Under 16
24 Novembre 2024
UNDER 16 CASTELLO CANTU' • Marturano e Brasi, che con la loro prestazione permettono al Castello di guadagnare un punto.
La sfida tra Speranza Agrate e Castello Cantù termina sul risultato di 1-1, che non accontenta nessuna delle due squadre. Sblocca la partita Lauritano, su calcio piazzato. Poi la pareggia in gol di testa di Marturano. Nel secondo tempo l'espulsione di Annoni sembra cambiare le sorti della partita, ma la Speranza Agrate, nonostante l'uomo in più, non riesce a trovare la vittoria, perdendo la possibilità di inseguire il gruppo di testa.
Neanche il tempo di iniziare e la Speranza Agrate e si porta in vantaggio. Sul primo calcio d'angolo della partita, Di Cataldo pesca Lauritano smarcato che, da due passi, la insacca in rete. La partita sembra già indirizzata verso la squadra di casa, alla ricerca del sesto risultato utile consecutivo. Il Castello Cantù fatica a prendere le misure sugli inserimenti profondi degli esterni e dei terzini dell'Agrate. Al 20', però, la svolta. Questa volta sono gli ospiti a sfruttare una palla inattiva; su un cross dalla trequarti si inserisce Marturano che, con una bellissima incornata, spedisce la palla all'incrocio dei pali. Lofrese non può arrivare, è 1-1. Nonostante il gol preso la Speranza continua ad attaccare, con i suoi inserimenti in profondità, che la linea difensiva del Cantù non riesce mai a leggere. Nella parte finale del primo tempo, per due volte la squadra di casa riesce a pescare De Pra smarcato in zona offensiva, ma per due volte l'attaccante spreca.
Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo, con due squadre attente e ordinate. Il Castello, però, entra con un ritmo e un agonismo diversi e nei primi minuti si fa vedere spesso dalle parti di Brasi. Entrambe le squadre dimostrano di non accontentarsi del pareggio. Al 10' st c'è l'evento che cambia la partita. Una palla sporca arriva dalle retrovie sui piedi del numero dieci, Di Cataldo, che la controlla e si accentra trovando una bellissima traccia tra le linee per Lauritano, lasciato troppo libero. L'esterno dell'Agrate ha il tempo di girarsi e servire l'inserimento di De Pra, che si invola in solitaria verso la porta del Cantù. Per impedire una chiara occasione da rete per gli avversari, Annoni, placca in stile rugby l'attaccante della squadra di casa: è rosso diretto. Da questo momento in poi la Speranza Agrate, in cerca del gol del vantaggio, si mette a trazione offensiva. La squadra di Vergani, però, è poco lucida nelle scelte e sbaglia spesso l'ultimo passaggio nella trequarti avversaria. Dall'altro lato, il Castello Cantù, con il passare dei minuti prende sempre più consapevolezza e, con il nuovo assetto preparato da Brugio, riesce ad arginare bene gli attacchi dell'Agrate e a ripartire. La partita è scoppiettante, con le squadre che si allungano. Ci sono diverse occasioni da una parte e dall'altra, con gli animi che iniziano a scaldarsi a ogni contatto, ma nessuna delle due squadre riesce a trovare il guizzo giusto. Dopo sei minuti di recupero l'arbitro Meda di Monza manda tutti sotto la doccia sul punteggio di 1-1. Un pareggio che lascia l'amaro di bocca a entrambe le squadre, ma che comunque da segnali positivi agli allenatori. Per Castello Cantù questo deve essere un punto da cui ripartire, dopo un inizio di stagione difficile. Per la Speranza Agrate è una ennesima conferma di solidità per la miglior difesa del campionato.
Lorenzo Marturano • Castello Cantù
Leonardo Di Cataldo • Speranza Agrate
Nicola Lauritano • Speranza Agrate
Paolo Brasi • Castello Cantù