Under 17 Élite
18 Dicembre 2024
CIMIANO UNDER 17 ÉLITE: Veneziano e Tinazzi, due dei nuovi acquisti di Forneris
Nonostante sia appena cominciato, abbiamo già la regina del mercato invernale, ed è il Cimiano Under 17 Élite di Arturo Forneris (clicca qui per scoprire classifica e statistiche dei biancorossi). Non uno, non due, ben tre sono i rinforzi provenienti dai professionisti che la squadra di via Don Calabria si regala in pochissime ore per Natale, e sono tre gioielli tutti da scoprire. Alessandro Nourice, Francesco Veneziano e Giacomo Tinazzi arrivano in gruppo dalla Giana Erminio, e ora tutti i riflettori sono puntati su di loro, ci si chiede l'impatto che avranno nel girone d'élite.
Il primo giocatore di questo maxi-affare è Alessandro Nourice, attaccante dal passato illustre: cresciuto nell'Enotria, l'Inter mette gli occhi su di lui diversi anni fa, e dopo averlo aggiunto tra le proprie fila lo gira in prestito alla Pro Sesto, con la quale gioca per due stagioni in Serie C. Le medie sono buone, con quasi venti presenze all'attivo e sei reti segnate nella stagione 2023/24. È qui che comincia il corteggiamento del tecnico Forneris. È un forte interesse, durato più di un anno e mezzo, che si concretizza nel suo passaggio dalla Giana, con la quale ha disputato l'inizio di stagione attuale, al Cimiano, in piena lotta playoff nel girone di Under 17 Élite. Se c'è qualcosina che manca ai biancorossi, vista la straordinaria efficacia del reparto difensivo (14 reti subite in campionato, l'unica sotto la quota 20), lo si nota nel reparto d'attacco: in 14 gare sono 27 le reti segnate. Buoni numeri, che potrebbero lievitare esponenzialmente con qualche piccolo aggiustamento.
Ecco allora il secondo intervento sul mercato: stessa squadra di provenienza, stesso ruolo. Giacomo Tinazzi arriva al Cimiano dalla Giana Erminio dopo una lunghissima esperienza alla Lombardia Uno, squadra che lo cresce sin dagli inizi, passando per l'Accademia Inter. Sin da piccolo le medie sono decisamente importanti, praticamente un gol a partita, collezionando anche numerosi gettoni da sotto età. Nel 2023/24 arriva la chiamata dell'Accademia, con la quale fa faville nel campionato Under 16 regionale, tanto da attirare l'attenzione della Giana Erminio, che lo rileva nella scorsa estate. Tra coloro che si affacciano alla finestra, però, c'è il solito Forneris, che i colpi di mercato ama studiarli e coltivarli in prima persona. La sua stagione attuale vanta 4 reti in 9 presenze, confermando che nonostante il doppio salto di categoria le qualità ci siano, eccome. Dopo un anno di corteggiamenti, l'affare trova una improvvisa svolta, e in pochissimi giorni tutto prende forma, fino alla firma. Con Nourice formerà una coppia interessantissima lì davanti per i biancorossi, e le aspettative sono davvero alte.
La ciliegina sulla torta la mette l'innesto di Francesco Veneziano, centrocampista centrale classe 2008, che nel proprio curriculum calcistico vede, tra le prime orme, un'esperienza al Cimiano. Dopo essere passato all'Enotria, in quel di Arcore con la Casati trova una stagione dove in 21 partite mette a segno 7 gol e numerosi assist, passando subito dopo alla Casatese, dove fa altrettanto bene: 24 presenze, 6 reti, da centrocampista, ricordiamolo. Tecnica, intelligenza calcistica, fiuto del gol e talento lo portano alla Giana Erminio, dove però il tutto si inceppa: i pochi minuti a disposizione (in cui mette a referto anche una rete da subentrato) aprono al cambio in corsa, ed è proprio qui che l'intuizione di Forneris, attentissimo a certe dinamiche, diventa realtà. Pronti, via, accordo trovato e terza firma in pochissime ore. Il centrocampo del Cimiano, già dotato di un'ottima e solida base, dà il benvenuto a un tuttofare di grandissima prospettiva.