Cerca

Under 15

Zola ma gioca in porta, chi è il portiere imbattuto per 511 minuti?

Il cleansheet con lui è una garanzia, un solo gol subito in tutto il campionato

Mattia Zola, Davide Corazza, Andrè Clappey U15 Aosta Saint Christophe

Mattia Zola, Davide Corazza, Andrè Clappey U15 Aosta Saint Christophe

Il campionato provinciale U15 del comitato di Aosta sta assistendo ad una vera e propria fuga solitaria in vetta alla classifica. I ragazzi del Saint Christophe, allenati da Denis Girardi, si sono distinti in questo inizio di stagione per la loro solidità difensiva. Il segreto non risiede in un particolare sistema di gioco, la squadra ha alternato i mattoni della propria muraglia giocando a 3 o a 4 in base all'avversario da affrontare, verosimilmente l'ingrediente misterioso di questa imbattibilità trova le sue fondamenta nel portiere classe 2010 Mattia Zola.

Chi è Mattia Zola?

Cognome da predestinato che ricorda le gesta del mitico Gianfranco, leggenda del calcio italiano resasi protagonista in maglia blues con il Chelsea negli anni 2000 con più di 200 gol in carriera. Il parallelismo tra i due finisce qui perché Mattia gioca in porta e non ha nulla a che vedere con il ruolo da fantasista dell'ex calciatore sardo. Le ultime due stagioni passate ai servizi del Charvensod avevano fatto intravedere le sue doti, 2023/2024 chiuso con 8 partite senza subire gol e prestazioni sempre di alto livello.

Stagione 2024/2025

La stagione corrente l'ha visto consacrarsi fin da subito e a detta di molti l'estremo difensore del Saint Christophe rappresenta in pieno il ruolo di portiere più in forma del campionato. Decisivo in quasi tutte le partite incanala una striscia di sette match senza subire gol. Dunque 490' di imbattibilità ai quali vanno aggiunti i 21' dell'ultima sfida esterna contro il Grand Paradis dove Mattia deve arrendersi alla rete di Saib Mohamed Ali, uno dei bomber più caldi del momento con 7 gol messi a referto. Classifica che vede la sua squadra in testa con +6 punti di vantaggio sul Ponderano, margine sicuramente ampio ma che non lascia tranquilli i granata, i quali vorranno continuare a stupire con l'equilibrio del loro gioco messo in mostra finora. 

La fase difensiva

Inizio di stagione positivo propiziato da una super retroguardia capace di proteggere Mattia Zola. Come detto in precedenza gli 11 titolari sono stati capaci di passare da uno schieramento a 3 ad una linea a 4 a seconda del match. In particolare Samuele Carrozzino e Maule Hervè stanno garantendo delle prestazioni di livello e prima di poter calciare in porta gli attaccanti avversari devono vedersela con loro. La chiave però è sicuramente nel lavoro di squadra e la capacità di difendere ed attaccare con tutti gli effettivi, il lavoro di sacrificio degli attaccanti e di copertura del centrocampo sono fondamentali per il reparto difensivo della squadra di Denis Girardi.

Il record assoluto in Serie A

Primato al quale abbiamo avuto la fortuna di assistere pochi anni fa, il protagonista è il più grande portiere di tutti i tempi Gianluigi Buffon con 973' nella stagione 2016/2017 capace di superare l'imbattibilità storica imposta da Dino Zoff nel 1973 e da Sebastiano Rossi nel 1994.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter