Under 19
08 Dicembre 2024
COLOGNO UNDER 19 • Esposito, autore del gol vittoria
La sfida tra il Brugherio e il Cologno è tutto ciò che si può aspettare da un scontro tra prima e seconda della classe. Due squadre con grande qualità offensiva che si sfidano a viso aperto. Nel primo tempo gli ospiti allungano grazie ai gol di Straini e Scarpellini. Nel secondo tempo il Brugherio la riprende con due gol firmati Ayovi e Dangolli. Nel finale, però, il colpo di testa di Esposito che consegna il big match al Cologno, 3-2 finale per i gialloverdi.
DOMINIO COLOGNO
Il match si aspe con un quarto d'ora di studio tra le due squadre, comprensibile vista la posta il palio. Il Brugherio vuole andare primo a parimerito, mentre il Cologno spera di allungare sulle inseguitrici, vista anche la vittoria della Macallesi. Poi la partita si accende. Gli ospiti sembrano averne di più e il 4-3-3 disegnato da Silani, con continui interscambi tra gli attaccanti, comincia a innescare la qualità del tridente. Al 22 minuto, la prima fiammata. Sulla destra Ficara salta l'uomo e offre una palla al centro, che la difesa del Brugherio respinge al limite dell'area, dove c'è Straini che conta i rimbalzi e fa partire un destro che toglie la ragnatela dall'incrocio dei pali. Il Cologno in fiducia continua a attaccare e al 27 minuto trova il raddoppio. La situazione è molto simile. Ancora una volta discesa sull'esterno, ancora una volta densità nell'area del Brugherio e ancora una volta palla respinta al limite dell'area. In questo caso l'uomo al limite è Scarpellini, ma il risultato non cambia: destro sotto l'incrocio e gol per il Cologno. Il Brugherio prova a reagire con qualche tentativo un contropiede, ma non riesce mai a impensierire Caggiano. Mentre dall'altro lato del campo Capone, ha più di un grattacapo da risolvere su diversi tentativi di Scarpellini e Esposito. Le due squadre vanno a riposo sul 2-0, ma anche dopo l'intervallo sono gli ospiti ad averne di più, sfiorando più volte il terzo gol.
BRUGHERIO, CHE BEFFA
Nella prima metà del secondo tempo Belcastro decide di inserire forze fresche in avanti per invertire l'inerzia della partita, e ciò accade. Al 18 minuto st, Manzoni pesca Ayovi in area smarcato che batte a rete ma trova uno strepitoso Caggiano che respinge. La palla, però, torna sui piedi dell'attaccante della squadra di casa che non deve fare altro che spingerla in porta da due passi. E' l'episodio che cambia la partita. Il Cologno che sembrava in pieno controllo del pallone, comincia a richiudersi in difesa e il Brugherio attacca a tutto organico con un 4-2-4, costruendo diverse palle da gol. Al minuto 39, uno scatenato Dangolli, strappa sulla fascia e riesce a entrare in area, dove viene steso da Balu: è rigore. Lo stesso Dangolli, prende subito la palla e si presenta sul dischetto trasformando il rigore, permettendo alla sua squadra di completare la rimonta. Ora l'ago della bilancia sembra pendere verso i biancoazzurri che continuano ad attaccare, soprattutto con Urbani, molto pericoloso nell'area avversaria. Ormai arrivati alla fine, la partita sembra destinata a un pareggio, con le due squadre che si spartiscono un tempo per parte di dominio. Al 45 minuto il Cologno guadagna un angolo. La battuta è forte e tesa sul primo pallo, dove ha tagliato Esposito, che in torsione gira la palla sul palo lontano di Capone: è 3-2. Il match non termina qui, ma regala altri cinque minuti di recupero, con ritmi intensi e diversi capovolgimenti di fronte, nel quali l'arbitro è costretto anche a estrarre un cartellino rosso, che arriva con un doppio giallo per fallo sul portiere. Alla fine il Brugherio, nonostante la grande rimonta, deve arrendersi alla sconfitta, beffato dal gol nel finale del bomber del Cologno.
CITTÀ DI BRUGHERIO - COLOGNO 2-3
RETI (0-2, 2-2, 2-3): 22' Straini (Co), 27' Scarpellini (Co), 18' st Ayovi (Ci), 39' st rig. Dangolli (Ci), 45' st Esposito (Co).
CITTÀ DI BRUGHERIO (4-2-3-1): Cimafonte 6 (12' st Capone 6.5), Falotico 6.5, Sormani 6, Manzoni 7, Zoncada 6, Bacchelli 6.5, Trunzo 6 (12' st Ayovi 7.5), Grumo 6 (24' st Dangolli 7.5), Urbani 6.5, Mirizzi 6.5 (7' st Resnati 6.5), Varisco 7 (8' st Fontana 6). A disp. Pinto, Demasi, Nasisi, Ponchiroli. All. Belcastro 6.5.
COLOGNO (4-3-3): Caggiano 6.5, Pumpo 6 (33' st Amendola sv), Basilicata 6.5, Squicciarini 7 (24' st Vergani sv), Salemi 6, Balù 6, Scarpellini 7.5, Straini 7.5 (38' Franco 6.5), Esposito 8, Farano 6.5 (16' st Damato 6), Ficara 7. A disp. Martino, Fratto, Valota, Cordisco. All. Silani 7.
ARBITRO: Berberi di Cinisello Balsamo 7.
ESPULSI: 48' st Ayovi (Ci).
AMMONITI: Bacchelli (Ci), Caggiano (Co), Squicciarini (Co), Balù (Co), Esposito (Co).


Dangolli • BRUGHERIO
Ayovi • BRUGHERIO
Scarpellini • COLOGNO
Esposito • COLOGNO
Attualità e cultura Ultime news