News
19 Dicembre 2024
Giudice Sportivo
La tensione in campo può giocare brutti scherzi ma quando essa sfocia in violenza è doveroso condannarla, ed è quello che è successo nella gara tra Verbania e Borgomanero del 15 Dicembre 2024, dove si è oltrepassato il limite con un episodio che ha dato molto lavoro al giudice sportivo. L'allenatore dei biancocerchiati Andrea Serra, come si legge sul comunicato ufficiale n°61 del 19/12/2024
«Espulso per condotta violenta di grave entità nei confronti di due giocatori avversari. Nello specifico il Sig. Serra, a seguito di un fallo di gioco fischiato dall'arbitro in favore della propria squadra, usciva senza autorizzazione dall'area tecnica ed aggrediva sia verbalmente che fisicamente il n. 16 della Accademia Juniores Borgomanero, che aveva commesso l'infrazione, lo prendeva per il collo e stringendolo lo spingeva contro la rete di delimitazione del campo, insultandolo ed accusandolo di far male alla gente. Il Sig. Serra veniva separato dal giocatore grazie all'intervento di altri calciatori e dirigenti, e non pago tirava uno schiaffo al n. 5 avversario, che era intervenuto in difesa del compagno. La sanzione comminata tiene conto della inaccettabile ed inescusabile condotta del tesserato, in nessun modo giustificata dall'evento scatenante (ossia un fallo di gioco sanzionato dall'arbitro con l'ammonizione) e resa ancor più esecrabile dal ruolo rivestito dal Sig. Serra, che dovrebbe renderlo un esempio di sportività, rispetto e fair play per i propri giocatori, e dalla differenza di età che intercorre tra lo stesso e gli atleti da lui aggrediti».
Squalificato fino al 19/12/2025 una sanzione che lo terrà lontano dal campo per un anno.
Intanto il club ha convocato una riunione societaria nella serata di giovedì 19 dicembre nella quale la presa di posizione è stata netta, prendendo la decisione di allontanare il tecnico e porgendo le sue scusa come da comunicato del club.
COMUNICATO STAMPA
In relazione ai fatti avvenuti nel corso della partita Accademia Borgomanero-Verbania disputata in data domenica 15 dicembre e valida per il campionato Under 17 Regionale, il Verbania Calcio si scusa per il comportamento non consono a un evento sportivo tenuto da alcuni dei propri tesserati.
La nostra società è assolutamente contraria a ogni genere di gesto antisportivo o violento, mirato a offendere o ledere la persona.
È già stato comunicato alla persona coinvolta l’allontanamento dalla nostra società. Ci auguriamo che possa chiarire la sua posizione nelle sedi opportune.