Under 16
29 Novembre 2024
UNDER 16 ROMANO BANCO • Matteo Malavasi, sua la tripletta che ferma la squadra di Calvairate
28 settembre 2014, Stadio San Siro. Una data storica, ma anche negativa, per i tifosi nerazzurri. Il motivo? Il clamoroso risultato maturato quella giornata contro il Cagliari: un sonoro 4-1 per i sardi. Tuttavia, di quella clamorosa partita vi era un evento in particolare a destare il clamore più assoluto: infatti, l'artefice di quella debacle nerazzurra era stato un nome e un cognome specifico: Albin Ekdal, centrocampista dei sardi. Il primo gol arriva da una respinta sul portiere nerazzurro, il secondo è una fortuita deviazione, e il terzo arriva da calcio d'angolo, stendendo definitivamente l'Inter a San Siro. Bene, ora la domanda sorge spontanea: cosa ci azzecca tutto questo con il calcio dilettantistico? Ora ci arriviamo.
La storia che ci riguarda, tuttavia, è ambientata a Quinto Romano, la partita in questione è quella tra Romano Banco e Academy Calvairate, e anche qui il risultato è clamoroso. Infatti, alla vigilia, la partita doveva raccontare di una squadra rossoblù che avrebbe dovuto passeggiare sul campo della squadra di Turetti, ma invece il risultato finale è semplicemente clamoroso: 3-3, un pareggio a sorpresa e del tutto inaspettato dai biancoverdi. Il protagonista? Matteo Malavasi, giovane attaccante classe 2009 del Romano Banco.
Andiamo diretti al secondo tempo, perché il primo tempo ha troppo poco da raccontare, anche se, diciamolo, per il Romano Banco arrivare alla fine dei 45 minuti iniziali sullo 0-0 contro l'Academy Calvairate è oggettivamente un'impresa. Ripetiamolo ancora, se non fosse abbastanza chiaro: era la partita tra la penultima in classifica e la seconda, mica pizza e fichi. L'inizio di ripresa è praticamente sensazionale per i ragazzi di Turetti. Dalla difesa arriva un pallone perfetto e stuzzicante per Matteo, che si lancia in velocità. Sulla corsa, il difensore rossoblù viene superato senza troppi problemi, e davanti al portiere avversario non esita: lo supera con un tunnel in un uno contro uno impeccabile. È incredibile, ma la squadra di casa è in vantaggio. Non passano neanche 9 minuti, e un pallone proveniente dal centrocampo arriva perfetto sui piedi del classe 2009. Con un controllo magistrale, supera un altro difensore e lascia partire un tiro diretto e potente verso il secondo palo: è 2-0 per il Romano Banco. La reazione dei ragazzi di Raspatelli è furibonda. Nel giro di 4 minuti, Pagliaro e Bocciardi riportano tutto in equilibrio: 2-2. Tuttavia, le emozioni non finiscono qui. Al 32', Matteo ha ancora la possibilità di portare avanti i suoi, perché il direttore di gara assegna un calcio di rigore ai padroni di casa. Dagli 11 metri si presenta proprio il numero 7. Le pressioni sono tante, forse troppe. Il peso specifico di quel pallone è enorme, ma non c'è tempo per pensarci troppo. Con un tiro secco e ben piazzato, spiazza il portiere avversario: è 3-2. Nel finale, arriverà il 3-3 della Calvairate, ma l'impresa è ormai scritta: il Romano Banco ferma la corazzata dell'Academy Calvairate.
Le statistiche di Matteo Malavasi per quanto riguarda il campionato di Under 16 (girone D). Controlla la nostra app per tutte le informazioni aggiornate: clicca sull'immagine per scaricarla!
Che questa grande prestazione dei ragazzi di Turetti possa rappresentare lo slancio definitivo? Potrebbe essere lo sprone per provare un rilancio verso le zone più serene della classifica? Per gli amanti dei dati, la situazione attuale è chiara: la squadra naviga nelle zone basse di classifica ed è ancora a caccia della prima vittoria in campionato. Infatti, i 4 punti maturati nelle precedenti giornate provengono tutti da quattro pareggi, e la zona sicura dista ben 12 punti. Passando ai numeri personali di Matteo, le statistiche parlano chiaro: la punta centrale nel 3-5-2 di Turetti è attualmente il capocannoniere della squadra con 6 gol. L'obiettivo è chiaro: salvare il Romano Banco e centrare la doppia cifra in stagione.