Cerca

Under 16

Un assist magistrale e un colpo vincente: I classe 2009 continuano a stupire e a volare in classifica

Un Sontuoso Terrani decide la gara per il Sedriano, la coraggiosa grinta di Haggag non basta

UNDER 16 SEDRIANO • Tommaso Terrani e Simone Bollani

UNDER 16 SEDRIANO • Tommaso Terrani e Simone Bollani i protagonisti del pesantissimo successo del Sedriano

Il Sedriano in casa non si smentisce mai, quello di Via Centro Sportivo ormai lo possiamo definire un fortino per i gialloblù, vittoria fondamentale per 2-0 contro l'Arconatese sulle ali dell'entusiasmo reduce da un periodo euforico di risultati, ma non può far altro che sbattere contro una difesa granitica e contro un Terrani monumentale, che prende l'anima e il cuore in mano e guida il Sedriano alla vittoria. Gol e assist a Bollani per lui, il quale si riconferma una vera e propria fonte di gioco per Portaluppi, quando si affrontano due squadre di grande valore come nella mattinata odierna, in un match molto frammentato dove gli episodi hanno fatto la differenza. 

DUE CORAZZATE A CONFRONTO

I padroni di casa di casa si schierano con un 4-4-2 iniziale, la quale poi nella gestione della gara e con i cambi diventa un 4-3-3, che va a specchiare il modulo del tecnico Milani. Il Sedriano è ruggente e sa quando azzannare per trovare il vantaggio. I primi minuti sono di possesso palla Arconatese per studiare ai minimi dettagli la gara. Arriva il vantaggio di Bollani al 9' con un super Terrani servito in profondità, il quale si libera con gran classe di Qyrsaqi e consegna un assist fatato in area per il numero 8 che insacca alle spalle di Gimmillaro. I Portaluppi boys hanno la chiara idea di come fare male ai padroni di casa che giocano alla pari, cercando di sfruttare la direzione offensiva dell'ex della gara Marascio, la frizzantezza di un Haggag spaventoso e dell'imprevedibilità di Russano sulla fascia, che quando parte è una vera spina nel fianco per Cassani. 

Il Sedriano arriva a qualche centimetro dal raddoppio nel primo tempo, poco dopo il vantaggio, Brancaccio si sbizzarrisce, trova una serpentina dalla destra e innesca Terrani che da due passi conclude a lato di pochi millimetri dal secondo palo. Quando Haggag e Russano hanno spazio per andare in campo aperto non è una bella notizia per la retroguardia di Sedriano, che però non si snatura mai e sventa ogni pericolo possibile. I ragazzi di Milani palleggiano e creano pericoli al limite dell'area avversaria colpendo anche una traversa esterna in mischia, ma le occasioni importanti le continua ad avere la squadra di casa con una conclusione da fuori a rimorchio di Doninotti terminata di poco a lato. Sovrapposizioni importanti di uno stoico Lupatini sulla sinistra cercato e trovato dalle imbucate del solito Doninotti in cabina di regia.

TERRANI METTE IL PUNTINO SULLA I

Nella ripresa Milani cambia Della Vedova per Spampinato. Haggag è costantemente raddoppiato e a volte triplicato in marcatura dai centrali del Sedriano, soprattutto sui lanci lunghi dove il 9 di Arconate non guarda in faccia a nessuno e si avventa su ogni pallone con sponde importanti. Il Sedriano ha la palla del 2-0 di Brancaccio tutto solo davanti a Gimmillaro ma il direttore di gara ferma tutto per un fuorigioco, in una partita frammentata e giocata veramente per la metà dei 45'. Al 23' st Russano prova la sua solita avanzata sulla destra ma viene fermato con un contatto valutato secondo lui falloso, ma per il direttore di gara non è così e allora dopo qualche protesta rivolta a Sina, l'arbitro estrae prima il giallo e poi il rosso diretto al numero 11 ospite, costretto ad abbandonare il campo e a far rimanere i suoi sotto di un uomo.

Anche in 10 l'Arconatese cerca sempre di imporre il suo gioco, affrontando i sedrianesi a viso aperto ma poi una disattenzione generale della retroguardia causa il raddoppio di Terrani al 37' con una stoccata vincente batte Gimmillaro e ipoteca i tre punti pesanti come un macigno per la gara che è venuta fuori soprattutto nella seconda frazione di gioco. Carbone è granitico, Portaluppi chiude con un 4-3-3 cercando di diagnosticare tutti i vari momenti della gara per portare a casa il risultato. Una sfida che non ha deluso le aspettative e vede il Sedriano rimanere in testa e condividere ancora una volta la vetta assieme alla Rhodense.

IL TABELLINO

SEDRIANO-ARCONATESE 2-0
RETI: 9' pt Bollani (S), 37' st Terrani (S).
SEDRIANO (4-4-2): Villani 7, Lupatini 6.5, Cassani 7, Doninotti 7, Federico 6.5, Carbone 7, Sormani 7, Bollani 7.5, Terrani 8.5 (35' st Malvisi sv), Brancaccio 7 (28' st Pellerito sv), Coletta 6.5 (18' st Galotti 6.5). A disp. Negrini, Valloni, Izzo, Verga, Trapani, Gentile. All. Portaluppi 7.5. Dir. Scurati.
ARCONATESE (4-3-3): Gimmillaro 7, Abate 7, Moiana 6, Garofoli 6.5 (9' st Resente Manuel 6), Qyrsaqi 6.5, Della Vedova 6 (1' st Spampinato 6), Mazzola 6 (16' st Caroli 6), Farimal 6.5 (35' st Nigro sv), Haggag 7 (38' st Ismail sv), Marascio 6.5 (30' st Crespi sv), Russano 6.5. A disp. Fossati, Scrosati, Santalini. All. Milani 6.5. Dir. Santalini.
ARBITRO: Sina della Lomellina 6.
ESPULSO: 23' st Russano (A).
AMMONITI: Terrani (S), Moiana (A), Russano (A).

PAGELLE 

SEDRIANO

Villani 7 Quasi inoperoso per merito della sua linea difensiva schierata al meglio, gara personalità e correttezza.

Lupatini 6.5 Spinge inesorabilmente sulla sinistra e coglie sempre i lanci di Doninotti tra le linee, soffre quasi nulla.

Cassani 7 Russano non è un cliente comodissimo ma nella ripresa sale in cattedra egregiamente.

Doninotti 7 Regia magistrale, riesce nell'impresa di fronteggiare Haggag nelle ripartenze e sfiora il gol del raddoppio da fuori a rimorchio.

Federico 6.5 Provvidenziale nelle chiusure delle linee in diagonale e di passaggio di Milani. 

Carbone 7 Granitico e grintoso dal primo al 90', spicca per cuore e sacrificio.

Sormani 7 Gioca al centro, a destra e a sinistra, ovunque per tutto il corso della gara e risponde sempre a tono sul campo, impeccabile.

Bollani 7.5 Intensità e fisicità sono le parole d'ordine della sua gara, condita dal gol che apre il match e lo indirizza verso i suoi da mezz'ala d'inserimento, sfiora anche la doppietta nel finale su ripartenza.

Terrani 8.5 Salta Qyrsaqi e sforna l'assist del vantaggio, arriva a centimetri dal raddoppio anticipato, è il pericolo costante per la retroguardia gialloblu il quale sa solamente come rendersi pericoloso, difendendo palla da vero bomber di razza. Prestazione maiuscola capace di alzare la formazione di Portaluppi quando pressata, il 2-0 è il giusto premio per il suo show. (35' st Malvisi sv).

Brancaccio 7 Le sue serpentine sono un fattore del match, crea pericoli costantemente con i suoi spunti palla al piede e lanci accesi che mandano in difficoltà le linee ospiti, nello stretto è incontenibile e per una questione di centimetri avrebbe potuto chiuderla lui a tu per tu con Gimmillaro. (28' st Pellerito sv).

Coletta 6.5 Spende tanto in copertura e si fa trovare pronto in costruzione, cercando sempre di liberarsi dalla marcatura di un sontuoso Abate.

18' st Galotti 6.5 Contribuisce al forcing finale in superiorità numerica con le sue sterzate fornendo imprevedibilità con forza e determinazione.

All. Portaluppi 7.5 Il Sedriano ha sempre il comando della gara a grandi linee, colpisce quando deve colpire e scherma quando deve schermare, termina con il 4-3-3 e alterna tutta la linea di centrocampo per la gestione senza sbavature in tutti i relativi momenti, anche di pressing caratteriale dell'Arconatese. Trovare un difetto a questo Sedriano bisognerebbe impegnarsi con la lente d'ingrandimento e arrendersi.

ARCONATESE

Gimmillaro 7 Le palle vaganti in area sono tutte sue, anche a costo di tirare giù tutta la difesa. Portierone vecchia maniera grintoso.

Abate 7 Perfetto sulle incursioni di Coletta nel primo tempo e di Galotti nel secondo, coprendo al meglio anche le varie iniziative di Terrani da solista.

Moiana 6 Subisce Brancaccio, ma sventa parecchie situazioni delicate al limite dell'area.

Garofoli 6.5 In copertura non fa filtrare nulla e non si scompone mai, buone geometrie in fraseggio.

9' st Resente Manuel 6 Entra per stravolgere le carte in tavola cercando di sbaragliare le linee del Sedriano.

Qyrsaqi 6.5 Leggero su Terrani che accompagna Bollani al vantaggio, bene in fase d'interdizione.

Della Vedova 6 Movimenti senza palla determinanti in costruzione.

1' st Spampinato 6 Ingresso per dare sostanza e determinazione, svolge il compito alla lettera.

Mazzola 6 Buoni spunti nati dalla fascia, meno la realizzazione.

16' st Caroli 6 Ingresso composto sempre nel vivo del gioco dei suoi nonostante l'inferiorità numerica.

Farimal 6.5 Ha l'occasione d'oro in avvio di gara, proprio nei primi minuti sullo 0-0 ma la conclude alta da pochi centimetri dalla porta, dopo una mischia da corner e colpisce una traversa esterna sempre nei primi 45' di gioco. (35' st Nigro sv).

Haggag 7 Gara di fisico ed intensità, il migliore per distacco dei suoi, gesta da leader maturo e quando parte palla al piede è una miccia che non puoi spegnere. Le palle lunghe sono tutte sue, sponde e scambi a più non posso costantemente raddoppiato, infuocata è l'aggettivo corretto da attribuire alla sua partita. (38' st Ismail sv).

Marascio 6.5 La mente offensiva dei ragazzi di Milani, inventa e cerca sempre di trovare la sponda di Haggag. Prova la botta dalla distanza nel secondo tempo ma termina di pochissimo a lato. (30' st Crespi sv).

Russano 6.5 Incontenibile e fulmineo per tutta la prima frazione di gioco, si esalta sul velluto in dribbling e salta Cassani ripetutamente, scende anche in copertura. L'espulsione per protesta condiziona la sua positiva gara.

All. Milani 6.5 L'Arconatese è sempre in partita a prescindere dal risultato, non c'è mai stato uno spezzone dell'incontro in cui il Sedriano prende il sopravvento al suo cospetto, anche in 10 vs 11 la squadra ha continuato a esprimere gioco. Di negativo c'è il risultato e poco altro.

ARBITRO

Sina della Lomellina 6 Una direzione a due facce, nel primo tempo mantiene rigore e pacatezza nella direzione di gara, nel secondo tempo la gara assume un ritratto confusionario e troppo spezzettato, perdendo totalmente il controllo del match.

LE INTERVISTE

Il tecnico del Sedriano, Paolo Portaluppi si esprime così dopo la vittoria dei suoi ragazzi, molto entusiasta e orgoglioso: «Bravi noi a gestirla nel momento in cui siamo riusciti a sbloccarla, loro hanno avuto più il pallino ma pericoli non ne abbiamo mai corsi». «Terrani diventa importante per noi quando tendiamo ad abbassarci e giocare su di lui ci permette di alzare il baricentro, ma oggi tutti i ragazzi hanno fatto un'ottima partita».

Ecco il commento di Fabio Milani, allenatore dell'Arconatese, ai microfoni nel post-partita: «Mancata l'attenzione nei due episodi decisivi che hanno portato ai due gol loro, ma abbiamo giocato molto palla a terra ed è stata una delle migliori partite della stagione a livello di gioco».

ADESSO TOCCA A TE!

Christian Brancaccio • Sedriano

64%

Tommaso Terrani • Sedriano

36%

Hamza Haggag • Arconatese

0%

Simone Bollani • Sedriano

0%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter