Cerca

Under 19

Errore tecnico, ancora tu! Un'altra partita da ripetere per la stessa ammonizione

Un mese dopo la controversia in Under 17, si rinnova anche in Juniores la questione sulle punizioni indirette in area

CARTELLINO GIALLO

Verrebbe da dire, "come ci si poteva aspettare". Alla fine Union Novara-Biellese, valevole per la dodicesima giornata del Girone A di Under 19 Regionale, sarà da ripetere. La partita era terminata 3-1 per i bianconeri, ma la società novarese ha presentato ricorso per errore tecnico dell'arbitro e ha ottenuto il benestare dal Giudice Sportivo, visto anche un precedente in Under 17 equamente trattato ad inizio novembre.

Come reso noto dal Comunicato Ufficiale numero 58, diramato nel pomeriggio di giovedì 12 dicembre, la società Union Novara si è appellata ad un'ammonizione inflitta al portiere della Biellese, Diego Coppola, per aver ritardato la ripresa del gioco con la palla tra le mani. L'errore tecnico commesso dal direttore di gara si è concretizzato nella mancata assegnazione di un calcio di punizione indiretto in area, consentendo al portiere di riprendere poi regolarmente il gioco. Accertato della versione dal referto arbitrale stesso, in cui veniva confermata l'ammonizione priva di conseguente fallo di gioco, il Giudice Sportivo ha quindi disposto la ripetizione della gara in oggetto.

Come appuntato in introduzione, la replica della partita a causa di questo tipo di errore tecnico non è una novità assoluta. L'ultimo caso era stato aperto ad inizio novembre, nella categoria Under 17 Regionale, quando a presentare ricorso era stato il Bulè Bellinzago nei confronti della Novaromentin. La partita venne rigiocata una settimana dopo, ma l'esito non cambiò: dal 2-0 della prima volta, si passò all'1-0 seguente, con buona pace del Bulè. Union Novara-Biellese, invece, verrà rigiocata mercoledì 18 dicembre, due settimane dopo, e chissà che lo stato di forma dei novaresi non possa giocare uno scherzetto in ottica Playoff ai biellesi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter