Under 16 Élite
01 Dicembre 2024
UNDER 16 ÉLITE CASTELLANZESE • Zaccaria, il capitano della Castellanzese che regala i 3 punti
La Castellanzese torna finalmente al successo battendo di misura la Bustese. Una partita che entrambe le squadre avevano cerchiato in rosso per rilanciarsi in una classifica ancora deficitaria. I padroni di casa, reduci da tre pareggi consecutivi e a secco di vittorie dal 5 ottobre, ritrovano i tre punti grazie a una rete di capitan Zaccaria nella ripresa. Per la Bustese, invece, continua il trend altalenante che la vede incapace di dare continuità ai propri risultati, grazie anche a questa seconda sconfitta consecutiva dopo il passo falso interno contro l’Aldini.
I primi 40 minuti della sfida rispecchiano le difficoltà di due squadre a caccia di certezze. La Castellanzese di mister Azteni parte meglio e già al 3' ha un’occasione per sbloccare il match: Passafaro si trova due volte sui piedi il pallone del vantaggio, ma manca la precisione necessaria per trafiggere Torri. La Bustese, schierata con un assetto più fisico, si affida soprattutto alle sponde del centravanti Rossi, che cerca di aprire spazi per i compagni. Al 10', però, sono proprio gli ospiti ad avere una delle chance più nitida del primo tempo: Truglia, lanciato a rete, si presenta a tu per tu con Biffi, che ci mette i guantoni e respinge la conclusione. La partita prosegue senza grandi scossoni, con molta lotta in mezzo al campo e una serie di errori tecnici che spezzano il ritmo del gioco. È solo al 39’ che la Bustese sfiora il gol con un lampo improvviso: Sassoletti, su punizione dai 25 metri, lascia partire una bordata che si stampa sulla traversa dopo la deviazione tanto decisiva quanto impercettibile di Biffi. È l’ultimo brivido di un primo tempo bloccato, che si chiude sullo 0-0.
Il secondo tempo si apre con un’intensità completamente diversa. La Bustese sfiora subito il vantaggio al 5': Rossi, ben imbeccato in area, calcia però di poco a lato. La risposta della Castellanzese non tarda ad arrivare, con Dozio che al 6' si mangia il gol con una conclusione ravvicinata. Entrambi i tecnici optano per un valzer di cambi, cercando di dare nuova linfa alle rispettive squadre. Tra i subentrati, Rimi si divora un’occasione clamorosa al 15', calciando alto dopo un assist perfetto di Truglia. Il match si fa frenetico e gli errori sotto porta aumentano. Al 29', è Mirrione a divorarsi un’occasione enorme: il suo tiro praticamente all'altezza del dischetto viene respinto da un intervento prodigioso di Torri, che tiene a galla i suoi. La rete, però, è nell’aria e arriva al 32': su un cross dalla destra, il capitano della Castellanzese, Zaccaria, si eleva in cielo e con un colpo di testa impeccabile insacca il pallone all’angolino, facendo esplodere di gioia il pubblico di casa. La Bustese tenta il tutto per tutto, schierandosi con un offensivo 4-2-4 per cercare disperatamente il pareggio. Nonostante la pressione finale e una buona occasione per Amodei, la difesa della Castellanzese regge fino al triplice fischio. Neanche i 5 minuti di recupero concessi dall’arbitro bastano agli ospiti per raddrizzare una gara ormai compromessa. Con questo successo, la Castellanzese ritrova morale e ossigeno per la classifica, dimostrando di saper soffrire e colpire al momento giusto. Per la Bustese, invece, una sconfitta che brucia e che chiama a una reazione immediata già dal prossimo turno.
Castellanzese-Acc.Bustese 1-0
RETI: 32' st Zaccaria (C).
CASTELLANZESE (4-3-1-2): Biffi 7, Bovi 6.5, Scremin 6.5 (27' st Pepe 6), Valli 7 (20' st Monti 6), Lohja 6.5, Zaccaria 8, Drago 6.5 (36' st Pacelli sv), Mirrione 6.5, Passafaro 7 (36' st Gallazzi sv), Pezzoni 6.5 (38' st Bottini sv), Dozio 7. A disp. Barone, Cattaneo, Gjeka, Gugliotta. All. Atzeni 7.5. Dir. Biffi.
ACC.BUSTESE (3-5-2): Torri 7.5, Trupia 7 (27' st Parma sv), Spontoni 6.5, Sassoletti 7.5 (8' st Vanotti Sebastiano 6), Varano 6.5, Clementi 7, Zerbini 6.5 (6' st Rimi 6, 30' st Spontoni sv), Iecle 6.5 (35' st Notareschi sv), Rossi 7, Truglia 6.5 (21' st Amodei 6), Callari 6.5 (23' st Bellavia 6). A disp. Capponi, Gjoklaj. All. Albano 7. Dir. Varano.
ARBITRO: Minniti di Legnano 6.
AMMONITI: Valli (C), Truglia (A).
CASTELLANZESE
Biffi 7 Qualche sbavatura nel primo tempo. Sulla punizione di Sassoletti la sfiora quel tanto che basta per mandare la palla sulla traversa. Per il resto, attento e reattivo.
Bovi 6.5 Molto attento in difesa, non concede nulla e non sbaglia gli interventi. Si fa vedere poco in attacco, ma nel complesso buona prova.
Scremin 6.5 Respinge bene gli attacchi degli avversari, come i suoi compagni di reparto concede poco e chiude bene gli spazi. Anche lui pecca un po' in fase offensiva.
27' st Pepe 6 Entra e da il suo apporta sia in fase offensiva che in fase difensiva e da lì a poco arriva il gol.
Valli 7 Metronomo di centrocampo, con lui il possesso palla è al sicuro. Da segnalare nel primo tempo una grande giocata in mezzo a due avversari.
20' st Monti 6 Entrato per dare energie fresche in attacco, non trova però gli spazi necessari per far male.
Lohja 6.5 Centrale difensivo solido. Qualche imprecisione durante la partita, ma per il resto impeccabile.
Zaccaria 8 Uomo partita indiscusso. Oltre ad aver segnato il gol vittoria, dirige i suoi da vero leader. Anche a livello difensivo nulla di dire: perfetto.
Drago 6.5 A centrocampo nel primo tempo ha qualche difficoltà, come tutti del resto, perchè la partita non ha un gran ritmo. Con il crescere dell'intensità, cresce anche lui (36' st Pacelli sv).
Mirrione 6.5 Partita di grande sacrificio la sua. Lotta a centrocampo e corre per tutta partita. Nel secondo tempo si divora un gol davanti al portiere, forse poteva fare di più ma comunque prova ampiamente sufficiente.
Passafaro 7 Cura il pallone con una pulizia tecnica da invidiare. Oggi non è arrivato il gol perchè ha giocato molto spalle alla porta, ma ha creato molti grattacapi alla difesa avversaria (38' st Bottini sv).
Pezzoni 6.5 Non riesce ad essere incisivo quanto vuole, ma in attacco si muove bene. Arriva anche qualche volta alla conclusione ma non è fortunato (38' st Gallazzi sv).
Dozio 7 Rapido nello stretto, i suoi avversari facevano fatica a marcarlo. Una volt defilatosi sulla fascia, ha messo in mezzo alcuni cross interessanti e ha sviluppato molto la trama offensiva della sua squadra. Come i suoi compagni di reparto, gli è mancata l'ultima giocata.
All. Atzeni 7.5 Mette in campo una squadra che fraseggia bene e crea quanto basta in fase offensiva. I suoi ragazzi sanno leggere i momenti della partita, capendo quando è il caso di attaccare e quando è il caso di soffrire.
ACCADEMIA BUSTESE
Torri 7.5 Non può nulla sul gol. Attento tutta partita, sia nelle uscite che nello sviluppo di gioco. Il mezzo voto in più gli va dato per la grande parata su Mirrione nel secondo tempo.
Trupia 7 Compie alcuni interventi difensivi decisivi. Grazie alla sua fisicità per gli avversari è difficile passarlo (27' st Parma sv).
Spontoni 6.5 Oggi non aveva clienti facili da affrontare, ma riesce a comunque a farsi valere in difesa, leggendo in anticipo le giocate degli avversari.
Sassoletti 7.5 Per qualche centimetro la sua botta da fuori area su punizione non trova la rete ma si stampa sulla traversa. Per il resto ottima prestazione a centrocampo.
8' st Vanotti 6 Lotta in mezzo al campo e fornisce il suo apporto alla squadra fino all'ultimo, ma senza risultati.
Varano 6.5 Mediano di centrocampo, detta i tempi di gioco e lotta in mezzo al campo in una partita dove vincere ogni duello è fondamentale.
Clementi 7 Ottima prestazione in difesa, macchiata solo da gol preso all'ultimo. Concede poco o nulla ai suoi avversari in attacco.
Zerbini 6.5 Non riesce ad essere incisivo quanto vuole sulla fascia. Come tutti i suoi compagni, ha qualche difficoltà in fase di realizzazione, ma può comunque essere soddisfatto della sua prova.
6' st Rimi 6 Entrato a inizio ripresa ha un'occasione a metà primo tempo ma non riesce a segnare (30' st Spontoni sv).
Iecle 6.5 Lotta fino all'ultimo a centrocampo e quando ha palla tra i piedi ha anche una discreta qualità (35' st Notareschi sv).
Rossi 7 Fa molte sponde per i suoi compagni e tiene palla grazie alla sua fisicità. Oggi ha avuto varie occasioni ma non è riuscito a concretizzarle.
Truglia 6.5 Crea e inventa in fase offensiva. Arriva anche un paio di volte alla conclusione, ma non riesce a finalizzare.
21' st Amodei 6 Ha un'occasione proprio allo scadere del match ma non riesce ad addomesticare bene il pallone che finisce facile preda del portiere.
Callari 6.5 Sulla fascia grandi duelli con Bovi. Non si fa vedere molto in attacco ma riesce a dare comunque il suo apporto.
23' st Bellavia 6 Ingaggia subito il duello con il terzino avversario che lo marcava. Non riesce creare molti pericoli ma ha la giusta determinazione.
All. Albano 7 La sua squadra è messa bene in campo, anche se a volte non riesce a gestire bene il pallone. In fase offensiva creano tanto ma non riescono a trovare la via del gol. Difensivamente parlando, oltre al gol subito, qualche sbavatura ma nulla di più.
ARBITRO
Minniti di Legnano 6 Prende alcune decisioni discutibili, ma conduce il match con lo stesso metro di giudizio, senza lasciarsi condizionare.
Azteni, tecnico della Castellanzese, commenta così il match di oggi: «Sono soddisfatto della prova dei miei ragazzi. Abbiamo sofferto il giusto: non ricordo grandi parate del mio portiere. Purtroppo è da un po' di partite che non riusciamo ad essere incisivi in fase offensiva perchè non abbiamo una vera punta di ruolo».
Albano, tecnico della Bustese, commenta così la prova dei suoi ragazzi: «Quando crei tanto ma poi non sfrutti le occasioni che hai prima o poi il gol lo subisci e oggi è successo. Gli avversari non ci hanno messo sotto, ma non riusciamo a concretizzare. Nelle ultime sfide o facciamo gol subito e la partita è in discesa o facciamo fatica».
Ivan Zaccaria • Castellanzese
Cristiano Torri • Acc. Bustese
Matteo Sassoletti • Acc. Bustese
Francesco Valli • Castellanzese