Under 19
26 Novembre 2024
Gigi Serra torna ad allenare la Juniores del Settimo
Un grande ritorno per tornare ad essere grandi. Suonerà eccessivamente come una frase fatta, ma alcuna sentenza calzò più a pennello di questa per presentare il rientro sulla panchina del Settimo Under 19 di Gigi Serra. Dopo le dimissioni di Giancarlo Rindone ufficializzate sabato mattina, la società ha già trovato il nome nuovo per guidare la Juniores Regionale, una personalità che di nuovo, in realtà, ha ben poco. Serra torna alle Violette quasi dieci anni dopo, pronto a togliersi altre avvincenti soddisfazioni in una categoria che già lo aveva visto protagonista in passato.
Tutto ha avuto inizio, appunto, con le dimissioni di Rindone. La separazione si è completata solo sul finire di settimana scorsa, al culmine di una serie negativa di cinque sconfitte consecutive che hanno fatto dimenticare il successo provinciale della scorsa annata e le 4 vittorie di fila con cui era iniziato questo campionato. Un fulmine a ciel sereno, vedendola dall'esterno, ma che evidentemente ha rispecchiato qualche crepa creatasi nello spogliatoio nell'ultimo difficile periodo. Tutto a partire dall'infortunio del bomber Mattia Chirone, pedina fondamentale dell'undici titolare e inevitabilmente riferimento dell'intero gioco instaurato negli ultimi mesi da Rindone.
Al posto di Rindone ecco dunque Luigi Serra. Il tecnico era stato legato al Rebaudengo nelle ultime stagioni, guidando la formazione Under 17 fino a metà novembre. Dopodiché la scelta personale di lasciare a stagione in corso: «Non sentivo di poter dare più di quanto fatto e ho preso la decisione di lasciare molto serenamente», la disamina di Serra sull'ultima esperienza precocemente conclusa. Da buon specialista di giovani giocatori qual è, Serra ha subito ricevuto qualche chiamata, ma solo una gli ha fatto battere il cuore: «La panchina libera del Settimo mi ha subito solleticato, una bella sfida per una squadra che aveva cominciato bene. Adesso proverò a capire cosa ha causato la recente flessione, con l'augurio che sia solo momentanea», ha continuato il tecnico. Come detto in apertura, quello di Serra è un ritorno importante: proprio lui infatti aveva allenato a Settimo dal 2006 al 2010, diventando vice-campione con la Juniores Regionale nella primavera del 2009 (finale persa contro il Borgaro 2-1) e chiudendo al quinto posto nel successivo campionato di Juniores Nazionale, quando le Violette viaggiavano in Serie D. Serra era poi tornato a Settimo nella stagione 2014-2015, allenando gli Allievi '99, per poi cimentarsi in serie con le Under 19 di Atletico Chivasso, Barcanova e Rebaudengo appunto.