Cerca

Under 17 Élite

È la formazione più forte dell'anno: i classe 2008 migliori della Lombardia danno vita al dream team!

La top 11 del girone A di Under 17 Élite è un paradiso per gli occhi, con giocatori dal talento eccezionale

Marco Culugnat della Varesina, il miglior attaccante del girone di andata da sotto età

UNDER 17 ÉLITE • Marco Culugnat della Varesina, il miglior attaccante del girone di andata da sotto età

Termina il 2024 e si interrompe il campionato, ed è un peccato perché l'attenzione era davvero puntata tutta sui talenti del girone A di Under 17 Élite. Quello che resta della prima metà di stagione è sicuramente la sensazione di avere sotto agli occhi una sfilza di giocatori interessanti, che abbiamo faticato per selezionare e premiare all'interno del Team of the Year. La scelta è stata complicata, ma alla fine grazie a statistiche (che puoi trovare nel dettaglio sulla applicazione di Sprint e Sport), prestazioni da incorniciare e osservazioni sul campo, la lista è completa.

 

I FANTASTICI UNDICI

 

Il modulo scelto per schierare questa formazione è un 4231, ben piazzato e solido dietro, ma con tantissimo potenziale offensivo a partire dal centrocampo. Si parte tra i pali con Edoardo De Mozzi, portiere classe 2009 della Masseroni, protetto da una difesa da capogiro: come terzino destro Yaroslav Tareiev, pilastro delle retrovie dell'Accademia Inter di Bergomi; sulla fascia sinistra il nome è quello di Tommaso paleari, terzino goleador che si è meritato la chiamata della Rapp regionale. La coppia di centrali è composta dalle solide figure di Alessio Baldo, playmaker dell'Aldini nel vero senso della parola, tanto che trova in difesa come in avanti il proprio habitat naturale, e Cristian Crivelli, capitano e volto del Club Milano. A centrocampo la coppia di direttori d'orchestra si completa alla perfezione: Stefano Bottazzi è il regista sotto età dell'Accademia Inter che ha fatto innamorare mezza Lombardia con la sua qualità, mentre Ndao Kaire del Seguro ci mette tutta quella componente atletica, fisica, e anche tecnica, che fa la differenza in avanti. La trequarti è composta da tre giocatori che segnano parecchio: Giacomo Masetti della Baranzatese sulla sinistra, Matteo Scazzosi dell'Accademia Bustese a destra, e Andrei Petre, attaccante della Masseroni, riadattato a seconda punta aggiunta per le sue qualità duttili. Davanti, chi se non Marco Colugnat, bomber sotto età della Varesina che ha attirato l'attenzione della Rappresentativa Nazionale, che lo ha convocato a dicembre.

La guida tecnica della formazione è affidata a Luca Mezzotero, allenatore della Varesina, che senza contare le ultime due gare ha fatto un percorso impeccabile. Miglior difesa, primo posto distaccato dalle inseguitrici, ottimo gioco espresso, dinamico ed efficace nel rapporto con società e giocatori. Una formazione vincente ha bisogno di un tecnico come lui per sbocciare del tutto.

 

 

LA TOP 11

 

PORTIERE: EDOARDO DE MOZZI (MASSERONI)

Tra i pali trova spazio in questa élite di qualità De Mozzi, portiere classe 2009 della Masseroni, che ha trovato "solo" otto presenze su quindici, ma è stato subito determinante, specialmente nelle gare cruciali della stagione. Para un rigore con la Varesina nella prima sconfitta stagionale della squadra di Mezzotero, colleziona un clean sheet nel successo in trasferta sulla Rhodense, compie parate eccezionali ed entra di prepotenza nella top 11 stagionale.

 

TERZINO DESTRO: YAROSLAV TAREIEV (ACCADEMIA INTER)

Solido, sicuro, puntuale. Questa la descrizione in tre parole di Tareiev, punto fisso della difesa di Bergomi nell'Accademia Inter. In quindici presenze sfrutta tutta la sua fisicità e potere aereo per siglare più di un gol dagli sviluppi di palla inattiva, come quello segnato nel big match contro la Varesina. Sono tre i sigilli raggiunti dal difensore, che con una media voto di 7 è davvero uno dei volti più interessanti del girone nel suo ruolo.

I numeri della super stagione in corso di Tareiev

 

DIFENSORE CENTRALE: ALESSIO BALDO (ALDINI)

In mezzo alla difesa il compito di fare playmaking è affidato ad Alessio Baldo, che con l'Aldini sta facendo una ottima stagione. La chiamata di Tacchini per il secondo raduno della Rapp è stra meritata, premiando la sua capacità di costruzione, chiusura difensiva e duttilità in varie situazioni di gioco. Salta pochissimi minuti, segna una rete in campionato contro la Solbiatese, dirige le manovre dei suoi come può dirigere quelle di questa formazione.

 

DIFENSORE CENTRALE: CRISTIAN CRIVELLI (CLUB MILANO)

Il compagno di reparto difensivo è Cristian Crivelli: capitano del Club Milano, difensore di grandissima solidità e tempismo, sempre puntuale e aggressivo in chiusura dell'avversario. Segna due reti in quattordici gare in campionato, con un numero di minuti all'attivo davvero importante. È insostituibile nelle rotazioni di gioco, e viste le sue qualità, ciò non sorprende affatto.

 

TERZINO SINISTRO: TOMMASO PALEARI (RHODENSE)

Chiude la difesa Paleari, terzino sinistro della Rhodense di Digiglio. Come i suoi colleghi, anche lui ha una grande propensione offensiva e un senso del gol davvero interessante: 15 partite giocate, 4 gol in campionato. La convocazione al raduno della rappresentativa regionale conferma la sua grande qualità e capacità di confezionare traversoni al bacio per i compagni.

I numeri clamorosi di Paleari, terzino sinistro dalle mille capacità

CENTROCAMPISTA: STEFANO BOTTAZZI (ACCADEMIA INTER)

Classe 2009, la sua qualità è il piatto forte della casa. Stefano Bottazzi dell'Accademia Inter si è preso con coraggio e personalità un ruolo chiave nello scacchiere di Bergomi, che ha aiutato in larga misura al consolidamento del secondo posto in classifica. La sua stagione lo vede coinvolto in alcuni problemini fisici che ne limitano le presenze in campionato, ma in undici gettoni realizza due reti e fornisce grandi prove di talento, meritandosi la media voto di 7.3. Il suo 2025 può essere l'anno della consacrazione.

Le ultime due stagioni di Stefano Bottazzi, protagonista assoluto dopo il doppio salto di categoria

 

CENTROCAMPISTA: NDAO KAIRE MOR (SEGURO)

Quattordici presenze, sei gol. Media voto: 7. La prestazione di Ndao nel girone di andata è semplice ed efficace. Fisicità, intelligenza calcistica e buona qualità fanno di lui un «giocatore di un'altra categoria» secondo numerosi tecnici che lo hanno affrontato. La sua stagione è in crescita, e se il Seguro si trova in lotta per i playoff, lo deve anche al suo punto di riferimento con la 10 sulle spalle.

 

ALA SINISTRA: GIACOMO MASETTI (BARANZATESE)

Incontenibile, questa la parola migliore per descriverlo. Ha una velocità incredibile, una progressione palla al piede che ricorda alcuni nomi illustri, un senso di intelligenza in campo superiore alla media. 8 reti in 14 gettoni in campionato, prestazioni scintillanti e chiamata della Rappresentativa Nazionale conquistata, davvero un giocatore da tenere d'occhio. Con la media voto di 7.3 si aggiunge alla lista dei migliori in questa statistica (per tutte le altre puoi sfruttare la nostra app!).

 

TREQUARTISTA - ANDREI PETRE (MASSERONI)

Andrei Petre, segnatevi il nome. L'attaccante della Masseroni capace di realizzare nove gol in dieci partite. Ha la media voto più alta del girone: 7.3, ha la media minuti/gol migliore del girone: uno ogni 74'. Petre ha saputo sfruttare l'occasione concessagli da Piccirillo al meglio, siglando una doppietta alla Cedratese, un'altra fondamentale per la vittoria contro la Varesina, una rete alla Solbiatese; in ultimo, la tripletta contro il Club Milano è stata la ciliegina su una stagione che lo vede sempre più come un protagonista.

Le statistiche di Andrei Petre, in stato di grazia nell'ultimo periodo

 

ALA DESTRA - MATTEO SCAZZOSI (ACCADEMIA BUSTESE)

Capocannoniere del girone, da esterno d'attacco, o punta laterale. La duttilità e la capacita realizzativa di Scazzosi sono il suo biglietto da visita. L'Accademia Bustese viaggia a buonissime medie guidata dal suo pupillo, che in quindici partite totalizza dodici gol. Media voto di 7.2, un gol ogni 91', sono numeri che fanno davvero riflettere su quanto questo ragazzo stia facendo bene. La strada è segnata, continuare così vorrebbe dire fare una stagione clamorosa.

 

ATTACCANTE: MARCO COLUGNAT (VARESINA)

La punta di diamante di questa pregiatissima rassegna è Marco Colugnat, numero 9 della Varesina. Il classe 2009 sta facendo una grande stagione da sotto età, incidendo con personalità in numerose gare, facendo una differenza importante anche in termini di punti conquistati. In 13 gare giocate, di cui quattro subentrando a partita in corso, ha messo in rete ben 9 gol, trascinando la Varesina al pareggio contro l'Accademia Inter con un gol da fuoriclasse, decidendo il big match contro la Solbiatese con una doppietta. Ne segna due anche al Morazzone, punisce l'Aldini ed è il marcatore anche nella partita contro la Masseroni. C'è una big da affrontare? Schiera Colugnat, problema risolto.

L'impatto da capogiro di Marco Colugnat, da sotto età

 

ALLENATORE: LUCA MEZZOTERO (VARESINA)

Primo posto in classifica, miglior difesa del campionato con 12 reti subite in 15 gare, miglior attacco con ben 44 realizzate. Che si può dire vedendo una stagione di questo livello? Decisamente poco. La Varesina gioca un buon calcio, elegante e creativo. La ricetta per il successo è tutta nella sua testa, e la sta trasmettendo alla grande ai suoi giocatori. Un dicembre in calo ora sembra preparare un grande riscatto da parte della capolista, che ripone nella figura del suo allenatore un punto chiave.

 

MENZIONI D'ONORE

 

Tra coloro che però meritano una menzione d'onore, vista la grandissima qualità che il girone offre, vanno fatti i nomi di Andrea Bianchi della Solbiatese e Manuel Ramos del Morazzone, attaccanti leader e trascinatori delle proprie squadre. Davide Sgotto e Valerio Giannattasio hanno brillato con l'Aldini, mentre Simone Beretta dell'Academy Legnano ha fatto una grande stagione specialmente sull'aspetto realizzativo, in quanto difensore centrale. 

 

Ora che tutto è apparecchiato come si deve, la palla passa a te.

VOTA IL MIGLIORE DEL GIRONE DI ANDATA!

Cristian Crivelli - Club Milano

43%

Andrei Petre - Masseroni

27%

Tommaso Paleari - Rhodense

13%

Giacomo Masetti - Baranzatese

8%

Marco Colugnat - Varesina

6%

Edoardo De Mozzi - Masseroni

1%

Matteo Scazzosi - Accademia Bustese

1%

Yaroslav Tareiev - Accademia Inter

1%

Alessio Baldo - Aldini

0%

Stefano Bottazzi - Accademia Inter

0%

Kaire Ndao Mor - Seguro

0%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter