Under 19
14 Dicembre 2024
UNDER 19 NAZIONALE ASTI CHIERI: Ojeake, Mo e Salvatore regalano la settima vittoria consecutiva ai collinari
In una partita che promette scintille, il Chieri riesce ad imporsi in casa dell’Asti con un netto 3-0, dominando la scena sia dal punto di vista tecnico che tattico. La partita, vinta meritatamente dalla squadra ospite, si rivela combattuta e tesa, ma alla fine, i collinari riescono a spazzare via le speranze dei padroni di casa, che non riescono a concretizzare le loro occasioni. Il Chieri, dopo aver resistito agli attacchi iniziali, colpisce al 25' con un gol di tap-in di Salvatore. Il secondo tempo si apre con un colpo da ko per l'Asti, che subisce il raddoppio da Ojeake dopo appena 20 secondi. Gli ospiti non si fermano e chiudono i giochi al 40' con un altro gol di Mo, portando il risultato finale a un netto 3-0.
SALVATORE APRE LE DANZE
Fin dal fischio d’inizio, è l’Asti a prendere in mano il controllo del gioco, mantenendo il possesso del pallone per i primi minuti. I padroni di casa sembrano determinati ad imporre il loro ritmo, ma il Chieri non si lascia intimorire, anzi, risponde con una maggiore concretezza nelle sue azioni. Al 5', Dario scatta sulla fascia e, con una buona percussione, mette un cross interessante al centro dell'area. Bosco, il portiere dell’Asti, è però pronto ad anticipare tutti e a bloccare la palla con sicurezza, mostrando subito una buona prontezza.
Il vero protagonista di questo primo tempo, però, è il portiere del Chieri, Frattin, che al 7’ compie un vero e proprio miracolo. L'occasione in favore dei padroni di casa si sviluppa da un calcio di punizione battuto in zona trequarti: Cardinale mette una palla tagliata in area, Minzala colpisce di testa da pochi passi ma Frattin va giù in un nanosecondo e, con un riflesso felino, riesce a deviare il pallone in corner. Passano appena tre minuti di gioco ed il portiere del Chieri si esibisce in un’altra parata decisiva. Bodrito, approfittando di un errore difensivo, si ritrova solo davanti a Frattin, ma la conclusione, seppur centrale, è deviata in angolo dal portiere ospite con una reattività che lascia senza parole.
Il Chieri, tuttavia, non si lascia abbattere. Al 13', arriva la prima vera occasione per gli ospiti: Ojeake tenta un colpo di testa su un cross di Dario, ma la palla termina sopra la traversa. Nonostante un inizio di partita equilibrato, il Chieri sembra essere più concreto nelle sue azioni offensive. L’Asti, dal canto suo, appare però determinato e continua a premere alla ricerca del gol del vantaggio. A metà frazione, il Chieri inizia ad acquisire maggiore fiducia e a giocare con più ordine, mettendo in difficoltà la difesa astigiana.
Il primo gol della gara arriva solo al 25'. Dario calcia a giro da posizione defilata, ma Bosco è bravo a respingere la palla. La fortuna però sorride al Chieri, poiché sulla respinta Salvatore è il più rapido ad intervenire e con un tap-in porta in vantaggio la sua squadra. Un gol che segna un punto di svolta psicologico nella partita, lasciando l’Asti spiazzato e costretto ad inseguire. Il Chieri non si ferma, e al 27’ sfiora il raddoppio con un'altra grande occasione. Diglio riceve in area, stoppa la palla con eleganza e calcia verso la porta, ma la sfera di gioco sorvola la traversa, facendo tremare i tifosi biancorossi.
L’Asti non si perde d’animo e al 35' colpisce la traversa con un colpo di testa di Minzala. Un’azione che infonde nuova fiducia nella squadra di casa, che sembra aver ritrovato la carica dopo il gol subito. Ma è solo un'illusione. Al 38’, l’Asti ha un’altra opportunità d'oro per pareggiare. Minzala serve un cross perfetto sul secondo palo per Riccabone, che non riesce però a colpire bene e spreca una chance clamorosa per ristabilire la parità. La fine del primo tempo si avvicina e, nonostante i tentativi dell’Asti, è il Chieri a uscire dalla prima frazione in vantaggio.
OJEAKE E MO TRAVOLGONO L'ASTI
Il secondo tempo inizia in maniera devastante per l’Asti. Passano appena 20 secondi dopo il fischio d'inizio, ed il Chieri raddoppia. Massano mette un bel cross in mezzo proveniente dalla corsia di destra, l'uscita di Bosco non è perfetta ed il numero 9 del Chieri, Ojeake, è lesto ad approfittarne, insaccando a porta vuota e siglando il 2-0. È un gol che lascia il segno e manda in tilt la squadra di casa, che non sembra più in grado di reagire.
Il Chieri, forte del doppio vantaggio, continua a spingere e l’Asti appare incapace di organizzare una risposta adeguata. La squadra del tecnico Germano prova a fare possesso, ma la difesa del Chieri è ben organizzata e difficile da superare. Nonostante gli sforzi, l’Asti non riesce a creare occasioni realmente pericolose. Al 16', i galletti guadagnano una punizione dalla trequarti, ma il colpo di testa del subentrato Milaqi termina di poco a lato. La partita continua a scorrere senza che i padroni di casa riescano a fare breccia nella difesa avversaria.
Il Chieri gestisce il possesso con calma e sicurezza, senza mai farsi sorprendere, mentre l’Asti, pur continuando a fare girare il pallone, non riesce a trovare lo spunto giusto. Il risultato sembra ormai essere segnato, con il Chieri che non solo difende bene, ma continua anche a rendersi pericoloso nelle ripartenze.
Al 40', il Chieri mette il sigillo definitivo sulla partita. Aimetti recupera palla in zona offensiva e serve Mo, che si trova solo davanti al portiere dell'Asti. La sua conclusione è impeccabile e porta il Chieri sul 3-0. è il gol che chiude definitivamente il match e consegna la vittoria ai ragazzi guidati dal tecnico Ricco. Nonostante i 5 minuti di recupero concessi dal direttore di gara, i padroni di casa non riescono a trovare la scintilla per riaprire il match.
Il risultato finale, un convincente 3-0 per il Chieri, riflette perfettamente quanto visto in campo. Il Chieri si è dimostrato superiore, sfruttando ogni occasione con cinismo e un’ottima organizzazione difensiva. L’Asti ha avuto le sue opportunità, ma ha sprecato troppo, a partire da quelle occasioni non concretizzate nel primo tempo fino alla difficoltà di reagire nel secondo.
ASTI-CHIERI 0-3
RETI: 25' Salvatore (C), 1' st Ojeake (C), 40' st Mo (C).
ASTI (3-5-2): Bosco 6, Huzum 5.5, Bodrito 6.5 (20' st El Bentaoui 6), Dunga 6 (37' st Baha sv), Isoldi 6, Girodo 6, Cardinale 6 (31' st Dalmazio sv), Ricordo 6, Minzala 6.5 (15' st Stojmenovski 6), Ortolano 6, Riccabone 5.5 (9' st Milaqi 6). A disp. Xheka, D'Auria, De Rosa. All. Germano - Lucia 6. Dir. Brenchio - Marchese.
CHIERI (4-2-4): Frattin 7.5, Massano 6.5, Andrione 6.5, Spinelli 6.5 (39' st Petruzza sv), Breshak 6.5, Sacco 6.5, Dario 7 (25' st Finetti 6), Silvestri 6.5, Ojeake 7 (42' st Oseye sv), Salvatore 7.5 (25' st Aimetti sv), Diglio 6.5 (7' st Mo 7). A disp. Dubois, Badino, Conforti Luigi. All. Ricco 7. Dir. Caivano - Laneve.
ARBITRO: Turini di Nichelino 6.
COLLABORATORI: De Maria di Torino e Vetrugno di Torino.
AMMONITI: 44' st Huzum (A).
Bosco 6 Incolpevole sui gol subiti, si esibisce in alcune buone parate, ma non può fare molto di fronte alla superiorità del Chieri. La sua uscita errata in occasione del secondo gol è fatale per la sua squadra.
Huzum 5.5 Nel primo tempo è uno dei pochi a cercare di dare stabilità alla difesa, ma in fase di possesso non riesce mai a impostare come vorrebbe. Nel secondo tempo soffre molto le incursioni degli attaccanti del Chieri.
Bodrito 6.5 Una delle note positive della difesa astigiana. Si fa sentire in fase di contenimento e riesce a tenere testa a Salvatore per gran parte del primo tempo. Ha comunque i suoi limiti contro la velocità e la precisione del Chieri.
20'st El Bentaoui 6 L'esterno biancorosso entra quando la sua squadra è sotto di due gol e non riesce a trovare spunti sulla corsia di sinistra per riaccendere il match.
Dunga 6 Autore di qualche buona chiusuraa livello difensivo e talvolta utile anche in fase di impodtazione. Non riesce però a dare quella spinta in avanti che potrebbe aiutare la squadra a riprendersi. (37' st Baha sv)
Isoldi 6 Solido in difesa, ma non riesce a dare il supporto che ci si aspetterebbe in fase di impostazione. Nel complesso svolge il suo compito senza sbavature, ma la sua presenza non basta a fermare il Chieri.
Girodo 6 Si fa notare per qualche buon passaggio, ma spesso non riesce ad accendersi. Lotta in mezzo al campo, ma il Chieri è troppo organizzato per permettergli di fare la differenza.
Cardinale 6 Molto attento nel contenimento, ma il suo contributo in fase offensiva è troppo limitato. Non riesce a dare la profondità necessaria alla squadra, e la sua influenza sul gioco è marginale. (31'st Dalmazio sv)
Ricordo 6 Lotta con grinta in mezzo al campo, ma spesso non è supportato correttamente dai comapgni.
Minzala 6.5 L'unico a cercare di fare la differenza nel reparto offensivo. I suoi cross sono spesso precisi, e trova qualche spunto interessante, ma non riesce mai a concretizzare con un’azione decisiva. La sua grinta non basta per cambiare il corso della partita.
15'st Stojmenosvki 6 Entra a mezz'ora dalla fine ma non riesce ad incidere sul risultato del match.
Ortolano 6 Non riesce a essere incisivo come ci si aspettava. Qualche accelerazione nel primo tempo, ma la sua performance si perde nella difficoltà della squadra di trovare spazi contro la solida difesa del Chieri.
Riccabone 5.5 Spreca una clamorosa occasione nel primo tempo, quando avrebbe potuto pareggiare. In generale, la sua prestazione è imprecisa e non riesce a incidere, soffrendo l'intensità del gioco del Chieri.
9'st Milaqi 6 Non riesce a incidere più di tanto, ma si muove abbastanza bene in attacco e offre una leggera spinta alla squadra.
Chieri
Frattin 7.5 Protagonista assoluto della partita. Compie almeno tre interventi decisivi, tra cui una parata miracolosa nel primo tempo e un’altra salva-risultato su un tiro ravvicinato. Semplicemente impeccabile.
Massano 6.5 Solido in difesa e attento a contenere le incursioni degli attaccanti avversari con ottime diagonali difensive. Non si lascia mai sorprendere, mantenendo sempre il controllo sulla situazione.
Andrione 6.5 Una prestazione solida e disciplinata. Non ha molte sbavature, si fa trovare al posto giusto e impedisce agli attaccanti dell'Asti di creare vere minacce. Buona la sua prestazione complessiva.
Spinelli 6.5 Ben posizionato durante tutta la partita, non fa mai passi falsi. Anche se il Chieri non è molto impegnato in difesa, lui fa il suo senza rischiare nulla. (39'st Petruzza sv)
Breshak 6.5 Molto attivo nella protezione della propria area e nell’aiutare la squadra a costruire gioco. La sua solidità è fondamentale per il Chieri, soprattutto nelle fasi difensive più delicate.
Sacco 6.5 Una partita diligente, in cui non si fa notare particolarmente ma fa bene il suo lavoro. Tiene bene la posizione e sventa alcune situazioni potenzialmente pericolose di testa.
Dario 7 Ottima partita di Dario, che parte sempre dalla fascia di destra per convergere verso il centro. Il suo lavoro senza palla permette al Chieri di dominare il centrocampo. Prestazione solida e di sostanza.
25'st Finetti 6 Entra nel finale di partita dando il suo valido contributo al risultato finale.
Silvestri 6.5 Sempre ben posizionato, cerca di dare ampiezza alla squadra e aiuta il centrocampo a rimanere compatto. Ottimo supporto, senza però eccedere in termini di impatto offensivo.
Ojeake 7 Grande prestazione del bomber del Chieri. Segna un gol al 1’ del secondo tempo che spiana la strada per la vittoria. Fondamentale nella manovra offensiva. (42'st Oseye sv)
Salvatore 7.5 Segna il gol del vantaggio, ma non si ferma lì. Gioca con intelligenza, movimentando la palla e creando costantemente problemi alla difesa avversaria. Una delle stelle della partita. (25'st Aimetti sv)
Diglio 6.5 Non incide come alcuni dei suoi compagni, ma è sempre al posto giusto e svolge il suo ruolo in maniera solida. L'unica pecca della sua partita è il gol sbagliato sul risultato di 0-1.
8'st Mo 7 Subentra e trova il gol, sigillando la vittoria con una grande azione personale.
FRATTIN ANDREA
CHIERI
SALVATORE DANIELE
CHIERI
MINZALA ALEXANDRU
ASTI
OJEAKE RICH
CHIERI