Under 14
15 Dicembre 2024
CASTELLANZESE UNDER 14 • Da sinistra a destra: Filippi, Elia, Colombo e Gornati. I 4 marcatori che hanno deciso la sfida
Spettacolo neroverde! La Castellanzese mette in scena una prestazione da incorniciare, dominando una Gerenzanese apparsa troppo timida per opporsi alla corazzata di casa. Con questa vittoria, i ragazzi di Olivadoti consolidano la propria posizione nei piani alti della classifica, confermando uno stato di forma straordinario. E dire che anche la Gerenzanese arrivava al big match con tre vittorie consecutive e tanta fiducia. Tuttavia, la sfida non ha avuto storia: fin dai primi minuti, la Castellanzese ha imposto il proprio ritmo, lasciando ben poco spazio agli avversari.
La Castellanzese entra in campo con il piglio della grande squadra. Già al 5’, Baldissera sfiora il vantaggio, ma Vidali, seppur incerto, riesce a bloccare. Pochi minuti dopo è Gornati a provarci: il suo tiro si infrange sul portiere dopo un bel lancio di Filippi. Il gol è nell’aria, e infatti arriva puntuale al 9’: un rinvio sbagliato di Vidali regala palla ai neroverdi, che non si fanno pregare. Su una palla vagante, Filippi colpisce di testa,disegnando una parabola che scavalca il portiere e finisce in porta. È 1-0, e la Castellanzese vola sulle ali dell’entusiasmo. Il gol subito scuote la Gerenzanese, che tenta una timida reazione. Al 33’, l’occasione più nitida per gli ospiti: Raia prova il destro dal limite, ma Costa risponde presente. Sulla ribattuta, Sourir mette in mezzo un pallone interessante, ma la difesa neroverde è attenta e spazza via. Nel frattempo, la Castellanzese continua a gestire il possesso con sicurezza, andando al riposo in vantaggio.
Nella ripresa, lo spartito non cambia. La Castellanzese si dimostra padrona assoluta del campo e al 6’ trova il raddoppio con una perla di Colombo: il centrocampista si accentra e lascia partire un destro a giro dal limite che si insacca nell’angolino, non lasciando speranza a Vidali. Il 2-0 taglia le gambe alla Gerenzanese, che fatica a reagire. Al 14’ arriva il tris, stavolta su calcio d’angolo. Dopo una serie di rimpalli, il pallone arriva sui piedi di Gornati, che da pochi passi non sbaglia e mette dentro il 3-0. È il colpo del definitivo KO per la squadra di Ghioldi, che tenta di rimescolare le carte con dei cambi offensivi, ma senza successo. La Castellanzese, invece, non si ferma. Al 24’ arriva il poker, ancora da corner: questa volta è Elia a colpire, svettando di testa da due passi e firmando il 4-0. L’azione è il simbolo della superiorità fisica e tecnica dei neroverdi, che chiudono la partita con una prestazione maiuscola. Nonostante il pesante passivo, la Gerenzanese prova almeno a segnare il gol della bandiera. Al 33’, Torchiana si libera al tiro, ma la sua conclusione termina a lato. È l’ultimo squillo di una partita in cui la Castellanzese ha saputo neutralizzare ogni iniziativa degli avversari con una solidità difensiva impressionante. Dopo i minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine e sancisce la netta vittoria della Castellanzese, che esce dal campo tra gli applausi del pubblico di casa.
Castellanzese-Gerenzanese 4-0
RETI:9' Filippi Leonardo (C), 6' st Colombo Matteo (C), 14' st Gornati Gabriele (C), 25' st Elia (C).
CASTELLANZESE (4-3-3): Costa 7 (31' st Chaouch sv), Ievi 7, Trimboli 7 (23' st Coghi sv), Elia 8, Spadoni 7 (25' st Sguotti sv), Colombo Matteo 8, Ancora 7, Yzeiraj sv (13' Vicari 7), Gornati Gabriele 8, Baldisserra 7, Filippi Leonardo 8 (29' st Rossi sv). A disp. Bonzini Matteo, Loddo, Frattini. All. Olivadoti 8.
GERENZANESE (3-5-2): Vidali 6.5, Meti 6, Boldetti 6, Armaroli 6.5, Sourir 6.5 (7' st Antonicchio 6), Borghi 6, Capone 6.5 (14' st Torchiana 6), Raia 6.5, Serra 6.5 (26' st Morlacchi sv), Mungo 6.5 (31' st Elouaqoudi sv), Mecca 6. A disp. Radrizzani, Mirandola, Belloni, Argiolas. All. Ghioldi 7.
ARBITRO: Lamllari di Busto Arsizio 6.
AMMONITO: Coghi (C).
CASTELLANZESE
Costa 7 Non è stato particolarmente impegnato. Nel secondo tempo compie una grande parata su un tiro angolato. Per il resto guida e comanda la difesa (31' st Chaouch sv).
Ievi 7 Da capitano tracina verso la vittoria la propria squadra. In fase difensiva nulla da dire, non sbaglia nulla.
Trimboli 7 Attento agli sviluppi di gioco, legge bene le situazioni e si fa trovare sempre pronto (23' st Coghi sv).
Elia 8 Ottima prestazione coronata pure da un gol. In difesa è un mastino, sugli sviluppi da calcio d'angolo è molto pericolo come si è visto nel secondo tempo.
Spadoni 7 Insieme al suo compagno di reparto forma una coppia impenetrabile. Anche lui sbaglia poco o nulla (25' st Sguotti sv).
Colombo 8 A lui vengono affidate le chiavi del centrocampo, e infatti sono in buone mani. Oltre ad amministrare il gioco, segna un gol capolavoro da fuori area.
Ancora 7 Sulla fascia fa girare la testa agli avversari. Rimane l'unico del suo attacco a non aver segnato ma può essere comunque soddisfatto della sua prova.
Yzeiraj sv
13' pt Vicari 7 Entrato al posto dell'infortunato Yzeiraj, si fa trovare pronto. Risulta molto ordinato e centrocampo e si fa vedere qualche volta anche in attacco.
Gornati 8 Sfrutta la sua fisicità per imporsi sui difensori avversari, e ci riesce. Nella ripresa, da vero numero 9, sfrutta una carambola per siglare il 3-0.
Baldissera 7 Crea e inventa in mezzo al campo. I suoi passaggi sono precisi al millimetro e insidiosi per la difesa avversaria. Oggi è mancato solo il gol ma può essere più che felice della sua prestazione.
Filippi 8 Corre il doppio rispetto a tutti, pure dei suoi compagni di squadra. Bravo a crederci sul gol dell'1-0. Nella ripresa sfiora pure la doppietta personale (29' st Rossi sv).
All. Olivadoti 8 Mette in campo una squadra che dall'inizio alla fine non lascia scampo agli avversari: determinata e insidiosa sia in attacco che in difesa. Oggi i suoi ragazzi sono stati perfetti.
GERENZANESE
Vidali 6.5 Sul primo gol ci mette del suo sbagliando il rinvio. Sugli altri tre non può nulla. Compie però vari interventi decisivi che tengono a galla i suoi.
Meti 6 In difficoltà tutta partita, anche perchè aveva un avversario non facile da marcare. Fa quel che può mettendoci grinta.
Boldetti 6 Anche lui in difficoltà anche se compie un paio di interventi niente male. Oggi un po' sottotono.
Armaroli 6.5 Lotta in mezzo al campo anche con avversari molto più grossi di lui fisicamente. Mette una pezza anche in fase difensiva.
Sourir 6.5 Effettua la fase difensiva e offensiva discretamente. Nel primo tempo ha una grossa occasione ma non riesce a concretizzarla.
7' st Antonicchio 6 Entrato nella ripresa, apporta il suo contributo a centrocampo in una partita in salita.
Borghi 6 Partita non facile la sua, anche per gli avversari che doveva affrontare. Compie una grande chiusura nella ripresa su Baldissera lanciato a campo aperto davanti al portiere.
Capone 6.5 Non riesce ad incidere quanto vuole. Qualche lampo sulla fascia ma per il resto non riesce ad essere pericoloso.
14' st Torchiana 6 A sprazzi fa vedere le sue qualità. Tenta anche la conclusione a fine partita ma non è abbastanza incisivo.
Raia 6.5 Fa sentire la sua presenza a centrocampo e a fine primo tempo tenta addirittura una conclusione in porta, che però non impensierisce più di tanto il portiere.
Serra 6.5 Non ha molte occasione per far vedere le sue qualità. Gioca molto spalle alla porta e in un paio di occasioni scambia bene palla con il suo compagno di reparto, ma senza risultati (26' st Morlacchi sv).
Mungo 6.5 Giocava a fianco di Serra, ma scendeva anche a prendere il pallone e a giocarlo in avanti. Anche lui cerca di essere pericoloso, ma senza risultati (31' st Elouaqoudi sv).
Mecca 6 Sulla fascia sta molto basso, non affonda la sue radici in attacco. Copre bene in fase difensiva.
All. Ghioldi 7 Passo falso per i suoi ragazzi oggi. Nonostante la pesante sconfitta, resta comunque nelle zone alte della classifica e può contare su un gruppo unito anche nelle difficoltà.
ARBITRO
Lamllari di Busto Arsizio 6 Alcune sue decisioni lasciano qualche dubbio. Compie anche qualche svista, ma tiene un metro di giudizio equo per tutta partita, senza lasciarsi condizionare.
Olivadoti, tecnico della Castellanzese, commenta così la partita: «Abbiamo studiato gli avversari e abbiamo portato delle idee per contrastarli e i risultati si sono visti all'80%. Per un allenatore il risultato conta ma fino a un certo punto. I ragazzi hanno fatto una grande prova».
Armaroli, dirigente della Gerenzanese, commenta così il match: «Non c'è molto da dire su una sconfitta per 4-0. Fa strano perchè abbiamo sempre preso pochi gol, oggi è andata così. Nel primo tempo secondo me non meritavamo lo svantaggio. Poi nella ripresa il loro secondo gol ci ha spezzato le gambe e i ragazzi hanno mollato».
Matteo Colombo - Castellanzese
Leonardo Filippi - Castellanzese
Mattia Elia - Castellanzese
Gabriele Gornati - Castellanzese