Under 17
21 Dicembre 2024
SEGRATE UNDER 17 • Cavani, Forza e Khodabux, autori di ben 8 gol totali contro la Rondò Dinamo
Affrontare la capolista non è mai un affare semplice. Se poi come nel caso della Rondò Dinamo hai la sfortuna di doverlo fare con solo undici giocatori di movimento a causa di numerose assenze, l'impresa diventa quasi impossibile. Ad approfittare della difficile situazione dei ragazzi di Acquaviva è il Segrate padrone di casa, che si impone con un netto 10-0 e rafforza il primato del Girone D portandosi a più sette su Trial Rozzano e Scarioni. La gara ha avuto comunque un suo senso per ventisette minuti, poi una volta fatto il primo gol la capolista ha preso il largo. L'Mvp del Segrate è principalmente uno, Stefano Khodabux autore di quattro gol, un rigore sbagliato e tante giocate di enorme qualità. Piccolo ma imprendibile e con il numero 10 sulle spalle: un faro totale per la sua squadra della quale è anche capocannoniere con dodici centri. Ma oltre Khodabux c'è tanto altro in quel di Via Trento. Da Forza a Picariello, fino a Romano e ai tanti solidi difensori. Il tecnico Rossetti ha tante frecce al suo arco al quale oggi si aggiunge anche Valentino Cavani (cognome importante...), che alla prima presenza con i gialloblu ha siglato una doppietta da attaccante puro.
Il Segrate si presenta con un 4-2-3-1 molto offensivo, mentre gli ospiti - complici appunto le poche risorse a disposizione - si schierano con un classico 4-4-2 dall'impronta molto difensiva. Fin dai primi minuti il copione appare chiaro: i padroni di casa tengono palla e provano a girarla con qualità per tutto il campo, tentando di scardinare il fortino della Rondò Dinamo che a sua volta può provare solo a giocare di rimessa. Al 5' Segrate subito pericoloso con Caserta che dal limite prova il destro trovando la gran risposta di Lapalombella. Sulla ribattuta Khodabux prende la traversa: preludio ci ciò che verrà dopo. I rossoverdi si difendono in modo stoico fino al 27' quando Khodabux riceve palla in area, si gira con eleganza e batte il numero 1 avversario. Il tappo della partita salta e tre minuti dopo il numero 10 di casa raddoppia sfruttando la perfetta imbucata di Romano. La Rondò Dinamo perde fiducia e compattezza, mentre il Segrate gioca a memoria. Al 35' Forza fa tris da centro area su assist di Lavia e al 42' Picariello chiude la partita con un bel piattone destro. In mezzo c'è però gloria anche per Lapalombella (il migliore dei suoi al netto dei tanti gol subiti) che ferma Khodabux dal dischetto con un gran tuffo.
Nel secondo tempo chiaramente la sfida appare già segnata. Al 4' Picariello, autentico dominatore in mezzo al campo, si prende un altro rigore che stavolta Khodabux realizza con qualche rischio (forse i tiri dagli undici metri sono l'unico piccolo punto debole del bomber del Segrate). Al 7' "El diez" diventa anche assist-man, ricambiando il favore del primo tempo a Romano che sigla il 6-0. Il poker di Khodabux e il raddoppio personale di Forza (gran tiro da fuori area che si infila nell'angolino opposto) regalano i successivi due gol ai padroni di casa. Quando ormai la gara non sembra avere più nulla da dire ecco i due episodi che ravvivano il finale. Il primo, negativo, è l'alterco al 38' tra Khodabux e Martinozzi, con l'arbitro Guidetti costretto ad ammonire entrambi. Ma per il numero 5 della Rondò è il secondo giallo e quindi arriva l'espulsione che fa arrabbiare moltissimo il tecnico Acquaviva e l'intera squadra rossoverde. Nel finale esce però anche il lato bello del calcio: il subentrato Cavani segna due gol in due minuti per il 10-0 definitivo. Il numero 19, che si allena con il Segrate da agosto, ha ottenuto il tesseramento solo questa settimana. Esordio migliore per lui non poteva esserci.
SEGRATE-RONDÒ DINAMO 10-0
RETI: 27' Khodabux (S), 30' Khodabux (S), 35' Forza (S), 42' Picariello (S), 4' st rig. Khodabux (S), 7' st Romano (S), 16' st Khodabux (S), 20' st Forza (S), 41' st Cavani Huapaya (S), 43' st Cavani Huapaya (S).
SEGRATE (4-2-3-1): Torselli 6.5, Zanaboni 7, Fezza 7 (1' st Marra 6.5), Picariello 8.5 (11' st Bontempi 6.5), Torti 7.5 (17' st Piraino 6.5), Cianfriglia 7.5, Forza 8.5 (23' st Braga 6.5), Caserta 7.5 (27' st Vannulli 6.5), Romano 8 (8' st Bernardi 7), Khodabux 9, Lavia 8 (13' st Cavani Huapaya 8.5). A disp. Postrygan, Dahiri Fath. All. Rossetti 8.5. Dir. Cianfriglia.
RONDÒ DINAMO (4-4-2): Lapalombella 7 (8' st Veruari 6), Chinelli 6.5, Grechi 6, Gramaccioni 7, Martinozzi 6, Faida 6.5, Liistro 6, Quezada Mendez 6.5, Hassan 6, Carrassi M. 6 (17' st Beltre Ammirati 6.5), Shenaf 6. All. Acquaviva 6.5. Dir. Croce.
ARBITRO: Guidetti di Milano 6.5.
ESPULSI: 38' st Martinozzi (R).
AMMONITI: Zanaboni (S), Picariello (S), Khodabux (S), Chinelli (R), Martinozzi (R), Martinozzi (R).
SEGRATE
Torselli 6.5 Di fatto mai chiamato realmente in causa. Si fa notare per un paio di buone uscite in presa bassa.
Zanaboni 7 Spinta costante sulla fascia. Utile in appoggio nella manovra offensiva. Dietro passa un pomeriggio totalmente tranquillo.
Fezza 7 Vedi pagella Zaniboni. Difensivamente non rischia nulla. Sempre prezioso in fase di costruzione.
(1' st Marra 6.5 Come tutti i subentrati è chiamato a gestire il risultato. Lo fa con ordine).
Picariello 8.5 Padrone assoluto del centrocampo. Fisico, potenza e anche tante qualità. Firma il 4-0 con un piattone preciso dopo una bella combinazione che lo porta dentro l'area. Si prende di prepotenza il rigore del 5-0 con un slalom davvero degno di nota.
(11' st Bontempi 6.5 ingresso positivo, fa il suo con precisione)
Torti 7.5 Si fa trovare pronto in ognuna di quelle poche volte che la Rondò Dinamo prova a farsi vedere in avanti. Chiude bene soprattutto su Shenaf ad inizio gara. Sicuro.
(17' st Piraino 6.5 Quando entra la Rondò non sta provando nemmeno più ad attaccare da un pezzo. Gestisce bene i pochi palloni toccati).
Cianfriglia 7.5 Come Torti fa sempre buona guardia, passa una giornata pre-natalizia senza nessun tipo di affanno.
Forza 8.5 Forza è forte e si capisce da subito. Motorino inarrestabile sulla fascia, dà sempre la sensazione di poter creare pericoli. Due gol oggi, il secondo molto bello. Sono sette in stagione, è uno dei migliori.
(23' st Braga 6.5 Come gli altri subentrati gestisce bene la situazione ormai favorevole).
Caserta 7.5 La prima occasione del Segrate arriva dai suoi piedi ma Lapalombella risponde bene. Non partecipa alla festa del gol, tuttavia con Picariello forma una coppia quasi perfetta.
(27' st Vannulli 6.5 fa il suo nei pochi minuti a disposizione).
Romano 8 Sfiora il gol di testa sullo 0-0 ma l'occasione mancata non lo abbatte. Fantastico l'assist per il 2-0 di Khodabux, che poi ricambia il favore permettendo al numero 9 di inserirsi nel tabellino dei marcatori. Ed è un bel gol, potente e preciso.
(8'st Bernardi 7 Forse il migliore tra i subentrati dopo Cavani, porta qualità).
Khodabux 9 I suoi dirigenti implorano di non mettergli più di 7.5 per evitare che il ragazzo si monti la testa. Ci perdoneranno ma già 9 forse è poco. Giusto per il rigore sbagliato (anche se non è da questi particolari che si giudica un giocatore) e l'evitabile scontro finale con Martinozzi. Per il resto è semplicemente il migliore, un fantasista totale. Le tre reti su azione uniscono tecnica, precisione e senso del gol. I compagni lo cercano sempre.
Lavia 8 Protagonista dell'assist per il primo gol di Forza. Sempre nel vivo del gioco e in grado di creare una continua superiorità numerica davanti.
(13' st Cavani 8.5 Forse oggi Segrate ha trovato il suo "Matador". Dopo quattro mesi passati lontano dalle gare ufficiale a causa della mancanza del tesseramento si rende protagonista di un esordio da sogno. Doppietta da bomber vero, che ripaga l'impegno messo in allenamento ogni settimana.
All. Rossetti 8.5 I suoi ragazzi giocano a memoria. Le difficoltà dell'avversario aiutano ma soprattutto davanti ha tanti giocatori di qualità. Primato meritato e da ora ha anche un Cavani in più.
RONDO DINAMO
Lapalombella 7 Prende tanti gol è vero, ma ne evita almeno altri tre prendendosi la soddisfazione di fermare Khodabux dal dischetto.
(8' st Veruari 6 raccoglie anche lui quattro palloni dalla rete. Non ha grosse colpe).
Chinelli 6.5 Impeccabile nella prima mezz'ora, con almeno due ottime chiusure. Poi come tutta la squadra deve arrendersi.
Grechi 6 Regge fino a quando può. Le ali del Segrate sono clienti scomodi da gestire
Gramaccioni 7 Classe 2010, di gran lunga il più piccolo. Eppure non sfigura e tenta con personalità di gestire il pallone in più occasioni. Ha qualità.
Martinozzi 6 Pomeriggio complicato, Khodabux è infermabile. E proprio una mini-rissa evitabile con il numero 10 gli costa l'espulsione. Ma nell'episodio in questione tra i due forse era il meno colpevole.
Faida 6.5 Tra i migliori dei suoi nella prima mezz'ora. Si fa notare con dei buoni interventi di testa. Poi anche lui va in sofferenza.
Liistro 6 L'occasione più grande è la sua ma non impatta bene su cross di Shenaf. Per il resto prova a lottare.
Quezada 6.5 Davanti è quello che ci prova di più tra i rossoverdi.
Hassan 6 Giornata non semplice, riceve pochi palloni giocabili
Carrassi 6 Prova a lottare ma non è semplice districarsi tra i centrocampisti avversari
(17' st Beltre 6.5 sfiora il gol della bandiera)
Shenaf 6 Si fa vedere con un paio di buoni cross. Per il resto prova a sacrificarsi per la squadra.
All. Acquaviva 6.5 I suoi ragazzi giocano una prima mezz'ora di grande sacrificio. Il punteggio finale è severo ma chiaramente le assenze erano troppo pesanti. Lo sfogo finale con l'arbitro è il culmine di un pomeriggio difficile. Ma nelle precedenti gare la squadra ha dimostrato di poter fare bene con avversari di pari livello: riparta da lì.
ARBITRO
Guidetti di Milano 6.5 Nonostante la gara poco equilibrata è chiamato a fischiare due rigori (entrambi giusti) e a tirare fuori numerosi cartellini. L'episodio finale tra Khodabux e Martinozzi forse non lo gestisce in modo impeccabile peccando di esperienza. Gli altri gialli sono corretti. Tutto sommato non dirige male.
A fine gara l'allenatore della Rondò Dinamo, Luca Acquaviva, si scaglia contro il direttore di gara: «Non vorrei nemmeno parlare troppo. L'espulsione di Martinozzi è stata assurda. Personalmente trovo che l'arbitro abbia fatto un grave errore. Per il resto poco da dire, già loro sono più forti poi noi siamo venuti qui con troppe assenze. Proveremo a ripartire dalle precedenti due vittorie, cercando di dimenticare la gara di oggi».
Ben più soddisfatto il tecnico del Segrate, Davide Rossetti: «Eravamo consapevoli delle difficoltà della Rondò, ma ho chiesto comunque ai ragazzi di avere rispetto e di giocare al meglio mettendoci attenzione. L'obiettivo era quello di allungare in vetta prima di Natale e ce l'abbiamo fatta. Sono felicissimo per Cavani che è con noi dal 19 agosto e si è sempre allenato con impegno enorme. Non ha praticamente mai saltato una seduta nonostante non potesse giocare, dimostrando grande attaccamento».
LORENZO FORZA • SEGRATE
VALENTINO CAVANI • SEGRATE
STEFANO KHODABUX • SEGRATE
SABINO LAPALOMBELLA • RONDO DINAMO