Under 19
06 Dicembre 2024
VILLAPIZZONE UNDER 19 • Bah la brillantezza, Pintus la solidità e il fiuto per 3 gol
Una serata brillante per il Villapizzone, 7-0 che permette ai gialloviola di sorpassare la Garibaldina e raggiungere il terzo posto del girone mentre si appresta a scontrarsi con la capolista Afforese sabato 7 dicembre. I ragazzi di Bassani partono subito convinti e, sebbene imprecisi per i primi minuti, sfruttano senza pietà le ingenuità difensive della Vercellese, quasi interamente composta da 2007 sottoetà (salvo Borneo 2005 e Sorrentino 2006) che scontano oltre alla differenza anagrafica e in molti casi fisica anche un momento mentalmente difficile in campionato, dove per la prima volta questa sera riescono a presentarsi in campo con almeno una riserva in panchina. Trovarsi sotto di due gol al 16' e di 3 al 22' scoraggia e confonde ulteriormente i giovani di Gori, che sono però capaci di ricompattarsi nella seconda frazione e costruire diverse occasioni che esaltano i riflessi di Mariani tra i pali di casa.
Il Villapizzone parte subito lancia in resta, con Meloni che già al 2' scheggia la traversa con una palombella da destra sul lato opposto. E' sempre lui che tiene in apprensione la difesa ospite, con altre 3 conclusioni nei primi 10 minuti in cui difetta, tuttavia, la precisione. La manovra del gialli di casa è comunque solida, con Strignano a dominare il centro della difesa bloccando tutte le timide avanzate dei rossoblu, Mazzon in decisa e puntuale cabina di regia, Bognani a fare il rifinitore per gli avanti con il suo morbido e sorprendente tocco a difendere palla e smistarla ora a sinistra a Bah, folletto tutto pepe, ora a destra a Portocarrero, ficcante ala dalla conclusione troppo morbida, e allo stantuffo di destra Gagliardi coi suoi cross. Eppure al 13' sono gli ospiti ad andare nello specchio pericolosamente, con un morbido "a giro" di Borneo da fuori area, ma troppo sul portiere. Nemmeno due minuti e Meloni finalizza con decisione: Cambieri riesce a verticalizzare con un intercetto che sembra farraginoso, ma diventa pericoloso quando indirizzato tra i piedi di Bognani, la palla arriva al numero 11 di casa al limite dell'area da dove fa partire un bel teso angolato lontano da Ebrahim: 1-0 al 14'. Solo due minuti e il Villapizzone raddoppia: Bah si avventa su una palla vagante in uscita dall'area, serve in area Pintus che confeziona una botta a mezza altezza nell'angolo lontano per il 2-0.
Un uno-due che avrebbe abbattuto qualunque peso massimo e la Vercellese perde la residua fiducia, ma non si dà per vinta: in attacco mandando in area Rusu, che da posizione angolatissima non trova la porta, e in difesa con uscita strepitosa di Ebrahim sui piedi di Bah lanciato a rete. Ma è Pintus a mettere al sicuro il risultato e il suo secondo sigillo, centroboa d'attacco potente a difendere palla e preciso nello smistarla, che per l'occasione scatena la corsa su una palla lunga dalla difesa, la conserva tra due, si fa largo in area ed ecco la rasoiata a fil di palo, imparabile: 3-0 al 22'. Ora il Villapizzone è stabile nella metà campo avversaria: Meloni scheggia anche un palo dopo la traversa iniziale, Portocarrero incrocia largo di niente e al 34' Bah illumina gli spalti: palla da sinistra in area dove Meloni non arriva di testa, ma il furetto tutto pepe irrompe e di controbalzo la spara sotto la traversa: 4-0 che conclude la prima frazione.
L'ingresso di Sorrentino in attacco dà una scossa agli ospiti, così come l'azione di D'Agostino si fa più pericolosa a supporto degli avanti: al 3' l'energico De La Cruz indirizza di testa poco fuori la bella punizione dell'8 ospite. Al 5' è Mariani a uscire dai pali tempestivo e annullare l'incursione rossoblu, al 7' la diagonale sicura di Amoruso ferma nel primo angolo della partita i ragazzi di Gori, che ora contrastano e tengono palla con personalità grazie alla decisione di De Biasi in copertura a centrocampo e alle incursioni sue e di D'Agostino in avanti verso Sorrentino. Solo 3 minuti dopo, tuttavia, una leggerezza difensiva su angolo lascia la palla a Pintus davanti alla porta, che porta a 3 il suo personale tabellino della serata: 5-0 che si porta in dono malevolo l'infortunio di Ebrahim, costretto a lasciare il campo.
Eppure gli ospiti ora si sentono rinfrancati dal riuscire a tenere testa ai padroni di casa e costringono Mariani al 16' al doppio miracolo: prima botta da fuori di D'Agostino e sulla respinta da appena fuori dell'area piccola la ribadita di De La Cruz esalta il colpo di reni del numero uno di casa, che col corpo annulla il colpo e poi la blocca. Al 18' e al 21' ci prova ancora da fuori D'Agostino, ma Mariani è sempre ben piazzato. Ma i nuovi ingressi in avanti tra i gialli ridanno vigore alla manovra: al 27' è il giovane e dinamico Matteo Marzano da destra che mette al centro per Caporale, perentorio nell'indirizzarla sul primissimo palo; al 33' è lo stesso Matteo a farsi trovare libero da un cross di Bah, sempre più dirompente col passare dei minuti, da sinistra e affondarla per il risultato finale rotondissimo.
VILLAPIZZONE-VERCELLESE 7-0
RETI: 14' Meloni (Vi), 16' Pintus (Vi), 22' Pintus (Vi), 34' Bah (Vi), 10' st Pintus (Vi), 27' st Caporale (Vi), 27' st Marzano (Vi).
VILLAPIZZONE (4-3-3): Mariani 7, Gagliardi 6.5 (14' st Fulci 6.5), Cambieri 6, Strignano 6.5 (9' st Marzano 6.5), Amoruso 6.5, Mazzon 6.5, Bah 8, Bognani 7 (22' st Ibrahim 6.5), Pintus 8.5 (18' st Caporale 7), Portocarrero Reyes 6, Meloni 7 (9' st Marzano 7). A disp. Pasquali, Cortazzo, D'Amore, Isam. All. Bassani 7. Dir. Meloni.
VERCELLESE (4-2-3-1): Ebrahim 6.5 (11' st Rotari 6), Lunini 6.5, Corrales Velasquez 6.5, Borneo 6.5 (33' st Boroci 6), Fontana 6, Rocchitelli 6, Abdelgayed 6 (1' st Sorrentino 7), D'Agostino 7, De La Cruz 7 (29' st Montrasio 6), De Biasi 7, Rusu 6 (13' st La Rosa 6.5). A disp. Adigrat. All. Gori 6. Dir. Caputo.
ARBITRO: Cristini di Milano 6.5.
AMMONITI: Bognani (Vi), Marzano (Vi), Borneo (Ve), Fontana (Ve).
VILLAPIZZONE
Mariani 7 Dopo un primo tempo piuttosto tranquillo, nel secondo salva il risultato in almeno 4 occasioni. E il doppio balzo della ripresa gli frutta mezzo punto in più.
Gagliardi 6.5 Recupera spesso palla e sale volentieri: dal suo piede piovono palle interessanti a centroarea.
12’ st Fulci 6.5 Sarà il risultato acquisito, ma i pericoli del secondo tempo passano spesso nella zona che difende.
Cambieri 6 Talvolta lezioso al di là del necessario, scorrazza meno di quanto potrebbe sulla fascia.
Strignano 6.5 Un pilastro al centro del campo, nel primo tempo fa da asse portante e anestetizza ogni palla potenzialmente pericolosa. Resta a terra qualche minuto di troppo alla fine del tempo e non lo si rischia in vista della sfida con la capolista di sabato.
10’ st Marzano Luca 6.5 Meno massiccio e sicuro del compagno che sostituisce, subisce come tutta la squadra l'impeto vercellese del secondo tempo.
Amoruso 6.5 Tanto solido quanto il compagno di reparto, nel secondo tempo esce nitida la sua precisione, attenzione e qualità tecnica.
Mazzon 6.5 Medianone di copertura attenta e decisa quando serve, sfoggia tecnica elegante, visione di gioco e geometrie ariose, se talvolta non preferisse la giocata più semplice sarebbe un grattacapo per tutti gli avversari.
Bah 8 Dopo parecchi mesi di attesa per ottenere il tesseramento, da 5 partite finalmente può mettere in campo il suo dinamismo e il piede preciso al servizio della squadra, ne sentiremo parlare.
Bognani 7 Oltre a difendere bene la palla, si inventa spesso il movimento che non ti aspetti con cui si libera il passaggio illuminante.
22’ st Ibrahim 6.5 Più fisico che tecnico in questa serata, dove non riesce a far fluire la manovra per i compagni avanti, rivela comunque un potenziale interessante.
Pintus 8.5 Non solo i 3 gol di serata, ma anche tanta qualità nel gestire palla spalle alla porta e grande precisione nel tocco, sia verso i compagni che verso la porta.
17’ st Caporale 7 Mezzo punto in più per la rete, riporta vivacità in un attacco che stava faticando.
Portocarrero 6 Tanto movimento offensivo, buone chiusure tenaci quando ci si mette, meno qualità nella conclusione.
Meloni 7 Nei primi minuti è l'anima del gioco, si proietta in area appena possibile e cerca la porta con coontinuità. Riuscisse anche a finalizzare con precisione, sarebbe da top.
10’ st Marzano Matteo 7 Seppur più giovane dei suoi compagni, mette tanta grinta ed energia in ogni palla che arriva nella sua zona e mette il piedino in tutti i gol realizzati con lu iin campo.
All. Bassani 7 Ha già dato consistenza, forma ed energia a una formazione che segue solo da quest'anno, con tanti innesti nuovi.
VERCELLESE
Ebrahim 6.5 Nel primo tempo fa le cose migliori dei suoi, ma qualche giocata avventata ne compromette il rendimento.
11’ st Rotari 6 Spesso si trova a tu per tu con gli avversari e non è semplice fermarli da solo.
Lunini 6 Ha una bella gatta da pelare con Bah dalle sue parti, ma sale in convinzione e fiducia nel corseo dei minuti.
Corrales 6 Al contrario del collega terzino di destra, più convincente e attento nel primo tempo, quando oltre a tenere botta in difesa si proietta anche in attacco volentieri.
Borneo 6.5 Dopo qualche minuto del primo tempo, prende per mano la squadra e prova a intessere qualche trama offensiva, con qualità e dedizione per tutta la sua partita.
32’ st Boroci 6 Massiccio e volenteroso, si limita a chiudere gli spazi come può senza grandi spinte offensive.
Fontana 6 Partita all'inseguimento affannoso degli avanti avversari, serata complicata.
Rocchitelli 6 Qualche buona chiusura, ma solo nel secondo tempo.
Abdelgayed 6 Qualche palla offensiva l'avrebbe tra i piedi, ma fatica a conservarla e finalizzarla al meglio.
1’ st Sorrentino 7 Senza fuochi d'artificio, ma riesce a dare nuova linfa all'attacco da subito e continua a cercare la porta fino al termine.
D’Agostino 7 A un primo tempo timido segue un secondo da trascinatore con qualche discesa personale e diverse palle golose in area, nonché conclusioni insidiose e potenti.
De la Cruz 7 Il più combattivo dei suoi dal primo minuto, non disdegna le sportellate e cerca sempre di farsi trovare libero.
De Biasi 7 Qualche buon contrasto già nel primo tempo, nel secondo francobolla il centrocampo avversario con vigore, recupera palloni e mette in evidenza una certa maestria nel controllo della palla e dribbling.
Rusu 6 Non che riceva chissà quali palle brillanti, ma almeno è sempre al posto giusto con i giusti movimenti. Decisione e precisione al tiro ne farebbero un elemento decisivo.
11’ st La Rosa 6.5 Tanto movimento e buon senso della posizione in avanti.
All. Gori 6 Si trova a dover gestire una rosa risicata e finora mai al completo, sta lavorando con passione alla crescita tattica dei suoi, in una situazione motivazionale molto difficile.
ARBITRO
Cristini di Milano 6.5 Buona gara, deve fischiare poco e questo è sinonimo di un'ottima gestione complessiva.
Souleymane Bah • Villapizzone
Francesco Meloni • Villapizzone
Lorenzo Pintus • Villapizzone
Matteo Marzano • Villapizzone