Sembrava fatta per il Ponte San Pietro, a realizzare il gol del vantaggio infatti è stato Merchan - inserito all'ultimo istante nell'XI titolare a causa di un problema alla caviglia subito da Zambelli nel riscaldamento - ma una beffa nel recupero nega a Grigis i tre punti e contro il Brusaporto il tabellino cita 1-1. Il Brusa nel primo tempo tiene il passo ed anzi a tratti gioca meglio del Ponte, nella ripresa però abbassa il ritmo e viene superata dalla squadra Blues, questo almeno fino all'incornata di Belotti nel recupero che regala un punto sofferto ai gialloblù e lascia l'amaro in bocca al Ponte.
NON SI PASSA
Nemmeno inizia la partita e la fortuna non sembra sorridere ai padroni di casa: Zambelli infatti accusa un problema nel riscaldamento ed al suo posto scende in campo Merchan, che nonostante il poco tempo per mettersi in moto dopo nemmeno 15 secondi mette una palla al centro non respinta dalla difesa, Denis calcia a botta sicura da distanza ravvicinata ma Bettineschi compie un intervento da campione evitando un inizio shock per i suoi. Decisamente più pimpante la squadra di Grigis, che dall'arrivo del nuovo allenatore ha vinto una partita, se ne è vista rinviare un'altra e perdere a tavolino la terza, periodo movimentato insomma... Al 9' è Temaj a tentare la conclusione al volo, ma Bettineschi risponde con un intervento spaziale analogo a quello visto fare dal Dibu Martinez contro la Juventus. Il Brusa guadagna coraggio col passare dei minuti e la gara si stabilizza, un tiro dalla distanza di Lozza viene respinto con estetica ma senza troppi problemi da Bettineschi ed entrambe sprecano un paio di contropiedi interessanti, rendendo abbastanza caotica la maggior parte di un primo tempo che termina a reti bianche.
ZONA CESARINI
Come nella prima frazione di gioco inizia meglio il Ponte: Bettineschi respinge un tiro-cross di Merchan con sicurezza, mentre Asiatico appena entrato ha sul piede un'occasione a pochi metri dalla porta che incredibilmente termina fuori. Gli sforzi Blues però vengono premiati al 13', quando Redondi recupera una palla sanguinosa e trova Merchan a centro area, colui che nemmeno doveva partire titolare vince un rimpallo ed insacca la rete del vantaggio. Asiatico ancora è a centimetri dalla rete ma la sua conclusione termina sull'esterno della rete, il Brusa è scosso e soffre le fiammate del Ponte che sfiora il gol con Temaj sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Dall'altra parte è Capoferri a costringere Previtali a salvare sulla linea, lo stesso capitano gialloblù concede - in collaborazione con Bettineschi - una punizione a due in area per un retropassaggio di ginocchio raccolto con le mani dall'estremo difensore ospite, tuttavia non ne scaturisce nulla. Pare tutto finito ma al 41' un nuovo entrato pareggia i conti: Trapletti si invola sulla destra e mette la palla sul secondo palo dove Belotti da due passi insacca di testa per l'1-1 con cui si concluderà poi il match.
IL TABELLINO
PONTE SAN PIETRO-BRUSAPORTO 1-1
RETI (1-0, 1-1): 13' st Merchan (P), 41' st Belotti (B).
PONTE SAN PIETRO (4-2-3-1): Micheli 6, Lozza 7, Previtali S. 6, Tessicini 6.5, Temaj 8, Schmidhauser 7.5, Merchan 8 (39' st Boccardi sv), Minali 7, Denis 6 (9' st Asiatico 6), Scanzi 6, Redondi 6.5. A disp. Vitali, Dagostini, Hasa, Zambelli, Previtali A., Sartirani. All. Grigis 7.
BRUSAPORTO (3-5-2): Bettineschi 7.5, Bettoschi 7 (25' st Leoni sv), Santosuosso 6 (29' st Biffi sv), Trapletti 7.5, Capoferri 7, Ghilardi 7 (36' st Bodje Seka sv), Gualdi 6.5 (16' st Giganti 6), Kada 6 (39' st Bordogni sv), Bergamelli 6 (11' st Belotti 8), Calabria 6.5, Fiammarelli 7 (11' st Giambarini 6). A disp. Fenotti, Bassis. All. Rizzoli 7.
ARBITRO: Riva di Treviglio 7.
AMMONITI: Minali (P).
LE PAGELLE
PONTE SAN PIETRO
Micheli 6 Sostanzialmente inoperoso, brivido su un'uscita nei primi minuti.
Lozza 7 Puntuale sia a proporsi sul fondo che nel dare copertura, canonica efficacia.
Previtali 6 Cliente non facile Bettoschi, lo argina come può.
Tessicini 6.5 Fa schermo davanti alla difesa oscurando la giocata comoda sulle punte.
Temaj 8 Fiammarelli si muove tanto, lui gioca di posizione e non corre grossi pericoli mostrandosi impeccabile in tutto e per tutto.
Schmidhauser 7.5 Che di carattere ne abbia da vendere si sa, fronteggia alla pari un gigante come Bergamelli.
Merchan 8 Fiammante a fasi alterne, si fa trovate pronto nonostante il poco preavviso e realizza la rete che sblocca l'incontro come in uno scherzo del destino (39' st Boccadi sv).
Minali 7 Sistema tanti palloni sporchi dando ordine alla squadra.
Denis 6 Inizia rendendosi pericoloso, poi esce dal match.
9' st Asiatico 6 Entra ed è pericolosissimo, peccato sprechi due occasioni d'oro per fare gol.
Scanzi 6 Copre una quantità di campo importante per cercare di ricevere palla, è però leggermente fuori dal gioco.
Redondi 6.5 Dà il via all'azione dell'1-0 dopo una gara anonima.
All. Grigis 7 I suoi sanno soffrire e colpire quando serve, il gol di Merchan dimostra che tutti sanno farsi trovare pronti quando serve.
-1733604300507.jpg)
BRUSAPORTO
Bettineschi 7.5 Fenomenale su Denis e stratosferico su Temaj, tiene a galla i suoi in un inizio gara che poteva essere tragico.
Bettoschi 7 Propositivo e soprattutto preciso nelle giocate, un vero treno aulla destra (25' st Leoni sv).
Santosuosso 6 Bettoschi ruba la scena, inizialmente soffre Merchan ma cresce con l'andare della partita (29' st Biffi sv).
Trapletti 7.5 Cross al bacio per l'1-1 dopo una gara di altissimo livello.
Capoferri 7 Fa valere i centimetri quando serve, ha un indiscutibile senso della posizione.
Ghilardi 7 Personalità importante nonostante giochi sul piede debole, difensivamente presente (36' st Bodje sv).
Gualdi 6.5 Dinamismo di livello alto abbinato ad una buona visione di gioco.
16' st Giganti 6 Cerca di sacrificarsi con la squadra ormai sbilanciata, non sfigura.
Kada 6 Si intravede il suo potenziale ma forse è un po' effimero (39' st Bordogni sv).
Bergamelli 6 Arginato bene dalla difesa, che comunque gli riserva un'attenzione particolare.
11' st Belotti 8 Al primo pallone pareggia i conti come solo i grandi centravanti sanno fare.
Calabria 6.5 I compagni alzano la testa e lui è sempre li pronto a ricevere ed il gioco ne beneficia, tenta tuttavia poco la giocata verticale.
Fiammarelli 7 Gioca davvero sul velluto, leggerezza e classe lo rendono un profilo interessante.
11' st Giambarini 6 Si abbassa per cercare di ricevere palla ma così lontano può combinare poco.
All. Rizzoli 7 Il calo nel secondo tempo poteva costa caro dopo un primo tempo buono, bravi i suoi a crederci.
-1733604272936.jpg)
ARBITRO
Riva di Treviglio 7 Fischia quando deve, attento sui fuorigioco e buon dialogo con i giocatori.
L'INTERVISTA
Soddisfatto tutto sommato del punto Rizzoli: «Peccato l'inizio di entrambi i tempi non entusiasmanti, però nonostante non abbiamo creato chissà cosa spesso abbiamo tenuto il pallino del gioco. Oggi non perdere era importante e sono abbastanza soddisfatto».