Cerca

Under 16 Élite

La Folgore ne fa quattro in una partita pazzesca: sei gol e due espulsioni certificano uno spettacolo assoluto

Dopo un primo tempo perfetto per gli ospiti, i padroni di casa reagiscono e ne fanno due

UNDER 16 ÉLITE FOLGORE CARATESE

UNDER 16 ÉLITE FOLGORE CARATESE - Da sinistra a destra, gli autori delle quattro reti della gara: Colavolpe, Curto, Valdese e Caritto

Uno scontro salvezza come si deve quello tra Schiaffino e Folgore. La Folgore dilaga e ne fa quattro spezzando gli entusiasmi dei padroni di casa. Segnano quattro giocatori diversi: prima Colavolpe, poi Valdese, Caritto e infine Curto. Lo Schiaffino non ci sta ed entra con un atteggiamento di rivalsa per provare a ribaltare la gara ed è così per metà della ripresa. La squadra di Caddeo ne fa due prima con un rigore concretizzato da Rossi e poi con una saetta di Provenzano che sembra riaprire i giochi. La gara è già compromessa dai primi minuti e i cambi non riescono ad alterare il risultato della partita. Il risultato è stabilito: la Folgore vince lo scontro salvezza per 4-2 e porta a casa 3 punti fondamentali per la propria classifica.

PRIMO TEMPO A SENSO UNICO

Batte la Folgore, che parte forte e mette in mostra le qualità dei suoi singoli, soprattutto Curto, Caritto e Grassi. E infatti il gol arriva dopo appena un minuto di gioco. Valdese passa un filtrante a Colavolpe che insacca alla destra di Colombo con un tiro debole e porta così subito la squadra in vantaggio. C’è solo la Folgore nei primi minuti, che attacca sulla fascia sinistra. Lo Schiaffino deve lavorare bene con i suoi centrali di difesa e prova ad uscire con Cassiodoro, Bresciani e Provenzano che si abbassa a ricevere. Dal 10’ in poi la squadra trova fiducia e prova ad attaccare centralmente con i suoi 10 e 8, ma la difesa della Folgore è brava ad anticipare e coprire i più pericolosi. Al 21’ la palla sembra dentro: l’8 si porta sul fondo, si ferma e trova precisa la testa di Curto che illude però gli spettatori. Colombo deve allungarsi e fare un vero e proprio miracolo per salvare la sua squadra dallo 0-2. Al 30’ arriva il raddoppio: Curto fa partire una bordata che finisce sotto il sette con una traiettoria alla Roberto Carlos, con le proteste dei giocatori dello Schiaffino che reclamavano un fuorigioco precedente. La Folgore cala poi il tris con Valdese, che viene pescato su un cross che scavalca quasi tutta la linea di centrocampo e arriva morbida sui suoi piedi, insaccando a pochi metri dalla porta dello Schiaffino.  Il 7 dello Schiaffino ha l’occasione di riaprire la gara nel finale ma tira di collo e non centra la porta difesa da Riva. Così al 38’ Caritto da punizione defilata appoggia dolcemente in rete sorprendendo Colombo e calando così il poker per la Folgore.

LO SCHIAFFINO LA RIAPRE

I padroni di casa entrano con un atteggiamento più cattivo e cercano subito di pressare alto per recuperare una gara in salita, anche se la Folgore attacca forte sulla fascia e centralmente col suo capitano e il numero 8. Il primo tiro arriva con Valdese dalla distanza ma la palla finisce fuori. Al 5’ arriva un rigore per lo Schiaffino. Cassiodoro fa una serpentina in mezzo a due e viene steso da Ratti in area, con qualche dubbio se abbia preso prima il pallone o la gamba. Il numero 10, Rossi, concretizza tirando centrale e provando così a riaprire la gara. La Folgore continua comunque ad attaccare forte e giocare alto con Grassi e Colavolpe, aiutandosi con Valdese per sfondare a destra. Grassi prova un’iniziativa personale sulla destra ma la presa è facile per Colombo sul primo palo (siamo al 9’). Ancora, sempre Grassi prova una punizione qualche minuto dopo ma finisce ancora alta. Poi una magia del 9, rimpallo, la palla viene tolta a Caritto da Rossi che cavalca per venti metri servendo poi filtrante Provenzano che scocca un tiro potentissimo alla sinistra di Riva, che può solo rimanere immobile. Il risultato si porta sul 2-4. Gli ospiti provano allora a chiudere la gara ma la difesa dello Schiaffino copre bene. Ancora su punizione Grassi pesca Caritto, ma sempre sul primo palo c’è un ottimo Colombo, che nonostante i 4 gol subiti dalla squadra fa una bella prestazione. I cambi non intaccano sull’equilibrio della gara: lo Schiaffino ci crede ma gli manca il tempo per ribaltare la gara, anche se nel secondo tempo attacca e ha più occasioni della Folgore, come quella al 29’ con Tridente che si ritrova il pallone a due passi ma colpisce debole, o il palo al 38'. Bresciani, dopo aver bloccato una palla in un contrasto avanza e infila in maniera geniale per Provenzano, che tira di prima intenzione: Riva para ma respinge sul palo alto evitando così il terzo gol per la sua squadra. L'arbitro, per stemperare gli animi nel finale, estrae due rossi e manda sotto la doccia anticipatamente i giocatori. La partita si placa nei minuti finali ma non cambia la sostanza della gara: vince la Folgore per 4-2 e porta così a casa 3 punti pesanti in chiave salvezza. 

 

IL TABELLINO

CENTRO SCHIAFFINO-FOLGORE CARATESE 2-4
RETI: 2' pt Colavolpe (F), 30' pt Curto (F), 33' pt Valdese (F), 38' Caritto (F), 6' st Rossi (S), 14' st Provenzano (S).
SCHIAFFINO (5-3-2): Colombo 7 S, Guerrer 6 (12’ st Di Natale 6), Maggioni 7, Di Munno 6.5, Regina 7, Del Medico 6.5, Cassiodoro 7, Bresciani 6.5, Coka 6 (15’st Tridente 6), Rossi 7.5, Provenzano 7. All. Caddeo 6. A disp. Schiavone, Roman, Risimini, Aldrovandi, Bernal, La Gatta, Giuffrida. 
FOLGORE CARATESE (4-3-3):  Riva 6.5, Cacciamatta 7, Ratti 7, Manzoni 7, Xhani 7, Marchi 7,  Curto 7 (33’ st Ouardi sv) Caritto 7.5 (30'st Minotti sv), Colavolpe 7.5 (19’st Villano 6), Grassi 7, Valdese 7.5 (15’ st Bertacco G. 6.5). All. Lampariello 7. A disp. Bertacco M., Villa, Cesana. 
AMMONITI: Cassiodoro (S), Bresciani (S), Riva (F).
ESPULSI: Tridente (S), Xhani (F). 
ARBITRO: Niccolò Barnabei di Cinisello Balsamo 6.

LE PAGELLE

CENTRO SCHIAFFINO

Colombo 7 Sul gol viene preso in controtempo e non riesce a distendersi per parare. Fa un miracolo su Curto per salvare il risultato. Il secondo era imparabile.
Guerrer 6 Si alza per fornire supporto sulla sua fascia.
12’ st Di Natale 6 Da subentrato dà comunque man forte e ci mette la gamba. Bravo in un paio di controlli non facili.
Maggioni 7 Perno ella difesa, fa un lavoro essenziale in copertura oggi. Nel secondo tempo è quasi un secondo capitano per lo Schiaffino.
Di Munno 6.5 Bravo a coprire sull’11 della Caratese e a limitarlo in un paio di occasioni.
Regina 7 Lavora per costruire dal basso e uscire dalla metà campo. Si alza nel secondo tempo con coraggio, bella gara.
Del Medico 6.5 Uno dei migliori della difesa, tenace e voglioso.
Cassiodoro 7 Grintoso, forte, ci mette il piede quando serve. Il suo dribbling porta al rigore dell’1-4.
Bresciani 6.5 Importante per accompagnare la manovra offensiva.
Coka 6 Fa il possibile per ricevere ma fa tocca pochi palloni.
15’st Tridente 6 Ci mette il fisico e fa a sportellate sulle palle alte.
Rossi 7.5 Suona la carica per provare a recuperare il risultato con qualche giocata individuale. Nel secondo tempo concretizza il rigore procurato da Cassiodoro.
Provenzano 7 Prova a fare reparto da solo e a far salire la squadra. Nel secondo tempo fa partire un tiro potentissimo e fa 2-4, risollevando gli animi.
All. Caddeo 6 Nel primo tempo non fanno neanche un tiro, c'è solo la Folgore. Nel secondo rientrano con carattere dando tutto quello che hanno e riaprendo la gara, ma senza riuscire a ribaltarla. 

La formazione di partenza per lo Schiaffino.

 

FOLGORE CARATESE

Riva 6.5 Non è chiamato in causa nel primo tempo se non rare volte, ma fa delle uscite coi tempi giusti e passa bene coi piedi. Sul secondo gol poteva fare molto poco. 
Cacciamatta 7 Una cerniera, dà sicurezza ed è velocissimo a ripartire. Nel secondo tempo chiude molto bene.
Ratti 7 Bravo a impedire i contropiedi sulla fascia sinistra, una roccia. Peccato per il rigore causato. 
Manzoni 7 Sempre al posto giusto, lascia veramente poco spazio all’attacco dello Schiaffino.
Xhani 7 Anticipa bene e mettendoci il suo in difesa, è ovunque.
Marchi 7 Il capitano è fondamentale per evitare colpi di testa in area e guida forte la difesa. nel secondo tempo è l’ultimo a mollare.
Curto 7 Prova diverse giocate e pressa alto per rallentare l’attacco dello Schiaffino. Trova un bel gol su punizione, insaccando dolcemente in rete. 
33’ st Ouardi sv.
Caritto 7.5 Un riferimento per i compagni, non rischia la giocata ed è molto preciso. Il gol dello 0-4 consolida una buonissima prestazione.
30'st Minotti sv. 
Colavolpe 7.5 Insacca con freddezza alla destra di Colombo, portando in vantaggio la sua squadra e indirizzando la gara. Anche nel secondo tempo sbaglia davvero poco. 
19’st Villano 6 Riceve poco ma lavora bene nella sua zona di competenza.
Grassi 7 Contribuisce allo sviluppo dell’attacco ed è spesso cercato dalla squadra. Non segna, ma fa un lavoro prezioso.
Valdese 7.5 Prende spesso l’iniziativa e si incarica di gestire le palle più difficili. Controllo splendido in area, poi insacca on freddezza per lo 0-3. Fa anche l'assist dell'1-0. 
15’ st Bertacco G. 6.5 Importante per spezzare il gioco portando a casa un paio di falli.
All. Lampariello 7 I suoi giocano un primo tempo da paura, praticamente perfetto. Nel secondo si rilassano e lo Schiaffino rischia di riaprirla, ma la gara è già indirizzata nel primo tempo. 

L'11 titolare della Folgore.

ARBITRO

Barnabei di Cinisello Balsamo 6 Arbitra una gara corretta. Qualche giallo forse estratto con velocità, ma le espulsioni sono corrette. Il metro arbitrale è buono e non ci sono episodi dubbi al di fuori del rigore.

LE INTERVISTE

Le parole di Lampariello: "Sul 4-0 siamo entrati rilassati noi, il rigore per me era inesistente. Ci ha destabilizzato un attimo, loro hanno dato tutto ed è normale per come si era messa la gara. Sull'espulsione, per tutta la partita gli ha sputato dietro e ha reagito, sbagliando. Loro hanno messo confusione da questo punto di vista perché così potevano riaprirla. Mi sentivo sicuro perché la squadra c'è. La classifica è bugiarda, se giochiamo come dobbiamo possiamo giocarcela con tutti. Sono contento per la voglia di portare a casa i tre punti, abbiamo fatto bene nel primo tempo giocando a calcio."

Questo invece il commento di Caddeo: "Primo tempo sottotono e poco aggressivi. Tanti errori a livello tecnico, loro sicuramente hanno giocato meglio. Nel secondo tempo c'è stata una reazione. Ho detto di ripartire da 0-0 e di dare tutto quello che avevamo. Nel primo tempo meritavano di essere in vantaggio. Non ho visto cos'è successo all'inizio della rissa, noi come società non accettiamo questo topo di atteggiamento a prescindere da chi ha iniziato. Non accettiamo queste cose a livello di settore giovanile. Sappiamo dall'inizio dell'anno che sarebbe stata difficile, è lunga e ci sono tanti punti. Teniamo buono il secondo tempo, vediamo domenica prossima. Per me, se dovessi sceglierne uno più bravo oggi dei nostri, ti direi Regina che ha fatto una buona partita".

Marco Valdese • Folgore Caratese

73%

Marcello Colavolpe • Folgore Caratese

16%

Gabriele Provenzano • Schiaffino

6%

Achille Rossi • Schiaffino

5%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter