Cerca

Under 16

Sconfitta a tavolino, la società risponde: «Era tutto premeditato»

Il Giudice Sportivo assegna gara persa al Bulè Bellinzago per la non omologazione del campo sintetico, parla il vice Presidente Claudio Barbaini

Sconfitta a tavolino, la società risponde: «Era tutto premeditato»

Per fare chiarezza sulla vicenda che non ha permesso il regolare inizio del match di Under 16 regionale tra Bulè Bellinzago e Baveno Stresa bisogna fare un passo indietro a sabato, o anche prima. Infatti la squadra di Eccellenza del Bulè Bellinzago in settimana chiede l’anticipo per giocare sul campo principale e la società novarese dà la priorità alla prima squadra facendo di conseguenza spostare la location della partita della propria Under 16 nel campo secondario in erba sintetica.

Sabato però era impegnata anche l’Under 16 del Bulè nell’anticipo delle 14:30, contro il Baveno Stresa. Ma la società lacuale arrivata al campo lamenta l’irregolarità del campo e il mancante certificato di omologazione. Conseguentemente vengono interpellati i genitori che si dovranno fare carico di qualsiasi evento dannoso per i propri figli, offerta che viene rimandata al mittente portando infine il direttore di gara a non fare neanche scendere le squadre in campo visto il rifiuto degli ospiti.

Non si è fatta attendere la risposta del Bulè Bellinzago sulla faccenda, in particolare il vice presidente Claudio Barbaini: «La società Baveno Stresa ci ha dipinti come i mostri della situazione ma il fatto è che la vittoria a tavolino è stata evidentemente premeditata. Sapendo che l’Eccellenza ha chiesto l’anticipo abbiamo dato la priorità alla prima squadra e l’Under 16 è stata spostata sul campo in sintetico. Prima del weekend abbiamo interagito con la società Baveno Stresa per chiedere addirittura il posticipo della gara a domenica, che è stato rifiutato. Quindi loro sono venuti sabato avendo già premeditato il tutto. Non giocheremmo mai con la salute dei nostri atleti, visto che nel nostro campo in sintetico giocano regolarmente nostre squadre, la femminile compresa».

Sul comunicato numero 55, però, il Giudice Sportivo assegna la gara persa a tavolino al Bulé Bellinzago, attribuendo la responsabilità esclusivamente al Bulé e sottolineando come il campo sintetico non sia omologato ne omologabile e possa essere destinato solo all'attività di base. Inoltre, l'anticipo dell'Eccellenza da domenica a sabato era stato richiesto proprio dal Bulé, che sapeva della concomitanza con la gara di Under 16. Ecco cosa riporta il comunicato:

«Il Giudice Sportivo Territoriale, ricevuto il referto relativo alla partita A.S.D. BULE' BELLINZAGO - BAVENO STRESA SSD A RL, in calendario per il giorno 30/11/2024 alle ore 14:30 e valevole per il Campionato Regionale Allievi Under 16, dal quale risulta che la partita non sia stata disputata stante il rifiuto della Società ospitata, [...] motivato dal fatto che il campo sul quale si sarebbe dovuto giocare sarebbe stato quello in manto sintetico non omologato, e non quello in erba naturale omologato, già occupato per concomitante partita della Categoria Eccellenza; rilevato che la Società BAVENO STRESA SSD A RL consegnava a tal riguardo riserva scritta all'arbitro, [...] nel quale si specifica che ad espressa richiesta di esibizione del provvedimento di omologazione del campo in manto sintetico i Dirigenti della Società A.S.D. BULE' BELLINZAGO nulla producevano; considerato che il direttore di gara ha dichiarato nel referto che nel proprio spogliatoio non reperiva il prescritto verbale di omologazione del campo e che, effettuata l'identificazione dei giocatori di entrambe le squadre e dopo aver atteso 40 minuti, comunicava alle Società che la partita non si sarebbe disputata; verificato presso il competente Ufficio che il campo in manto sintetico dell'impianto sportivo Comunale di Bellinzago Novarese (identificato al n. 1402) non è omologato per le attività della LND e del SGS, né risulta essere omologabile, ma può essere destinato solo ad attività di base; evidenziato altresì che la concomitanza delle partite della Categoria Eccellenza e della Categoria Under 16 è stata determinata proprio da una variazione al calendario della prima richiesta dalla Società A.S.D. BULE' BELLINZAGO che, per dichiarate "ESIGENZE DI CARATTERE ORGANIZZATIVO" chiedeva in data 25/11/2024 di anticipare l'incontro con la Società A.S.D. PRO NOVARA, in calendario originariamente per il giorno 1/12/2024, al giorno 30/11/2024 alle ore 14:30, ben sapendo che in quel giorno ed in quell'orario si sarebbe dovuta disputare anche la partita della Categoria inferiore; ritenuto che il mancato regolare svolgimento dell'incontro sia da addebitare esclusivamente a responsabilità della A.S.D. BULE' BELLINZAGO, che doveva adoperarsi per garantire la disputa della partita in esame su campo omologato, ovvero richiedere con l'assenso della consorella una variazione di data e/o orario DELIBERA di sanzionare la Società A.S.D. BULE' BELLINZAGO con la perdita della gara a tavolino, omologando il seguente risultato: A.S.D. BULE' BELLINZAGO - BAVENO STRESA SSD A RL 0 - 3»

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter