Cerca

Under 14

Non è un sogno ma è tutto vero! Una rimonta incredibile nella partita che sembrava ormai persa

Si sfidano per le posizioni più alte: lo Scanzo e il Villa Valle giocano una partita piena di colpi di scena

UNDER 14 SCANZOROSCIATE • Alessandro Pesenti

UNDER 14 SCANZOROSCIATE • Alessandro Pesenti, autore del gol del pareggio all'ultimo minuto

Il verde del campo è stato colorato dalle pennellate dei giocatori nella partita tra Scanzorosciate e Villa Valle, si accende subito il match con la fiammata di Pellicani che va in gol dopo soli 120 secondi. Il disegno del trionfo degli ospiti prende sempre più forma grazie al raddoppio di Rottoli, il campo diventa la tela ideale per gli schemi del Villa Valle che sembra incontenibile e il pallone scorre come vernice fresca tra il giallo dei calzettoni dei giocatori che dipingono mentre i padroni di casa sono costretti ad ammirare. Arriva però la macchia d'inchiostro sul quadro appena concluso dal Villa grazie al gol di Oliva che riapre la partita. Si passa alle contro misure dello Scanzorosciate che si arma di secchi di vernice e bombolette spray per andare a coprire l'opera d'arte del Villa Valle con un pezzo di street art ed imporre i propri colori. La firma del nuovo quadro la mette Pesenti che segna nei minuti finali e conquista il pareggio.

IL TOCCO DEL MAESTRO

Pronti via, s'impone Pellicani e porta subito in vantaggio i suoi, la partita dunque diventa immediatamente frenetica costringendo i padroni di casa a reagire per non finire in guai peggiori. Ci prova per lo Scanzorosciate Ravasio con un colpo di testa brillante servendo in area Oliva che va alla conclusione, ma nulla di fatto. Subito dopo una delle giocate più belle della partita ancora Oliva in progressione allunga il pallone per Ravasio che, costretto a rallentare, appoggia un magnifico pallone per Kone: ha spazio, prova a metterla sul secondo palo, ma il portiere ci arriva. Tempestiva la reazione del Villa Valle che riprende possesso della partita, in particolare è Bosatelli a mettersi in luce, sfrutta la ripartenza dei suoi saltando con un solo passo tutto il centrocampo degli avversari e infila un pallone d'oro per Rottoli che da quella posizione non può sbagliare e arriva il raddoppio. Bosatelli continua la sua grande prestazione conquistando palloni difficili e spingendo i suoi in avanti, ma il momento per brillare arriva anche per Oliva che approfitta di un recupero palla in zona offensiva e spiazza il portiere riaprendo la partita. Da segnalare anche l'intervento in scivolata preciso ed efficacie di Kone nella sua area che sventa un potenziale terzo gol.

MENO RAFFINATEZZA E PIÙ IMPETO

Il secondo tempo inizia in maniera più fisica ed i giocatori faticano a trovare il proprio ritmo di gioco. Un eroico Brignoli nega a Pellicani la doppietta spazzando il pallone che stava per finire in rete. Nei minuti seguenti ci provano ancora Rottoli, Cortinovis e Bosatelli ad arrivare al terzo gol ma il portiere reagisce prontamente. Viene sfiorato poi il pareggio grazie alla corsa di Fossati che impera sulla fascia destra e mette in mezzo per Oliva che non angola la conclusione e il pallone finisce sicuro tra le braccia di Soressa. Lo stesso Soressa poco dopo è costretto a lasciare il campo per un fallo subito su calcio d'angolo, il ragazzo prova a continuare la partita ma non riesce a reggersi in piedi, i compagni lo aiutano ad uscire, cambio porterie, entra in campo Prando. L'ultima occasione per chiudere la partita passa ancora da Bosatelli che recupera il pallone nella trequarti e va al tiro, ma il pallone non prende la giusta traiettoria e il portiere para facilmente.  Sul finale i padroni di casa danno il tutto per tutto, Fossati al volo tira da ottima posizione ma Prando ci arriva in tuffo, parata formidabile, più tardi Inacio con un tiro colpisce la traversa, finalmente, Pesenti, con istinto rapace si scaglia sul pallone durante il disimpegno non formidabile del Villa Valle, salta il portiere e mette in rete per il gol di un meritato pareggio.

IL TABELLINO

SCANZOROSCIATE - VILLA VALLE 2-2
RETI (0-2, 2-2): 2' Pellicani (V), 13' Rottoli (V), 21' Oliva (S), 39' st Pesenti (S).
SCANZOROSCIATE (4-3-1-2): Goretti 7, Brignoli 6.5, Kone 7, Mazzoleni 7.5, Zucchelli 7, Angioletti 7 (20' st Marchesi 6.5), Previtali 7 (34' st Assolari sv), Fossati 7.5, Oliva 7.5, Lubrina 7 (17' st Pesenti 7.5), Ravasio 7 (24' st Inacio sv). A disp. Salvi, Laforgia, Foresti. All. Seghezzi 7.
VILLA VALLE (3-5-2): Sorressa 7 (21' st Prando 6.5), Benaglia 6.5 (20' st Ferdenzi 7), Pellicani 7.5, Lavelli 7 (14' st Locatelli 7), Forcella 6.5, Ceruti 7, Ottolenghi 7 (25' st Papetti sv), Cortinovis 7, Rottoli 7.5, Bosatelli 8, Rota 7.5. A disp. Sagula, Di Lecce, Locatelli, Musitelli, Sonzogni. All. Terzi 7.
ARBITRO: Corvino di Bergamo 7.

LE PAGELLE

SCANZOROSCIATE

Goretti 7 Subisce due gol, ma potevano esserne molti di più: partita lucida e costante.
Brignoli 6.5 Sventa un gol certo in una partita complicata, molto bravo.
Kone 7 Sempre presente sia in attacco che in difesa, l'intervento in scivolata nella propria aria ha fatto spaventare tifosi e avversari ma è stato preciso ed efficace, infaticabile.
Mazzoleni 7.5 Riferimento totale per la sua squadra e pilastro della difesa, lotta per tutti i minuti di gioco e concede davvero poco agli attaccanti.
Zucchelli 7 Anche lui fondamentale nell'arginare i numerosi attacchi della squadra avversaria.
Angioletti 7 Partita difficile, importante avere ragazzi che lottano su ogni pallone.
20' st Marchesi 6.5 Entra in un momento delicato del match, bisogna accelerare senza però distrarsi dietro, buona gara.
Previtali 7 Riesce ad avere qualche spunto interessante in avanti, la determinazione di certo non manca (34' st Assolari sv).
Fossati 7.5 Motore inesauribile, soprattutto nel secondo tempo: non smette di recuperare palla e buttarsi in avanti, sfiorando anche il gol.
Oliva 7.5 Autore del gol della speranza e uno dei più pericolosi dei suoi, grande partita all'insegna dell'impegno e del mettersi a disposizione per i propri compagni.
Lubrina 7 Spina nel fianco degli avversari, per tutti i minuti giocati è stato in prima linea per disturbare il gioco dei rivali.
17' st Pesenti 7.5 Entra e lascia il segno, andando a conquistare con forza e fatica il gol del pareggio che sembrava ormai impossibile.
Ravasio 7 Buona la sua partita, non riesce a scalfire la difesa avversaria personalmente ma è stato importante per il gioco della propria squadra (24'st Inacio sv).
All. Seghezzi 7 La squadra gioca bene e sa adattarsi alle situazioni, le qualità dei ragazzi sono messe in luce, esempio di motivazione.

Scanzoroscaite

VILLA VALLE

Soressa 7 Sempre attento, sicuro sulle uscite e lucido nell'impostazione, nessun errore nemmeno sul gol preso.
21' st Prando 6.5 Luci ed ombre, parata meravigliosa su un tiro a pochi passi dalla porta, manca un po' di decisone in fase di costruzione.
Benaglia 6.5 Partita di grande impegno, efficace e reattivo, bravo a legare il gioco.
20' st Ferdenzi 7 Entra in un momento difficile e continua a spingere in avanti negli ultimi minuti di gioco.
Pellicani 7.5 Metri e metri di campo macinati, gol allo start ma continua ricerca dell'azione offensiva per tutta la partita.
Lavelli 7 Partita vigile e ben eseguita, non era di certo facile ricoprire i giusti spazi con questa intensità.
14'st Locatelli 7 Continua la buona prestazione sul finale accesissimo di questa partita.
Forcella 6.5 Una buona prestazione, concede poco e non soffre più di tanti gli attacchi avversari
Ceruti 7 Anche lui gioca bene ed evita più volte che i rivali prendano il sopravvento.
Ottolenghi 7 Pericoloso quando trova i giusti spazi, in questa partita non ha concluso troppo spesso ma può essere una minaccia inaspettata (25' st Papetti sv).
Cortinovis 7 Tassello importante per le transizioni, partita impegnativa condotta con risultato notevole.
Rottoli 7.5 Grande partita, trova il gol e impegna spesso il portiere, gioca in modo rapido ed efficace.
Bosatelli 8 Prestazione fenomenale, strappa il pallone anche dall'avversario più tenace e riparte con velocità, lucido anche nell'infilare la palla con i giusti tempi per i propri compagni anche dopo lunghi scatti in avanti.
Rota 7.5 Altro cardine offensivo della squadra, le occasioni che avuto sono state una componente importante nel bilancio della partita.
All. Terzi 7 Idee chiare e gioco efficace, la squadra gioca sfruttando i propri punti saldi ma trova anche spazio l'estro dei singoli.

Villa Valle

ARBITRO

Corvino di Bergamo 7 Gestisce in modo equo la partita anche quando si accende sul piano dell'agonismo, non si fa notare nei momenti di gioco ma è vigile su ogni situazione.

LE DICHIARAZIONI

A fine gara gli allenatori hanno commentato l'andamento della partita e della squadra, l'allenatore dello Scanzorosciate Seghezzi dichiara: «Partita difficile sapevamo di affrontare una squadra forte, loro sono ben organizzati e difficili da prendere. Siamo partiti un po' spaventati dalla prestazione di domenica, dopo il 5-0 con il ponte eravamo un po' segnati, però si sono ripresi, l'hanno buttata un po' sul piano dell'agonismo e parecchie occasioni non le abbiamo sfruttate, potevamo riaprirla meglio. Invece loro bravi a sfruttare le loro occasioni, però l'abbiamo ripresa penso meritatamente, un risultato giusto che ripaga il lavoro che in settimana fanno i ragazzi». Mentre Terzi del Villa Valle si esprime così: «Probabilmente se avessimo sfruttato le due occasioni che abbiamo avuto all'inizio del secondo tempo avremmo chiuso la partita, però oggi siamo stati secondo me imprecisi, ci è mancato l'ultimo passaggio e poi negli ultimi 10 minuti ci è venuto un po' il braccino corto e abbiamo sbagliato tanto e dimenticato quello che sappiamo fare, infatti l'azione del 2-0 nasce da una costruzione fatta veramente bene. C'è rammarico perché è già la seconda partita che finiamo in questo modo pareggiando all'ultimo, faremo mea culpa e lavoreremo su questi aspetti».

Matteo Rottoli • Villa Valle

33%

Diego Fossati • Scanzorosciate

27%

Alessandro Pesenti • Scanzorosciate

23%

Luca Bosatelli • Villa Valle

17%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter