Under 14
14 Dicembre 2024
SERENISSIMA UNDER 14 • Lobascio, Morabito, Patat, Morisco e Abrusci
E' una partita a senso unico quella che vede sfidarsi Forza e Coraggio e la Serenissima Milano: finisce 5-1 per gli ospiti che sono sempre più protagonisti in classifica ed incantano tutti con le loro giocate e la loro velocità scattante. I padroni di casa ci provano in ogni modo, anche riuscendo a riaprirla con un rigore sul risultato di 3-0, poco dopo però devono arrendersi alla forza avversaria ed al risultato definitivo. I ragazzi di Delli Rocili, che scendono in campo con un 4-3-3, sanno che questa gara è molto importante per provare ad agganciare in classifica proprio la Serenissima che, di rimando, scende in campo con un classico 3-5-2 e che vuole continuare a vincere per poter continuare a sognare la cima della classifica.
Il primo tempo parte in modo equilibrato grazie soprattutto a due parate splendide dei portieri -Santos e Meola- salvando entrambi due gol praticamente fatti e deviando la sfera in calcio d'angolo. I ventidue in campo sanno quanto sia importante provare in ogni modo a sbloccare il risultato e, se da una parte ci provano in ogni modo Quaranta e Capetta, dall'altro lato troviamo l'onnipresenza di Morabito e la tecnica e precisione di Morisco. Poco prima dello scoccare del quarto d'ora la gara si mette in salita per i padroni di casa: un errore difensivo in fase d'impostazione favorisce il recupero di Morisco che ruba la sfera agli avversari e la spedisce in porta segnando il gol del momentaneo 0-1. I padroni di casa, fino alla fine del primo tempo, reagiscono allo svantaggio provando a tirare da fuori con Albertario e ad impostare azioni promettenti con Gorni ma, vedendo che non riescono a sfondare la difesa avversaria, provano a fermare le loro ripartenze con Cassanelli che più volte riesce a fermare le azioni avversarie che potrebbero rivelarsi pericolose.
Ad inizio della ripresa Capetta prova subito a cercare il gol che, purtroppo, non trova. Chi trova subito il gol invece e Morabito che, con una sgasata sulla fascia si fa tutto il campo spedendo la sfera dove il portiere non può arrivare. Nonostante il doppio svantaggio i padroni di casa non si arrendono e continuano a cercare il gol che dimezzerebbe le distanze, provandoci anche con i calci piazzati ma in difesa trova un pilastro come Cazzuli che non fa mai passare gli avversari. Passano pochi minuti ed il direttore di gara assegna un calcio di rigore agli ospiti: Patat si prende la responsabilità e realizza un rigore perfetto mandando il portiere da un lato ed il pallone dall'altro. Pochi secondi dopo un altro rigore viene assegnato, questa volta ai padroni di casa, che hanno la possibilità di riaprire la sfida. Quaranta si presenta sul dischetto e realizza il gol del momentaneo 1-3. I ragazzi di Delli Rocili ci provano in ogni modo a non abbattersi ma, al 20' del secondo tempo, arriva il gol che moralmente li abbatte definitivamente: da un corner battuto da Patat arriva il gol sotto porta di Lobascio. L'allenatore dei blu prova ad inserire nuovi innesti per smuovere i suoi ma a due minuti dal termine della partita Abrusci si mette in solitaria scartando gli avversari e spedendo in rete il definitivo 1-5.
FORZA E CORAGGIO-SERENISSIMA 1-5
RETI (0-3, 1-3, 1-5): 13' Morisco (S), 1' st Morabito (S), 8' st rig. Patat (S), 19' st rig. Quaranta (F), 20' st Lobascio (S), 34' st Abrusci (S).
FORZA E CORAGGIO (4-3-3): Santos 6, Spada 6.5 (30' st Facchini Provera sv), Gorla 6, Cassanelli 6.5, Gorni 6.5 (17' st Gialdi 6.5), Albertario 6 (26' st Strampelli sv), Capetta 7 (30' st Tonani sv), Santi 6.5 (10' st Alfieri 6), Macchioni 6.5 (9' st Catapano 6), Bonciarelli 6 (22' st Scafa 6.5), Quaranta 7. A disp. D'Angelo, Herrmann. All. Delli Rocili 6. Dir. Scafa.
SERENISSIMA (3-5-2): Meola 7 (31' st Maini sv), Bolzan 7, Cazzulli 7.5, Ballista 7, Lobascio 8 (30' st Khashi sv), Alesci 7.5, Morabito 8.5 (35' st Licciardi sv), Vavassori 7 (9' st Abrusci 8.5), Neculai 7 (18' st Corrado 7), Patat 8, Morisco 8 (31' st Zanoletti sv). A disp. Di Domizio, Panizza. All. Dalladea - Morabito 8. Dir. Picano.
ARBITRO: Foulal di Milano 8.
AMMONITI: Cassanelli (F), Lobascio (S), Patat (S).
FORZA E CORAGGIO
Santos 6 Inizia la gara salvando un gol ma purtroppo deve arrendersi alla goleada avversaria.
Spada 6.5 Prova a fornire spunti interessanti ai suoi che però non concretizzano (30' st Facchini Provera sv).
Gorla 6 Cerca di incidere al meglio delle sue capacità non riuscendo come vorrebbe.
Cassanelli 6.5 In fase difensiva è fondamentale riuscendo a fermare spesso gli avversari.
Gorni 6.5 Smista palloni come meglio può cercando di far girare i suoi.
17' st Gialdi 6.5 Entra nella ripresa per aiutare i suoi provando ad incidere.
Albertario 6 Gara di luci ed ombre, non riesce ad esprimersi al meglio (26' st Strampelli sv).
Capetta 7 Trova spesso il tiro provando a tenere su i suoi ma, anche se sempre di poco, non riesce a far entrare il pallone in rete (30' st Tonani sv).
Santi 6.5 Metronomo perfetto tra difesa ed attacco, offre spunti interessanti per i suoi.
10' st Alfieri 6 Vorrebbe fare di più e si vede ma anche lui deve arrendersi agli avversari.
Macchioni 6.5 Aiuta molto i suoi fornendo spunti interessanti.
9' st Catapano 6 Sostituisce il compagno e prova a far girare meglio la squadra.
Bonciarelli 6 Partita di luci ed ombre, si sacrifica molto per i suoi.
22' st Scafa 6.5 Entra nella ripresa per portare freschezza alla squadra.
Quaranta 7 Ci prova in ogni modo a segnare: da punizione, da fuori area, di testa ma riesce a realizzare solo dagli undici metri.
All Delli Rocili 6 Non riesce a dare ai suoi la grinta necessaria per ribaltare la partita anche se ci prova.
SERENISSIMA
Meola 7 Compie una parata salva gol nel primo tempo ed è spettatore nel secondo non potendo nulla sul rigore avversario (31' st Maini sv).
Bolzan 7 Sulla fascia copre ogni spazio rendendo così possibile l'avanzata offensiva dei suoi.
Cazzulli 7.5 Un perno difensivo che mura ogni azione avversaria.
Ballista 7 Ottima prestazione del numero quattro che aiuta in ogni fase di gioco i suoi.
Lobascio 8 Segna un gol importantissimo e, oltre a questo, fornisce una prestazione attenta e precisa (30' st Khashi sv).
Alesci 7.5 Il capitano è un perfetto collante tra difesa ed attacco. Prova a trovare la gioia del gol ma restando altruista.
Morabito 8.5 Partita perfetta del numero sette che si rivela il più pericoloso dei suoi andando anche a segno con un'azione personale in cui non riesce a fermarlo nessuno (35' st Licciardi sv).
Vavassori 7 Primo tempo importante in cui riesce a bloccare la fase offensiva avversaria non rischiando mai.
9' st Abrusci 8.5 Entra nella ripresa ed è subito una spina nel fianco per gli avversari. Segna un gol stupendo scartando tutti gli avversari che si trova di fronte.
Neculai 7 Partita di sacrificio del numero nove che aiuta i suoi come meglio può.
18' st Corrado 7 Entra nella ripresa portando fisicità ai suoi ed aiutando in fase di manovra.
Patat 8 Si occupa del rigore che chiuderebbe la partita e lo realizza in modo impeccabile.
Morisco 8 Apre le marcature della gara ed aiuta i suoi in fase offensiva al meglio delle sue capacità (31' st Zanoletti sv).
All Dalladea-Morabito 8 Gestione perfetta della squadra, incitano e danno indicazioni in modo preciso facendo acquisire sicurezza ai loro ragazzi che la riversano in campo.
ARBITRO
Foulal di Milano 8 Il direttore fornisce una prestazione arbitrale perfetta. Attenta su ogni fallo e, nel momento in cui si scaldano gli animi, riesce a tranquillizzare i ragazzi in campo continuando a giocare.
Francesco Lobascio • Serenissima
Leonardo Morisco • Serenissima
Mattia Abrusci • Serenissima
Simone Morabito • Serenissima