Cerca

Under 19

É già tempo di riscatto: ecco il regolamento delle Fasi Finali Nazionali

Dopo la debacle di maggio, riparte la caccia allo Scudetto. Confermato il solito girone triangolare per le piemontesi

UNDER 19 PIEMONTE, VOLPIANO PIANESE

La Volpiano Pianese è l'ultima piemontese ad avere vinto lo Scudetto

Dopo la cocente delusione dello scorso maggio, si riparte da qui. Il Comunicato Ufficiale Numero 248, pubblicato dalla Lega Nazionale Dilettanti il 28 novembre, ha approvato il regolamento concernente lo svolgimento della Fase Nazionale del campionato Under 19 Dilettanti. Campioni in carica i toscani della Lastrigiana.

Il format è riservato alle 20 squadre vincitrici ciascun Comitato regionale. Queste squadre verranno suddivise in otto raggruppamenti così stabiliti:

  • GRUPPO A: Liguria, Lombardia, Piemonte.
  • GRUPPO B: Friuli Venezia Giulia, Comitato Trento, Comitato Bolzano.
  • GRUPPO C: Emilia Romagna, Veneto.
  • GRUPPO D: Toscana, Umbria.
  • GRUPPO E: Lazio, Sardegna.
  • GRUPPO F: Abruzzo, Marche, Molise.
  • GRUPPO G: Basilicata, Campania, Puglia.
  • GRUPPO H: Calabria, Sicilia.

I triangolari saranno formulati in gare di sola andata, mentre gli accoppiamenti si evolveranno in un doppio confronto di andata e ritorno. Solo la vincitrice dei singoli raggruppamenti accederà ai Quarti di Finale (andata/ritorno); seguiranno con la stessa formula le semifinali e, quindi, la finalissima, come al solito presso lo Stadio "Gino Bozzi" di Firenze.

Da tenere a mente: le squalifiche scatterranno alla seconda ammonizione, il limite massimo sarà di 3 fuoriquota nati nel 2005 e ogni partita sarà provvista di un quarto uomo

Il tabellone completo delle Fasi Finali Nazionali di Under 19, redatto dalla LND

IL CAMMINO DI PIEMONTE E LOMBARDIA

Le date del triangolare sono state ufficializzate in data 4 aprile 2025. I campioni di Piemonte e Lombardia affronteranno, come sopra specificato, i campioni della Liguria ed esordirà il Piemonte in casa dei liguri sabato 3 maggio, verosimilmente al pomeriggio. In settimana, mercoledì 7 maggio, esordirà la Lombardia: ci sarà la sfida tra campioni di Lombardia e Liguria (in casa lombarda) se i piemontesi dovessero pareggiare o vincere, ci sarà invece la sfida tra piemontesi e lombardi (in casa dei piemontesi) in caso di vittoria dei liguri. Sabato 10 maggio la terza sfida, in funzione del risultato di gara 1 il 3 maggio.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter