Cerca

Under 19

La storia chiama! L'Alessandria firma la vittoria e il sorpasso che valgono la vetta grazie ai suoi gioielli

I gol di Jallow  e Perez danno l'ebbrezza del primato ai Grigi contro la Frugarolese e con una gara in meno

Under 19 • Frugarolese-Fc Alessandria: La storia chiama! L'Alessandria firma vittoria e sorpasso che vale la vetta grazie ai suoi gioielli. In foto Perez

Under 19 • Frugarolese-Fc Alessandria: La storia chiama! L'Alessandria firma vittoria e sorpasso che vale la vetta grazie ai suoi gioielli. In foto Perez

Due accelerazioni brucianti e l'Alessandria sorpassa una Frugarolese che fino alla fine cerca di ribaltare un risultato quasi scontato. I grigi con una gara in meno passano al primo posto dimostrandosi squadra compatta e ottimamente organizzata in tutti i reparti. E lo dimostrano le cifre che non si limitano solo ai 28 punti in classifica, con una gara in meno, ma anche e soprattutto ai 53 gol fatti e solo 2 subìti.

Tutto ciò a dimostrazione di una rosa ampia e di sicuro interesse, di un'organizzazione societaria che mira subito in alto e non ultimo un allenatore di gande esperienza che sta facendo molto bene sotto l'aspetto tecnico-tattico nonché sul piano psicologico. I grigi sin dalle prime battute prendono le redini della gara con pressing alto, ripartenze sempre veloci e precise con buoni fraseggi a centro campo senza mai sbilanciarsi in zona difensiva. Poi sicuramente il primo gol dopo pochi minuti scompagina la strategia avversaria che stenta a riprendersi e quasi per buona parte della prima frazione di gioco non mostra la reazione che ci si aspettava dalla prima in classifica vista la posta in palio.

Non un tiro nello specchio della porta alessandrina ma solo giocate, a volte anche pregevoli ma che davanti all'area grigia non trovava varchi per l'attenta e forte  difesa che chiudeva subito i varchi, rendendoli invalicabili per le  punte biancocelesti. Nella ripresa i ragazzi di La Notte provavano a dare più consistenza alle loro manovre ma non trovavano mai gli sbocchi giusti e la gara si svolgeva quasi sui binari dell'equilibrio che i grigi non avevano interesse a infuocare la gara. Rendendosi pericolosi con le giocate di Di Lorenz a centro campo e Jallow sulla fascia sinistra la vera spina nel fianco frugarolese. E sarà proprio l'esterno alto sinistro a metà della ripresa a procurarsi il rigore del raddoppio,-a detta di molti inesistente, ma l'arbitro era vicino all'azione-, che chiudeva inevitabilmente la partita. I tanti cambi sulle rispettive panchine non sortivano alcun effetto fino al triplice fischio del sig. Pietro Marengo.

Jallow apre le marcature nella vittoria dell'Fc Alessandria


Binario Giusto Poche battute per capire che gli ospiti avrebbero fatto la gara più di quanto non l'avrebbe fatto la squadra di casa, pur essendo la prima in classifica. Al 9' la difesa biancoceleste ci mette del suo per propiziare la rete: un cross da destra, quasi innocuo, se non fosse che il pacchetto difensivo non interviene nell'intercettare il pallone e  Jallow, svelto come una faina, si avventa tra due avversari, controlla la sfera e s'invola verso la porta infilando sotto il corpo Motcu, uscito alla disperata. Dopo cinque minuti arriva la prima vera reazione dei frugarolesi, quando Bunaj sfugge alla guardia di Bacchella e dalla linea di fondo mette davanti alla porta sul piede di Sellitto che di destro, preciso ma non forte, mette a fil di palo, Cavallo fa buona guardia e blocca terra. Sulla fascia sinistra Jallow con le sue incursioni mette scompiglio sulla fascia destra, ma negli ultimi dieci metri si perde a volte in rocamboleschi dribbling che non portano a niente di pericoloso, piuttosto che crossare a centro area. Al 29' Ambrosi si ascia sfuggire un facile pallone su cui si avventa Jallow che perde l'attimo per la conclusione, ma non l'occasione per regalare Perez un rigfore in movimento che la punta spreca malamente con un destraccio di piatto finito alle stelle. L'ultima vera occasione al 32' su una bella azione di Di Lorenz che sfugge alla marcatura di un paio di avversari e verticalizza davanti alla porta per Mamouni che di prima indirizza di destro rasoterra in porta, Motcu copre bene  la porta e la palla esce a fil di palo.

Di Lorenz tra i migliori dell'Fc Alessandria


Reazione Blanda La ripresa vede in campo la squadra di casa più determinata a raggiungere il pari, ma anche la squadra ospite più determinata a non farli passare, per cui anche buone azioni orchestrate a centro campo cozzano contro il muro difensivo grigio. Qualche pericolo arriva dalle palle inattive, soprattutto dai corner, a testimoniare una maggiore proiezione in avanti, ma Cavallo & C.  non mollano. Al 4' da una corner da destra molti attaccanti si fanno trovare pronti a centro area ma Cavallo esce e schiaffeggiando la palla  ne prolunga la traiettoria mettendoli fuori causa. Un minuto dopo con una zione analoga sono i grigi a cercare il gol, ma Motcu non si trovare impreparato e respinge la palla proveniente dal calcio d'angolo. Al 20' Jallow prova a raddoppiare con un bel dribbling in area da sinistra ma il suo tiro viene bloccato a terra da Motcu. era il preludio al raddoppio. Perché l'esterno sinistro ancora una volta in velocitò entra in area ma vien steso da un difensore, l'arbitro è lì e non ha dubbi nell'indicare il dischetto di rigore. S'incarica dell'esecuzione Perez che con un sinistro a incrociare mette il pallone da un lato e il portiere dal lato. questo raddoppio taglia non le gambe ma sicuramente un po' il morale. Ciononostante i padroni di casa non mollano, anche se la convinzione è poca e a nulla valgono le sostituzioni operate da La Notte nel tentativo di ribaltare un destino ormai segnato. Ma vicino al gol ci vanno ancora i grigi, al 33', con la doppia conclusione di Di Lorenz da distanza ravvicinata che Motcu con grande prontezza di riflessi respinge in angolo. Sul finire  c'è qualche scaramuccia in campo sui calci d'angolo per cariche al portiere che l'arbitro gestisce bene, concedendo prima cinque minuti e poi ancora cinque, ma tutto resta immutato fino al fischio finale.

IL TABELLINO

Frugarolese-FC Alessandria 0-2

RETI: 9' Jallow (FC), 25' st Perez (FC).

FRUGAROLESE (4-3-3): Motcu 6.5, Mendeni 6, Ambrosi 5.5 (32' st Girotto sv), Nasri 6 (25' st El Amraoui sv), Paunescu 6, Migliavacca 6, Vedovato 6.5, Hilal 6 (25' st Fiorini sv), Bunaj 6.5, Sellitto 6 (35' st Bianco sv), Sakhi 5.5 (5' st Lavezzi 6). A disp. Giudici, Cavallero, Hanoune N., Politaiko. All. Lanotte.

FC ALESSANDRIA (4-3-3): Cavallo 6.5, Hammouda 6.5, Bellinaso 7, Robbia 6.5, Arimburgo 6.5, Bacchella 6.5, Mamouni 6.5 (25' st Croitoru sv), Di Lorenz 7 (36' st Molik sv), Perez 7 (42' st Ferrucci sv), Ouhsain 6.5, Jallow 7.5. A disp. Pesce Gabriele, Colonna, Raviolo, Orlando, Rhaiem, Lila. All. Maccarini 7.5.

ARBITRO: Marengo di Alessandria 6.5.

AMMONITI: Nasri (Fr), Hilal (Fr), Sakhi (Fr), Girotto (Fr), Cavallo (FC), Di Lorenz (FC), Croitoru (FC), Molik (FC).


LE PAGELLE

Frugarolese

Motcu 6.5 Due gol non ne macchiano la prestazione comunque sopra le righe. Alcune belle parate che hanno limitato i danni.

Mendeni 6 Ce l'ha messa tutta in marcatura su Jallow che è dotato di velocità e destrezza sulla palla.

Ambrosi 5.5 In difficoltà sulla fascia sinistra tanto che in alcune occasioni ha mancato controlli del pallone in situazioni difficili.

Nasri 6 Non sempre preciso e puntuale nei contrasti dove mette, comunque, tanta fisicità.

Paunescu 6 In certe occasioni manca della giusta freddezza per costruire dalle retrovie.

Migliavacca 6 Sotto le bordate degli avanti alessandrini in qualche occasione si mostra spaesato e impreciso.

Vedovato 6.5 Buone incursioni sulla fascia senza disdegnare verticalizzazioni centrali.

Hilal 6  Buona prestazione in fase difensiva e di rientro ma poca costruzione.

Bunaj 6.5 Una dei pochi che ha interpretato con lo spirito giusto la gara, mettendo grinta e voglia di andare in gol.

Sellitto 6  A volte porta fin troppo palla rallentando lo sviluppo delle azioni offensive.

Sakhi 5.5 Poco efficace e poco collaborativo sulla fascia sinistra raramente si proietta in avanti con efficacia.

5' st Lavezzi 6 Nei minuti finali ci mette più convinzione e determinazione

All. La Notte 6.5 La squadra mostra delle buone qualità  in fase di costruzione e di organizzazione che non sono state espresse appieno contro un'avversaria molto forte.


FC Alessandria

Cavallo 6.5 Mostra sciurezza sia tra i pali che nelle uscite ed in fase aerea.

Hammoudi 6.5 Controlla con estrema sicurezza un abulico Sakhi.

Bellinaso 7 Non si limita solo a difendere nella sua zona, ma sfrutta molto bene la fascia di pertinenza appena se ne presenta l'occasione.

Robbio 6.5 Davanti alla difesa va sui portatori di palla a centro campo con buone doti di costruzione

Arimburgo 6.5 Mette fisicità ma anche intelligenza in fase difensiva e raramente butta via palloni.

Bacchella 6.5 Una sola volta si lascia sfuggire un avversario in zona pericolosa ma poi nel rposieguo è sempre presente ed efficace nelle chiusure.

Mamouni 6.5  Veloce coi piedi e nel pensiero, palla al piede è difficile portagliela via.25' st Croitoru sv

Di Lorenz 7 Il cervello della squadra che fa viaggiare bene con le sue aperture sulle fasce e cambiamenti di fronte. 

Perez 7 Si muove bene negli spazi creanzo anche occasioni per i compagni, freddo, lucido e preciso nella realizzazione del rigore. 

Ouhsain 6.5 Alle spalle di Perez e Jallow sa sempre cosa fare col pallone.

Jallow 7.5 Velocità, destrezza con la palla al piede e visione della porta le sue armi migliori anche se a volte se ne innamora.

All. Maccarini 7.5 Ha costruito un gruppo coeso, bene organizzato che segue con scrupolosità i suoi principi e le sue direttive di gioco.


LE INTERVISTE

Soddisfatto di aver raggiunto la vetta il tecnico Maccarini: «Una gara abbastanza equilibrata contro una squadra forte, ma noi meglio organizzati  e più determinati sotto porta. Non è un caso che abbiamo il maggior numero di gol fatti ed il minor numero di gol subìti. Tutto ciò non ci deve indurre a mollare perché il campionato è ancora lungo».

Imbronciato, Fabrizio La Notte, per il rigore che secondo lui era inesistente a fine gara: «Purtroppo ci è mancata in questa gara la fame di gol e la difesa non è sempre stata impeccabile, soprattutto in occasione del primo gol. Forse abbiamo sbagliato l'approccio ad una gara che ci vedeva opposti ai nostri antagonisti alessandrini».

Matias Perez (Fc Alessandria)

45%

Kassim Jallow (Fc Alessandria)

24%

Andrei Motcu (Frugarolese)

10%

Alessandro Bellinasco (Fc Alessandria)

10%

Mattia Di Lorenz (Fc Alessandria)

10%

Vedovato Lorenzo (Frigarolese)

0%

Leonardo Bunaj (Frugarolese)

0%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter