Giovanili
14 Dicembre 2024
ACCADEMIA INTER, UNDER 17 ÉLITE: Il difensore Leonardo Annale è svincolato e pronto a cambiare maglia
Il mercato è sempre il mercato. Invernale o estivo, della Serie A come delle giovanili nel calcio dilettantistico. E allora, fuori le penne e pronti a prendere appunti: ecco alcuni dei giovani talenti della regione che sono pronti a cambiare casacca. Con l'arrivo del giro di boa, i vari campionati entrano davvero nel vivo. I nuovi innesti saranno l'asso nella manica per confermare il proprio primato o per ribaltare la stagione? Stay tuned, mancano altre 16 giornate per decretare tutti gli equilibri.
Partiamo dai classe 2010. Nell'Élite lombarda non sono pochi i cambiamenti di fronte. Dal Rozzano, attualmente fanalino di coda nel girone A di Under 15 Élite, dovrebbero spostarsi Mattia Aguiari, Chunga Uribe, Marco Di Iorio e Giovanni Colazzo. I primi due potrebbero presto indossare le maglie del La Spezia nei Provinciali e della Rhodense, mentre Di Iorio e Colazzo entreranno a far parte della corte di Marco Quintini all'Academy Barona, diretta competitor del Rozzano nella lotta per la salvezza. Academy Barona che accoglie anche Rocco Primarie dalla Barona Under 15 Regionale, mentre saluta De Finti, Di Falco, Gaboardi e Basilico.
Rimaniamo nello stesso girone, ma cambiamo lato della classifica. Il Seguro ha deciso di fare sul serio in questo mercato invernale, accaparrandosi uno dei talenti più in vista del regionali: la punta ex Pavia Andrea Casagrande indosserà la maglia blues per i prossimi appuntamenti di campionato. Ma attenzione, dalla rosa di Silipo ci sono anche un paio di fuoriuscite. Graffione potrebbe presto trasferirsi a Pero per entrare a pieno titolo nella squadra di Bove al Club Milano, mentre Moroni sarebbe pronto a vestire i colori dell'Aldini. Occhi puntati proprio sull'Aldini di Fontana, che pare avere tutte le intenzioni di entrare nel girone di ritorno con una veste rinnovata e volenterosa di rilanciarsi nel campionato con nuovi innesti (dal Club Milano? Dal Canegrate? Si vedrà). Dulcis in fundo, ma non certo per importanza, la Vigor Milano di Alfredo Carameli. L'acquisto è tra i più interessanti del mercato invernale: Simone Viali, ex Pergolettese, scende nei regionali e darà man forte alla squadra di Paderno Dugnano nel difficile assalto alla vetta del girone.
E per Under 17 e Under 16? Le novità non mancano neanche qui. Una Varesina in pieno stato di forma (dalla prima squadra fino all'Under 14) saluta i classe 2009 Zani e Eddhabi, che vestiranno rispettivamente i panni della Pro Sesto e della Solbiatese. Sempre dalla Varesina sarebbe in uscita anche il portiere dell'Under 17 Élite, Veronese, sondato dal Città di Varese. Anche nel Club Milano ci sarebbe un certo movimento in uscita. Dall'Under 17 di Anania si svincolano De Angelis, Marcianò, Gorla e la punta Russo, che ha già indossato la maglia della nuova casa: il Legnano gli ha dato il benvenuto nell'ultima giornata di campionato di Under 19 Élite facendolo giocare per tutto il secondo tempo. Si sposta anche Cutrupi, che dal Mariano - dove giocava da sotto età con i classe 2008 - entra a far parte della rosa dell'Accademia Inter in Under 16 Élite. Rimane ancora calda la questione Annale: il classe 2008 ex titolarissimo di Bergomi all'Accademia Inter avrebbe ricevuto diverse proposte (non per ultimi Aldini, Rhodense e Club Milano), ma saranno solo le prossime settimane a fugare i dubbi sulla sua prossima avventura.