Under 16
30 Novembre 2024
UNDER 16 REAL TREZZANO • FRANCESCO DIACO
«Nebbia bassa quel che trova lascia», dice un vecchio proverbio popolare. In questo caso, trova Bonola e Real Trezzano in un ottimo momento di forma. I padroni di casa vengono da 3 vittorie consecutive, mentre gli ospiti, con una serie di 5 successi, mantengono saldamente la seconda posizione in campionato. Il clima milanese lascia sul campo un pareggio per 2-2, maturato a seguito di un doppio botta e risposta. Al gol iniziale di Bettinelli, replica Pagliuca. Nella ripresa è Diaco a riaprire le danze dal dischetto, raggiunto da Fiorella che regala il pari al Bonola. La partita è interrotta al 25' del secondo tempo, a causa del peggioramento delle condizioni climatiche, che non permettono ai giocatori di avere una visione chiara del campo, e a deciderla è la nebbia che decreta il pari tra le due squadre, uscite anticipatamente dal terreno di gioco. Bonola e Real Trezzano non compiono balzi significativi in classifica, rimanendo rispettivamente al quinto e al secondo posto.
La partita appare serrata sin da subito, con il Real Trezzano arrivato per vincere e sperare nel passo falso del Rozzano per avvicinarsi alla vetta, e il Bonola che davanti a sè ha la sfida della continuità, che serve a dimostrare di essere grande, per accantonare il brutto avvio di stagione. I padroni di casa si affidano alla fisicità di Fanfani, unica punta, nel 4-5-1 disegnato da Carrara, che prepara una partita fatta di attesa, di grande sacrificio, rispettando la compagine avversaria, che schiera un 4-3-3 offensivo, volto a sfruttare la rapidità di Diaco e Zuniga sulle fasce. La prima occasione della partita è del Bonola, che da calcio di punizione trova la grande risposta di Cascio, bravo a sventare il tiro scaturito da una mischia in area di rigore. Al 7' c'è già il primo episodio chiave: sgasata sull'out di sinistra di Diaco, che rientra e colpisce il palo, ma trova Bettinelli pronto a insaccare sulla respinta, regalando il vantaggio ai suoi. Dopo appena tre minuti, gli ospiti vanno vicini al raddoppio, con la punizione al limite del solito Diaco, che calcia sotto la barriera e va a centimetri dal gol.
Al 20' riemerge il Bonola, che sfrutta una rimessa laterale, su cui la difesa ospite non riesce ad intervenire, lasciando la possibilità a Pagliuca di colpire verso la porta e fare 1-1. Ancora un occasione per parte, prima dello scadere del primo tempo, che vede un ispirato Diaco dirigersi in area di rigore sul lancio millimetrico di Catalano, e l'uscita coraggiosa di Lazzaroni che anticipa le intenzioni del 10. L'ultimo lampo della prima frazione è dei ragazzi di Carrara, con l'imbucata geniale di Pagliuca per Fiorella e i guantoni di Cascio che negano la potenziale rimonta, mantenendo invariato il punteggio.
La nebbia sale di intensità nella ripresa, le squadre rientrano in campo con qualche minuto di ritardo, volto a verificare la visibilità sul terreno di gioco, che appare fortemente limitata. Questi attimi di esitazione sono fatali per il Bonola, che dopo appena 5 minuti, sbaglia il disimpegno e concede un calcio di rigore, per l'intervento fuori tempo di Feletto sull'avversario. Dal dischetto si presenta lo specialista, Francesco Diaco, che spiazza il portiere e riporta davanti il Real Trezzano, mettendo a referto il terzo penalty su tre calciati in stagione. Le condizioni atmosferiche peggiorano minuto dopo minuto, sugli spalti inizia ad echeggiare la richiesta di interruzione dei giochi, con le due squadre che perdono di lucidità e tralasciano l'estetica.
Si arriva al 25', senza particolari emozioni, quando i padroni di casa sfruttano un cross in area di rigore, trovando la rete del 2-2 su un rimpallo fortuito a pochi passi dalla porta, che sorride a capitan Fiorella, bravo e reattivo nel ritrovare il pallone e spedirlo in rete. È questo l'ultimo acuto del match, che volge al termine anzitempo, con il triplice fischio del direttore di gara che sospende la partita per nebbia, mandando i giocatori negli spogliatoi, subito dopo il gol del ritrovato pareggio.
BONOLA-REAL TREZZANO 2-2
RETI (1-1, 2-2): 7' Bettinelli (R), 20' Pagliuca (B), 5' st Diaco (R), 25' st Fiorella (B).
BONOLA (4-5-1): Lazzaroni 7, Piciucchi 6 (13' st Penatti sv), Bortulussi 6.5, Cuellar 7.5, Meo 6.5 (1' st Ruccia 6), Feletto 6, Merry 6.5, Fiorella 7, Fanfani 6.5, Pagliuca 7, De Giorgis 6. A disp. Orlando, Cavedini, Lombardo, Di Quattro, Canelon, Torelli, Parini. All. Carrara 7.
REAL TREZZANO (4-3-3): Cascio 7, Meneghetti 6, Bossi 6.5, Rosati 6.5, Grimaldi 6, Pietraru 6.5, Zuniga 6.5, Catalano 7 (1' st Manna 6), Bettinelli 6.5, Diaco 8, Arslanov 6.5 ( 21' st Soddu sv). A disp. Grassi, Pizzarelli, Colloca. All. Catalano 7.
ARBITRO: Borghi di Milano 6.5
AMMONITI: Zuniga (R), Bossi (R).
Francesco Pagliuca - Bonola
Francesco Diaco - Real Trezzano
Jeffrey Melgar Cuellar - Bonola
Mattia Cascio - Real Trezzano