Under 16
27 Dicembre 2024
UNDER 16 GIRONE D • La top 11
Aggiornamenti del traffico: lì sulla vetta della classifica non si segnalano grossi affollamenti, anzi la strada è praticamente deserta, e la Franco Scarioni di Roversi infatti sta viaggiando a velocità di crociera. Ma già per il secondo posto della classe le cose si fanno leggermente più interessanti: sono ben 6 le squadre in quella zona, tutte racchiuse in soli 6 punti. Occhi anche alle zone basse: Codogno e Schuster rivendicano a gran voce un posto fuori dalle zone più calde della classifica. L'obbiettivo è chiaro: salvarsi al più presto. Lo abbiamo già detto quanto questo campionato è bello ed avvincente? Bene, ora è fatto. Il party per il secondo posto è ancora aperto, e quello per la salvezza non è da meno. E gli invitati accorsi sono numerosi, ma alla fine del girone di ritorno solo una avrà il secondo, o perché no, il primo posto. Ok, forse adesso stiamo correndo un po' troppo, torniamo al presente: è giunto il momento di stilare la TOP 11 del Girone D. A coprire la porta ci si affiderà ai sapienti guanti di Bacci della Franco Scarioni, mentre il quartetto di difesa è semplicemente spettacolare: Fintoiu della Milanese e Magnotti del Segrate di Napolitano a spingere come terzini in fascia, la coppia centrale è composta da Lavizzari – Franco Scarioni – e da Panifili del Pavia. Dopo la difesa, è turno del centrocampo, questa volta le parole d'ordine sono due: qualità e cinismo. Con queste due parole, nel centrocampo non possono non esserci la coppia del centrocampo della Academy Calvairate di Raspatelli: dentro quindi il tuttocampista Baptista e lo specialista dei calci piazzati Bocciardi. A completare il reparto troviamo Mezzatesta, sempre del Segrate, la sua grande tecnica e la sua bravura sotto porta stanno portando grandi risultati a Napolitano. Il tridente d'attacco, il punto focus di questa formazione, è semplicemente una macchina da gol: un qualcosa come 35 gol in tre. Ma adesso bando alle ciance e presentiamo il supporto alla punta: Leonardi a sinistra, Costantini (già protagonista con i 2008) a destra. E infine il peso dell'attacco, la numero 9 (Costantini ci perdonerà se cediamo la sua maglia) è tutta per il capocannoniere del girone: Leonardo Bove della Franco Scarioni. I quesiti per questo girone di ritorno sono tanti: riuscirà la squadra di Roversi ad arrivare in fondo? Chi sarà la vera concorrente della squadra di via Tucidide? Chi riuscirà a centrare la salvezza? E chi entrerà nei playoff? Solo il Padre-Tempo potrà dircelo. Per rimanere aggiornato su tutto quello che succede nel Girone D e non solo, scarica la nostra applicazione di Sprint e Sport
PORTIERE: ALESSANDRO BACCI (Franco Scarioni)
Raccoglie il pallone dalla rete solo 12 volte, mentre per ben 5 partite in campionato la sua porta resta inviolata. La sua partita in vetrina in questo girone d'andata è sicuramente la partita contro il Segrate, infatti i suoi interventi hanno salvato i ragazzi di Roversi dalla prima deblacle in campionato.
DIFENSORE: LEONARDO LAVIZZARI (Franco Scarioni)
14 presenze, 811 minuti giocati, media voto del 6.6. Insomma la freccia di Roversi rappresenta al meglio il concetto di affidabilità. Chiamato a sostituire Parmiggiani (oramai sempre più fisso in Under 17 Élite). Nel girone di ritorno il suo obiettivo è trovare la via del gol (il numero recita ancora 0).
DIFENSORE: ALEXANDRU FINTOIU (FC Milanese)
Uno degli imprescindibili di Colonna. Già nelle prime giornate si è imposto lì, largo e basso a destra. Al momento ha anche trovato la via del gol, nella larga vittoria contro il Romano Banco. Progetti futuri? Imporsi con i classe 2009, e perché no, sognare qualche minuto con i 2008 di Raffi non è impossibile. Sognare è lecito.
DIFENSORE: MATTIA MAGNOTTI (Segrate)
Diciamolo, ha il vizietto del gol. Tre in questa prima parte di stagione: Romano Banco, Pavia, Vigevano. Tre risultati pesanti, contro comunque 3 squadre sulla carta molto toste e gagliarde. Sempre i numeri ci raccontano altri. 13 presenze, 791 minuti, insomma Napolitano fa fatica a privarsi della sua freccia in difesa.
DIFENSORE: CRISTIAN PANFILI (Pavia)
Nel Pavia di Fortunato è uno di quelli che si è fin da subito distinto in maniera più che positiva. La partita contro l'Academy Calvairate racconta al meglio quanto sia uno dei difensori più solidi del campionato. Inamovibile da inizio stagione in quel 3-4-1-2 perfettamente disegnato dal tecnico pavese che ora li fa stare alti in classifica.
CENTROCAMPISTA: DAVIDE BAPTISTA (Academy Calvairate)
Il pupillo di Raspatelli fin dalla prima partita in stagione ha conquistato un posto al tavolo dei migliori 11. Nonostante la corporatura riesce a far valere il suo fisico in maniera doppia, e questo esile lo rende anche sgusciante e artistico con il pallone tra i piedi. L'assist per Rosetti contro la Milanese vale il prezzo del biglietto, si diverte contro gli avversari scartandoli come se fossero birilli per poi servire un capolavoro al suo compagno per il vantaggio.
CENTROCAMPISTA: MATTIA MEZZATESTA (Segrate)
Presentazione? Una prestazione maiuscola contro la Franco Scarioni, una partita dove fin da subito è ispiratissimo e che culmina con un'assist per Sabatino che vale il momentaneo 1-0. I suoi numeri dicono che al momento è a quota 6 gol in campionato (di cui uno realizzato dagli undici metri). Gran bella grinta in mezzo al campo.
CENTROCAMPISTA: DAVIDE BOCCIARDI (Academy Calvairate)
Se in squadra avete Davide Bocciardi il problema dei calci piazzati non si pone: ci pensa lo specialista. Il suo score recita 6 gol, ma il numero di assist? Beh di quello oramai si può solo che perdere il conto. Giocatore che in mezzo al campo aggiunge oltre alle sue doti balistiche tanta fisicità e grinta.
ATTACCANTE: GIOVANNI LEONARDI (FC Milanese)
Partiamo dalla fine: prima presenza con i 2008 di Raffi, primo gol. Ah, ha segnato il gol del pareggio al Sangiuliano City, mica ad una squadretta qualunque. La spiegazione di questa prima comparsata con i più grandi è raccolta nei suoi numeri pazzeschi: 9 reti in 13 presenze, di cui due al Vigevano. Agisce lì a destra, il dove agisce come saetta per cercare le incursioni dentro l'area di rigore.
ATTACCANTE: SAMUELE COSTANTINI(FC Milanese)
Lui addirittura conquista due posti: uno come «UNDER IN VETRINA» con i 2008, e un posto in questa top, con i 2009. Giocatore semplicemente straripane, con il pallone al piede è veramente complicato da gestire per le difese avversarie, un tocco fino e delicato, un tecnica sopraffina, seguendo le orme del migliore dei Deulofeu. Talento pazzesco.
ATTACCANTE: LEONARDO BOVE (Franco Scarioni)
Referenze? 15 presenze, 15 gol. Per intenderci: un gol ogni 61 minuti, praticamente un gol a partita. Ciliegina sulla torta? La tripletta con il Pavia, i due gol che hanno ribaltato tutto contro la Milanese, e per finire la doppietta nel derby contro l'Atletico Scarioni. Fisicità, ciniscimo e un piede caldissimo. Eh sì diciamolo tranquillamente: che «Bovaldo» avesse un posto assicurato in questa top non era il segreto pulcinella. Bomber vero
ALLENATORE: ALESSANDRO ROVERSI (Franco Scarioni)
Una squadra che lo scorso anno ha dominato in lungo e in largo in Élite, privata nel corso della stagione di pezzi pregiati (Grandi su tutti) si ritrova la stagione successiva a dover giocare nei Regionali. Il risultato? Un dominio totale perfetto, il numero alla voce sconfitte recita 0, solo due pareggi (contro la seconda e la terza della classe). Insomma per ora l'orchestra perfettamente diretta dal tecnico ex Rhodense non sta deludendo le aspettative, anzi continua a regalare spettacolo e procede a rimanere fissa in vetta. Al momento, è un capolavoro assoluto quello di Roversi, ma come disse Kobe Bryant: «Job's not finished»
UNDER IN VETRINA: Nicolò Moruzzi (Codogno)
Avere "solo" 13 anni e giocare con quelli più grandi di te. Nessun problema per il talentino di Bianchi. Lo scorso anno se lo coccolava in Under 14, quest'anno non ci ha pensato due volte e lo ha portato con sé con i 2009, e lui lo sta ripagando, eccome se lo sta facendo: 10 presenze, ben 4 i gol. E chissà che Pea in Under 17 non ci stia seriamente pensando...
LEONARDO TAVECCHIA (Academy Calvairate)
Un capitano a 360 gradi quello dei rossoblù: Segna da vero attaccante, ma poi si mette a lavorare insieme alla squadra dentro al campo. 8 gol sembrano pochi? Ed è proprio qui che si incappa nell'errore: per il lavoro che il classe 2009 offre ai compagni questi 8 gol valgono oro colato.
LORENZO MOLE' (Pavia)
La storia di Lorenzo la conosciamo molto bene, una bellissima storia di rivalsa sportiva. E al momento è lui che la sta vincendo: titolare inamovibile nel 3-4-1-2 di Fortunato (e vedendo la concorrenza non era di certo facile). Con Truscelli a fargli da braccio destro in questo momento Lorenzo è già a quota 8 gol (con qualche presenza anche con i 2008). Queste sono le storie belle che meritano un bel lieto fine
EDOARDO BOLLI (Schuster)
Siamo franchi: questo ragazzo a Ferrareis è mancato tantissimo. La qualità, l'imprevedibilità che lo contraddistinguono sono troppo importanti per i ragazzi di Lambrate. 9 presenze, 6 gol (eguagliato il numero dello scorso anno). Torna a Basiglio e la butta dentro nel poker in trasferta, a Lambrate contro lo Sported Maris esce dal campo come uno dei migliori. Adesso lo Schuster può ingranare quella marcia in più.
Edoardo Bolli • Schuster
Giovanni Leonardi• FC Milanese
Lorenzo Molè • Pavia
Samuele Costantini • FC Milanese
Cristian Panfili • Pavia
Mattia Magnotti • Segrate
Alexandru Fintoiu • FC Milanese
Davide Bocciardi • Acad. Calvairate
Alessandro Bacci • Franco Scarioni
Mattia Mezzatesta • Segrate
Leonardo Bove • Franco Scarioni
Nicolò Moruzzi • Codogno
Leonardo Lavizzari • Franco Scarioni
Davide Baptista • Acad. Calvairate