Cerca

Under 19

Hanno già perso le stesse partite dello scorso campionato, la favola del condottiero è finita

Dalla lotta per il titolo alla mediocrità del centro classifica, il nuovo tecnico sarà un volto già noto dal Direttore Sportivo

LESNA GOLD, UNDER 19 TORINO, ESONERO PIERO BAR LESNA GOLD

UNDER 19 TORINO: Il Lesna Gold annuncia l'esonero di Piero Bar, condottiero Oronero artefice della gloriosa stagione 2023/24 terminata al secondo posto

Dalla lotta per vincere il titolo tra le prime quattro posizioni alla mediocrità del centro classifica. L'ultimo sabato della Juniores Provinciale di Torino ha sancito un nuovo cambio in panchina, il secondo della categoria. Dopo la quinta sconfitta, la seconda subita tra le mura domestiche, il Lesna Gold ha esonerato il suo condottiero Piero Bar. Il tecnico, che nella passata stagione era riuscito a raggiungere il secondo posto e a superare per due volte in stagione il Caselette capolista, non è riuscito a ricostruire il gruppo della scorsa annata e trovare continuità con i risultati. L'ultima sconfitta contro il Borgata Cit Turin per 4-0 ha portato la società, in comune accordo con il Direttore Sportivo Nicola D'Agostino, ad esonerare il tecnico Bar. Gli Oronero sono già alla ricerca di un nuovo condottiero, un nome è già stato selezionato e potrebbe iniziare a condurre il nuovo progetto nelle prossime settimane.

Le aspettative attorno al Lesna Gold erano più che fiduciose, soprattutto dopo una stagione eroica come quella del 2023/24. La lotta con il Beppe Viola e il Caselette si era conclusa solo nelle giornate finali, gli Oronero avevano raggiunto il secondo posto, a due soli punti dalla vetta. L'esperienza in Coppa Piemonte nella Post Season si era conclusa al secondo turno contro un Settimo infermabile, dopo aver superato il Caselle nel doppio scontro diretto. La stagione attuale è iniziata con diversi cambiamenti nell'organico, la mancanza delle figure portanti della passata stagione, tra cui quella del bomber Vittorio Villa con 41 reti, hanno pesato sulle dinamiche dello spogliatoio. Alla nona giornata, il Lesna Gold ha raccolto 10 punti conditi da 3 vittorie, un pareggio e 5 sconfitte. Facendo un semplice paragone con la passata stagione, gli Oronero avevano rimediato 5 sconfitte nell'annata complessiva, comprese le due in Coppa Piemonte. I risultati, l'atteggiamento della squadra e la mancanza di leader nello spogliatoio hanno portato la società, e lo stesso tecnico, a prendere questa decisione. Bar ha così motivato l'inizio di questa stagione:

«Ho condiviso la scelta della società, dovevo staccare la spina dopo un anno lungo come lo scorso. L'anno scorso abbiamo fatto un campionato incredibile, 17 risultati utili consecutivi, quest'anno sono stato inebriato da questa cavalcata e non ho fatto i conti con quei 5-6 giocatori che pensavo di aver sostituito. I ragazzi sono stati splendidi, ma facevano fatica a seguirmi. So di essere pretenzioso e diretto, volevo dare dei valori alla squadra anche se quest'anno abbiamo avuto un brusco calo di qualità aggiunta alla mancanza di leader. Per me questa è una sconfitta, una ferita enorme perchè sono e resterò un uomo Lesna».

Il Direttore Sportivo, Nicola D'Agostino, ha ufficializzato l'esonero dopo la sconfitta casalinga contro il Borgata Cit Turin, e la stessa società si è subito attivata per cercare un nuovo tecnico. La figura, come riferito dallo stesso Ds, pare essere già stata trovata, anche se l'ufficialità non sarà imminente visti i vincoli contrattuali con la società. D'Agostino giustifica così la scelta dell'esonero: «Forse non era più il padrone della squadra, qualcosa si è incrinato nel rapporto con la squadra. Sono rammaricato per la perdita di Bar, per me è quasi come un fratello e sono sicuro che le nostre squadre si incroceranno di nuovo. Abbiamo un nome, una figurata qualificata e con esperienza che conosco e che allenava in Seconda Categoria. Speriamo che presto si possa unire alla Scuderia D'Agostino».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter