Under 14
24 Novembre 2024
AFFORESE UNDER 14 • Negash, Beiene, Pesatori e Di Blasio, i migliori in campo.
Qualcuno diceva che i derby non si giocano, si vincono. Ai ragazzi di Spazian non è bastato vincere, poiché hanno dominato la partita dal primo all'ultimo minuto, giocando a Calcio in maniera (quasi) perfetta e stendendo una Garibaldina incapace di rispondere al fuoco nemico. L'Afforese la sblocca dopo 10' con Di Blasio, autore di una doppietta. Si iscrivono sul tabellino anche Negash, Foligno, Pesatori e Tamofo, che segna due gol da subentrato.
Che gli ospiti fossero favoriti, lo si sapeva. Che i padroni di casa non fossero nel loro miglior momento, anche. La partita ha parlato di conseguenza. L'Afforese è padrone del campo e del campionato, grazie a una squadra che gioca alla grande, risultando anche molto efficace e pratica. Lo dimostrano i 46 gol fatti in 8 partite e i 3 gol subiti nello stesso numero di incontri. Lo dimostra il fatto che segnano tutti e tanto: la squadra non dipende solamente da qualche singolo, ma basa le sue fortune sulla coralità e sul divertimento, parola molto citata da Spazian, tecnico gialloblù. Apre le danze al 10' Di Blasio, che sfrutta una palla vagante in area di rigore dopo un calcio d'angolo e raddoppia al 19' con un tiro da fuori indirizzato all'angolino, portandosi a 6 reti in campionato. È un tiro al bersaglio e Spinelli si supera innumerevoli volte. Non può nulla, però, quando Negash dipinge un arcobaleno sull'incrocio dei pali opposto, siglando un gol alla Del Piero. Dopo un paio di minuti, al 33', Foligno viene premiato da una deviazione di un cross, e vede la sua lunga corsa concretizzarsi nella rete dello 0-4, a chiudere la prima frazione di gioco.
Il secondo tempo vede tanti cambi da ambo i lati, ma uguale andamento della partita. L'Afforese continua a dominare nonostante le numerose sostituzioni, con la Garibaldina di Polimeni che si risistema e cerca di essere più quadrata e compatta. La prima occasione del match per i padroni di casa arriva al 14' st. sui piedi di Ardenghi, che spara alto, convinto di essere in fuorigioco. Sarà la prima, vera e unica, palla-gol per i rossoverdi. Dopo un paio di minuti si unisce alla festa Pesatori, che riceve dal limite dell'area un calcio d'angolo battuto all'indietro e, complice almeno una deviazione, batte il subentrato Fico. Al 25' inizia il solito show da subentrato di Tamofo, che mette a referto una doppietta e si porta a 7 reti in campionato, una ogni 48 minuti! Il derby, molto corretto in campo e sugli spalti, vede uscire dal campo due squadre con un destino e un percorso ben diverso: i padroni di casa vedono allontanarsi le alte vette della classifica con la terza sconfitta consecutiva, gli ospiti, invece, ancora imbattuti, si candidano, se ce ne fosse ancora bisogno, a unico possessore del trono del primo posto, quello dei vincitori.
Andrea Setzu, il principe di Affori
GARIBALDINA-AFFORESE 0-7
RETI: 10' Di Blasio, 19' Di Blasio, 31' Negash, 33' Foligno, 17' st. Pesatori, 25' st. Tamofo, 35' st. Tamofo.
GARIBALDINA (4-2-3-1): Spinelli 7.5 (14' st. Fico 7), Gatto 6.5 (22' st. Zheng sv), Luey 6.5, Agdan 6.5 (4' st. Bentivoglio 6.5), Calvisi 7, Franze 6.5, Papavero 6.5, Berti 6.5 (6' st. Ardenghi 6.5), Frisoli 6.5 (19' st. Boati sv), Di Domenico 7, Rihan 7 (10' st. Coraini 7). All. Polimeni 7. A disp. Zedda, Tagliabue.
AFFORESE (4-3-1-2): Berinato 7 (1' st. Zeneli 7), Vicedomini 7.5 (15' st. Arnelli 7), Foligno 7.5 (11' st. Ciardiello 7), Chen 7, Beiene 8, Pesatori 7.5, Di Blasio 8 (5' st. Tamofo 7.5), Negash 8 (1' st. Fano 7), Benfante 7 (11' st. Cappello 7), Setzu 7, Meini 7 (6' st. Walabo 7). All. Spazian 8.5. A disp. Arisi, Sacco.
ARBITRO: Bimezzagh di Milano 6.5.
AMMONITI: Frisoli (G), Negash (A), Chen (A).
GARIBALDINA
Spinelli 7.5 Evita, con tante parate belle e complicate, che il punteggio sia ancor più severo.
14' st Fico 7 Compie qualche intervento non banale.
Gatto 6.5 Si stringe spesso per contrastare la densità centrale degli avversari (22' st Zheng sv).
Luey 6.5 Deve sempre decidere se stare stretto o con i piedi sulla linea laterale. Ed è una scelta che gli ospiti gli rendono complicata.
Agdan 6.5 'Fa la legna', è condizionato da un duro colpo alla caviglia rimediato nei primi minuti.
4' st Bentivoglio 6.5 Offre tanta corsa alla sua squadra.
Calvisi 7 Grintoso e forte sulla palla, rende la vita più difficile alla coppia d'attacco ospite.
Franze 6.5 Bravo nella lettura.
Papavero 6.5 È il leader dei suoi.
Berti 6.5 Gioca per un evento dell'ultimo minuto e si fa trovare pronto, nonostante fosse sempre ben marcato.
6' st Ardenghi 6.5 Poco servito dai suoi, gestisce male l'unica chance da rete.
Frisoli 6.5 Fa la battaglia con la sua fisicità e la sua velocità (19' st Boati sv).
Di Domenico 7 Non si ferma mai. Inesauribile.
Rihan 7 Il più vivace dei suoi. Sgusciante.
10' st Coraini 7 È pericoloso in un paio di occasioni.
All. Polimeni 7 I suoi ragazzi non sono messi male in campo, ma patiscono un po' di pressione e la netta superiorità dei rivali.
AFFORESE
Berinato 7 Molto bravo con i piedi, non viene interpellato con nessun tiro dagli avversari.
1' st Zeneli 7 Si comporta bene tra i pali.
Vicedomini 7.5 Tanta qualità nello stretto.
15' st Arnelli 7 Intraprendente.
Foligno 7.5 Si butta in avanti sempre col tempo giusto. Il gol lo dimostra.
11' st Ciardiello 7 Propositivo.
Chen 7 Un mastino in difesa, è un ottimo partner per capitan Pesatori.
Beiene 8 Metronomo della squadra, conosce il Gioco. Detta, decide e gestisce i tempi della partita con grande maturità cestistica. Grande.
Pesatori 7.5 Generale della difesa e primo costruttore del gioco. Segna una rete meritata per la prestazione.
Di Blasio 8 La sua doppietta rende tutto più facile e mette in discesa la partita.
5' st Tamofo 7.5 È una piovra grazie alle sue lunghe leve. Firma anche lui due reti e si consolida capocannoniere dei suoi in campionato.
Negash 8 Gioca con una tranquillità e una qualità di un altro livello. Quando vuole, la nasconde e la fa riapparire. Abbina qualità e quantità. Completo.
1' st Fano 7 Entra bene in partita.
Benfante 7 Spizza e gira i palloni come lo faceva Higuaín.
11' st Cappello 7 Rapido e pratico, sguscia via e fornisce un assist nel finale.
Setzu 7 Eleganza e tecnica. Domina senza neanche sudare.
Meini 7 Si muove alla grande con il suo partner d'attacco.
6' st Walabo 7 Gran bel dribbling. Funambolo.
All. Spazian 8.5 La sua squadra gioca alla perfezione: i suoi ragazzi sanno cosa fare in tutte le situazioni di gioco e soprattutto giocano in modo corale. Chapeau.
ARBITRO
Bimezzagh di Milano 6.5 È stato un derby molto corretto. Buona prova.
Pesatori • Afforese
Beiene • Afforese
Di Blasio • Afforese
Rihan • Garibaldina