Cerca

Under 17 Élite

Un gol e un assist per la rete che vale la vittoria: il classe 2008 guida la Vis Nova al primo posto!

Prima segna il gol dell'1-0, poi propizia la rete di Gazzolo: Tommaso Boccardo è incontenibile

Boccardo, Gazzolo e San Martin, i migliori nel match contro lo Schuster

UNDER 17 ÉLITE VIS NOVA • Boccardo, Gazzolo e San Martin, i migliori nel match contro lo Schuster

Vincere per portarsi in testa alla classifica e regalarsi un Natale coi fiocchi: questo l'obiettivo della Vis Nova, che scende in campo col piglio giusto contro lo Schuster e trionfa per 2-1 al termine di una partita infiammata in mezzo al campo. La rete di Boccardo al volo da corner apre le marcature del match; nella ripresa prima Riccio pareggia il risultato, ma nel finale il gol di Gazzolo manda in paradiso la squadra di Nigro, che conquista così i tre punti e il primato in classifica.

BOCCARDO NON PERDONA

La partita si apre con un buon equilibrio in campo: entrambe le formazioni costruiscono la propria manovra e svolgono una buona fase difensiva di copertura, limitando le occasioni. È la squadra ospite ad attaccare con più entusiasmo, mentre i padroni di casa costruiscono una solida linea difensiva che sventa le prime minacce di gara. Il terreno di gioco non è dei migliori, ed entrambe le compagini faticano a giocare con qualità, optando per delle manovre più semplici ed efficaci. Al 15’ da un ottimo corner di Gazzolo arriva la deviazione in rete al volo di Boccardo, che arriva col tempo giusto sulla palla e la scarica in rete per l’1-0 della squadra ospite. Al 23’ un intervento in favore dei padroni di casa viene giudicato falloso al di fuori dell’area, ma la sensazione è che il fallo sia avvenuto ben all’interno del rettangolo di rigore: l’episodio suscita non poche polemiche, con il gioco che riprende da calcio di punizione, non trasformata dai padroni di casa. La partita viaggia a ritmi piuttosto spezzettati, con lampi di costruzione di gioco da entrambe le parti che risultano inconcludenti. Combina bene la formazione ospite, con Gazzolo che entra in area palla al piede, ma viene chiuso dalla difesa dello Schuster. Al 33’ una buona giocata personale vede Rodari tentare una conclusione a giro col mancino, prontamente bloccata da Mangone, portiere classe 2010 al debutto in categoria con la Vis Nova. Il primo tempo si chiude con un po’ di delusione, senza grandi occasioni e un timido gioco espresso, che risente del campo complicato. Gli ospiti vanno negli spogliatoi in vantaggio per 1-0.

GAZZOLO: UN GOL CHE VALE IL PRIMO POSTO

Secondo tempo che parte con il piede sull’acceleratore. Pastore viene pescato in area da un calcio piazzato proveniente dalle retrovie e colpisce a botta sicura verso la porta: Mangone con un super riflesso tocca quel tanto che basta affinché la palla si stampi sulla traversa. Dall’altra parte Gazzolo lavora bene sulla sua fascia, sfondando ed entrando in area, ma la scivolata tempestiva di Ben Loukilia sventa il pericolo in corner. Il secondo tempo di gioco è decisamente più frizzante rispetto al primo. Ancora padroni di casa vicini al gol, con Rodari a centimetri dalla porta dopo un buon impatto su un traversone in area. Lavora benissimo Pastore in copertura, che chiude un Gazzolo lanciato verso la porta. La situazione si stabilizza di nuovo, con gli ospiti che con più concretezza vanno alla ricerca del raddoppio rispetto a quanto i padroni di casa inseguano il pari. Al 17’ Panasci calcia di prima intenzione in area, ma strozza troppo il destro e non trova lo specchio. Subito dopo, dall’altra parte, una buona punizione vede Saluzzi staccare di testa col tempismo giusto, ma Mangone è presente e nega il tentativo. È soprattutto da palla inattiva che lo Schuster si rende pericoloso: al 27’ all’improvviso arriva il gol del pareggio della squadra di casa: una rimessa laterale ben battuta pesca Riccio solo davanti al portiere, con il numero 16 che è freddissimo sotto porta e incrocia in gol. È 1-1! Alla mezz’ora di gioco San Martin batte una punizione interessante dal fondo, con il neo entrato Finazzi che stoppa e colpisce al volo, ma viene murato da un ottimo intervento difensivo. Al 35’ Boccardo recupera palla e mette un traversone rasoterra che attraversa tutta l’area piccola, spinto prontamente in gol da Gazzolo, che riporta la Vis Nova in vantaggio! Nel finale i padroni di casa tentano il tutto per tutto alla ricerca del pari, ma la difesa ospite è ben piazzata e nega ogni eventuale occasione. L'arbitro fischia tre volte e decreta la vittoria per 2-1 in favore della Vis Nova, che conquista tre punti importantissimi, portandosi momentaneamente sola in cima alla classifica, a +3 dalla Pro Sesto.

IL TABELLINO

Schuster-Vis Nova 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 15' Boccardo (V), 27' st Riccio (S), 35' st Gazzolo (V).
SCHUSTER (3-5-2): Maggioni 6.5, Pastore 6.5 (40' st Villagran Sanabria sv), Tiana 6, Fabi 6.5 (30' st Battista sv), Ben Loukilia 7, Saluzzi 6.5, Tarsia 7, Patalano 6, Rodari 6.5 (32' st Uggeri sv), Pozzi 6 (5' st Riccio 7.5), Bullaro 7. A disp. Tonietto Riccardo, Scurati, Pertusini, Perez Mantilla Luis, Zilioli. All. Garcea 7. Dir. Tarsia.
VIS NOVA (4-3-3): Mangone 7.5, Sironi 7 (30' st Marin sv), San Martin Ramires 7.5, D'Amato 7, Bilotta 6.5, D'Onofrio 7, Gazzolo 8 (41' st Oppizzio sv), Baccega 7, Boccardo 8.5 (43' st Fedeli sv), Cajano 7 (8' st Finazzi 7), Panasci 7.5 (20' st Riva 6.5). A disp. Pomposelli, Del Serra, Ruscio, Villadoro. All. Nigro 8. Dir. Borgonovo.
ARBITRO: Santacroce di Milano 6.
AMMONITI: D'Onofrio (V), Finazzi (V).

LE PAGELLE

SCHUSTER

Maggioni 6.5 Con la palla tra i piedi soffre un po' la pressione avversaria, ma con le mani fa una buona partita, compiendo un paio di buoni interventi.
Pastore 6.5 Nella prima frazione fatica un po' a contenere il tandem Vis Nova (Panasci-San Martin) sulla sua fascia; nel secondo tempo se la cava decisamente meglio con dei buoni interventi (40’ st Villagran sv).
Tiana 6 Sufficiente in entrambe le fasi, in una partita complicata; nel secondo tempo gioca con maturità e maggiore intelligenza.
Fabi 6.5 Partita dove a un primo tempo più in difficoltà abbina una ripresa di livello più alto, sacrificandosi non poco (35’ st Battista sv).
Ben Loukilia 7 Buon lavoro in contenimento dell’avversario, concede poco al reparto offensivo della Vis Nova per vie centrali. Nel secondo tempo fa ancora meglio, è per distacco il migliore del suo reparto.
Saluzzi 6.5 Difensore aggressivo, fa bene il suo compito in copertura, lottando contro un reparto offensivo tra i più forti del girone.
Tarsia 7 Cerca di costruire con la solita qualità, ma le condizioni del campo ne limitano le doti tecniche; si spende tantissimo per i suoi sia in pressione che in recupero di palla.
Patalano 6 Gioca una partita dove non riesce a incidere al 100%; buono l'atteggiamento ma forse gli si può chiedere qualcosina in più.
Rodari 6.5 È il più pericoloso dei suoi, va più volte vicino al gol ma non riesce a timbrare il tabellino delle marcature (32’ st Uggeri sv).
Pozzi 6 Si spende lottando in mezzo al campo, ma non riesce a essere pericoloso in avanti per i padroni di casa, esce a metà ripresa.
5' st Riccio 7.5 Entra molto bene dalla panchina e trova il gol del pareggio con grande freddezza, ottimo impatto sulla gara.
Bullaro 7 Lotta bene in entrambe le fasi: buon sacrificio dietro, recuperando numerosi palloni, e grande partecipazione in avanti, dove crea non poche insidie per la Vis Nova.
All. Garcea 7 La partita non è stata giocata male: buon atteggiamento contro un avversario davvero ostico. Rimane in partita fino alla fine, ma poi si arrende al colpo decisivo di Gazzolo. Onore alla squadra.

VIS NOVA

Mangone 7.5 Sicuro quando chiamato in causa, sventa praticamente tutti i pericoli che gli si presentano davanti; buone qualità e personalità: classe 2010, ricordiamolo.
Sironi 7 Sulla destra gioca una partita regolare, svolgendo bene il suo compito (30’ st Marin sv).
San Martin 7.5 Buona qualità e personalità, si spinge in avanti in fase offensiva creando non pochi pericoli grazie alla sua visione di gioco; dietro concede pochissimo.
D’Amato 7 Sventa i pericoli non appena nascono con sicurezza, anche in costruzione di manovra dice la sua.
Bilotta 6.5 Difende bene e costruisce partecipando alla manovra ospite, gara più che sufficiente.
D’Onofrio 7 Difensore che con tempismo e la giusta dose di cattiveria agonistica concede praticamente zero spazi agli avversari.
Gazzolo 8 Buoni lampi di velocità in avanti, nonostante le condizioni del campo se la cava bene per tecnica con la palla; trova un gol dal peso specifico incredibile: al posto giusto, al momento giusto. Rete che vale il primo posto (41’ st Oppizio sv).
Baccega 7 Ottima partecipazione in mezzo al campo in una gara decisamente sporca, fa il suo compito con successo.
Boccardo 8.5 Trova un gol da vero bomber, sfruttando l’unica chiara occasione che gli si presenta; nella ripresa l'assist al bacio per Gazzolo è la ciliegina su una prestazione di grande valore (43' st Fedeli sv).
Cajano 7 Lavora bene in transizione in mezzo al campo, con un buon apporto in quanto a fisicità e qualità nelle giocate.
8’ st Finazzi 7 Entra con un ottimo piglio in campo, grande presenza nel gioco dei suoi; battaglia fino all'ultimo per consolidare i tre punti.
Panasci 7.5 Ottimo lavoro sulla fascia sinistra, sia in combinazione con San Martin, che in iniziativa personale; sempre pericoloso al minimo spazio concessogli.
20’ st Riva 6.5 Entra bene dalla panchina, lotta sulla fascia dando il massimo.
All. Nigro 8 Gara preparata nella giusta maniera: su un campo così non può esprimere il suo gioco di qualità, e trova un'altra maniera per portare a casa i tre punti. Primo posto più che meritato, col voto che premia anche la stagione in corso.

ARBITRO

Santacroce di Milano 6 Nel primo tempo la direzione non è delle migliori, con un errore grossolano che penalizza lo Schuster. Nel secondo tempo la gara è diretta con più coerenza e precisione nelle scelte. Nel complesso, poteva fare meglio.

LE INTERVISTE

Al termine della gara parla così Luigi Nigro, allenatore della Vis Nova: «La gara di oggi non era semplice, loro hanno battagliato bene fino alla fine rimanendo in partita, su un campo che non ci ha aiutati a esprimere il pieno del nostro gioco. Era fondamentale portare a casa i tre punti e ci siamo riusciti. Bisogna dare i giusti meriti a questa squadra che da tre mesi sta facendo un campionato davvero importante. Al rientro avremo subito delle partite difficili da giocare, quindi passo dopo passo dobbiamo continuare a costruire in questa maniera».

Analizza così la gara Tarsia, dirigente della formazione di casa: «Oggi sapevamo di giocare contro una delle squadre più forti del girone, però siamo rimasti in partita praticamente fino alla fine dicendo la nostra. Gli episodi alla fine incidono, e con quel pizzico in più avremmo potuto forse parlare di un'altra partita. Bisogna continuare a lavorare perché si può invertire la rotta giocando in questa maniera tutte le prossime gare».

VOTA IL MIGLIORE!

Nicola San Martin Ramirez - Vis Nova

46%

Andrea Riccio - Centro Schuster

26%

Tommaso Boccardo - Vis Nova

18%

Gabriele Gazzolo - Vis Nova

10%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter