Cerca

Under 15 Élite

La decide il capitano! Il classe 2010 segna il gol che vale i tre punti per il Cimiano

La squadra di Brunetti gioca un'ottima gara e la spunta grazie alle reti di Manzo e Di Grazia

Zubcu, Di Grazia e Manzo, i migliori dei padroni di casa

UNDER 15 ÉLITE CIMIANO • Zubcu, Di Grazia e Manzo, i migliori dei padroni di casa

Una vittoria che pesa parecchio, contro una squadra tutt'altro che semplice da affrontare. Il Cimiano di Brunetti vince meritatamente per 2-1 contro l'Academy Casatese Merate, consolidando la sua posizione ai vertici della classifica. I punti ora valgono come oro, e la formazione di casa non ci pensa due volte prima di centrare il bersaglio grosso. La rete segnata da Di Grazia apre le danze, quella di Manzo chiude la pratica. Il gol realizzato nel finale da Bai non basta ai ragazzi di Carbone, che cadono in quel di via Calabria. Tre punti al sicuro, ottima prestazione, e tanti sorrisi nel finale di partita, bene così!

UNA SFILATA DI OCCASIONI DA GOL

La partita si apre con un gran ritmo tenuto da entrambe le squadre: si prospetta una sfida ad alta intensità. Al 6' una punizione da posizione interessante battuta da Di Grazia non trova fortuna, terminando alta. Nelle prime fasi di gioco è il Cimiano a tentare di sfondare in avanti, con gli ospiti che sfruttano tutte le loro capacità per ripartire in contropiede e sfruttare gli spazi concessi. Tre minuti più tardi è ancora Di Grazia vicinissimo al bersaglio grosso: un buon traversone rasoterra di Devicienti trova l'impatto in scivolata del numero 7, che non centra lo specchio di un soffio. Al 14' un rimpallo pesca Zubcu solo davanti ad Azzolina, che si lancia sul pallone e sventa un grande pericolo in difesa di porta, subito dopo dall'altra parte è Meraviglia a realizzare un'ottima parata, negando la gioia del gol a Perziano. 22' che vede Devicienti recuperare un buon pallone sulla trequarti, ma la sua conclusione viene facilmente bloccata da Azzolina. Alla mezz'ora un ottimo contropiede dei padroni di casa vede un ottimo cross di Di Grazia che pesca lo stop e gol di Zubcu, ma l'arbitro annulla tutto per il fuorigioco del numero 9. È subito dopo che la squadra ospite va a un passo dal vantaggio, dopo che un traversone dalla destra viene mancato da Valsecchi, ma Perziano non riesce a colpire al meglio e il suo tap-in si stampa sul palo, graziando il Cimiano. Nel finale di primo tempo sono ancora Di Grazia e Zubcu a rendersi pericolosi in area ospite, senza riuscire a incidere.

UNO-DUE LETALE 

Il secondo tempo si apre sugli stessi livelli del primo, con buona intensità e duelli in mezzo al campo. Buone costruzioni di gioco si riscontrano in entrambe le trequarti, ma nessuno riesce a trovare il guizzo decisivo. Meraviglia si rende protagonista di una parata sicura su Perziano al 10', mentre Di Grazia guida le offensive dei suoi. Al 15' è proprio il numero 7 Di Grazia ad aprire le danze in favore del Cimiano, siglando un'ottima conclusione dalla distanza a incrociare. È 1-0 per i padroni di casa! Al 18' è il capitano degli ospiti Roggeri a tentare dal limite, ma la sua conclusione è sballata e termina alta. È il minuto 21 e i padroni di casa raddoppiano! Un buon lancio per Zubcu vede un salvataggio sulla linea in difesa della sua deviazione, ma è il capitano del Cimiano Manzo a trovare il colpo vincente e a raggiungere la via del gol. Adesso è la squadra di Brunetti a dettare le manovre, con gli ospiti in una fase di difficoltà. Poco più tardi arriva il gol che accorcia le distanze per gli ospiti, ma il tocco decisivo è avvenuto in posizione di offside, col direttore di gara che invalida la seconda rete di oggi. Nei minuti finali l'Academy si lancia in avanti nel tentativo disperato di accorciare le distanze: ci riesce al 36' con un guizzo di Bai, che supera l'estremo difensore del Cimiano. Quando la partita si scalda in campo, con numerose azioni da una parte e dall'altra, l'arbitro fischia tre volte e decreta la fine del match. È vittoria Cimiano, che mette nel mirino la prima posizione, aspettando i risultati di domenica.

IL TABELLINO

Cimiano-Ac. Casatese Merate 2-1
RETI (2-0, 2-1): 15' st Di Grazia (C), 21' st Manzo (C), 36' st Bai (A).
CIMIANO (4-3-3): Meraviglia 7, Valsecchi 7 (22' st Meite sv), Pina 6.5 (27' st Zambelli sv), Motoi 6.5, Tinelli 7, Manzo 7.5, Di Grazia 8 (27' st Gjoni sv), Confalonieri 7 (34' st Tarenzio sv), Zubcu 7.5, Mazzini 6.5 (11' st Decuzzi 6.5), Devicienti 7 (11' st Scalise 6.5). A disp. Plugaru, Meregalli, Harit. All. Brunetti 7.5.
AC. CASATESE MERATE (4-2-3-1): Azzolina 6.5, Pennisi 6 (28' st Lahoual Tarik sv), Hernandez Melendez Carlos 6.5, Roggeri 6.5, Mostoni 6.5 (33' st Colombo sv), Morello 7, Malfione 6, Fugazzotto 6.5 (20' st Bai 7), Varisco 6.5, Barattè 6 (11' st Bengu 6.5), Perziano 6.5. A disp. Cogliati, Filippini, Galbusera, Coppola, Garcia Mendoza Daniele. All. Carbone 7.
ARBITRO: Makar di Cinisello Balsamo 6.5.
AMMONITI: Confalonieri (C), Devicienti (C), Morello (A).

LE PAGELLE

CIMIANO

Meraviglia 7 Presente e puntuale in numerose occasioni, difende bene la porta.
Valsecchi 7 Copre con tempismo e sicurezza la sua fascia, non fa affatto male nemmeno in quanto a spinta offensiva (22' st Meite sv).
Pina 6.5 Buon lavoro in entrambe le fasi, svolge il suo compito senza incredibili lampi, ma lo fa bene (27' st Zambelli sv).
Motoi 6.5 Collabora bene con i compagni limitando le offensive avversarie.
Tinelli 7 Molto spesso è puntuale ed efficace nel chiudere la rapida fase di transizione offensiva avversaria.
Manzo 7.5 Lavoro di sostanza in fase di copertura, negando numerose occasioni. Trova un gol pesantissimo.
Di Grazia 8 Sempre al centro delle manovre dei suoi, tecnico e velocissimo sulla fascia; trova un gran gol che sblocca il match. Il migliore in campo per distacco (27' st Gjoni sv).
Confalonieri 7 Buona gestione della palla a centrocampo, con qualità e personalità; poche piccolezze vanno sistemate per essere davvero un fattore determinante (34' st Tarenzio sv).
Zubcu 7.5 Nel primo tempo partecipa molto al gioco dei suoi, ma trova una copertura su di lui impeccabile. Nella ripresa è davvero incontenibile, e propizia il gol del 2-0.
Mazzini 6.5 Un po' in ombra; se la tecnica non si discute, pecca di precisione in alcuni frangenti.
11' st Decuzzi Buon ingresso nella ripresa, non fa affatto male.
Devicienti 6.5 
Ottima tecnica a servizio della propria squadra, fa non poche magie saltando l'uomo.
11' st Scalise 6.5 Entra dando il massimo, va anche vicino a un gol nel finale.
All.Brunetti 7.5 La squadra risponde bene in campo alle indicazioni, giocando una gara ordinata per quasi tutta la sua interezza. Concede poco, crea tanto, e conquista tre punti meritati.

AC. CASATESE MERATE

Azzolina 6.5 Compie delle buone parate che se avesse tenuto la porta inviolata sarebbero valse parecchio.
Pennisi 6 Bene in chiusura, un po' più in difficoltà in impostazione (28' st Lahoual Tarik sv).
Hernandez 6.5 Buona tecnica e garra, innesca delle buone occasioni sulla sua fascia.
Roggeri 6.5 Il capitano detta i ritmi della manovra dei suoi, fa il suo in entrambe le fasi.
Mostoni 6.5 Davvero solido in fase difensiva, limitando un cliente parecchio ostico per buona parte di gara, nella ripresa soffre di più (33' st Colombo sv).
Morello 7 Bene in chiusura, concede pochissimo spazio all'avversario, insuperabile nel primo tempo. Nella ripresa fa più fatica come tutto il reparto.
Malfione 6 Non riesce a incidere sulla gara, rimanendo un po' sotto tono.
Fugazzotto 6.5 Copre molto bene il centrocampo, sempre presente nelle manovre ospiti con buona qualità.
20' st Bai 7 Trova il gol che riaccende le speranze di Carbone, ma non basta.
Varisco 6.5 Grande sacrificio nella sua gara, lotta per i compagni innescando numerosi pericoli.
Baratte 6 Manca qualcosina per fare la differenza in attacco; gioca una partita sufficiente.
11' st Bengu 6.5 Ingresso dalla panchina dal buon piglio.
Perziano 6.5 
Bene in pressione, mette in difficoltà gli avversari in costruzione; altrettanto positivo in attacco, a pochi centimetri dal gol.
All.Carbone 7 L'atteggiamento c'è, il gioco espresso anche. Mancano solo delle piccolezze che possono dare una marcia in più.

ARBITRO

Makar di Cinisello Balsamo 6.5 Precisione nelle chiamate e coerenza di giudizio, buona direzione di gara; se un gol era in fuorigioco, sull'altro ci sono dubbi.

LE INTERVISTE

Al termine del match, parla così l'allenatore del Cimiano Brunetti: «La gara è stata giocata bene dai ragazzi, che hanno tenuto bene il campo. Dopo un primo tempo un po' bloccato, nella ripresa siamo stati bravi a sfruttare le situazioni che si sono create e abbiamo raddoppiato. Peccato per il gol nel finale, ma è sempre meglio sistemare gli errori con tre punti in tasca. Arrivavamo da una serie di partite difficilissime e quindi sono contento di aver portato a casa questa vittoria, bene così».

Risponde Carbone, tecnico della squadra ospite: «Giocare contro squadre come questa è sempre stimolante, siamo forse un filo indietro rispetto a loro sulla carta, ma oggi abbiamo giocato comunque una buona gara. Peccato per aver preso due gol in situazioni gestibili meglio, oltre ad aver segnato troppo tardi, ma se si analizza la prestazione c'è comunque da essere soddisfatti»

VOTA IL MIGLIORE!

Emanuele Manzo - Cimiano

44%

Riccardo Di Grazia - Cimiano

24%

Ivan Bai - Ac. Casatese Merate

22%

Dumitru Zubcu - Cimiano

9%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter