Cerca

Under 14

Gol decisivo all'ultimo minuto, con 10 punti sono la rivelazione del campionato

Il bomber non perdona, segna la sua ottava rete stagionale e rovina la festa agli avversari

Under 14 Torino Girone A, Real Orione-Auxilium Valdocco 1-1: Andrea Mangiacotti, Solaiman Kamoun e Christian Menduni

Under 14 Torino Girone A, Real Orione-Auxilium Valdocco 1-1: Andrea Mangiacotti, Solaiman Kamoun e Christian Menduni

Un gol ti cambia la vita. Soprattutto se, come quello dell'1-1 definitivo di Christian Menduni, arriva a due minuti dalla fine, dopo aver retto praticamente per tutta la partita gli assalti, non proprio ordinatissimi, del Real Orione: l'Auxilium Valdocco esce con un punto d'oro da via dei Gladioli e festeggia quasi come se avesse vinto, visto l'andamento della partita. Quasi in lacrime invece i ragazzi del Real Orione, che a un centimetro dal traguardo si sono visti raggiungere, pur avendo comandato il gioco per tutta la gara e avendo avuto la possibilità di chiuderla data la gran quantità di gioco espressa. La squadra di Angelo Biancorosso voleva onorare con una vittoria le nuove divise di gioco, indossate però solo per la foto di rito prima del fischio d'inizio per una incompatibilità cromatica con la giacchetta nera dell'arbitro Lorenzo Carnevale di Collegno, che ha chiesto alla squadra di casa di giocare con le maglie gialloverdi. 

ANDREA CAPRA, AL PRIMO GOL IN UNDER 14, SBLOCCA LA PARTITA

Il Real Orione parte benissimo, schiacciando il Valdocco nella propria metacampo, concedendo agli avversari solo qualche ripartenza e due tiri in porta in tutta la partita, entrambi effettuati dal numero 9 Menduni, innocuo il primo, letale il secondo. Il vantaggio dell'Orione dopo 5 minuti: angolo di Antonio D'Onghia, piatto piazzato di Melody Osadolor e strepitosa parata di Ben Moha che si allunga sulla sua destra togliendo il pallone dall'angolino basso. Secondo corner consecutivo, stavolta batte Pomarico dalla parte opposta, in mischia Andrea Capra trova il buco per infilare il pallone in rete: 1-0 per quello che per 62 minuti sarà il gol partita. E' il primo gol in campionato per il numero 7 del Real Orione, festeggiatissimo dai compagni, in particolar modo dal portiere Wisdom Chukson che corre fino a centrocampo per abbracciarlo.

L'Orione sa che il ferro va battuto quando è caldo, come dice un proverbio, e cerca il raddoppio con i missili di Pomarico dalla distanza, si vede annullare (giustamente) un gol di Obioma per fallo sul portiere e continua a spingere sugli esterni con Capra e Mannarino che mettono in mezzo palle sempre interessanti. Il Valdocco si affida alla spinta di capitan Kamoun che sale d'intensità col passar dei minuti, tanto che il tecnico dell'Orione Angelo Biancorosso, nel secondo tempo gli cambia la marcatura, scambiando di posiziona Berendea (più alto) con Capra (più basso) su quella fascia.

Anche nei secondi 35 minuti è sempre l'Orione che fa la partita, dopo 90 secondi doppia occasione per i padroni di casa con Berendea, azionato da Pomarico, respinge il portiere Ben Moha che poi blocca pure la successiva conclusione di da fuori di D'Onghia. Il numero 10 dell'Orione è la mente della squadra, organizza il gioco e le azioni offensive che però si infrangono contro il muro eretto dal Valdocco, in particolare da Andrea Mangiacotti, centrale difensivo insuperabile per tutto il secondo tempo. Sembra poterla portare a casa l'Orione, che prova tanto con le soluzioni dalla distanza, come quelle del centrale Emanuele Aracri e con gli scambi stretti di Melody Osadolor che portano al tiro gli attaccanti.

BOMBER MENDUNI NON PERDONA, L'OTTAVO GOL IN CAMPIONATO È PESANTISSIMO

A due minuti dalla fine, al secondo tiro in porta della sua partita, il Valdocco la pareggia: l'Orione perde palla in uscita, permettendo la ripartenza di Solaiman Kamoun, il numero 7 entra in area e la mette all'indietro per Matteo Calabretti, irrompe Christian Menduni che scaraventa il pallone in fondo al sacco, con un tiro imparabile dall'altezza del dischetto del rigore. Ancora qualche minuto più 3 di recupero, la fretta e la pressione sono le peggior nemiche quando manca poco alla fine, come per l'Orione che non riesce più a creare occasioni importanti. Esulta il Valdocco di Michele Mocciola che, con 10 punti in 5 partite si conferma la rivelazione del Girone A, delusione per l'Orione che sperava nei 3 punti e risalire così la classifica.

IL TABELLINO

REAL ORIONE-AUXILIUM VALDOCCO 1-1
RETI (1-0, 1-1): 5' Capra (R), 33' st Menduni (A).
REAL ORIONE (4-4-2): Chukson 6.5, Piccolo 6.5, Berendea 6.5 (15' st Zanotto 6.5), Castellano 7.5, Aracri 7, Osadolor 7, Capra 7.5, Pomarico 7 (26' st Ieria 6), Obioma 6.5, D'Onghia 7.5, Mannarino 6.5 (8' st Lisi 6.5). A disp. Baroescu, Naim, Orsolo, Ourida, Schiera. All. Biancorosso 7. Dir. Giulia Cocino.
AUXILIUM VALDOCCO (4-2-3-1): Ben Moha 7.5, Barghout 7, El Amily 6.5, Rivera 6.5, Mangiacotti 8, Ieraci 7, Kamoun 7.5, Mocciola 7, Menduni 7, Rady 6.5, Albert 6 (22' st Calabretti 6). A disp. Sabiri. All. Mocciola - Rotella 6.5. Dir. Menduni - Kamoun.
ARBITRO: Lorenzo Carnevale di Collegno 7.
NOTE: Calci d'angolo 9-0 per il Real Orione.


LE PAGELLE 

REAL ORIONE


Chukson 6.5 Gioca altissimo, sempre pronto a uscire dalla sua area per andare a fermare i pericoli del Valdocco in contropiede e per andare ad abbracciare Andrea Capra dopo il gol. Sulla rete dell'1-1 di Menduni non ci poteva arrivare.

Piccolo 6.5 Sulla sua fascia, nel primo tempo, il Real Orione pensa solo ad attaccare e lui si adegua a questa tattica partecipando all'azione, ha un po' di lavoro in più da fare nel secondo tempo quando deve arginare il numero 7 Kamoun.

Berendea 6.5 Terzino nel primo tempo, quando sul suo lato il Valdocco è un po' più minaccioso, nella ripresa gioca ala sinistra facendosi trovare molto per tagliare in area avversaria.

15' st Zanotto 6.5 Venti minuti intensi in cui deve affrontare anche lui Kamoun e non farlo entrare in area, quando ha spazio si va vedere anche avanzando di qualche metro.

Castellano 7.5 Capitano dell'Orione, gioca una gran partita in difesa, come quando da solo ferma una pericolosissima ripartenza del Valdocco con perfetto tempismo.

Aracri 7 Bene anche lui dietro, fino al gol del Valdocco, nell'arco della partita si spinge fino al limite dell'area di rigore e per almeno due volte sfiora il raddoppio, bello il suo rasoterra quasi al volo che esce di poco vicino al palo.

Osadolor 7 Melody, unica ragazza in campo, è il punto di riferimento in attacco del Real Orione, fa sponde, apre spazi, tira, la gioca di prima per gli inserimenti compagni, bellissimo un suo stop tutt'altro che semplice e che dà il via a una delle migliori azioni in velocità del primo tempo.

Capra 7.5 Primo gol in campionato e poteva anche essere una rete da 3 punti, non fa solo quello perché gioca una partita di sacrificio andando a fare il terzino sinistro nella prima parte del secondo tempo, poi torna alto in fascia e si fa sempre trovare pronto.

Pomarico 7 Cerca per almeno tre volte l'eurogol con le sue cannonate dalla distanza, la sua specialità insieme alla battuta dei calci d'angolo, infatti da un suo cross dalla bandierina nasce il gol di Capra. Centrocampista utilissimo.

26' st Ieria 6 Dieci minuti finali in cui trova il tempo per un'occasione da gol, andando vicinissimo al raddoppio dopo un bello scambio stretto con Melody all'interno dell'area di rigore.

Obioma 6.5 Gioca davanti vicino a Melody, le cose migliori le fa vedere quando si allarga sull'esterno per trovare più spazi e servire i compagni in area.

D'Onghia 7.5 E' il giocatore più tecnico dell'Orione, lo vedi da come tocca la palla, da come si gira, da come riesce ad arrivare fino davanti all'area di rigore pur avendo più di un avversario davanti, le prova tutte per fare gol e per mandare in porta i compagni con i suoi assist, fino all'ultimo minuto della partita. 

Mannarino 6.5 Molto attivo sulla corsia di destra nei primi minuti, quando l'Orione attacca in massa e quando con i suoi cross dalla fascia manda al tiro i compagni di squadra.

8' st Lisi 6.5 Entra e va a fare pressing, dar fastidio alla difesa del Valdocco e a lottare su tanti palloni, partecipa anche a una bell'azione che porta al tiro Ieria.

All. Biancorosso 7 Voleva una vittoria per inaugurare le nuove maglie e prendere punti per risalire una classifica in cui la sua squadra meriterebbe qualcosa in più. I suoi ragazzi creano tanto, senza trovare quel gol della sicurezza che avrebbe chiuso la partita.

AUXIULIUM VALDOCCO

Ben Moha 7.5 Tra i migliori in campo, inizia a chiudere a chiave la sua porta con una parata difficilissima dopo 5 minuti, tuffandosi sulla sua destra per togliere la palla dall'angolino basso, tanti altri interventi in un'area di rigore sempre intasata.

Barghout 7 L'Orione attacca molto dal suo lato, soprattutto nella fase centrale del secondo tempo, in molte occasioni lui riesce a fermare le azioni avversarie intercettando palloni e marcando bene sugli esterni.

El Amily 6.5 Agisce in una zona di campo dove gli attacchi avversari sono confusi e poco precisi, anche per merito suo che copre bene la fascia sinistra.

Rivera 6.5 Insieme a Giulio Mocciola compone la diga di centrocampo davanti alla difesa, mediano tecnico e roccioso che partecipa all'azione e si fa rispettare in mezzo al campo.

Mangiacotti 8 Non bada alla tecnica e al gioco raffinato, pensa solo a respingere in qualsiasi modo ogni palla pericolosa che entra nella sua area di rigore, soprattutto nel secondo tempo quando si erge come un muro e non lascia passare praticamente nulla.

Ieraci 7 Rispetto a Mangiacotti gioca più sull'anticipo e sulla dinamicità per spazzare i palloni che arrivano nella sua area e per andare a contrastare gli attaccanti avversari, facendo anche buone diagonali.

Kamoun 7.5 Ci mette un po' a carburare e ad entrare in partita, quando si accende diventa il maggior pericolo per la difesa dell'Orione che cambia due volte la marcatura su di lui, agisce per quasi tutta la gara sulla destra, quella volta che affonda dal lato mancino inventa l'azione del pareggio.

Mocciola 7 Pulito e preciso in mezzo al campo, fa sia la fase difensiva che quella di costruzione, pulendo come una lavatrice i palloni che arrivano nella sua zona e smistandoli per i compagni.

Menduni 7 Il Valdocco fa due tiri in porta in tutta la partita e portano entrambi la sua firma, pesantissima quella messa sul gol che vale l'1-1, non gioca però solo in area di rigore, è bravo anche a tenere palla e partecipare alle ripartenze.

Rady 6.5 Gioca da sottopunta, riceve e gioca tanti palloni quando la squadra cerca di ripartire in contropiede, inoltre aiuta anche nel recupero palla.

Albert 6 Esterno a sinistra, cerca di dare spinta sulla corsia laterale sfruttando la sua corsa e la sua progressione.

22' st Calabretti 6 Ultimo quarto d'ora per lui, quanto gli basta per partecipare all'azione che porta al gol del pareggio.

All. Mocciola 7  La sua squadra non molla mai, resiste agli attacchi dell'Orione e colpisce nel momento giusto con la palla giusta, 10 punti in 5 giornate, con tre vittorie e un pareggio, sono un ottimo bottino in questo avvio di campionato.

ARBITRO: Lorenzo Carnevale di Collegno 7 Buona direzione della partita, lo si vede quando si piazza quasi in linea per vedere nelle situazioni di fuorigioco, deciso anche nel far correre in occasione di qualche contatto in area di rigore e nell'annullare il gol del 2-0 per fallo sul portiere.

VOTA IL MIGLIOR GIOCATORE DELLA PARTITA TRA QUELLI IN NOMINATION

ANTONIO D'ONGHIA • REAL ORIONE

63%

ANDREA MANGIACOTTI • AUXILIUM VALDOCCO

27%

ANDREA CAPRA • REAL ORIONE

6%

SOLAIMA KAMOUN • AUXILIUM VALDOCCO

4%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter