Under 16
16 Dicembre 2024
REGIONALI PIEMONTE UNDER 16 La squadra di Walter Barbarello che ha battuto 4-3 il Vanchiglia
L'Under 16 regionale emoziona giornata dopo giornata tra risultati incredibili e big match mozzafiato. Nonostante qualche verdetto sia già ufficiale non si può dire lo stesso di Girone A e soprattutto C, che vedrà le prime due sfidarsi all'ultima giornata con in palio il titolo di campione d'inverno. Ecco tutto quello che è successo in questa giornata:
GIRONE A
Una classifica spezzata in due parti e alcuni verdetti già quasi ufficiali nel Girone A. Di spicco i match di cartello della tredicesima giornata sia in alta che bassa classifica. Il Volpiano espugna il fortino della Fulgor Chiavazzese e grazie ai gol di Giuranna e Conforti da due calci piazzati rimane in scia al Gozzano, che è a un passo dall’essere incoronato campione d’inverno dopo il 3-0 inflitto alla NovaRometin. Tra Baveno Stresa e Verbania finisce 1-1, c’è rammarico per i biancocerchiati di Alvaro Corghi: «Nel primo quarto d’ora abbiamo sofferto ed è stato fatale perchè abbiamo subito il gol. Successivamente però li abbiamo messi sotto. Nel secondo tempo idem: due occasioni sprecate e poi abbiamo rischiato su due contropiedi, ma comprensibile visto che stavamo cercando di vincerla». Continua a vincere la squadra più in forma del campionato, arriva infatti il quarto successo di fila dell’Accademia Borgomanero, che trascinata dalla tripletta di Luca Strada batte un San Francesco sempre più in caduta libera. Vittoria anche per l’Oleggio che allunga sul Briga e ottiene la seconda vittoria in questo campionata targata Sebastiano Biundo, al quarto sigillo stagionale. Pareggio a reti bianche tra Biellese e Juve Domo mentre il Bulè Bellinzago rimonta il Borgosesia e accorcia sul Baveno mettendo il podio nel mirino.
GIRONE B
Manca sempre meno alla fine del girone d’andata, ma abbiamo già un verdetto definito: il Lascaris è campione d’inverno del Girone B con una giornata di anticipo, a seguito della vittoria contro il Quincitava per 2-1. Ike loro percorso sino a qui è stato esilarate: miglior attacco e miglior difesa del campionato (con 49 gol fatti e 6 subiti), 10 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, insomma, un primo posto più che meritato per i bianconeri. La Pro rimane a 3 lunghezze di distanza, vincendo contro lo Charvensod per 3-0, complice anche la doppietta di Sarti. Subito sotto troviamo, a pari punti (24), Barcanova e Aygreville, uscite entrambe vincitrici dalle loro rispettive sfide contro il PDHAE per 4-0 con protagonista Provenzano, autore di una doppietta, e il Gassino per 2-0, con doppietta del bomber Mercanti che diventa, così, il capocannoniere del girone. Mercanti (allenatore Aygreville) è soddisfatto della partita giocata dai suoi, soprattutto dopo il cambio di modulo effettuato nel secondo tempo, dove è passato dal 4-3-3 al 4-3-1-2. Al Borgaro basta un gol di Barrera per poter ottenere i 3 punti contro l’Atletico CBL, rimanendo così al sesto posto a -3 dal Pianezza (che giocherà lunedì 16/12 contro il Settimo). La sfida tra Rivarolese e Virtus viene sospesa sull’1-1 nella ripresa, nel momento in cui il direttore di gara non è più stato in grado di portare a termine l’incontro.
GIRONE C
Con il girone d’andata che si avvicina al suo epilogo tutta l’attenzione è sulla sfida al vertice tra Alpignano e Lucento che arriveranno all’ultima giornata a giocarsi il titolo di regina d’inverno. questo è reso anche possibile in virtù dei risultati mautati in questa giornata di campionato dove gli Alpicelesti di Barbarello sono riusciti nell’impresa di espugnare Vanchiglia grazie ad un primo tempo sensazionale impreziosito dalle perle di Spinapolice e Correnti. D’altro canto il Lucento non ha alcuna intenzione di mollare la presa e con un roboante 9-0 s’impone sul Pozzomaina, trovando le triplette di Scutigliani e Serra. Non rallenta nemmeno il Chisola che raggiunge quota 30 punti grazie al successo in trasferta sul Cumiana. Decisive ai fini del risultato la doppietta di Marco Galasso e il centro numero 12 per Maiolo. La grande sorpresa di giornata la compie l’ Olympic Collegno di Oppedisano che espugna il Vianney Stadium grazie al gol nei primi minuti della ripresa di Francesco Bellomo. Non sbaglia l’appuntamento con l’Almese il Nichelino Hesperia di Bert, Flavio Boenzi apre il match con una doppietta ma l’Almese risponde presente pareggiando con Ruffino e Tullio. La doppietta di Mainiero e i centri di Venturi e Ottaviani fissano il punteggio sul 6 a 2. Il Rosta nonostante l’uomo in meno per tutto il secondo tempo riesce ad imporsi con fermezza 4-0 sul Vinovo. Finisce in parità il match tra STS e Mirafiori, William Mangino trova al suo esordio in maglia bianconera il primo gol della sua stagione.
GIRONE D
Con l’arrivo in settimana dell’ufficialità del ritiro del Morevilla dal campionato il girone D conta ora solo più 13 squadre dove il Pinerolo, già certo del titolo di campione d’inverno, inciampa nel secondo pareggio stagionale consecutivo. Sono i giallorossi di Walter Scarzello ad andare vicinissimi all’impresa grazie al doppio vantaggio trovato con Nicolò Pignato e Brayan Gerace dopo soli 17 minuti di gioco. la risposta pinerolese è affidata al solito tandem Buraci-Breuza che al 22’ e al 37’ confezionano prima il gol che accorcia le distanze e poi il pareggio. Nella ripresa le due squadre vanno entrambe vicine al colpo del KO ma nessuna trova lo spunto decisivo. in una gara caratterizzata dalla nebbia Saviglianese e Centallo si dividono la posta in palio con due gol in extremis. Per gli ospiti è Mellano a trovare il gol a pochi minuti dal termine ma il neo acquisto rossoblù Filippo Battisti, ex Morevilla, trova la rete in pieno recupero al suo esordio con i maghi. Trascinata da un fantastico Gabriele Carrini, autore di una doppietta, il Cuneo olmo trova il secondo successo di fila. Nel 3 a zero sull’area calcio c’è anche spazio per la rete numero 11 in stagione di Kevin Bruno. Il risultatone lo cala la Cheraschese che domina Busca, seconda della classe, grazie alla prova strabiliante di Federico Ferrero autore di un poker d’antonomasia. a Carignano e Fossano saltano i match rispettivamente per infortunio all’arbitro sul risultato di 0-0 e per nebbia fitta
GIRONE E
Il primo distacco delle magnifiche quattro arriva puntuale, in quella che doveva essere l’ultima giornata del girone d’andata. Mentre tra il Chieri, quinto, e lo Spartak San Damiano, decimo, distano solo 6 punti. La partita tra Sisport e Chieri viene sospesa sul risultato di 2-0 dalla direttrice di gara Gaia Sette di Nichelino. Il regolamento in questi casi parla chiaro, se nel settore giovanile una partita viene interrotta per anomalie meteo, indipendentemente dal risultato e dal minuto in cui è stata sospesa, la partita andrà rigiocata da capo. Una domanda però sorge spontanea: con una giornata da recuperare nel prossimo weekend e tornei natalizi nel mezzo delle vacanze, quando verrà rigiocata questa partita? Vincono e convincono le inseguitrici dei bianconeri: 3-0 dell’Asti alla Fulvius, 6 reti del Derthona all’Ovadese e addirittura 9 reti siglate dalla CBS al malcapitato Union Novara. Vittoria perfetta della Novese che batte il San Giacomo Chieri in trasferta per 2-0, grazie alla doppietta di Montessoro, e mantiene anche la rete inviolata. Stoica prestazione dell’FC Alessandria che in dieci uomini dal 10’ e successivamente anche in 9, resiste all’assalto dell’Acqui grazie alle super parate del portiere classe 2010 Alessandro Moro. Pirotecnico 3-5 tra Spartak e Acc.Casale, due triplette, una per parte di Gallino per i rossoblu e di Bertelli per i bianconeri.