Under 19
11 Dicembre 2024
UNDER 19 TORINO: Gianni Renda esonerato dalla panchina del Villarbasse, al suo posto Salvatore Scardaci, ex Pozzomaina
L'ultimo weekend del campionato Under 19 Provinciale di Torino ha portato ulteriori scossoni tra le panchine, con un nuovo cambio di panchina nel Girone A, che ha concluso la prima metà della stagione con il Pianezza laureatosi campione d'inverno. Il Villarbasse ha deciso di sollevare dall'incarico il tecnico Gianni Renda, da più di due anni allenatore aranciobù. Nonostante il quinto posto in classifica e i 20 punti raccolti finora, questi risultati non sono stati sufficienti a garantire la sua permanenza sulla panchina per il girone di ritorno. Il nuovo allenatore scelto dal presidente Loris Cappelli è Salvatore Scardaci, recentemente esonerato dalla guida della Juniores Regionale del Pozzomaina, che ha già diretto la squadra in occasione dell'ultima partita.
L’esperienza del tecnico Gianni Renda sulla panchina dell’Under 19 del Villarbasse era già realtà nella stagione 2022/23, con un ottavo posto nel Girone B. L’anno successivo, gli arancioblù hanno raggiunto la quinta piazza, appena fuori dalle prime quattro posizioni valide per l’accesso alla Coppa Piemonte. La stagione 2024/25 era partita nel migliore dei modi, con quattro vittorie consecutive e un pareggio contro il Pianezza. Tuttavia, dopo una giornata di pausa forzata a causa del maltempo, è iniziato il declino della squadra. Alla ripresa, il Villarbasse ha perso lo scontro diretto con il Giaveno Coazze, capolista del girone, e ha subito ulteriori battute d’arresto contro il Don Bosco Rivoli, l’Aviglianese e il Caselette. Le sconfitte negli scontri diretti hanno allontanato il Villarbasse dalla vetta e complicato la corsa per un posto in Coppa Piemonte, portando la società guidata dal presidente Cappelli ha deciso di sollevare Gianni Renda dal suo incarico.
La società non ha perso tempo e, nel giro di una settimana, ha ufficializzato l’arrivo del nuovo tecnico. Dopo la parentesi con il vice Denny Ruffino, che ha guidato la squadra alla vittoria contro il Caprie, Salvatore Scardaci è stato nominato allenatore ufficiale della panchina arancioblù. Scardaci approda al Villarbasse dopo l’esperienza sulla panchina della Juniores Regionale del Pozzomaina. Un’avventura iniziata nel migliore dei modi, con il tecnico capace di portare la squadra in vetta al Girone D e far sognare la società torinese, ma che non si è conclusa con un lieto fine. Dopo essere stato esonerato, Scardaci ha trovato subito una nuova casa: l'obiettivo sarà quello di risollevare i risultati della squadra nel girone di ritorno.