Under 19
07 Dicembre 2024
UNDER 19 PINEROLO, ORBASSANO VILLAR PEROSA, Damiano (a sinistra) autore del doppio vantaggio e Buzzi (a destra) che apre le marcature
Quello che è successo oggi al campo dell’Orbassano sembra una saga di film: la squadra del Villar Perosa si presenta al campo con le fotocopie dei documenti per i propri giocatori, il direttore di gara comunica che le copie non sono regolari perché ci vuole l’originale come il regolamento comanda. L’arbitro decide che la partita verrà posticipata di 45’ minuti in attesa che gli originali vengano portati propri qui ad Orbassano. Ed è così, la partita inizia con gli 11 che hanno il documento originale, in ritardo, e con 11 giocatori contati per il Villar Perosa tra cui 1/2 un po’ doloranti che stringono i denti in attesa che arrivino gli altri documenti mancanti. I documenti arrivano e il mister fa i cambi che deve fare e vince il match per 2-1 sull'Orbassano con il rischio perenne di perderla a tavolino.
SI GIOCA O NO? IN CAMPO SCENDE CHI HA IL DOCUMENTO E CHI NO STA FUORI
La partita incomincia quindi con 45’ di ritardo in 11vs11 ma con 1/2 giocatori del Villar Perosa un po’ acciaccati in attesa che arrivino i documenti di Ene e Coello, al loro posto giocano Long e Piovano.
Il Villar non si scoraggia e al 6’ di gioco segna subito: Perin mette in mezzo per Buzzi che controlla di ginocchio e calcia al volo con il destro e segna il gol del vantaggio subito.
Subito in vantaggio gli ospiti del Villar Perosa nonostante sono 11 uomini contati e neanche un cambio in panchina, d’altro canto, se sono terzi in classifica un motivo ci sarà, l’Orba prova a rispondere al 13’ di gioco con il sinistro di Del Corpo che calcia bene ma troppo debole e parata sicura di Appoloni.
Al quarto d’ora ancora troppo Villar Perosa per l’Orbassano: esterno destro di Perin che trova benissimo Damiano che fa a sportellate e segna il gol del doppio vantaggio.
RIENTRANO ENE E COELLO, DEL CORPO ACCORCIA SU RIGORE MA NON BASTA, IL VILLAR PEROSA VINCE
Sono arrivati i documenti mancanti e il direttore procede con il riconoscimento di Ene e Coello che rientrano sul terreno di gioco.
Parte subito forte l’Orbassano con il tiro da fuori di Colacicco appena iniziato il secondo tempo, devia in angolo Apollonio.
C'è da segnalare l'espulsione per doppia ammonizione per fallo stupido di Brontolone, che finisce sotto la doccia e Villar Perosa in 10 e senza neanche un cambio da poter fare, se si fa male qualcuno la situazione sarà grave e l’Orbassano parte all’attacco ancora più di prima. Alla mezz’ora si divora anche un gol Vincon che riceve da angola ed impatta di testa, fuori di poco.
Calcio di rigore che riapre tutto per l’Orba: siamo a 32’ dalla ripresa e viene concesso un tiro dagli 11 metri per un fallo netto subito da un giocatore di casa e dal dischetto si presenta Del Corso che apre il piattone e segna il gol dell’1-2.
Gli ultimi 15’ di gioco sono un continuo attacco da parte dell’Orbassano che crea tanto ma spreca ancora di più, il Villar Perosa ora che ha ritrovato i suoi due giocatori e sono entrati in questa seconda frazione di gioco, difende molto bene il risultato finale che termina per 2 reti a 1 in favore degli ospiti del Villar Perosa che vincono nonostante fino a qualche ora fa rischiavano di non giocare proprio
ORBASSANO vs VILLARPEROSA 1-2
Reti: 6’pt Buzzi (V), 15’pt Damiano (V), 32’st Del Corpo (O, da calcio di rigore)
ORBASSANO (3-4-1-2): Faletto M. 6, Faletto L. 6.5, Meloni 6, Pizzo 6, Triumbari 6.5, Scarpo 6 (25’st Esposito 6), Ienco 6, Cipriano 6.5, Del Corpo 7, Colacicco 6.5, Ferone 6(10’st Lusitano 6) All. 6
VILLAR PEROSA (4-4-2): Appoloni 7, Passet 6.5 (16’st Ene 6.5), Brontolone 6.5, Long 6.5, Piovano 6.5, Prot 6.5, Granero 6 (1’st Coello 6.5), Vincon 6.5, Damiano 7, Buzzi 7, Perin 7. All. 7
Ammoniti: 14’ giallo Brontolone (V), 35’ giallo Perin (V), 9’st giallo Buzzi, 18’st Espulso Brontolone
Direttore di gara 6.5
ORBASSANO
Faletto M. 6 Non riceve molti tiri nel primo tempo, sicuramente più impegnato nel secondo dove si fa trovare pronto nel momento del bisogno. Non molla mai comandando bene la difesa, peccato i due gol subiti dove poteva fare qualcosa di più.
Faletto L. 6.5 Grande voglia di fare sulla corsie laterali dove si impone abbastanza bene con la sua tecnica. Grande sacrificio fino alla fine della partita
Meloni 6 Buona corsa e buoni passaggi per i compagni, cala un po' nel secondo tempo dove subisce di più gli attacchi avversari ma non vuole e non molla fino alla fine
Pizzo 6 Ottime chiusure difensive ma non parte proprio bene come tutta la squadra, meglio nel secondo tempo. Grande sacrificio, peccato qualche volta perde la marcatura ma non molla mai fino alla fine
Triumbari 6.5 Buona prova del difensore che chiude le strade agli attaccanti avversari anche se perde qualche volta la marcatura. Grande sacrificio fino all'ultimo minuto della partita.
Scarpo 6 Qualche errore di impostazione di troppo, però sbaglia ma si rimette subito in gioco provando e riprovando. Non molla mai, ottimi dribbling in mezzo al campo. (25’st Esposito 6 Entra in maniera ottimale in campo dando una mano in mezzo al campo)
Ienco 6 Gioca una prova buon con le sue falcate che tagliano in due il campo, ottimi dribbling che danno spettacolo e grande sacrifico di squadra anche in zona difensiva dove da una grossa mano
Cipriano 6.5 Ottima gestione in mezzo al campo della sfera, il puro numero 8 che amministra bene la squadra. Grande sacrificio e picchia quando c'è ne bisogno.
Del Corpo 7 Grande fisicità dell'attaccante che non sbaglia dagli 11 metri aprendo benissimo lil piattone e spiazzando il portiere avversario, ma spreca varie volte l'occasione di farne qualche altro. Ottimi sprint e bel piede dove calcia molto bene e preciso.
Colacicco 6.5 Ottime imbucate per i compagni, dove inventa delle belle pennellate per i compagni e sfrutta la sua ottima tecnica che crea problemi agli avversari.
Ferone 6 Anche lui va vicino varie volte al gol ma non riesce ad imporsi la davanti. Gioca anche lui una partita di sacrificio fino a quando non esce stremato dal terreno di gioco. (10’st Lusitano 6 Entra bene in campo nella speranza di cambiare l'esito del match mettendoci del suo.)
VILLAR PEROSA
Appoloni 7 Ottime parate che tengono a galla il risultato finale, comanda bene la difesa e i suoi facendo valere la propria voce come un vero portiere. Ottimi rilanci
Passet 6.5 Grande voglia di fare sulla corsie laterali dove si impone abbastanza bene con la sua tecnica. Grande sacrificio fino a quando non esce distrutto per far spazio al suo compagno (16’st Ene 6.5 Riesce finalmente a giocare ed entra difendendo molto bene il risultato chiudendo l'opera che i suoi compagni avevano iniziato.)
Brontolone 6.5 Buona corsa e tanto sacrificio sull'altra fascia di gioco, non molla imbucando e spazzando palloni insidiosi per la propria squadra. Peccato per l'espulsione ingenua nel finale che rovina un po' tutto.
Long 6.5 Probabilmente non doveva partire titolare ma gioca un'ottima prova chiudendo bene le strade agli attaccanti avversari, ottimo sacrificio per tutta la partita.
Piovano 6.5 Anche lui difensivamente molto bene, imposta anche le azioni di gioco dell'Orbassano. Grande sacrificio di squadra fa il "lavoro sporco" recuperando vari palloni
Prot 6.5 Lui anche si rende varie volte pericoloso in zona offensiva dove però spreca qualcosa di troppo. Grande sacrificio fino a alla fine del match, ottimi sprint in mezzo al campo
Granero 6 Qualche errore di impostazione di troppo, però sbaglia ma si rimette subito in gioco provando e riprovando. Non molla mai, ottimi dribbling in mezzo al campo. (1’st Coello 6.5 Entra finalmente anche lui e gioca in maniera più che buona dando una grossa mano alla squadra)
Vincon 6.5 Buona prova in mezzo al campo dove riceve e si prende molti calci ma anche lui non è da meno. Fa la guerra come un centrocampista deve fare. Ottimi sprint in mezzo al campo
Damiano 7 Ottima prestazione dell'attaccante dove trova il gol che vale moltissimo e la vittoria per la sua squadra. Grandi sprint in zona offensiva, riceve molto bene e smista ancora meglio.
Buzzi 7 Bel gol segnato dall'attaccante che firma anche lui il tabellino oggi. Grande sacrifico anche in zona difensiva dove da una grande mano in fase finale sull'arrembaggio avversario.
Perin 7 Due assist, uno più bello dell'altro che fanno di lui uno dei migliori in campo assieme ai suoi compagni di reparto. Grandi dribbling che danno spettacolo.
ALESSANDRO PERIN • VILLAR PEROSA
LORENZO DEL CORPO • ORBASSANO
JACOPO DAMIANO • VILLAR PEROSA
PATRIK BUZZI • VILLAR PEROSA