Giovanili
01 Gennaio 2025
Alessandro Gulmini Virtus Accademia-L84 Ivrea under14
Buon 2025 a tutti e come iniziarlo al meglio se non con le TOP11 di questa prima parte di stagione. I protagonisti sono i giovani talenti dei campionati provinciali di Ivrea under 14-16-17 e di Aosta under 15. Tutte e quattro le competizioni stanno regalando emozioni a suon di gol con delle lotte al titolo aperte ad ogni scenario: primeggia il Vallorco di Giuseppe Tassone grazie alla differenza reti per la classe 2011, per i 2009 una super Strambinese trascinata dal bomber Mattia Casalatina a quota 19 reti, under 17 con la solidità difensiva della Rivarolese che la tiene in vetta al campionato mentre ad Aosta domina il Saint Christophe con un insuperabile Mattia Zola capace di collezionare cleansheets in quasi tutte le gare disputate.
TUTTE LE STATISTICHE E I TABELLINI DI IVREA E AOSTA SULL'APP DI SPRINT E SPORT
TOP 11 IVREA UNDER 14

I primi 11 giovani che si sono distinti nel 2024 per impegno, tecnica e qualità. Estremo difensore Andrea Colucci protagonista di un super match disputato nel derby di fine anno contro la Virtus Accademia. Linea a 4 che vede protagonisti i due centrali goleador Luca Spezzano e Nicolò Ferruzzi oltre all'adattato a sinistra Ademir Mazalovic diga difensiva nella Bosconerese e Luca Sassi garanzia di ottime prestazioni nelle prime sette giornate di campionato. Centrocampo di qualità con 16 gol all'attivo con Alessandro Gulmini in cabina di regia supportato da Gabriel Poli e Luca Bianco capaci di segnare diversi gol fondamentali per le proprie squadre. Attacco che vede protagoniste le tre punte di diamante della categoria: Matteo Maselli "Lo specialista delle punizioni" capocannoniere in carica con 14 gol, Alessio Crivellin con un gol ogni 32 minuti e Christian Bonfiglio autore di 9 reti. Importante notare come i tre bomber siano gli elementi chiave delle rispettive prime tre squadre appollaiate a quota 18 punti con Vallorco e Bosconerese con una partita in meno.
TOP 11 IVREA UNDER 16

Passiamo all'under 16 un campionato molto combattuto con 3/4 squadre in lista per la vittoria finale. Partendo dalla porta e dal reparto difensivo non si possono escludere il portiere e il difensore centrale dell'Ivrea: Edoardo Saraci e Matteo Orlando che stanno garantendo insieme ai propri compagni una solidità difensiva invidiabile con sole 6 reti subite in 9 partite; completano la linea Federico Bozzetto, Matteo Palladinelli e Andrea Chiapello. Fulcro della top il centrocampo composto da Tommaso Viletto della Strambinese a quota 6 reti, Kevin Chiaventone a 9 e Edoardo Vallino capace di dare equilibrio e solidità oltre ad un gran numero di palloni recuperati. I gol non mancano con 3 fantastici realizzatori: Mattia Casalatina (19 reti) che sta segnando a raffica e non sembra volersi fermare, il suo compagno di squadra Francesco Pallante (9 reti) e Marius Campagna (12 reti) fondamentale per le ambizioni da titolo del Vallorco.
TOP 11 IVREA UNDER 17

Ultima Top per quanto riguarda il comitato di Ivrea, l'under 17 si sta rendendo protagonista per una lotta al titolo quanto mai spietata. Sono 5 le squadre che presumibilmente lotteranno per vincere in questo 2025: Rivarolese e Strambinese staccate di un punto e rispettivamente prima e seconda, insegue il gruppetto a quota 20 composto da Leinì, Aosta Calcio 511 e Mappanese. La capolista offre due giocatori al reparto arretrato: Leonardo Rapisardi e Samba Kane, centrali di difesa Elia Cetara e Anwar Grassitelli protagonisti di un fantastico avvio di stagione conclude il reparto sulla destra Andrea Comotto. Solito centrocampo a 3 con Pietro Perardi trascinatore del Vallorco e autore di una splendida tripletta dalla panchina nel match contro il Castellamonte, Leonardo Guglielmi e Giulio Ceresa capaci di portare diversi gol alla manovra offensiva con delle fantastiche capacità di inserimento e di creazione di gioco. Davanti dirigono le operazioni Gaetano Mascolo capocannoniere a quota 8, Marco Gelain della Mappanese e Mauro Bellomo dell'Aosta Calcio 511 con rispettivamente 7 e 6 reti.
TOP 11 AOSTA UNDER 15

Concludiamo la carrellata di TOP 11 di questo primo spezzone di stagione. L'under 15 di Aosta dove una squadra sta dominando il lungo e largo: il Saint Cristophe di Luigi Danieli a +6 sul Ponderano, la qualità di questa squadra sta nel non prendere gol praticamente mai. Partiamo proprio dal portierone, Mattia Zola protagonista con 8 partite senza subire reti grazie anche ai suoi compagni Samuele Carrozzino e Hervè Maule, completano il reparto Cristiano Orlando e Paolo Millet autore di 5 reti. In mezzo al campo Saib Mohamed Ali capace di interrompere l'imbattibilità di Zola, Nicolò Vescio dell'Aygreville e Mauro Griffith. Davanti si prendono la scena Mohamed Chaaboune bomber e capocannoniere del River Plaine con 10 reti realizzate, vicini nell'attacco a 3 ma inseguitori nella classifica marcatori Leonardo Massa a 9 e Leonardo Cirella a 8.