Cerca

Under 15

Entra dalla panchina e segna all'esordio: il baby talento fa impazzire tutti con la nuova maglia!

Il centravanti dello Schiaffino ama le grandi sfide: «Voglio essere decisivo e contribuire alla vittoria del campionato»

Riccardo Scala: Under 15 Centro Schiaffino

UNDER 15 CENTRO SCHIAFFINO - Riccardo Scala in azione con la maglia del Villa nella stagione 2023-2024

Nuovo ambiente. Nuovi colori. Stesse abitudini. Non importa dove. Non importa come. Quando calpesta il rettangolo verde, Riccardo Scala segna e incanta. La rete di qualche giorno fa - all'esordio assoluto con la maglia dello Schiaffino - la dice lunga sulle qualità dell'attaccante milanese. L'inizio è promettente. Carattere e determinazione non mancano. Ci sono tutti i presupposti per disputare il girone di ritorno da assoluto protagonista

ALZARE L'ASTICELLA, SEMPRE

Riavvolgiamo il nastro e partiamo da dove tutto ha inizio. Riccardo nasce a Parma ed eredita la passione per il calcio dal papà - anche lui attaccante - e dal nonno. Il suo talento sboccia a Milano - città in cui si trasferisce con la famiglia in tenera età -, più precisamente nell'Orpas. Dopo alcune annate trascorse a difendere la porta dei gialloverdi, il gioiellino classe 2010 sente l'esigenza di sprigionare le sue doti fuori dai pali e dimostrare di che pasta sia fatto. Difesa prima, centrocampo poi, e infine attacco (il suo habitat naturale). Riccardo è nato per fare la punta e lo dimostra alla grande in campo. Ha fisicità, attacca splendidamente la profondità e - soprattutto - vede la porta come pochi. Un pò come Didier Drogba, uno dei suoi punti di riferimento principali, dal quale cerca sempre di rubare e imparare qualcosa. L'ultima stagione con addosso la maglia gialloverde (2022-2023) è da incorniciare: vittoria del campionato CSI - lasciando il segno per ben due volte nella partita più importante di tutte - e tanto, tantissimo potenziale espresso. Salutata la cara Orpas, è tempo di misurarsi ad un livello superiore. Inizia, dunque, la nuova avventura con il Villa nei Provinciali. I numeri di quella stagione parlano da sè: 31 gol in 36 partite disputate. Con i bianconeri Riccardo fa faville e matura sotto ogni punto di vista, complice l'ambiente stimolante e positivo in cui si trova.

Il suo nome comincia a circolare. L'interesse nei suoi confronti aumenta. Il Centro Schiaffino - al termine della scorsa stagione - inizia a fargli la corte. Proprio lo Schiaffino, che Riccardo aveva punito qualche mese prima siglando una rete splendida al volo dal limite dell'area. Ma il bomber milanese sceglie di saltare una tappa (quella dei Regionali) per passare direttamente in Élite. È la grande occasione per mettersi ancora di più in gioco. Ad aprirgli le porte è il Segrate. Il classe 2010 gioca con continuità e mette a referto due reti con i gialloblù - una doppietta in una delle poche partite giocate da terminale offensivo -, ma fin da subito non si sente valorizzato nella posizione di ala. Vuole stare lì davanti. Vuole tornare a fare ciò che sa fare meglio: segnare valanghe di gol. E quindi, come nelle favole più belle, le strade di Riccardo e dello Schiaffino si incrociano di nuovo. 

Clicca sull'immagine per scoprire tutte le statistiche!

CHI BEN COMINCIA...

Arriviamo, o meglio, torniamo a domenica 15 dicembre 2024. Si gioca Olympique Limbiate - Centro Schiaffino, ultima giornata del girone di andata. Riccardo fa il suo ingresso in campo ad inizio ripresa. Il risultato è già al sicuro, ma il desiderio di gonfiare la rete è forte. A cinque giri di lancette dalla fine l'attaccante rossonero si invola verso la porta, supera il portiere avversario in uscita - spostandosi il pallone sul destro - e insacca a porta sguarnita. Come sempre, nel momento in cui conta di più, le gambe non tremano e la freddezza non manca. Insomma, modo migliore di iniziare questo nuovo capitolo della sua vita non c'era. Ma adesso arriva il momento più importante e decisivo dell'intera stagione. I ragazzi di via Sondrio sono in forma smagliante e in piena corsa per la vittoria del campionato. Il contributo e l'entusiasmo dell'ex Segrate saranno fondamentali per raggiungere il tanto ambito obiettivo: «Sono contento di aver scelto lo Schiaffino. L'atmosfera qui è fantastica e mi sto trovando davvero bene con il mister e i compagni. Mi metterò al servizio della squadra e farò del mio meglio per provare a realizzare il nostro grande sogno». La testa è già al prossimo appuntamento del 12 gennaio in casa contro il Varedo. Riccardo Scala ha appena cominciato e non vuole smettere di stupire. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter