Under 15
15 Dicembre 2024
UNDER 15 BRESSO • Ruggiero, Olivieri, Perlini, Metaj sono i migliori in campo
Punti pesantissimi in palio nel big match tra Real Milano e Bresso, con i padroni di casa ancora imbattuti in campionato e volenterosi di riprendersi la vetta della classifica dopo la vittoria del Rogoredo mentre la squadra di Savasta con una vittoria aggancerebbe proprio i suoi avversari e riaprirebbe il campionato. Al termine di una gara ricca di emozioni e colpi di scena il Bresso supera per 3-2 il Real Milano grazie ai gol di Ruggiero e Olivieri che nei minuti finali ribaltano il risultato nonostante i ragazzi di Caracciolo, rimasti in dieci nel finale di primo tempo per l'espulsione di Cabrera, avevano difeso con le unghie e con i denti il vantaggio maturato nel primo tempo. La vittoria del Bresso porta ben quattro squadre - Serenissima, Rogoredo, Real Milano e proprio il Bresso - in soli due punti con una corsa al titolo che si preannuncia sfavillante.
VANTAGGIO OSPITE E RIMONTA REAL
Una partita importantissima e anche un crocevia fondamentale per il futuro di entrambe le squadre: il Real Milano con una vittoria chiuderebbe in vetta alla classifica e imbattuta prima della sosta invernale mentre per gli ospiti i tre punti significherebbero aggancio proprio al Real Milano e campionato completamente riaperto. Insomma ci sono tutti gli ingredienti per godersi una partita di alto livello tra due squadre protagoniste assolute di questo inizio di campionato. Pronti via e al primo affondo il Bresso passa in vantaggio con una grande azione che porta in area di rigore Re che lucidamente anzichè calciare, alza la testa e serve Perlini tutto solo al centro dell'area che deve solo spingere in porta il gol del vantaggio. Doccia fredda per i ragazzi di Caracciolo che sono chiamati subito a rispondere al vantaggio ospite. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere e al 10' sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti Messina spizza il pallone sul secondo palo dove arriva come un falco Cabrera che anticipa tutti e riporta il risultato in parità. Dopo una partenza sprint la partita continua su ritmi meno forsennati e le due squadre si equivalgono in tutti i reparti con pochissime occasioni sia da una parte che dall'altra. Prova a rompere l'equilibrio Ruggiero con una grande conclusione da fuori che sfiora l'incrocio dei pali dando l'illusione del gol. Il Real Milano si affida allora alla specialità della casa odierna: la palla inattiva. Stavolta sugli sviluppi di un calcio d'angolo Bashmeta spizza il pallone ancora sul secondo palo dove si presenta puntuale all'appuntamento con il gol Ferrante, rimonta completata per i padroni di casa. Due gol fotocopia del Real Milano, Savasta dovrà limare le imperfezioni nell'organizzazione difensiva sulle palle inattive. Proprio quando il Real Milano sembrava in pieno controllo della partita arriva l'ennesimo colpo di scena: Cabrera già ammonito stende ingenuamente Olivieri al limite dell'area, per il direttore di gara non ci sono dubbi secondo giallo ed espulsione per il terzino autore del gol del pareggio. Duplice fischio che sancisce la fine di un primo tempo pazzesco e ricco di emozioni sul punteggio di 2-1 per i padroni di casa che affronteranno tutta la ripresa in inferiorità numerica.
RUGGIERO E OLIVIERI MANDANO IL BRESSO IN PARADISO
Caracciolo arretra Mendez sulla linea dei difensori disegnando un 4-4-1 per impedire di concedere profondità al Bresso. I padroni di casa riescono a gestire il vantaggio senza affannarsi troppo e creando un paio di occasioni molto pericolose, gli ospiti al contrario non riescono a sfruttare la superiorità numerica e a creare chances concrete per impensierire Natale. Tra le file del Real Milano da sottolineare una prova ancora una volta monumentale di Torquato alla guida della sua difesa e fresco di convocazione in Rappresentativa. La ripresa scorre senza particolari occasioni con la squadra di Caracciolo che gestisce il pallone e il Bresso che continua a non trovare il pertugio giusto per far male al Real Milano. Tutto cambia nei minuti finali quando al 33' Ruggiero, liberato ottimamente da un velo del subentrato Trimboli, decide di mettersi in proprio e con un gran destro da fuori trova il pareggio con la palla che bacia il palo interno e si insacca alle spalle di un Natale incolpevole. Dopo il gol olimpico sfiorato con un gran tiro da fuori nel primo tempo il diez del Bresso si rifa con gli interessi trovando un gol di grandissima importanza. Ma non è finita qui, perchè il Bresso sfrutta l'inerzia della partita e si concede addirittura anche il gol del vantaggio, completando una rimonta che ha del clamoroso. Ancora protagonista il neoentrato Trimboli che con un lancio preciso pesca il movimento di Olivieri sul filo del fuorigioco che anticipa con un pallonetto delizioso l'uscita disperata dell'estremo difensore di casa firmando il gol che vale il sorpasso e il 3-2. Il Real Milano non ci sta e nel recupero costruisce una colossale occasione per il pareggio ma Metaj compie un prodigio mettendo la sua firma sulla vittoria della sua squadra. Triplice fischio dell'arbitro che sancisce la vittoria del Bresso per 3-2 con una rimonta nei minuti finali che vale l'aggancio in classifica proprio al Real Milano e prima sconfitta stagionale in campionato per i padroni di casa.
TABELLINO
REAL MILANO- BRESSO 2-3
RETI (0-1, 1-1, 2-1, 2-3): 3' Perlini (B), 10' Cabrera (R), 30' Ferrante (R), 33' st Ruggiero (B), 35' st Olivieri (B).
REAL MILANO (4-3-3): Natale 6, Ferrante 7, Cabrera 6, Bashmeta 6.5, Capozza 6.5, Torquato 6.5, Mendez Hernandez 6 (32' st Negrogna sv), Salvagnin 6.5, Messina 6 (19' st Villa sv), Damiani 6.5 (15' st Fiaschi 6), Scivales 6.5. A disp. Barbolla, Comparelli, Leone, Negrogna, Nikolli, Amoroso. All. Caracciolo 6.5.
BRESSO (3-4-2-1): Metaj 7, Recanatesi 6.5 (29' st Roncaglia sv), Re 7, Martini 6, Sgammeglia 6.5, Neacsu 6.5, Marchesiani 6.5 (20' st Abdel sv), Olivieri 7.5 (38' st Fumo sv), Aboudib 6, Ruggiero 7.5, Perlini 7 (33' Trimboli 7). A disp. Miele, Buono, Sberna. All. Savasta 7.
ARBITRO: Migliaccio di Milano 6.5.
AMMONITI: Martini (B), Aboudib (B).
ESPULSIONI: 31' Cabrera (R), 39' st De Fidio (R).
LE PAGELLE
REAL MILANO
Natale 6 Incolpevole su tutti e tre i gol.
Ferrante 7 Sbanda a inizio partita con tutta la linea difensiva, poi si riprende alla grande trovando un gol su un inserimento molto preciso.
Cabrera 6 Era stato il migliore in campo fino all'espulsione, non solo per il gol ma anche per la facilità di corsa che lo contraddistingue e la qualità dei palloni giocati. Grave ingenuità che lascia i suoi in dieci.
Bashmeta 6.5 Solita prova diligente e di sostanza del mediano di casa, autore dell'assist per il gol di Ferrante.
Capozza 6.5 Insieme a Torquato riesce a disinnescare completamente Aboudib.
Torquato 6.5 Gli anticipi sono il suo pane quotidiano, sempre attento.
Mendez Hernandez 6 Nel primo tempo da esterno destro avanzato non brilla, nella ripresa fa una partita di grande sacrificio agendo come terzino sinistro per tamponare l'assenza di Cabrera. (32' st Negrogna sv).
Salvagnin 6.5 Dal suo destro nascono entrambi i gol della sua squadra, bene anche in fase di interdizione.
Messina 6 Un pò troppo frettoloso con il pallone tra i piedi, va a fiammate e dimostra a tutti di che pasta è fatto ma al momento decisivo sbaglia spesso la scelta. (19' st Villa sv).
Damiani 6.5 Quando punta il difensore con il suo doppio passo è imprendibile, anche se è poco nel vivo del gioco.
15' st Fiaschi 6 Ha sui piedi la possibilità di pareggiare nel recupero ma non la sfrutta a dovere.
Scivales 6.5 Il più intraprendente e frizzante del trio offensivo scelto da Caracciolo.
All. Caracciolo 6.5 Prima sconfitta in campionato ma con una prestazione gagliarda e davvero da grande squadra. Il percorso è segnato e non resta che seguirlo per togliersi importanti soddisfazioni.

BRESSO
Metaj 7 Si traveste da superman e nel finale cancella un gol già fatto blindando i tre punti. Prodigioso.
Recanatesi 6.5 Si da molto da fare per contenere Scivales e dare una mano anche nella manovra offensiva. (29' st Roncaglia sv).
Re 7 Funambolo, la sua posizione mette in crisi la difesa avversaria e tutti i pericoli arrivano dai suoi piedi.
Martini 6 Gioca condizionato dall'ammonizione presa in avvio di gara, fà il suo dovere senza strafare.
Sgammeglia 6.5 Solido e attento, non era facile con un cliente come Messina.
Neacsu 6.5 Il capitano chiude la saracinesca in fase difensiva e si concede anche un paio di sgroppate da braccetto sinistro della difesa a tre degne del miglior Bastoni.
Marchesiani 6.5 Anima e cuore del centrocampo ospite, quando esce il Bresso perde molto in termini di manovra. (20' st Abdel sv).
Olivieri 7.5 La fisicità non conta quando si hanno le idee chiare su cosa fare col pallone tra i piedi e quando si ha la qualità per farlo, gran gol nel finale che firma la vittoria ospite. (38' st Fumo sv).
Aboudib 6 Lasciato troppo solo a combattere nella morsa dei due centrali avversari.
Ruggiero 7.5 Prova magistrale del dieci ospite, recupera una quantità di palloni impressionante e ha sempre la lucidità giusta per mettere ordine e ragionare. Sfiora un gol da fuori nel primo tempo e lo realizza nella ripresa.
Perlini 6.5 Pronti via e segna subito il gol del vantaggio, viene sostituito a fine primo tempo per un problema fisico.
33' Trimboli 7 Ci mette lo zampino in entrambi i gol nel finale. Decisivo.
All. Savasta 7 Vincere non è mai facile ma farlo in casa dei primi della classe e ancora imbattuti ha tutto un altro sapore. Bravo nel predicare la calma e nel non affrettare una rimonta, ora il Bresso fa sul serio.

ARBITRO
Migliaccio di Milano 6.5 Il cartellino rosso è sacrosanto, per il resto gestisce seguendo il proprio metro di giudizio sempre uniforme.
Ferrante Matteo • Real Milano
Metaj Aleksander • Bresso
Olivieri Christian • Bresso
Capozza Christian • Real Milano