Cerca

Under 17 Élite

I classe 2009 giallorossi sono semplicemente spettacolari: due capolavori che valgono la vittoria

I gioielli di Mouisse e Gutierrez regalano i tre punti sul tosto campo di Colognola

VILLA VALLE UNDER 17 ÉLITE • Mouisse e Gutierrez

VILLA VALLE UNDER 17 ÉLITE • Giuseppe Mouisse e Antony Gutierrez, i protagonisti della vittoria dei giallorossi

Coraggio, personalità e voglia di vincere sono stati i protagonisti nella sfida valida per il girone C tra Fiorente e Villa Valle, la partita si infiamma subito grazie alla mentalità offensiva di entrambe le squadre che si buttano all'arrembaggio provando a sbloccare il risultato il prima possibile. Ad averla vinta è stato però il Villa Valle trascinata nel primo tempo da un Gutierrez inarrestabile e nel secondo tempo dall'inesauribile Mouisse. Il primo gol porta la firma di Khadda che concretizza il rigore guadagnato da Locatelli, Khadda sarà costretto a lasciare il campo poco dopo per infortunio, interrompendo così la sua ottima prestazione. Il secondo gol invece è proprio di Mouisse che dopo averci provato per tutta la partita sfonda la rete nel momento di maggiore lucidità della Fiorente. A infiammarsi anche i giocatori in panchina, sul finire del primo tempo viene espulso Nicolini per eccessive proteste sulla simulazione decretata dall'arbitro, l'episodio resta quanto meno dubbio.

VENTO IN POPPA

Prova il colpaccio la Fiorente guadagnando una punizione da ottima posizione nei primi minuti di gioco, al tiro Corinovis trova però un preparatissimo Ausenda che vola e para la conclusione. Inizia qui il dominio del Villa Valle che si impone sugli avversari costruendo con qualità e portandosi molte volte ad essere pericoloso, nel giro di pochi minuti Frattini arriva alla conclusione due volte, la prima grazie al pallone elegante spinto in area da Gutierrez e poco dopo ci prova di testa ma non impensierendo il potiere. Continua l'assalto della flotta Villa Valle che su calcio d'angolo sfiora il gol con Pedroni che si ritrova la palla ad un passo ma non riesce a concludere. Il colpo di cannone definitivo lo carica Locatelli grazie al suo slalom in area di rigore, gli avversari non altre opzioni se non quella di abbatterlo, calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Khadda che con l'esecuzione dimostra tutta la sua eleganza andando a spiazzare il portiere non togliendoli un attimo gli occhi di dosso. Continua sulla stessa rotta la partita grazie ai passaggi e le giocate di Gutierrez ci riprova Frattini che spinge molto e inizia a scaldarsi anche Mouisse che ha un'occasione d'oro ritrovandosi da solo davanti al portiere, il tiro forte colpisce la parte bassa della traversa e rimbalza in campo. Per la Fiorente l'occasione migliore è di Gambarini, che prova il tiro, ma finisce alto.

ARENATI

Nel primo tempo si sono spese molte energie e nel secondo le squadre perdono un po' di compattezza concedendo più spazi. La prima occasione è di Gambarini che devia di testa il cross su punizione ma tira centrale, poco dopo è il portiere Dangela a prendersi le luci della ribalta con una doppia parata sul tentativo dei giocatori del Villa Valle di raddoppiare, dimostrando un tempo di reazione indiscutibile. Dopo diversi minuti dal primo gol, in una partita che sembra ormai incagliata sullo stesso risultato è Mouisse che inizia a esaltarsi, dopo diverse occasioni andate a vuoto e tanti scatti in avanti, arriva il passo in più che lo manda in rete, una palla lunga viene deviata di testa dai difensori della Fiorente, Mouisse vedo lo spazio e aggredisce la profondità conquistando il pallone ai limiti dell'area di rigore avversaria, per togliersi ogni dubbio tira una cannonata che gonfia la rete protetta da Dangela, che fino al quel momento era sempre arrivato prima di tutti. Mouisse arriva vicinissimo alla doppietta poco dopo lanciandosi il pallone in avanti ed entrando in area dimostrando anche classe, il tocco sotto scavalca il portiere, ma prima di percorrere gli ultimi centimetri viene spazzato dall'intervento di Lorenzi, che con una grande corsa all'indietro dimostra che i suoi non si sono arresi. Sul finale ci prova anche Corti con un colpo di testa, ma il tiro è centrale e facile per il portiere.

IL TABELLINO

FIORENTE COLOGNOLA - VILLA VALLE 0-2
RETI (0-1,0-2): 11' Khadda (V), 31'st Mouisse (V).
F.COLOGNOLA (4-3-2-1): Dangela 7.5, Timpanaro 7 (35'st Vitrano sv), Lorenzi 6.5, Raghoub 7.5, Cortinovis 6.5 (22'st Bettelli 6.5), Barelli 7, Najhi 7 (40'st Salvi sv), Florio 7.5, Gambarini 6.5 (25' Chiorazzi sv), Tomasello 7, Melnyk 7 (15'st Zarli 6.5). A disp. Acquaroli, Nava, Bettelli, Cucinotta, Nicolini. All. Castellani 7.
VILLA VALLE (3-5-2): Ausenda 7 (40'st Carrozzo sv), Pedroni 7.5 (26'st Fenice sv), Locatelli 7.5, Malacarne 7, Forghieri 7, Durso 7, Gorrini 7, Khadda 7.5 (36' Mahsouri 7.5), Mouisse 8, Gutierrez 8 (31'st Corti sv), Frattini 7.5 (22'st Cattaneo 7) A disp. De Pasquale. All. Terzi 7.5
AMMONITI: Raghoub (F), Nahji (F), (Gambarini (F), Forghieri (V), Zini (F), Castellani (F), Tassi (V).
ESPLUSI: 33' Nicolini (F)
ARBITRO: Samuele Galbiati di Bergamo 6.5

LE PAGELLE

F.COLOGNOLA

Dangela 7.5 Primo tempo non perfetto per il portiere, riscattato da un secondo atto di partita disputato letteralmente sempre più in alto di tutti.
Timpanaro 7 Gli avversari mettono a dura prova la concentrazione del giocatore grazie a un pressing aggressivo, ma risponde bene alle situazioni (35'st Vitrano sv).
Lorenzi 6.5 Fenomenale a evitare il 3 a 0, partita disputata con grande determinazione e generosità.
Raghoub 7.5 Pilastro fondamentale della difesa, bravo nei recuperi e responsabile anche dell'impostazione e nel avviare le azioni di contropiede.
Cortinovis 6.5 Partita ardua nel dover tenere a bada gli attacchi costanti dei giocatori avversari, disputata con attenzione e impegno.
22'st Bettelli 6.5 Entra in un momento caotico della partita, lucido a non farsi sorprendere.
Barelli 7 Fa una buona prestazione e non molla mai nonostante le difficoltà del gruppo.
Najhi 7 Ottima partita per lui, bravo nel creare occasioni e anche ad ostacolare la costruzione avversaria (40'st Salvi sv).
Florio 7.5 Inesauribile, lotta su ogni pallone e ci crede fino alla fine, uno dei migliori dei suoi.
Gambarini 6.5 Poche le occasioni per lui come per la sua squadra, ma importante nel tenere viva la sfida (25' Chiorazzi sv).
Tomasello 7 Altro giocatore instancabile, si fa trovare ovunque nel campo andando dove più c'è bisogno ogni volta.
Melnyk 7 Veloce e combattivo, spinge forte sulla fascia e impegna i difensori avversari, non trova però la giusta occasione.
15'st Zarli 6.5 Prova a dare alla squadra quella spinta per riaprire la partita, ma gli avversari sono determinati e lo marcano stretto, non concedendo lo spazio necessario.
All. Castellani 7 Manda in campo una squadra orgogliosa e combattiva, manca solo un po' di freddezza nel gestire il pallone con maggiore efficienza.

Fiorente Colognola Under 17 Elite

VILLA VALLE

Ausenda 7 Si fa trovare sempre attento sulle occasioni concesse guadagnandosi la vittoria a porta inviolata (40'st Carrozzo sv).
Pedroni 7.5 Un fulmine, aiuta in difesa e propone in attacco cavalcando sul campo con velocità e tecnica (26'st Fenice sv).
Locatelli 7.5 Come il compagno sull'altra fascia macina metri e metri facendosi trovare sempre lucido.
Malacarne 7 Buona prestazione, gli attaccanti avversari sono stati contenuti per tutta la partita.
Forghieri 7 Attento e bravo nel fraseggio con i suoi compagni di reparto per far partire le azioni.
Durso 7 Altra grande prestazione, sempre le scelte giuste anche nei momenti di difficoltà.
Gorrini 7 Bravo nel dialogo con i compagni, fondamentale nelle transizioni di gioco.
Khadda 7.5 Padrone del centrocampo, qualità e visione da vendere, freddo anche sul dischetto.
36' Mahsouri 7.5 Entra per sostituire il compagno infortunato e disputa una grandissima partita dimostrando le sue qualità.
Mouisse 8 Simbolo di perseveranza, le innumerevoli corse in avanti hanno infine ripagato i suoi sforzi, potenza di tiro invidiabile.
Gutierrez 8 Indiscusso protagonista del primo tempo, vola sul pallone con eleganza e serve i compagni con intelligenza inventando giocate per nulla banali (31'st Corti sv).
Frattini 7.5 Spinge molto nel primo tempo diventando uno dei più pericolosi dei suoi, molto rapido ma bravo anche nella gestione del pallone.
22'st Cattaneo 7 Entra in campo e continua la buona prestazione del compagno, i suoi movimenti sono serviti nel continuare a cercare il secondo gol.
All. Terzi 7.5 La sua squadra si presenta solida e ben organizzata, la costruzione di gioco è notevole e le qualità dei ragazzi valorizzati, il risultato non rispecchia dignitosamente le numerose occasioni create.

Villa Valle Under 17 Elite

ARBITRO 

Galbiati di Bergamo 6.5 Dirige con fermezza e autorità, la partita è stata fisica e con numerosi contrasti giudicati sempre in maniera equa, forse un eccesso di zelo in occasione dell'espulsione. 

LE DICHIARAZIONI

L'allenatore Terzi risponde così in merito alla gara e all'andamento della squadra: «Noi stiamo cercando di costruire qualcosa di importante. Oggi è la terza vittoria consecutiva, ho chiesto ai ragazzi di dare continuità di prestazioni oltre che di risultati. Al di là del fatto che abbiamo segnato solo due gol, che potevano essere molti di più, abbiamo rischiato quasi niente. La soddisfazione di aver vinto c'è, di aver fatto una buona partita anche. Ci sono tante cose che possiamo migliorare, in primis nel cercare di essere più cinici e segnare più gol rispetto alle occasioni che creiamo».

Il commento dell'allenatore Castellani riguardo alla prestazione dei suoi e degli avversari è invece: «Loro un'ottima squadra, meritata la vittoria da parte loro, bisogna lavorare per il nostro traguardo. La squadra si sta formando, è dura, durissima, però io ci credo in questi ragazzi, dovrebbero avere un po' più di convinzione e cattiveria. Tecnicamente facciamo fatica in questo girone che è forte... Mai dire mai, lotteremo fino alla fine».

Anass Raghoub • Fiorente Colognola

36%

Alessandro Dangela • Fiorente Colognola

28%

Giuseppe Mouisse • Villa Valle

20%

Antony Leon Gutierrez Hidalco • Villa Valle

16%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter