Under 16
08 Dicembre 2024
AGRISPORT UNDER 16 • Noyes Preziuso, talento della squadra di Garzaniti
Nella fredda mattinata di domenica si affrontano le formazioni di Agrisport e Schuster, che riscaldano l'atmosfera regalando grande spettacolo ed emozioni. L'importanza del match è notevole, poiché entrambe le squadre sono a caccia della vittoria che potrebbe rappresentare un'importante iniezione di fiducia e rilanciarle in classifica. Il primo tempo ha un solo protagonista, ed è l'Agrisport, che va al riposo avanti per 3-0, grazie alle reti di Santis, Preziuso e Cangelli. La seconda frazione di gioco è più combattuta e vede le formazioni affrontarsi a viso aperto: gli ospiti si fanno sotto grazie al gol di Cattaneo, arrivato dopo pochi minuti di gioco, ma ci pensa Russolo a riallungare le distanze, trovando la rete del 4-2. Negli ultimi minuti c'è ancora spazio per qualche emozione, grazie al gol di Lopopolo, che riaccende le speranze di rimonta dello Schuster, ma la difesa dell'Agrisport è attenta e blinda il risultato finale sul punteggio di 4-2.
Pronti via, sono i padroni di casa ad imporre il loro gioco, grazie ad un pressing forsennato, che consente di arginare il gioco dello Schuster in fase di impostazione e di ripartire con pericolosi contropiedi che fanno ballare la difesa avversaria. Sono trascorsi appena 2 minuti di gioco, quando proprio sugli sviluppi di una ripartenza, Bianchi guadagna un calcio di punizione poco oltre la linea di centrocampo: la distanza sembra proibitiva, ma De Santis sistema il pallone e lascia partire un destro velenosissimo, che sorprende Marinoni e regala la prima gioia di giornata ai padroni di casa. L'Agrisport, galvanizzato dal gol, è in pieno controllo del match e conferma la sua supremazia trovando, pochi minuti dopo, la rete del 2-0. L'autore questa volta è Preziuso, che si avventa su un pallone vagante, dribbla il diretto avversario e calcia in porta, trovando però la risposta di Marinoni, che tuttavia non può nulla sulla ribattuta vincente dello stesso numero 8 giallo-verde. Lo Schuster prova a reagire: risponde agli attacchi avversari con le puntuali chiusure difensive di Bongiorni e si fa vedere in avanti grazie a qualche bella iniziativa di Farina, che si sacrifica per la squadra e corre molto sulla fascia sinistra. Tuttavia, questi tentativi di rimonta rimangono vani e si infrangono sul muro difensivo dell'Agrisport, che sventa gli attacchi avversari grazie a Griffini e De Santis, perfetto in fase di interdizione. Sul finire della prima frazione di gioco, è peró Cangelli che sfrutta il bellissimo assist di testa di Bianchi e dopo un grande inserimento da destra calcia di controbalzo, lasciando partire un siluro che si insacca sotto l'incrocio dei pali e non lascia scampo a Marinoni.
Il secondo tempo si apre con la rabbiosa reazione dello Schuster, che trova il modo di superare la prima linea del pressing avversario e riesce a rendersi pericoloso in avanti, grazie al lavoro di Lopopolo che fa salire la squadra, e alle incursioni sulle fasce di Farina e Mondato. Gli sforzi della formazione nero-verde vengono prontamente ripagati: al 3' Cattaneo si impossessa di un pallone vagante al limite dell'area di rigore e dopo aver dribblato un difensore lascia partire un rasoterra chirurgico, che si insacca a fil di palo. Gli ospiti, grazie a questa rete, tornano a credere nella rimonta e si riversano in avanti, guidati da Zacchetti: è proprio il capitano che guadagna un calcio di punizione vicino alla bandierina del calcio d'angolo e mette al centro dell'area un bel cross teso, che per un pelo non trova la deviazione vincente di Paggi. L'inerzia, a questo punto, sembra essersi spostata dalla parte della squadra ospite, ma sul più bello i padroni di casa trovano il guizzo vincente: Preziuso imbuca Russolo con un delizioso lancio e il numero 7 dell'Agrisport aggira il difensore e anticipa con la punta Marinoni, trovando un pallonetto perfetto che si deposita dolcemente in rete. A questo punto la partita sembra decisa, ma lo Schuster è bravo a lanciare il cuore oltre l'ostacolo e a crederci fino all'ultimo, rendendosi pericoloso in avanti con un determinatissimo Farini. Gli sforzi degli ospiti vengono premiati al 34', quando Lopopolo sfrutta al meglio il preciso assist di Cattaneo e trova la zampata vincente, che fissa il risultato finale sul punteggio di 4-2.
AGRISPORT-SCHUSTER 4-2
RETI (3-0, 3-1, 4-1, 4-2): 2' De Santis (A), 4' Preziuso (A), 11' Cangelli (A), 3' st Cattaneo (S), 18' st Russolo (A), 34' st Lopopolo (S).
AGRISPORT (4-4-2): Veneracion 6.5, Cangelli 7.5 (23' st Sibani 6.5), Righi 6.5, Griffini 7, Rigone 6.5 (26' st Meazzi 6.5), De Santis 7.5, Russolo 7.5 (36' st Dinisi sv), Preziuso 8 (42' st Iorno sv), Bianchi 7, Renna Tommaso 6.5 (34' st Tamborrini sv), Trotta 7. A disp. Mottola. All. Garzaniti 7.5. Dir. Mottola.
SCHUSTER (4-2-3-1): Marinoni 6, Canoro 6.5, Galelli 6.5 (26' st Lombardi 6.5), Lorenzini 6.5, Bongiorni 7, Cattaneo 7, Bergamaschino 6.5 (3' st Affini 6.5), Zacchetti 6.5, Lopopolo 7, Paggi 6.5 (3' st Mondati 7), Farina 7.5. All. Rosa 6.5. Dir. Zacchetti.
ARBITRO: Carazzina di Milano 7.
AGRISPORT
Veneracion 6.5 Giornata abbastanza tranquilla per lui: mai veramente impegnato, ma sempre attento quando chiamato in causa. Incolpevole sulle due reti, arrivate entrambe con conclusioni piuttosto ravvicinate e ben angolate.
Cangelli 7 Autore del gol piú bello di giornata: una cannonata di controbalzo che si schianta sulla base dell'incrocio e si insacca in rete. Non sarebbe il suo mestiere, ma oggi fa anche questo. Attento anche in fase difensiva.
Righi 6.5 Buona prestazione con un paio di ottimi interventi in copertura.
Griffini 7 Molto bravo in fase di interdizione, corre e recupera tanti palloni. Ferma le offensive di Farina nel momento di maggior pressing dello Schuster.
Rigone 6.5 Da premiare la sua intensitá. Ci mette tanta garra, soprattutto nel finale
De Santis 7.5 Apre le danze con un missile terra-aria dalla linea di centrocampo che sorprende Marinoni. Sontuoso in fase di interdizione e bravo ad impostare le ripartenze.
Russolo 7.5 Delizioso il pallonetto con cui chiude i conti. Corre tanto sulla fascia e si rende pericoloso in piú occasioni.
Preziuso 8 Mvp di giornata; si sacrifica per la squadra e quando ha la palla tra i piedi é sempre pericoloso, creando occasioni da rete per sé stesso o per i compagni: autore del secondo gol, che indirizza il match. Eleganza da vendere.
Bianchi 7 Si sacrifica moltissimo per far salire la squadra anche quando viene cercato con qualche lancio lungo, e firma l'assist di testa che illumina la via che porta al gol di Cangelli.
Renna 6.5 Non brilla particolarmente in attacco, ma comunque lotta ed é autore di una prestazione solida.
Trotta 7 Non trova il gol ma si rende pericoloso in piú occasioni e copre tutto il fronte offensivo. Prezioso.
All. Garzaniti 7.5: L'approccio alla partita é perfetto e poi é tutto in discesa. Gestisce bene i suoi, facendo entrare forze fresche che tengono alta l'intensitá anche sul finire del match. Guadagnati 3 punti fondamentali per ripartire.
SCHUSTER
Marinoni 6 Si lascia sorprendere in occasione del primo gol, quando calcola male la traiettoria del tiro di De Santis e si lascia scavalcare dal pallone. Si riprende col passare dei minuti e mette a segno qualche bell'intervento.
Canoro 6.5 Partenza un poco timida: qualche sbavatura di troppo, come tutto il reparto difensivo, soprattutto nel primo tempo; in crescita nella seconda frazione di gioco.
Galello 6.5 Ci prova: nonostante il pressing asfissiante dell'Agrisport lotta e imbuca gli attaccanti con un paio di bei lanci lunghi.
Lorenzini 6.5 Qualche imprecisione, ma ci mette tanto cuore e in un paio di occasioni riesce a trovare gli attaccanti superando la prima linea del pressing avversario.
Bongiorni 7 Tra i migliori dei suoi; qualche sbavatura, ma lotta su ogni pallone a centrocampo e cerca di impostare l'azione. Guerriero.
Cattaneo 7 Autore della bellissima rasoiata che sblocca lo Schuster e che rischia di riaprire la partita. Prestazione solida.
Bergamaschino 6.5 Si alterna sulle fasce con Farina, creando piú di qualche preoccupazione alla difesa avversaria.
Zacchetti 6.5 Partita da vero capitano. Soffre con la squadra, ma lotta su ogni pallone e getta il cuore oltre l'ostacolo.
Lopopolo 7 Quando la squadra soffre lui si rimbocca le maniche e cerca di costruire qualcosa in attacco. Segna il gol che riaccende le speranze dello Schuster. Rapace d'area.
Paggi 6.5 Va a fasi un po' alterne, ma é autore di qualche bella giocata ed é tra i piú propositivi in davanti.
Farina 7.5 Probabilmente il migliore dei suoi. Nonostante sin dalle prime battute si fosse capito che per lo Schuster sarebbe stata una giornata difficile, lui non demorde e lotta come un leone. Passa da una fascia all'altra, corre tanto e prova un paio di conclusioni da fuori che peró non vanno a buon fine. Stoico.
All. Rosa 6.5 Giornata no per i ragazzi dello Schuster, che peró nonostante una partenza schock si rimettono in sella e lottano fino all'ultimo per riaprire la partita. Nel secondo tempo ci prova con le sostituzioni, inserendo elementi che danno freschezza alla manovra (nota di merito per Mondati, che entra e prova a cambiare la partita con la sua rapiditá).
ARBITRO
Carazzina di Milano 7 Gestione attenta di un match tutto sommato molto tranquillo e corretto. Non deve prendere grosse decisioni.
Noyer Preziuso • Agrisport
Adriano De Santis • Agrisport
Lorenzo Lopopolo • Schuster
Gabriele Farina • Schuster