Mantovani 7, Greco 6.5, Della Valle 6.5, Aggio 6.5, Pontoriero 6.5 (11' st Rivolta 6.5), Davanzo 6.5 (32' st Scalmani sv), Citterio 6 (26' st Boaro sv). A disp. Clemente, Tagliabue, Di Matteo, Basso. All. Peterlini 6.5. Dir. Cattaneo.
ARBITRO: Pessina di Seregno 6.5
AMMONITI: Carini (A), Falzone (M), Rivolta (M).

LE PAGELLE

ARDOR LAZZATE

Terranova 7 Si fa trovare sempre pronto e partecipa spesso alla costruzione dal basso dei suoi. Incolpevole in occasione del gol degli ospiti. 
Modafferi 6.5 Preferisce badare più alla fase difensiva che a quella offensiva. Risultato? Dalla sua parte non si passa.  
Ouni 6.5 Contiene bene le accelerazioni di Della Valle e supporta più di una volta le azioni offensive dei compagni. 
Margarita 6.5 Smista bene e con intelligenza ogni pallone che riceve. È il motore del centrocampo di Tumiati. 
Monti 6.5 Fa un buon lavoro in copertura su Pontoriero e non butta mai via il pallone, anche quando scotta. 
Sarto 7 È praticamente impossibile superarlo. Guida la difesa da vero leader e sbroglia con eleganza le situazioni più insidiose.
Dotti 6 Ha le qualità per far male, ma non riesce mai ad accendersi veramente. Fatica a trovare la posizione adatta in campo e perde qualche pallone di troppo.
7' st Canavesi 6 Prova soprattutto a sfruttare la sua velocità e freschezza sulla corsia di sinistra, ma viene ben schermato dai difensori avversari. 
Cerati 6 Prestazione un pò opaca la sua. Tocca pochi palloni e non riesce mai ad entrare veramente in partita. 
11' st Carini 6 Entra in una fase delicata della partita e dà equilibrio al centrocampo dei padroni di casa.
Lietti 7 Segnare è il suo mestiere e il gol di questa partita ne è l'ennesima dimostrazione. Svaria su tutto il fronte d'attacco e si trova a meraviglia con Rigamonti. (25' st Guerini sv)
Rigamonti 7 È il più ispirato ed intraprendente dei suoi. Sa sempre inventarsi qualcosa quando ha il pallone tra i piedi. (31' st Surfaro sv)
Cattaneo 6.5 È bravo tecnicamente e difficile da fermare nell'uno contro uno. Pecca tuttavia di concretezza davanti alla porta.
All. Tumiati 7 Giornata dopo giornata sta riuscendo a costruire una vera e propria corazzata. Non sono arrivati i tre punti questa volta, ma l'Ardor Lazzate rimane una delle squadre più formidabili e attrezzate di questo campionato.

MARIANO CALCIO 

Ratti 7 Compie due parate provvidenziali nel finale, negando il sorpasso dei padroni di casa. Una sicurezza per il suo reparto. 
Finetti 6.5 Dialoga bene con Della Valle sulla fascia destra e compie un egregio lavoro in entrambe le fasi. 
Falzone 6.5 Sfrutta la sua velocità e i suoi centimetri per neutralizzare gli attacchi avversari. Concentrato e determinato per tutta la durata della partita. 
Bocchini 7.5 Non sbaglia praticamente un pallone e si inventa anche l'eurogol di giornata. Il centrocampo del Mariano è in buonissime mani. 
Mantovani 7 Nonostante il cliente scomodo, il capitano gialloblù gioca una gara di altissimo livello. Lotta su ogni pallone come un vero guerriero e comanda la difesa con personalità. 
Greco 6.5 È sempre ben posizionato e non si fa mai trovare impreparato. Forma una solida coppia con Mantovani. 
Della Valle 6.5 Dalle sue incursioni nascono i principali pericoli del Mariano nel secondo tempo. Instancabile. 
Aggio 6.5 Dialoga bene con i compagni ed è spesso coinvolto nelle sortite offensive dei gialloblù. Ci prova spesso con la soluzione dalla distanza, senza mai trovare il bersaglio grosso.
Pontoriero 6.5 Custodisce palloni preziosi e battaglia contro i difensori dell'Ardor Lazzate. Gara di grande sacrificio per lui. 
11' st Rivolta 6.5 Entra in campo con lo spirito giusto e prova a trovare i varchi giusti tra le maglie dei padroni di casa. Buono il suo impatto sulla gara. 
Davanzo 6.5 Tante delle azioni d'attacco degli ospiti passano dai suoi piedi. Si muove tanto senza palla e sceglie sempre molto bene i tempi di inserimento. (32' st Scalmani sv)
Citterio 6 Viene ben limitato da Modafferi. Poche volte ha il tempo e lo spazio per girarsi e puntare il diretto avversario. (26' st Boaro sv)
All. Peterlini 7.5 Partita perfetta dei suoi ragazzi, capaci di tenere testa ad una delle squadre più forti del girone. Il duro lavoro sta dando i suoi frutti e il tecnico gialloblù non può che essere soddisfatto delle risposte ricevute nelle ultime settimane. Il Mariano può sicuramente dire la sua in questo campionato e le prossime sfide saranno l'occasione perfetta per dimostrarlo. 

ARBITRO 

Pessina di Seregno 6.5 Direzione convincente e senza troppe sbavature. Nonostante la giovane età arbitra con personalità e temperamento. 

LE INTERVISTE 

Le parole del tecnico dell'Ardor Lazzate Andrea Tumiati: «Non è stata una partita facile. Eravamo consapevoli della forza degli avversari, che ci hanno messo in difficoltà pressando alti. Abbiamo provato fino all'ultimo secondo a portare a casa i tre punti, ma purtroppo buttarla dentro è il nostro grande limite in questo momento. C'è un pò di rammarico perché avevamo la possibilità di scappare dalle dirette inseguitrici, ma il campionato è ancora lungo e apertissimo. Sono comunque contento della prestazione dei ragazzi: non hanno mollato un centimetro e non si sono mai abbattuti». 

Sponda Mariano, parla così Marco Peterlini: «Se giochiamo come abbiamo fatto oggi, possiamo dire la nostra contro chiunque. Dobbiamo sempre avere questa mentalità vincente, che purtroppo ci è mancata in qualche partita. Potevamo forse riempire un pò meglio l'area di rigore ed essere più incisivi sottoporta, ma non posso non essere soddisfatto dell'atteggiamento mostrato dai ragazzi. Abbiamo giocato senza paura e con coraggio contro una grande squadra squadra». 

Federico Bocchini • Mariano

70%

Alessandro Mantovani • Mariano

13%

Riccardo Lietti • Ardor Lazzate

8%

Tommaso Rigamonti • Ardor Lazzate

8%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter