Cerca

Under 17

Vittoria sofferta con retrogusto di primo posto: la rimonta da cardiopalma mantiene i blues al vertice

Carminati entra dalla panchina e con una doppietta risponde alla rete di Randazzo nel primo tempo

Mario Sandu e Alessandro Carminati; SEMPIONE UNDER 17

SEMPIONE UNDER 17 • Mario Sandu e Alessandro Carminati, protagonisti nel match contro la Pro Novate

Quando fai giocare contro la prima in classifica, vogliosa di fare risultato per mantenersi aggrappata alla Barona, e la quarta, reduce da due vittorie consecutive, lo spettacolo è praticamente assicurato. Questa per Sempione e Pro Novate era una partita da un solo risultato, e lo hanno dimostrato in campo perfettamente, offrendo al pubblico presente sulle tribune un vero e proprio spettacolo, caratterizzato da rimonte, belle azioni e soprattutto gesti tecnici di alta scuola. Alla fine però il dio del calcio ha deciso di premiare la squadra di Villani con un successo per 2-1 in rimonta, concedendole di proseguire il suo sogno di vincere il campionato. Il sentiero da intraprendere per raggiungere questo sogno però diventa sempre più ripido, con una Barona che continua a tenere il passo e a vincere contro tutto e tutti. Dall'altra parte invece, la Pro Novate regala un'esibizione notevole e coraggiosa in casa della prima della classe, nonostante l'assenza pesantissima di Coppola, secondo nella classifica dei marcatori con 16 gol. Nonostante ciò, la Pro Novate dimostra ancora una volta di avere le capacità tecnico-tattiche per ambire a qualche posizione più alta, e soprattutto di tenere in rosa elementi davvero interessanti.

LA SORPRESA CHE NON TI ASPETTI

Non è mai facile andare nella tana del lupo e sentirsi a proprio agio, la Pro Novate però ce l'ha fatta, giocando un primo tempo a viso aperto e senza paura, sfortuna vuole che di fronte abbia trovato una squadra con la stessa idea di partita. Questi fattori hanno trasformato il primo tempo in un esempio lampante di calcio spettacolo, con occasioni da entrambe le parti e gesti tecnici fuori dal comune. La ciliegina sulla torta però sarà il vantaggio della squadra ospite a 10 minuti dalla fine del primo tempo con la rete di Randazzo, che in area di rigore, dopo aver controllato un lancio visionario di Di Bello, trafigge in diagonale Dell'Orco.

Per affondare il Sempione però bisogna impegnarsi molto di più, i ragazzi di Villani infatti non chinano la testa, aumentando i giri del motore e iniziando a macinare occasioni sfruttando diverse volte la corsia di destra. Alla fine ci sarà spazio solo per una traversa di Lipodio, che gli negherà di ristabilire l'equilibrio tra le parti. 

IL CAMBIO DECISIVO

Il secondo tempo inizia seguendo lo stesso copione del primo, ovvero con una Pro Novate che mantiene alta la propria intensità, facendo intendere di non volersi fermare per nulla al mondo. Il Sempione recepisce il messaggio e inizia anche lui ad alzare il livello, e lo dimostra con un tiro timido di Maatouk dentro l'area di rigore, neutralizzato serenamente da Sassano. Il pareggio vero e proprio arriverà al 21' minuto sugli sviluppi di una punizione dal limite battuta da Sandu, che con un tiro centrale ma potente, non permette al portiere avversario di bloccare la palla. E' un errore che peserà come un macigno visto che favorirà il tap-in vincente del neoentrato Carminati, non lasciando spazio a nessun possibile intervento della difesa. Da lì la partita cambia radicalmente, con il Sempione che sale in cattedra e inizia a creare occasioni da rete sempre più nitide.

Al minuto 26, cross da calcio d'angolo per la squadra locale, battuto dal solito Sandu, che cade nuovamente sulla testa di Carminati, il quale con uno stacco imperioso infila il pallone alla sinistra del portiere. La rimonta è completata. Quel gol segna la fine dello spettacolo visto fino a quel momento. Il Sempione infatti inizia a giocare di astuzia, cercando il fallo tattico e la palla lunga, mentre dall'altra parte la Pro Novate proverà in tutti i modi a raggiungere il pareggio. Il triplice fischio è liberatorio per i ragazzi di Villani, che vedono il loro obiettivo sempre più vicino a diventare finalmente realtà.

IL TABELLINO

SEMPIONE-PRO NOVATE 2-1
RETI (0-1, 2-1): 34' Randazzo (P), 21' st Carminati (S), 26' st Carminati (S).
SEMPIONE (4-3-3): Dell'Orco 6.5, Voytovych 6.5, Rossi 6 (20' st Font 6), Kartal 6.5, Avanzi 6.5, Medrano Alvarez 6 (1' st Carminati 8), Lipodio 6.5, Giusti 6.5 (1' st Trapasso 6), Maatouk 6 (45' st Palmieri sv), Sandu 8, Cesati 6.5 (43' st Poretti sv). A disp. Bordo, Ferrari, Gregori, Gabr. All. Villani 8.5.
PRO NOVATE (3-5-2): Sassano 6, Prisco 6.5, Coppola Ca. 6, Pirota 6.5, Oliva 6.5, Valia 6.5, Randazzo 7.5 (41' st Costantino sv), Galati 6 (24' st Coscia 6), Simone 6 (38' st Giugliano sv), Di Bello 7, Merlino 6 (40' st Arioli sv). A disp. Baratella. All. Di Cristino 6.5.
ARBITRO: Sperandei di Milano 7.
AMMONITI: Medrano Alvarez (S), Valia (P), Galati (P).

LE PAGELLE 

SEMPIONE

Dell'Orco 6.5 Partita attenta con aggiunta di qualche ottima parata. Sul gol di Randazzo non può fare niente
Voytobych 6.5 Difensivamente molto attento ed efficace. Mostra molta sicurezza con la palla al piede
Rossi 6 Svolge il proprio compito in modo ordinato
20' st Font 6 Entra e fa bene ciò per cui è stato chiamato in causa
Kartal 6.5 Gioca una partita di ottimo livello
Avanzi 6.5 All'inizio fatica, poi però si riprende molto bene
Medrano Alvarez 6 Imposta bene ma fatica leggermente in fase difensiva. Peccato per l'ammonizione a fine primo tempo
1' st Carminati 8 Entra dalla panchina e porta la sua squadra in paradiso con una doppietta da vero attaccante prestato alla difesa. Lo stacco di testa nel secondo gol è un vero capolavoro calcistico.
Lipodio 6.5 Con i suoi continui inserimenti sulla destra riesce a mettere varie volte in difficoltà il diretto avversario
Giusti 6.5 Meglio in fase di impostazione che di contenimento, però riesce a cavarsela
1' st Trapasso 6 Sostituisce molto bene il compagno.
Maatouk 6 Cerca molto spesso la profondità, rendendosi alcune volte pericoloso. Da uno con le sue caratteristiche ci si aspetta qualcosa in più.
Sandu 8 Senza dubbio il migliore dei suoi. E pensare che questo ragazzo fino a poco fa giocava a calcio a 7, che spreco. É il faro della squadra, in base a come si muove, la squadra agisce di conseguenza. Sa perfettamente quando portare la palla e quando giocarla. Domina praticamente da solo il centrocampo avversario. Entrambi i gol si producono negli sviluppi di due palle inattive battute da lui. Il Sempione ha tra le proprie mani una gallina dalle uova d'oro.
Cesati 6.5 Inizia molto bene riuscendo a mettere in seria difficoltà la difesa avversaria. Nel secondo tempo si spegne leggermente
All. Villani 8.5 Riesce a sistemare la squadra con i cambi giusti nel secondo tempo e a gestire il vantaggio fino al fischio finale. Non permette alla Barona di scappare.

PRO NOVATE

Sassano 6 Neutralizza varie conclusioni avversarie. Colpevole nel gol del pareggio.
Prisco 6.5 Ottima partita in fase difensiva. Timido quando c'è da spingere in avanti.
Coppola 6 Viene messo varie volte in difficoltà da Lipodio, però riesce a rimediare il più delle volte
Pirota 6.5 Inizia benissimo come tutta la sua squadra. Si perde dopo il vantaggio avversario
Oliva 6.5 Trova qualche difficoltà all'inizio, poi però riesce a trovare le misure
Valia 6.5 Fa ciò che deve fare e lo fa bene.
Randazzo 7.5 Sfugge al difensore con un inserimento dietro alle spalle, addomestica il lancio millimetrico di Di Bello e non perdona il portiere avversario, aprendo le danze.
Galati 6 Una delle colonne portanti del centrocampo.
24' st Coscia 6 Entra molto bene e con l'atteggiamento giusto. Recupera un pallone preziosissimo per poi metterlo in mezzo per Merlino che però si mangia il gol del pareggio.
Simone 6 Inizia stupendamente interpretando fin da subito il ruolo di regista offensivo, giocando tra le linee per mandare in porta i compagni con passaggi filtranti al bacio. Nel secondo tempo la sua prestazione cambia radicalmente, non vedendolo più così dentro al gioco
Di Bello 7 Non entra nel tabellino ma gioca una partita da vero leader tecnico, gestendo lui l'impostazione del gioco. Ottimo anche in fase difensiva. É suo l'assist stupendo per il gol dell'1-0
Merlino 6 Qualche sgasata nel primo tempo e tanto lavoro di sacrificio
All. Di Cristino 6.5 L'aveva preparata molto bene, mettendo in seria difficoltà la prima in classifica, poi però la situazione è sfuggita di mano per colpa di un'organizzazione non adeguata nei calci da fermo a sfavore.

ARBITRO

Sperandei di Milano 7 Non perde mai il controllo di una partita sulla carta complicata, mostrando una spiccata personalità. Scelte arbitrali giuste e ottima comunicazione con i giocatori in campo. 

Alessandro Carminati • Sempione

49%

Federico Randazzo • Pro Novate

24%

Leonardo Di Bello • Pro Novate

17%

Mario Sandu • Sempione

10%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter