Under 15
10 Dicembre 2024
RAPPRESENTATIVA UNDER 15 • Emanuele Bergamini, Lorenzo Cammarata, Gabriele Cocciolo e Edoardo Greco
Ora sì fa sul serio! Prove generali per la Rappresentativa Under 15 del selezionatore Franco Di Nuovo che, per il raduno di Pianezza sul campo del Lascaris, ha chiamato 37 giocatori che saranno verosimilmente la base da cui partirà la scrematura che porterà alla convocazione di soli 20 ragazzi per il Torneo delle Regioni 2025 in Sicilia, dall'11 al 18 aprile. Solo un assente tra i convocati, si tratta dell'indisponibile Francesco Argenta, centrocampista ex-Torino e ora in forze al Chisola. Due squadre, quindi, da 18 giocatori ciascuna si sono affrontate in una partitella che ha permesso ai ragazzi di fornire spunti interessanti all'attento staff tecnico della Rappresentativa che effettuerà le scelte finali.
Sicuramente positivo il responso dagli attaccanti Lorenzo Cammarata e Giacomo Gasbarro, protagonisti di ottime prestazioni da vere prime punte condite anche dai gol, così come ispira molta fiducia l'abbondanza in trequarti con Emanuele Bergamini, Alessandro Rua ed Edoardo Greco tra tutti che hanno illuminato il campo con alcune giocate di grandissima qualità. Ottime risposte anche in regia con Alessandro Memaj che sembra candidarsi come perno centrale di questa Rappresentativa in cui si fatica a comprendere le gerarchie ancora non scritte in difesa e tra i pali. Tante parate e buone prestazioni dei protagonisti del reparto difensivo che renderanno fino all'ultimo difficili le scelte del selezionatore Di Nuovo.
Primo tempo equilibrato vinto in rimonta 2-1 dalla squadra Blu che ha risposto al gol di Gabriele Cocciolo (Volpiano Pianese) con le reti di Lorenzo Cammarata (Lascaris) e di Alessandro Memaj (Derthona). Ripresa, invece, di dominio dei Gialli con un netto 3-0 deciso da Giacomo Gasbarro (Cuneo Olmo), Leonardo Palermiti (Morevilla) e per ultimo ancora Lorenzo Cammarata, protagonista di uno dei tanti cambi di casacca della seconda parte della ripresa.
Sia la squadra Gialla che quella Blu si dispongono con un 4-3-3 e i movimenti delle due mezzali blu, Alessandro Rua (Pro Eureka) e Emanuele Bergamini (Alpignano), mettono fin dai primi minuti in difficoltà la mediana dai gialli che fa fatica a leggere i loro movimenti da trequartisti. In due occasioni, create principalmente da loro, arriva al tiro Christian Amerio (Chisola), ma entrambe le conclusioni sono centrali e di facile presa per il suo compagno di squadra Andrei Mihalescu. Al 13' i Blu creano un'altra bella azione con Rua che serve Demetrio D'Ario (Volpiano Pianese) sulla destra il quale scambia con Alessandro Memaj (Derthona) e una volta arrivato sul fondo crossa per Lorenzo Cammarata (Lascaris) che, però, non riesce a deviare verso la porta. Poco dopo è Rua che non trova l'impatto ottimale con il pallone dal limite dell'area, una palla gol che non sposta nulla nel risultato, ma che fa capire che i Blu sembrano essere più sciolti nel giocare. Sensazione smentita subito dopo dall'ottima azione della Squadra Gialla che porta Giacomo Gasbarro (Cuneo Olmo) a servire al centro Gabriele Cocciolo (Volpiano Pianese) che sfrutta l'ottimo inserimento e segna il primo gol di questo raduno. I Blu reagiscono al gol subito tornando a mantenere il predominio territoriale, ma manca sempre un po' di precisione negli ultimi metri, a cui si aggiunge anche po' di egoismo nel cercare la soluzione personale dai 25 metri. A pochi minuti dal termine del primo tempo Bergamini ha una grande occasione per segnare il pareggio arrivando a rimorchio sul cross di Rua e calciando sul primo palo, ma Lorenzo Bona (Canelli) la devia in corner salvando un gol fatto. Il gol è rimandato ad un solo minuto dopo con Rua che imbuca dalla trequarti per l'inserimento di Cammarata che con un tocco sotto batte Mihalescu. Immediatamente dopo l'1-1 i Blu hanno due grandissime occasioni per il vantaggio: prima Bergamini apparecchia per Rua che calcia a giro sul secondo palo trovando l'intervento prodigioso a mano aperta di Mihalescu, e poi D'Ario tenta con il mancino di sorprendere l'estremo difensore vinovese, ma il pallone esce fuori di poco a lato del palo. Questi ultimi 5 minuti di fuoco del primo tempo si chiudono proprio un attimo dopo il gol dei Blu che porta interamente la firma del Derthona: Andrea Musso si accentra dalla corsia mancina e serve l'inserimento dentro l'area di Memaj che controlla di destro e con il mancino segna a fil di palo con un colpo da biliardo.
Il secondo tempo si apre con una palla gol della Squadra Gialla che colpisce subito un palo con Francesco Casetta (Morevilla), la prova che i Blu non possono di certo stare tranquilli e la conferma arriva dopo 4 minuti con un filtrante stupendo di Edoardo Greco (Centallo) per la corsa di Gasbarro che supera Alessandro Ursu (Lascaris) e batte Samuele Cordero (Lascaris) con un dolce pallonetto. Cordero è protagonista in due situazioni nei minuti successivi, ma al 7' si deve arrendere al destro di Leonardo Palermiti (Morevilla) che segna il 3-2 per i Gialli. I Blu appaiono in grande difficoltà e si ripropone il binomio cuneese Greco-Gasbarro con il primo che imbuca per l'attaccante del Cuneo che salta l'uscita di Cordero e deposita in rete il 4-2. I Blu tentano di riaccorciare le distanze con D'Ario che si infila palla al piede nella retroguardia avversaria, ma a tu per tu con Andrea Camporesi (Druentina) calcia fuori dallo specchio della porta. A metà ripresa i due allenatori Di Nuovo e Ferrari ne approfittano per cambiare far rientrare chi aveva giocato anche il primo tempo al posto di chi ancora non è uscito tenendo in campo chi nel primo tempo era rimasto a scaldarsi. I Blu tornano ad avere occasioni: ci prova con una bella girata Cesare Ballarin (Acc.Casale), ma il suo destro esce di poco a lato, e poi Elion Daka (Lucento) che anticipa il portiere con la punta, senza però trovare la porta. Al 22' si può ammirare la perla di questo raduno: Lorenzo Cammarata (rientrato con i Gialli, mentre nel primo tempo era la punta dei Blu) si invola verso la porta e con uno cavetto dal limite supera l'imponente Cordero segnando il 5-2. I minuti finali non regalano grande spettacolo con le squadre che sentono la stanchezza e arrivano meno lucide nei metri finali, come dimostra l'ultima occasione della gara sui piedi di Leo Malfatti (Cbs) che non riesce ad indirizzare verso la porta con il destro.
GIALLI-BLU 4-2
RETI: 20' Cocciolo (G), 31' Cammarata (B), 36' Memaj (B), 4' st Gasbarro (G), 7' st Palermiti (G), 21' st Cammarata (G).
I tempo
Squadra Blu (4-3-3): Benevento; Caramassi, Koshena, Dimasi, Musso; Rua, Memaj, Bergamini; D'Ario, Cammarata, Amerio.
Squadra Gialla (4-3-3): Mihalescu; Barbarello, Bona, Vailatti, Manes; Cocciolo, D'Angelo, Zanchetta; Malfatti, Gasbarro, Casetta.
II tempo
Squadra Blu (4-3-3): Cordero; Salmaso, Condello, Ursu, Musso; D'Ario, Tonin, Rua; Ballarin, Daka, Amerio.
Squadra Gialla (4-3-1-2): Camporesi; Ghio, Vailatti, Gagliardi, Manes; Giolitti, Labate, Palermiti; Greco; Gasbarro, Casetta.