Under 15 Femminile
22 Dicembre 2024
UNDER 15 FEMMINILE PLAYOFF SPAREGGIO Cit Turin - Alba Bra 3-0: Matilde Laureri, Giulia Ingrasci e Channel Leon Antenaza
Nel fortino casalingo di Corso Ferrucci, il Cit Turin si regala un Natale da sogno. Il 3-0 rifilato all'Alba Bra è l'ennesimo segnale di forza della squadra di Salvatore Altovino, che dopo esserci andata vicina nel recupero di giovedì pareggiato 2-2 con l'Accademia Torino, trova la prima vittoria nel quadrangolare e si porta al primo posto grazie alla differenza reti. Nel primo tempo le ragazze di Andrea Cravera si rendono più propositive delle rossoverdi, le cuneesi infatti provano a tirare spesso da fuori e creano più occasioni delle avversarie. Decisive le parate di Julieta Esparza Montero per salvare il risultato sui tentativi reiterati di Sara Falvo. Nel secondo tempo comincia un'altra partita, il Cit Turin rientra in campo con una grinta diversa e inizia a giocare ad un ritmo asfissiante, alla lunga travolgente per l'Alba Bra che va in difficoltà. Brillano le stelle di Channel Leon Antenaza, autrice di una doppietta, e di Giulia Ingrasci, che mette in mostra una tecnica sopraffina. La punizione di Matilde Laureri è la stella cometa che si posa in cima all'albero, contribuendo alla conquista di 3 punti pesantissimi che avvicinano il Cit Turin all'accesso alla fase Play Off.
L'ALBA BRA GIOCA, MA A SBLOCCARLA È IL CIT
La prima occasione del match è per le padrone di casa, il portiere dell'Alba Bra Eleonora Barbera para su un'incursione centrale di Federica Ridolfi che va al tiro. Le cuneesi rispondono con una conclusione di Martina Stralla sulla quale Julieta Esparza Montero dice di no. Al minuto 16 Sara Falvo viene lanciata in profondità e supera la numero 1 rossoverde, decisivo il salvataggio sulla linea di Elena Boaretto e la parata di Esparza Montero, ritornando verso la propria porta, sul tap-in della stessa Sara Falvo. Dopo un paio di conclusioni dalla distanza delle cuneesi che non impegnano più di tanto il portiere avversario, l'Arbitro Khallouf di Torino decreta la fine della prima frazione di gioco sul risultato di 0-0. Il secondo tempo inizia così com'era finito il primo: dopo 15 secondi si rinnova il duello Falvo-Esparza Montero con la numero 1 che devia in angolo il destro della 9. Da qui però l'Alba Bra inizia ad apparire più vulnerabile, mostrando troppa leggerezza nei contrasti a metà campo. Al quinto minuto un lancio dalla difesa di Matilde Laureri trova Channel Leon Antenaza in posizione sospetta, la numero 4 aggancia splendidamente e al volo appoggia in rete il pallone che sblocca la partita.
EUROGOL LAURERI, DOPPIETTA LEON ANTENAZA
Le ragazze di Salvatore Altovino sono indemoniate e in 2 minuti Eleonora Barbera deve respingere prima su Giulia Ingrasci e poi nuovamente su Leon Antenaza. Al minuto 19 ancora Barbera deve allungare in angolo un destro di Federica Ridolfi, poi arriva la reazione dell'Alba Bra: Anna Falvo da ottima posizione spedisce alto di pochi centimetri e poco dopo Federica Mellano calcia in porta dopo una grande incursione e ci pensa Esparza Montero a salvare il risultato. Nel finale di secondo tempo Matilde Laureri si incarica di una punizione assegnata al Cit Turin tra le proteste degli ospiti, la numero 14 fa partire un missile terra-aria che si insacca sotto la traversa e porta le rossoverdi sul 2-0. Passano soli due minuti e, nel recupero, su un'incomprensione tra portiere e difesa ancora Channel Leon Antenaza colpisce di testa un pallone vagante in area, insaccando la rete del 3-0 che spegne i sogni delle cuneesi. Nonostante ciò nel terzo tempo l'Alba Bra prova nuovamente a reagire ma non trova il gol che potrebbe riaprire la partita: la neoentrata Celeste Aria sfiora di destro il palo lontano e la punizione di Federica Mellano sbatte sulla traversa. La partita termina quindi 3-0 con il Cit Turin che si porta a 4 punti e rimane ancora imbattuto da inizio stagione con 8 vittorie e 1 pareggio in 9 partite stagionali.
IL TABELLINO
CIT TURIN-ALBA BRA 3-0
RETI: 5' st Leon Antenaza (C), 24' st Laureri (C), 26' st Leon Antenaza (C).
CIT TURIN (3-2-3): Esparza Montero 7.5, Leon Antenaza 8.5, Buonfiglio 8, Boaretto 7.5 (1' Dolci 7.5), Ridolfi 8, Rotaru 8, Ingrasci 8.5 (1' De Maria 7.5), Senatore 7.5 (1' Schirinzi 7.5), Laureri 8.5. A disp. Bahzane, Murineddu. All. Altovino 7.5. Dir. Miedzwiedz.
ALBA BRA (3-4-1): Barbera 6.5, Pagliero 6.5, Osagboyowan 6.5, Soressi 6.5 (1' Nari 6.5), Falvo Anna 7 (1' Aria 7), Mellano 7, Merlo 6.5 (1' Sorcis 6.5), Stralla 6.5 (9' Feciale 6.5), Falvo Sara 7.5. All. Cravera 6.5. Dir. Gianpaolo - Clerico.
ARBITRO: Khallouf di Torino 6.
AMMONITE: 19' Osagboyowan (A).
LE PAGELLE
CIT TURIN (3-2-3)
Esparza Montero 7.5 Nel primo tempo salva la squadra su Stralla e si oppone sulle conclusioni da fuori di Sara Falvo. Si distende per deviare in angolo sempre su Falvo nella ripresa e trattiene il destro da fuori di Mellano.
Leon Antenaza 8.5 Nel primo tempo gioca in difesa sulla fascia destra, nel secondo viene alzata sulla linea del tridente d'attacco e nel terzo viene messa sulla sinistra, dimostrando di poter giocare in più ruoli. Controlla perfettamente sul primo gol e trova la doppietta sul finale di secondo tempo.
Buonfiglio 8 Bravissima a mettersi davanti a Sara Falvo intercettando tutti i passaggi delle avversarie e anticipandola in numerose occasioni. Domina le palle aeree e chiude in fallo laterale per non correre rischi.
Boaretto 7.5 Anche lei si rende decisiva con un paio di anticipi su Sara Falvo, con i piedi e con la testa. Va in verticale alla ricerca delle compagne e aiuta Esparza a mantenere la porta inviolata.
Ridolfi 8 Si rende protagonista con delle grandi avanzate sulla fascia con le quali riesce a prendere il fondo e andare al cross. Porta palla anche centralmente mettendp in mostra tecnica e personalità.
Rotaru 8 Cerca un paio di incursioni per vie centrali, buttandosi negli spazi lasciati dal centrocampo dell'Alba Bra. Continua il giropalla asfissiante del Cit Turin e alza la testa per cercare i passaggi decisivi per mettere in moto le compagne.
Ingrasci 8.5 Esterno destro dotato di una tecnica sopraffina, che le consente di mantenere il possesso palla anche tra più avversarie mettendo in mostra numerosi giochi di prestigio. Si gira e dimostra anche una grande visione trovando sempre le compagne di squadra.
Senatore 7.5 Decisiva nel fare le sponde sui lanci che le arrivano dalle retrovie. Svaria spesso e si allarga anche per portare palla verso l'area di rigore avversaria, per poi guardare verso il centro o scaricare il pallone all'indietro per mantenere il possesso.
Laureri 8.5 Schierata titolare nel tridente d'attacco a sinistra, viene spostata in difesa nel secondo tempo, dove mostra grande solidità difensiva. Protegge le uscite di Esparza e esce aggressiva su Anna Falvo per toglierle palla. Segna una gran punizione sul palo del portiere trovando il gol del raddoppio.
All. Altovino 7.5 In una partita inizialmente molto equilibrata che non sembra volersi sbloccare, la differenza la fa la grinta. Le sue ragazze scendono in campo nel secondo tempo con un senso di lotta unico, il risultato è un 3-0 che fa volare il Cit Turin in vetta alla classifica.
ALBA BRA (3-4-1)
Barbera 6.5 Nel primo tempo compie una parata decisiva su Ridolfi, nel secondo salva prima su Leon, poi su Ingrasci e infine di nuovo su Ridolfi. Peccato per l'incomprensione sulla terza rete, ma rimane un profilo da tenere d'occhio.
Pagliero 6.5 Si stacca dalla linea difensiva per compiere diversi anticipi su Laureri, usa il fisico per proteggere il pallone che rotola verso il fondo permettendo alla sua squadra di ripartire.
Osagboyowan 6.5 La leader difensiva dell'Alba Bra inizia benissimo la sua partita, poi piano piano inizia anche lei a soffrire gli attacchi reiterati delle avversarie. Batte i calci di punizione da tutte le posizioni cercando di rendersi pericolosa.
Soressi 6.5 Usa il fisico per sradicare il pallone dalle avversarie che passano per il suo lato. Riconquista palla e va alla ricerca di Stralla con delle precise evrticalizzazioni lungolinea.
Falvo A. 7 Prova con un paio di iniziative individuali a prendere il fondo e a propiziare qualche azione offensiva. Si mette in mostra lasciando sul posto il terzino avversario con un paio di accelerazioni molto interessanti.
1' tt Aria 7 Entra per dare la scossa alle cuneesi nel terzo tempo e ci prova con diversi scatti che portano spesso le avversarie a doverla raddoppiare. Si rende pericolosa con una conclusione a incrociare che sfiora il palo lontano.
Mellano 7 Non trova il gol che potrebbe riaprire la partita grazie ad una grande parata di Esparza, poi nel terzo tempo è anche sfortunata perchè la sua punizione sbbatte sulla traversa. Lotta in mezzo al campo per recuperare il pallone.
Merlo 6.5 Lotta molto su nomeri contrasti ma fa fatica a tenere testa al mitico duo di centrocampo del Cit Turin composto da Rotaru e Ridolfi. Nonostante ciò dialoga bene con Mellano e prova a continuare il giro palla allargando su Stralla.
Stralla 6.5 Si mette in mostra con un paio di accelerazioni e non ha paura a puntare il terzino avversario. Ha l'occasione dell'1-0 nel primo tempo quando viene servita sulla corsa da Sara Falvo.
Falvo S. 7.5 Ci prova più di tutte, quando è spalle alla porta fa le sponde sulle compagne per alzare la squadra, oppure si gira benissimo e cerca più volte la conclusione. Non trova il gol solo per le parate decisive di Esparza Montero.
All. Cravera 6.5 Una partita decisa anche da alcuni episodi sfortunati, che termina con un risultato fin troppo severo per ciò che le sue ragazze hanno dimostrato in campo. Si possono comunque ritenere soddisfatte dell'ottima stagione disputata finora.
MATILDE LAURERI • CIT TURIN
SARA FALVO • ALBA BRA
CHANNEL LEON ANTENAZA • CIT TURIN
GIULIA INGRASCI • CIT TURIN